Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sono ritornato alla prologo scratch m5 senza buco, dopo le varie prove che avete effettuato, il centro anatomico si trova a 12 o 12.5 dal retro?
Varie teorie (molto dipende dalle esperienze dei vari utilizzatori). Io direi di iniziare da 12 cm. dal retro sella compresa la bavetta così da farci un po’ di rodaggio e poi aggiustarti eventualmente con le micro regolazioni... sempre se ne senti la necessità...

• Mi piace
Reactions: Maceio

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Sto cercando una sella larga circa 14 cm, che mi sembra di aver capito è quella "giusta" in base alla misure che la mia metà si è "gentilmente" prestata a prendere (distanza ischiatica circa 12 cm), da non spendere troppo (sui 30,00 €) e con una buona imbottitura, il peso non è un problema basta che sia comoda.

Ho cercato un po' ma viene fuori il mondo, ovvero se non sei un po' dentro all'argomento rischi di riempire l'armadio di selle.

Considerando che sono diversamente giovane, peso circa 80 kg per 178 cm, non ho intenzione di passare oltre due ore massimo due e mezzo alla volta sulla bici, guido normalmente in presa alta e che pedalando oltre i quaranta minuti, con entrambe le selle che ho ora a volte (stranamente non sempre) mi viene il formicolio all'ex migliore amico di mia moglie (è sempre quella della misurazione...:roll:), avete dei suggerimenti?

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.177
20.297
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sto cercando una sella larga circa 14 cm, che mi sembra di aver capito è quella "giusta" in base alla misure che la mia metà si è "gentilmente" prestata a prendere (distanza ischiatica circa 12 cm), da non spendere troppo (sui 30,00 €) e con una buona imbottitura, il peso non è un problema basta che sia comoda.

Ho cercato un po' ma viene fuori il mondo, ovvero se non sei un po' dentro all'argomento rischi di riempire l'armadio di selle.

Considerando che sono diversamente giovane, peso circa 80 kg per 178 cm, non ho intenzione di passare oltre due ore massimo due e mezzo alla volta sulla bici, guido normalmente in presa alta e che pedalando oltre i quaranta minuti, con entrambe le selle che ho ora a volte (stranamente non sempre) mi viene il formicolio all'ex migliore amico di mia moglie (è sempre quella della misurazione...:roll:), avete dei suggerimenti?
Purtroppo, come è già stato scritto tante volte, è difficile consigliare una sella, ogni cxxo ha la propria sella, per il tuo problema prova ad inclinare la sella di qualche mm e prova, i formicolii generalmente sono dovuti a una posizione della sella sbagliata

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
174
232
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Purtroppo, come è già stato scritto tante volte, è difficile consigliare una sella, ogni cxxo ha la propria sella, per il tuo problema prova ad inclinare la sella di qualche mm e prova, i formicolii generalmente sono dovuti a una posizione della sella sbagliata
Beh, che la sella sia un oggetto molto personale lo so e leggendo un po' indietro in questa discussione ho potuto farmene un'idea ancora più chiara ma la mia richiesta, forse mal formulata, era per un suggerimento su un modello di sella ragionevolmente economica e con una buona imbottitura. Ho cercato qualcosa, ma c'è un'offerta talmente vasta da perdersi e avendo letto (sempre qui) che ci sono molti che hanno una certa esperienza, magari fatta spese delle proprie chiappe, avrei pensato di sfruttarla. Almeno un po'. :-)xxxx

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Beh, che la sella sia un oggetto molto personale lo so e leggendo un po' indietro in questa discussione ho potuto farmene un'idea ancora più chiara ma la mia richiesta, forse mal formulata, era per un suggerimento su un modello di sella ragionevolmente economica e con una buona imbottitura. Ho cercato qualcosa, ma c'è un'offerta talmente vasta da perdersi e avendo letto (sempre qui) che ci sono molti che hanno una certa esperienza, magari fatta spese delle proprie chiappe, avrei pensato di sfruttarla. Almeno un po'. :-)xxxx
Se hai letto bene,le selle ben imbottite non sono proprio l’approccio giusto.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR

Se hai problemi di addormentamento alle parti basse potresti selezionare qualche sella con ampio foro centrale e non molto imbottita, la maggiore imbottitura potrebbe essere controproducente da quel lato.
La cosa importante per evitare problemi rimane il posizionamento della sella fatto sulle tue misure.
Certo con 30 euro credo sia difficile trovare selle ben fatte, se non sull'usato dove puoi fare delle prove senza svenarti, oppure puoi vedere cosa ha Decathlon.

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.584
1.951
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Con 30 €porti a casa poco, un mio amico ne ha distrutta una alla prima uscita.