Non riesco a trovare la sella giusta

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ho sempre fastidi alla parte perineale, più che altro irritazioni ed occasionalmente intorpidimento, nonostante utilizzi ottimi indumenti e creme lenitive ed antiabrasive. La mia sella è questa (Bontrager).
Vedi l'allegato 357831

La banale domanda: ma per metterla in bolla dove devo mettere la livella? Perché vista in profilo dovendo star seduto intorno ad 1/3 di distanza dal posteriore, possibilmente dovrei stare con la punta abbastanza sollevata.
Non ho trovato alcun riferimento del produttore.
Per "bolla" si considera il punto anatomico, chi dice 70 chi 72, chi 75mm :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho sempre fastidi alla parte perineale, più che altro irritazioni ed occasionalmente intorpidimento, nonostante utilizzi ottimi indumenti e creme lenitive ed antiabrasive. La mia sella è questa (Bontrager).
Vedi l'allegato 357831

La banale domanda: ma per metterla in bolla dove devo mettere la livella? Perché vista in profilo dovendo star seduto intorno ad 1/3 di distanza dal posteriore, possibilmente dovrei stare con la punta abbastanza sollevata.
Vai a fare un giretto, con il pantaloncino, in mutande, nudo, non ci interessa...... con un dito cerca di sentire l' osso che si appoggia sulla sella, memorizza il punto in cui ti siedi o fatti aiutare. Metti in bolla quei 10 cm lì...... come ? Con uno smartphone dotato di livella.
Quando esci le prime volte portati la chiave, potresti aver bisogno di fare piccole modifiche.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
La banale domanda: ma per metterla in bolla dove devo mettere la livella?
Per quel tipo di sella in genere si usa una tavoletta poggiata sulla sella.. bolla e sotto la bolla una brugola che può spaziare dai 3 mm fino ai 5 mm, c'è da fare le varie prove considerando che più la abbassi di naso/punta più avanzi anche se di pochi mm quindi andrebbe compensato l'arretramento.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
281
95
Visita sito
Bici
Orbea
Ho visto la bici della Van Vleuten che monta una sella con lo scafo aperto. Considerato che le donne sono prive di prostata ed hanno una conformazione genitale diversa da quella dei maschi, si conforta la mia tesi che le selle con scafo servono a poco e semmai solo a quelli che hanno una seduta perfetta cioè 50/50.

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ho visto la bici della Van Vleuten che monta una sella con lo scafo aperto. Considerato che le donne sono prive di prostata ed hanno una conformazione genitale diversa da quella dei maschi, si conforta la mia tesi che le selle con scafo servono a poco e semmai solo a quelli che hanno una seduta perfetta cioè 50/50.
Le selle con il buco non hanno il compito di salvaguardare dalla prostatite, poiché tale patologia non ha correlazione con il ciclismo. Le selle con il buco servono per scaricare la pressione frontale, ovvero quella concentrata nella zona perineale, soprattutto nelle posizioni più aggressive.
La prostata è collocata in profondità......non ha nulla a che fare con il ciclismo. Quello che fanno male sono i tessuti molli presenti nel perineo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Vedi l'allegato 357831

Tendenzialmente con questo tipo di selle si parte con la bolla perfetta e si abbassa di 0.5 gradi alla volta fino a trovare l'inclinazione più confortevole tra il non avvertire pressioni e non scivolare in avanti.... Un pò come le SMP...
Io in genere con questo tipo di selle mi trovo bene a metterle in bolla con una brugola da 6mm in punta, in questo modo la bolla mi da una coda 3mm più su e una punta 3mm più giù... Troppo personale per dare suggerimenti precisi e molto dipende da dove appoggi con le ossa/bacino, io ad esempio mi siedo sempre molto indietro su tutte le selle ed avanzo poco, anche in spinta, questo, unito ad un femore non lunghissimo, fa si che le mie selle sono sempre mooolto avanzate e poco inclinate verso il basso, max 0.5° appunto... ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
La prostata è collocata in profondità......non ha nulla a che fare con il ciclismo. Quello che fanno male sono i tessuti molli presenti nel perineo
Però.. qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè allora il professore che mi ha fatto la visita mi ha vietato la bici per più di una settimana prima della visita, ne deduco che qualche correlazione ci sia.. avrei dovuto chiedere.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Però.. qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè allora il professore che mi ha fatto la visita mi ha vietato la bici per più di una settimana prima della visita, ne deduco che qualche correlazione ci sia.. avrei dovuto chiedere.
Gli avrai detto di avere la sella anti-prostata.
Invece di aprire una guerra di religione consigliandoti una sella pro-prostata ha vietato qualsiasi sella per una settimana.

Quelle SMP sono antiprostata...
Conosco gente che dopo aver cambiato 2000 selle si è rivolta al biomeccanico che gli ha abbassato il manubrio.
Pensavano erroneamente che abbassandolo la situazione sarebbe peggiorata.

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Gli avrai detto di avere la sella anti-prostata.
Detto niente io.. se non se ne fosse uscita la compagna dicendo che sono un ciclista sfegatato (secondo lei.. in realtà sono un cicloturista :mrgreen: o come piace a qualcuno: ciclosuonato) questo manco sapeva se mi siedevo o no su una sella con buco o senza.
La frase del medico: ah quindi lei ve in bici abitualmente ? niente bici dall'8 settembre fino alla visita che era il 18 settembre, nel seguito non mi sono ricordato di chiedere il motivo aimeh.

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
281
95
Visita sito
Bici
Orbea
Le selle con il buco non hanno il compito di salvaguardare dalla prostatite, poiché tale patologia non ha correlazione con il ciclismo. Le selle con il buco servono per scaricare la pressione frontale, ovvero quella concentrata nella zona perineale, soprattutto nelle posizioni più aggressive.
Sono tanti, purtroppo, a sostenere il contrario, dagli urologi ai costruttori di selle.

• Mi piace
Reactions: oberti and Gianpy76

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tendenzialmente con questo tipo di selle si parte con la bolla perfetta e si abbassa di 0.5 gradi alla volta fino a trovare l'inclinazione più confortevole tra il non avvertire pressioni e non scivolare in avanti.... Un pò come le SMP...
Io in genere con questo tipo di selle mi trovo bene a metterle in bolla con una brugola da 6mm in punta, in questo modo la bolla mi da una coda 3mm più su e una punta 3mm più giù... Troppo personale per dare suggerimenti precisi e molto dipende da dove appoggi con le ossa/bacino, io ad esempio mi siedo sempre molto indietro su tutte le selle ed avanzo poco, anche in spinta, questo, unito ad un femore non lunghissimo, fa si che le mie selle sono sempre mooolto avanzate e poco inclinate verso il basso, max 0.5° appunto... ;-)
Io invece mi seggo molto avanzato, ho anche visto una foto scattata in una manifestazione svoltasi domenica ed in salita al 10% ero a mio parere troppo avanti, quando in realtà mi sarei aspettato il contrario.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Io invece mi seggo molto avanzato, ho anche visto una foto scattata in una manifestazione svoltasi domenica ed in salita al 10% ero a mio parere troppo avanti, quando in realtà mi sarei aspettato il contrario.
Secondo selle Italia la maggior parte dei ciclisti si siede troppo avanti, infatti le loro selle test hanno una linea rossa e pedalando dovresti vederla spuntare davanti, in caso contrario sei seduto troppo avanti, tendenzialmente io sono sempre dietro, visto anche dalle foto e dal video del biom. abitudine, per lo stesso motivo mi trovo bene con selle non totalmente piatte così sono sempre in appoggio dietro quando spingo... Ma per questo motivo, complice anche un femore non lunghissimo devo avanzare molto la sella, cosa non sempre bella esteticamente (e vabbè :-)xxxx )

• Mi piace
Reactions: oberti

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Tolto che in spinta la catena cinematica umana tende ad accorciarsi.. se si ha troppa tendenza ad avanzare in sella si è alti di sella.

• Mi piace
Reactions: ValeXX and oberti

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiungo che conta molto anche la posizione del piede sul pedale, se piede avanti rispetto al perno quando si forza si avanza sulla sella, il contrario se il piede è leggermente arretrato (metatarso-perno) spingendo si tende ad arretrare sulla sella, ecco perchè ne esce che l'importanza della posizione piede/pedale è spesso determinante per la resa.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Aggiungo che conta molto anche la posizione del piede sul pedale, se piede avanti rispetto al perno quando si forza si avanza sulla sella, il contrario se il piede è leggermente arretrato (metatarso-perno) spingendo si tende ad arretrare sulla sella, ecco perchè ne esce che l'importanza della posizione piede/pedale è spesso determinante per la resa.
Quello che scrivi è corretto......
Ma partendo dal fatto che la posizione tacchette (al netto di scelte diverse che andare qui ad elencare sar ebbe decisamente OT) è una soltanto il consiglio è: non sbagliate il posizionamento delle tacchette !!
o-o

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
è una soltanto il consiglio è: non sbagliate il posizionamento delle tacchette !!
o-o
Hai detto niente :wacko:
Tolto che.. anche nel caso del piede, c'è sempre la famosa finestra biomeccanica e come sappiamo bene.. non c'è un piede uguale all'altro nella sua morfologia seppur simile nella costituzione.
Nel mio caso, dopo varie prove ho notato che rendo meglio e con meno impegno muscolare (quadricipiti-tricipiti-soleo-gastrocnemio e tendine d'achille) con un leggero arretramento del metatarso rispetto al perno pedale.. nonostante la tendenza attuale di avanzare il piede e di conseguenza avanzare la posizione anche in sella.
Con il piede avanzato sviluppo maggiore potenza alla gamba e mi risulta più facile mulinare.. ma affatico molto di più tutta la catena cinematica (tendini -muscoli) sopratutto a livello glutei-lombari.. sui lunghi questo lo pago se non il giorno stesso nei giorni a venire sicuro.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Quello che scrivi è corretto......
Ma partendo dal fatto che la posizione tacchette (al netto di scelte diverse che andare qui ad elencare sar ebbe decisamente OT) è una soltanto il consiglio è: non sbagliate il posizionamento delle tacchette !!
o-o

Hai detto niente :wacko:
Tolto che.. anche nel caso del piede, c'è sempre la famosa finestra biomeccanica e come sappiamo bene..
infatti non ho detto che tutti i piedi tg.45 devono avere la tacchetta ad N.cm dalla punta ecc.ecc...ma bensì posizionare bene la tacchetta ! Le quali come la sella "provoca sensazioni"che vanno lette ed aggiustate (con cognizione di causa però..altrimenti...)
Aggiungo,a riguardo posizione piede che va ad influire in maniera importante poi sulla posizione/problemi sella ,l importanza del Qfactor del pedale...io ho incrementato il Qfactor ed ho risolto in toto problemi sfregamenti ed ho trovato un appoggio "migliore" ,piu stabile e quindi meno "aggressivo" sulle mie ossa..

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

infatti non ho detto che tutti i piedi tg.45 devono avere la tacchetta ad N.cm dalla punta ecc.ecc...ma bensì posizionare bene la tacchetta ! Le quali come la sella "provoca sensazioni"che vanno lette ed aggiustate (con cognizione di causa però..altrimenti...)
Aggiungo,a riguardo posizione piede che va ad influire in maniera importante poi sulla posizione/problemi sella ,l importanza del Qfactor del pedale...io ho incrementato il Qfactor ed ho risolto in toto problemi sfregamenti ed ho trovato un appoggio "migliore" ,piu stabile e quindi meno "aggressivo" sulle mie ossa..
Quoto entrambi perchè avete toccato due aspetti molto importanti, di cui sto "toccando" l'importanza proprio negli ultimi tempi.
Come sicuramente vi avrò già accennato, circa due mesi fa ho rinnovato le scarpe nuove, e da allora sto "sperimentando" nel tentativo di trovare il posizionamento corretto di tacchette e sella.
Sono partito dalle indicazioni di Juri in merito al posizionamento delle tacchette, dovendo rivedere arretramento (ovvero 2mm più indietro rispetto alle scarpe precedenti in quanto la scarpa nuova presenta una sorta di "protezione" di gomma in punta) e riducendo il Qfactor (a suo avviso eccessivo, ma onestamente il dubbio era venuto anche a me).
A complicare ulteriormente le cose (o meglio le variabili) c'è il fatto che insieme alle vecchie scarpe utilizzavo delle solette Specialized per sostenere l'arcata plantare ed evitare che il ginocchio andasse in intrarotazione....solette che al momento ho provato solamente una volta con le scarpe nuove, e con risultati direi controproducenti.
Inizialmente la sensazione era di spingere troppo "di dita", ovvero di avere il piede troppo arretrato rispetto al perno del pedale (sensazione che avevo già da tempo anche con le vecchie scarpe), con affaticamento a mio avviso precoce dei muscoli sopra al ginocchio (aspetto questo magari imputabile anche a una sella forse troppo bassa), per cui ho deciso di mia iniziativa di arretrare ulteriormente le tacchette (forse anche un filo di troppo) trovando una spinta sul pedale migliore rispetto a prima, ma avvertendo allo stesso tempo la necessità di avanzare e alzare la sella (al momento sono più alto e avanzato di circa 3mm rispetto a quanto suggerito da Juri).
Ho notato inoltre che riducendo il Qfactor è cambiato l'appoggio sulla sella che ora, improvvisamente, sembra quasi diventata "troppo larga".....e ho dovuto rivedere anche l'inclinazione della Scratch M5 che prima mettevo in bolla con appena 1-2mm di spessore in punta, mentre ora sono tornato ai 5mm suggeriti da Juri.
Insomma, se prima non ho mai dato troppo peso a arretramento delle tacchette e Qfactor, ultimamente mi sto rendendo conto di quanto invece siano importanti/fondamentali nella scelta non solo del posizionamento, ma anche della larghezza e conformazione della sella.
Appena avrò trovato la quadra, non toccherò più nulla per un bel pezzo, questo è sicuro! :))):

• Haha
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa intendi esattamente per sfregamenti, e per appoggio meno "aggressivo" sulle ossa?
Grazie! ;-)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Cosa intendi esattamente per sfregamenti, e per appoggio meno "aggressivo" sulle ossa?
Grazie! ;-)
Gli sfregamenti dovuti a spazi non sufficienti tra zona inguinale e sella con il fondello che creava arrossamenti o peggio.....e non avendo questi fastidi anche gli appoggi sulle ischiatiche sono più naturali,meno determinati dall assumere e/o cambiare posizione x alleviare o prevenire i fastidi di cui sopra...