Aggiungo che conta molto anche la posizione del piede sul pedale, se piede avanti rispetto al perno quando si forza si avanza sulla sella, il contrario se il piede è leggermente arretrato (metatarso-perno) spingendo si tende ad arretrare sulla sella, ecco perchè ne esce che l'importanza della posizione piede/pedale è spesso determinante per la resa.
infatti non ho detto che tutti i piedi tg.45 devono avere la tacchetta ad N.cm dalla punta ecc.ecc...ma bensì posizionare bene la tacchetta ! Le quali come la sella "provoca sensazioni"che vanno lette ed aggiustate (con cognizione di causa però..altrimenti...)
Aggiungo,a riguardo posizione piede che va ad influire in maniera importante poi sulla posizione/problemi sella ,l importanza del Qfactor del pedale...io ho incrementato il Qfactor ed ho risolto in toto problemi sfregamenti ed ho trovato un appoggio "migliore" ,piu stabile e quindi meno "aggressivo" sulle mie ossa..
Quoto entrambi perchè avete toccato due aspetti molto importanti, di cui sto "toccando" l'importanza proprio negli ultimi tempi.
Come sicuramente vi avrò già accennato, circa due mesi fa ho rinnovato le scarpe nuove, e da allora sto "sperimentando" nel tentativo di trovare il posizionamento corretto di tacchette e sella.
Sono partito dalle indicazioni di Juri in merito al posizionamento delle tacchette, dovendo rivedere arretramento (ovvero 2mm più indietro rispetto alle scarpe precedenti in quanto la scarpa nuova presenta una sorta di "protezione" di gomma in punta) e riducendo il Qfactor (a suo avviso eccessivo, ma onestamente il dubbio era venuto anche a me).
A complicare ulteriormente le cose (o meglio le variabili) c'è il fatto che insieme alle vecchie scarpe utilizzavo delle solette
Specialized per sostenere l'arcata plantare ed evitare che il ginocchio andasse in intrarotazione....solette che al momento ho provato solamente una volta con le scarpe nuove, e con risultati direi controproducenti.
Inizialmente la sensazione era di spingere troppo "di dita", ovvero di avere il piede troppo arretrato rispetto al perno del pedale (sensazione che avevo già da tempo anche con le vecchie scarpe), con affaticamento a mio avviso precoce dei muscoli sopra al ginocchio (aspetto questo magari imputabile anche a una sella forse troppo bassa), per cui ho deciso di mia iniziativa di arretrare ulteriormente le tacchette (forse anche un filo di troppo) trovando una spinta sul pedale migliore rispetto a prima, ma avvertendo allo stesso tempo la necessità di avanzare e alzare la sella (al momento sono più alto e avanzato di circa 3mm rispetto a quanto suggerito da Juri).
Ho notato inoltre che riducendo il Qfactor è cambiato l'appoggio sulla sella che ora, improvvisamente, sembra quasi diventata "troppo larga".....e ho dovuto rivedere anche l'inclinazione della Scratch M5 che prima mettevo in bolla con appena 1-2mm di spessore in punta, mentre ora sono tornato ai 5mm suggeriti da Juri.
Insomma, se prima non ho mai dato troppo peso a arretramento delle tacchette e Qfactor, ultimamente mi sto rendendo conto di quanto invece siano importanti/fondamentali nella scelta non solo del posizionamento, ma anche della larghezza e conformazione della sella.
Appena avrò trovato la quadra, non toccherò più nulla per un bel pezzo, questo è sicuro!