Non c’è nessuna connessione e’ vero, ma in parte.
Ti riferisci alla proporzionalità tra i vari parametri?
Se avessi fatto una visita direttamente da Juri di persona sarebbe stato come dici tu.
Guarda, io le ho fatte entrambe....le uniche due cose che sono variate leggermente rispetto al posizionamento online sono state:
1) arretramento sella (+5mm) perchè prendendo di persona le misure antropometriche ha rilevato un'estensione verticale asse pugno chiuso/piano di seduta maggiore;
2) dislivello sella/manubrio variato solamente sulla carta dal momento che misurando di persona il telaio, ha riscontrato che i suoi dati non corrispondevano di qualche mm in quanto il tubo sterzo è risultato leggermente più alto.
Comunque non ti vede pedalare sul mezzo, quindi se le misure antropometriche che hai rilevato seguendo le sue indicazioni sono state prese bene, l'assetto elaborato non cambia.
Ma avendola fatta online di conseguenza in base alle sensazioni avute dopo un 500km mi hanno portato ad affinare l’assetto per il mio modo di pedalare.
L’Advanced mi dava problemi:
Troppo disteso
Formicolio ai polsi già in pianura
Male ai trapezi dopo 80km
Male al ginocchio sinistro
Male alla pianta destra del piede
Tutte cose sparite con il mio aggiustaggio.
Segno che hai saputo tradurre correttamente le sensazioni avute su strada....sensazioni che solitamente avverto bene pure io, quello invece che mi riesce più difficile è trovare la quadra con le regolazioni relative.
Ho modificato l’altezza sella e di conseguenza la distanza sella manubrio per il formicolio che sono spariti.
E’ vero che se abbassi la sella devi arretrarla, ma nel mio caso ero troppo lungo e non mi veniva naturale piegare le braccia leggermente, cosa che facevo senza pensarci prima quando avevo su la Flite.
Le tacchette vanno posizionate in base al numero della scarpa e non vanno più toccate anche se hanno un +-2mm
La pressione che avvertivo era dovuta alla sella uscita dalla bolla
Per non so quale motivo la punta era in su.
Rimessa in bolla problema sparito.
A parte la pressione avvertita ultimamente a seguito della perdita di regolazione dell'inclinazione, mi era sembrato di capire che con la regolazione precedente (sella in bolla con metodo Juri, ovvero con brugola da 5mm in punta) avessi comunque avvertito un minimo di pressione.
Sulla Flite per esempio non mi ricordo dove e’ la discussione, alla fine quasi un po’ tutti quanti la abbiamo arretrata di qualche mm e le pressioni sono sparite.
Come altre selle corte provate.
Il fatto sta che il CA delle case e’ fatto per atleti PRO
E molte volte ne sono convinto al 100% non va bene per noi Amatori anche i più evoluti.
Infatti Juri trova i CA tutti arretrati rispetto a quello che dichiarano le case.
E’ un riferimento ma che sul campo va modificato
Non è detto anche che quello di Juri sia giusto
Per me sta nel mezzo ma per me …
Vanno fatte prove per trovare la quadra ma non è detto che si possano eliminare tutti i problemi subito.
Quali sono per esempio i tuoi fastidi?
Allora, premesso che parliamo di affinare una posizione di base abbastanza buona e che non mi crea particolari problemi (lo dice il fatto che i vari biomeccanici a cui mi sono rivolto fino ad oggi hanno sempre apportato modifiche nell'ordine di qualche millimetro senza mai stravolgere l'assetto di partenza), diciamo che l'impressione che ho sempre avuto è stata quella di pedalare un pò "da dietro", di dovermi allungare con le braccia per arrivare al manubrio (anzichè caderci sopra), e di avere un'impugnatura poco "naturale" in presa sui comandi....questo, unito al fatto che purtroppo non esco tantissimo in bicicletta, faccio un lavoro statico trascorrendo varie ore davanti al computer, faccio pochissimo stretching e ginnastica posturale (per dire che non mi metto sicuramente nelle condizioni ideali), mi ha sempre portato ad accusare qualche indolenzimento di troppo a parte bassa della schiena, collo, spalle, polsi e/o braccia, piante dei piedi, parte posteriore del ginocchio (cavità poplitea), e ad avvertire qualche pressione in zona perineale....ripeto, sensazioni non sempre avvertite allo stesso modo, e comunque nulla che mi abbia mai impedito di stare in sella anche 4-5h, ma che allo stesso tempo non mi facevano sentire pienamente a mio agio sul mezzo (salvo casi sporadici).
Qualche mese fa mi sono rivolto a un biomeccanico della mia zona il quale mi ha alzato e avanzato di sella, e ruotato leggermente le leve dei comandi verso l'interno (tutte variazioni che ricadono dentro o quasi alla parentesi biomeccanica prevista da Juri).
Effettivamente adesso mi sento maggiormente "sopra" la bicicletta e di avere una spinta più verticale sui pedali, arrivo meglio al manubrio e l'impugnatura delle leve mi viene molto più naturale....ho riscontrato benefici anche a schiena, collo, braccia, polsi, piante dei piedi che ora risultano molto più rilassati. Tuttavia avverto ancora qualche pressione di troppo in zona perineale e questo a mio avviso è imputabile alla sella probabilmente troppo inclinata in punta (al momento risulta in bolla con brugola da 9mm, per essere in bolla da punto massima larghezza a punta dovrei alzare di 2,5/3mm) e che non mi fa trovare un appoggio stabilissimo sulla parte posteriore della seduta (la tendenza è forse quella di scivolare leggermente in avanti).
Qualche giorno fa ho provato a ridurre leggermente l'inclinazione lasciando però inalterati altezza sella e arretramento....ho fatto un giro (di appena 1h attorno a casa quasi sempre seduto e senza alzarmi sui pedali) durante il quale l'impressione che ho avuto è stata quella di appoggiare maggiormente sugli ischi, di essere più fermo/stabile sulla seduta, di occupare meglio la sella nella parte posteriore, e di avere una pedalata forse più fluida ma meno redditizia. Di contro mi sono sentito più lungo sul manubrio, meno rilassato di spalle/braccia, ho avvertito sempre qualche pressione perineale, e nel post ho accusato nuovamente qualche indolenzimento alla parte bassa della schiena e ai trapezi (mentre in zona perineale è svanito tutto appena sceso dalla bicicletta).
Alla luce di tutto questo, in attesa di sottoporre il tutto all'ultimo biomeccanico in occasione della prossima visita (compresa e prevista dopo un tot di km dal primo posizionamento), sarei tentato di provare a mettere la sella in bolla (quindi in bolla da punto di massima larghezza), regolando altezza e arretramento di conseguenza, ovvero abbassando e avanzando leggermente (o almeno così presumo a rigor di logica).
Cosa dici? Concordi con il mio ragionamento?