Non riesco a trovare la sella giusta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Questa sella mi intriga molto.
Credo sia l'unica che abbia offerto qualcosa di realmente innovativo negli ultimi anni parlando di selle, e al comfort che deve offrire.
Al momento resto ancora fedelissimo alla flite, ma quando sarà il momento credo che la scelta ricadrà su questa m5
Ho usato anche io la Flite ma, non mi ha mai entusiasmato più di tanto, invece mi trovo molto bene con la M5 e ottimamente con la Nago R4 che ho sulla stradale

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Gian cosa ha determinato la scelta della nago sulla stradale?
Niente di particolare, ho sempre avuto Selle Italia, poi con la Gravel ho scelto una sella chiusa, la Prologo M5 e già con quella ho sentito dei miglioramenti, non tanto per la comodità ma, una volta fatte le solite regolazioni, vedevo che ero più fermo come posizione durante la pedalata, dopo tre anni di utilizzo sulla Gravel, visto che mi trovavo bene, decisi di montare la stessa sella sulla stradale, proprio in quei giorni presentarono la versione nuova della Nago, la R4, che non è molto distante dalla M5 come forme e mi son detto, vabbè proviamo anche questa, alla fine mi è andata bene perché con la Nago R4 mi trovo veramente bene, sia M5 e sia la R4 sono selle chiuse con il carrello Tirox, in primavera mi era passata per la testa l'idea di prendere la R4 con il carrello in carbonio ma, squadra che vince non si cambia...

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per chi cerca una sella comoda, soprattutto stando in posizione bassa consiglio la Prologo Dimension. Me l'ha fatta montare il biomeccanico (uno bravo, laureato in scienze motorie) e ho risolto i problemi di formicolii dati dalla punta della Selle Italia SLR.
Se dovessi cambiare prenderei quella con scafo in carbonio, in quanto aumenta abbastanza la comodità, sia se si prendono buche, ma soprattutto per le vibrazioni ad alta frequenza dell'asfalto rovinato delle strade italiane.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Per chi cerca una sella comoda, soprattutto stando in posizione bassa consiglio la Prologo Dimension. Me l'ha fatta montare il biomeccanico (uno bravo, laureato in scienze motorie) e ho risolto i problemi di formicolii dati dalla punta della Selle Italia SLR.
Se dovessi cambiare prenderei quella con scafo in carbonio, in quanto aumenta abbastanza la comodità, sia se si prendono buche, ma soprattutto per le vibrazioni ad alta frequenza dell'asfalto rovinato delle strade italiane.
francamente penso che quella con lo scafo in carbonio sia piu rigida e meno comoda rispetto all scafo in resina/plastica o quel che è.
Quindi se ti trovi bene....tieni quella che hai!

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
francamente penso che quella con lo scafo in carbonio sia piu rigida e meno comoda rispetto all scafo in resina/plastica o quel che è.
Quindi se ti trovi bene....tieni quella che hai!
Non è proprio così.
Parlo per esperienza su altre selle: i modelli con carrello in carbonio, al di là del peso ridotto, offrono un maggiore assorbimento degli urti e un comfort superiore.
Ho su bdc il modello in carbonio della san marco shortfit, poi me ho comprata un'altra per il muletto...stesso modello ma carrello più economico e non in carbonio. Risultato: l' ho dovuta vendere mentre quella in carbonio la utilizzo ancora con piena soddisfazione. Due selle a mio parere davvero diverse!

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Salve a tutti, scrivo anche qui (oltre che aver contattato già il produttore) per chiedere un Vs feedback sulla SLR Boost di Selle Italia.
Premetto che l'ho già provata da un biomeccanico e, successivamente una in prestito, in taglia L3 e non mi sono trovato a mio agio. Ho una larghezza ischiatica di 115 mm, Selle Italia consiglia una S da 130 mm ed ho paura sia strettina (a parità di larghezza ischiatica, Selle San Marco per la Aspide consiglia sempre una S ma è da 139 e Specialized per la Power consiglia larghezza 143).
Che esperienza avete avuto? Qualcuno nella mia condizione è rimasto piacevolmente sorpreso provando una sella così stretta? Vorrei evitare di comprare l' ennesima sella (non economicissima per giunta!) e tenerla a prendere polvere in cantina.

Grazie a tutti.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.520
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve a tutti, scrivo anche qui (oltre che aver contattato già il produttore) per chiedere un Vs feedback sulla SLR Boost di Selle Italia.
Premetto che l'ho già provata da un biomeccanico e, successivamente una in prestito, in taglia L3 e non mi sono trovato a mio agio. Ho una larghezza ischiatica di 115 mm, Selle Italia consiglia una S da 130 mm ed ho paura sia strettina (a parità di larghezza ischiatica, Selle San Marco per la Aspide consiglia sempre una S ma è da 139 e Specialized per la Power consiglia larghezza 143).
Che esperienza avete avuto? Qualcuno nella mia condizione è rimasto piacevolmente sorpreso provando una sella così stretta? Vorrei evitare di comprare l' ennesima sella (non economicissima per giunta!) e tenerla a prendere polvere in cantina.

Grazie a tutti.
Credo che sia molto difficile risponderti, io ho la L3, la S3 è troppo stretta per me, ma non ho misurato le ossa ischiatiche, ho preso prima la S3 e poi sono passato alla L3 perchè la S3 non appoggiava bene.

In generale considero una sella più larga migliore per l'appoggio, ma il problema che potresti avere è che la gamba muovendosi sfreghi il lato della sella, soprattutto se hai gambotte voluminose, mi è capitato con altre selle.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Grazie a tutti.
Se può interessarti, ho una SLR Boost TM S3 che dovrei mettere in vendita (ma non ho ancora trovato tempo/voglia di pubblicare annuncio).
Nel caso mi puoi contattare in MP. ;-)

giorgiok7

Novellino
3 Luglio 2023
11
6
Nijkerk
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4
Ciao a tutti, posto qui la mia esperienza e spero che possa essere utile per tutti. Sono possessore di una Specialized Roubaix (endurance) con sella Toupé Comp Gel da Ottobre 2023. Ho sin da subito avuto problemi con la “sella”, visto che per giri superiori all’ora ho sempre avuto dolori, dopo le due ora non ne parliamo.

Come tanti qui, ho iniziato a provare diverse selle, addirittura provando quella della Mtb che non mi da alcun fastidio, ma anche selle SMP, fizik, selle italia (tutte di varie forme e misure). Risultato: tutte hanno portato a dolori piu forti della Specialized toupé.

A quel punto ho rimesso la Specialized Toupé e ho fatto il bike fit online con myvelofit, che ha migliorato leggermente la posizione e la pressione sulle mani, ma non ha portato nessun miglioramento nella seduta e ai soliti dolori.

Dopo tutta questa disperazione, su consiglio di un amico sono andato a fare un vero e proprio bike fit, da un bio meccanico raccomandato (ps vivo in Olanda) con i seguenti risultati:
- gambe perfettamente simmetriche ma piu lunghe della media, busto corto. Elasticità eccellente
- sella alzata di quasi un cm, e portata avanti di un cm (sempre la Toupé che sembra anche essere la sella adatta in base alla larghezza delle ossa ischiatiche)
- piedi piatti, quindi ora metto dei plantari nelle scarpe
- Tacchette leggermente spostate verso l’esterno per un corretto allineamento ginocchia-anca
Risultato: sono due settimane che faccio pedalate di 3-4 ore senza alcun dolore, sembra di essere rinato

Quindi quello che consiglio a tutti è una bella visita da un buon biomeccanico, alla fine spenderete dei soldi ma imparerete molto riguardo al vostro corpo, e avrete la risposta ai vostri dolori e a quale sella si adatta di più a voi!

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ciao a tutti, posto qui la mia esperienza e spero che possa essere utile per tutti. Sono possessore di una Specialized Roubaix (endurance) con sella Toupé Comp Gel da Ottobre 2023. Ho sin da subito avuto problemi con la “sella”, visto che per giri superiori all’ora ho sempre avuto dolori, dopo le due ora non ne parliamo.

Come tanti qui, ho iniziato a provare diverse selle, addirittura provando quella della Mtb che non mi da alcun fastidio, ma anche selle SMP, fizik, selle italia (tutte di varie forme e misure). Risultato: tutte hanno portato a dolori piu forti della Specialized toupé.

A quel punto ho rimesso la Specialized Toupé e ho fatto il bike fit online con myvelofit, che ha migliorato leggermente la posizione e la pressione sulle mani, ma non ha portato nessun miglioramento nella seduta e ai soliti dolori.

Dopo tutta questa disperazione, su consiglio di un amico sono andato a fare un vero e proprio bike fit, da un bio meccanico raccomandato (ps vivo in Olanda) con i seguenti risultati:
- gambe perfettamente simmetriche ma piu lunghe della media, bacino corto. Elasticità eccellente
- sella alzata di quasi un cm, e portata avanti di un cm (sempre la Toupé che sembra anche essere la sella adatta in base alla larghezza delle ossa ischiatiche)
- piedi piatti, quindi ora metto dei plantari nelle scarpe
- Tacchette leggermente spostate verso l’esterno per un corretto allineamento ginocchia-anca
Risultato: sono due settimane che faccio pedalate di 3-4 ore senza alcun dolore, sembra di essere rinato

Quindi quello che consiglio a tutti è una bella visita da un buon biomeccanico, alla fine spenderete dei soldi ma imparerete molto riguardo al vostro corpo, e avrete la risposta ai vostri dolori e a quale sella si adatta di più a voi!
Per bacino "corto" intendi busto "corto". Confermi? Visita biomeccanica in Olanda?

• Mi piace
Reactions: giorgiok7

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.441
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Se a qualcuno interessa, ho messo nel mercatino la prologo nago r4 da 147mm.. non mi trovo con la seduta, sicuramente sono problemi miei dovuti a 4 ernie al disco, con la dimension mi trovavo meglio anche se sto cercando qualcosa di completamente piatto

• Mi piace
Reactions: jokerout