Non riesco a trovare la sella giusta

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Replico a te ma vale anche per gli altri che sono intervenuti sugli stessi temi. Gli scafi in nylon non sono tutti uguali. Le mie Srl si sono imbarcate tutte. in pochissimi chilometri, nonostante il mio peso vada dai 50 ai 55 kg. La Fizik produce selle durevoli ma per le mie ossa ischiatiche risultano troppo rigide pur optando per l'Antares R3 con scafo in nylon. Non oso immaginare l'R0 in versione full carbon. Anche la larghezza da 140 per me risulta essere un po' troppo. 130mm credo sia la larghezza ideale. Il problema è che le Selle Italia hanno una durata troppo breve, appunto. Le Prologo mi pare di capire che a livello di comodità possono presentare il problema delle Fizik. Sto provando una San Marco Aspide da 130mm ma anche questa dopo un paio di ore inizia a crearmi problemi a livello di dolori alle ossa ischiatiche pur alzandomi spesso sui pedali.

Reactions: jokerout

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Vero e aggiungo che non sono tutti uguali perchè dipende anche dal tipo di rinforzo al carbonio che viene applicato.....molto spesso vengono utilizzati "frammenti" di carbonio, in altri casi invece "fibre lunghe" di carbonio.....la tipologia e/o la disposizione delle fibre incidono sulla capacità di deformazione/flessione dello scafo, oltre che sulla tenuta della forma nel tempo.
Sulla percezione finale ovviamente incide anche l'imbottitura e le preferenze ovviamente sono soggettive....io per esempio preferisco selle più rigide e poco imbottite.

Reactions: jokerout

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Hai già avuto modo di provare la Belcarra ??

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Hai già avuto modo di provare la Belcarra ??
Ancora da montare la Belcarra 130,ma fatte un po’ di rilevazioni con la Flite da 135.
Entrambe ca 70,la Flite è a 115 da dietro,la Belcarra a 120,profilo a t praticamente identico,Belcarra più larga di 3/4mm al becco.
Quello che mi colpito è che la Belcarra è più anteriorizzabile rispetto Flite e quest’ultima più arretrabile per via della disposizione del carrello rispetto allo scafo.

Allegati

• IMG_3075.jpeg
    251,2 KB · Visite: 56
Reactions: Jackenduro

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ottima la foto per il raffronto....davvero corto il carrello nella Belcarra

L altezza del carrello nella Flite sembra decisamente piu alto....quindi col Belcarra qualcosa si guadagna dovendo alzare un po il reggisella ...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

L altezza del carrello nella Flite sembra decisamente piu alto....quindi col Belcarra qualcosa si guadagna dovendo alzare un po il reggisella ...
L’impressione è quella,però c’è più carrello sfruttabile dietro per la Belcarra sia in lunghezza sia per un angolo più chiuso dei binari…non si vede un granché perché nascosto dalle aletta laterali dello scafo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Provata Belcarra sui rulli,il primo testo lo faccio sempre indoor con il fondello più schifoso che ho in modo da percepire al meglio la forma della sella e una pedalata molto agile a bassissima potenza per aver più carico possibile sulla sella e non sui pedali….e se va bene così di sicuro andrà bene per strada.
L’appoggio è come la Flite,completo e se mi sposto un po’ col bacino trovo sempre il giusto carico sugli ischi.
L’unica cosa è che mi è mancato il foro centrale della Flite(questa Belcarra in vent’anni di bici è stata la mia prima sella senza foro),non ho avvertito iper pressioni al perineo,ma comunque sentivo toccare in quel punto.
Questa è una prima prova,adesso macinerò 5/600km uscendo anche fuori e per fare dei lunghi e vediamo se promuoverla o meno.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
qualche aggiornamento sulla belcarra?sarei curioso di provarla.attualmente uso una giant contact sl forward.non mi trovo male,diciamo che mi spinge un po in avanti..è fatta apposta per questo.ho discreta flessibilità ma non pedalo in posizione troppo "estrema".
la sella è questa in foto.la belcarra mi sembra moolto piu piatta.

Allegati

• 59d25fac-9871-4540-bec4-b35a3898d07f.jpg
    29,5 KB · Visite: 25
  • IMG_20220823_204658.jpg
    169,6 KB · Visite: 25

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
L’ho scesa un pochino,l’ho avanzata un pizzico,ma sembra che non faccia per me nonostante sia piatta,solo ed esclusivamente perché manca il foro centrale,altrimenti sarebbe stata perfetta.
Mi resta un ultima prova da fare,inclinarla in punta si 2/3mm e vediamo che succede…ma dubito,penso che io abbia bisogno del scarico perineale completo.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
114
58
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
la syncros non produce selle piatte con il foro centrale?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Comunque vorrei provare la nuova SRL,già avuta in passato,ma questa sembra più piatta e più a T.
Sbaglio o delle nuove SRL non ne fanno una con scafo in carbonio?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.967
1.748
Visita sito
Bici
Gios
Comunque vorrei provare la nuova SRL,già avuta in passato,ma questa sembra più piatta e più a T.
Prova a guardare le caratteristiche della nuova SRL Racing Replica, per la quale viene dichiarato, cito testualmente: " Il guscio è costituito da uno scheletro continuo in fibra di carbonio che è stato sovrainiettato in una matrice di nylon rinforzata con carbonio, creando una sella rigida, ma incredibilmente sottile, per prestazioni leggere".

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Avevo letto,ma non credo dia la stessa durata di una monoscocca

Reactions: Jackenduro

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
57
8
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
Io l' ho presa e mi sto trovando molto bene. Messa in bolla col metodo Juri biomeccanico e sento pressione solo alle ossa ischiatiche sensazione che col modello slr precedente non avevo

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
57
8
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
Cosa suggerisce Juri per la messa in bolla?Grazie

Reactions: fede83