Non riesco a trovare la sella giusta

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
No, non è così….
come l‘arretramento sella si prende e si calcola dal c.a. sella anche la lunghezza sul mezzo sarebbe la stessa cosa…
o meglio x comodità si prende da fine sella (come L‘arretramento d’altronde) ma è dove sei posizionato correttamente sulla sella in base al c.a.
sei lungo di 5 mm dal fondo ma dal c.a. sella sei identico
p.s. Io inizio a pensare che la M5 il c.a. è a 12.5… (metà sella)
come mai questa considerazione?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Umhh.. i 72 mm del CA sono sempre e cmq stati un punto di riferimento.. non un dogma, da lì poi -se il resto è okay- ognuno dovrebbe capire pedalando se deve o no arretrare/avanzare la sella considerando appunto la propria posizione del bacino a riposo e la sella preferibilmente in bolla (taluni la posizionano anche con la punta/naso leggermente in su.
Chiaramente spesso e volentieri poi tocca regolare anche la parte anteriore ma qui però intervengono altri fattori.
La stealth ha il ca a 9,3mm,12,5mm dal fondo.
E sulla stessa linea c’è la Power di specialized.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Aggiungo e ne sono convinto e nessuno me lo levera' dalla testa, che la sella fa male per diversi meccanismi ma il principale è sicuramente l'errore nel scegliere la sella in base alle proprie caratteristiche.
Io posso mettere la mia esperienza e i punti fermi sono questi a mio modo di vedere le cose e in base a
Le miriadi di prove fatte con diverse forme di selle:

1) Scegliere la sella in base alla posizione del proprio bacino appoggiati ad un muro eretti
Bacino arretrato Sella Wave
Bacino Normale Sella semi wave (piatta in coda ondulata al centro e piatta in punta).
bacino avanzato Sella piatta
2) In base alla propria flessibilità
Poco flessibile sella larga
Medio flessibile sella Stretta / Larga a seconda della posizione che si adotta di più
Sella stretta posizione bassa bassissima
Sella larga se su passano più ore in posizione eretta e possibilmente la sella migliore è quella tonda sopratutto se è larga.
Se si va tanto fuori bolla a meno che non sia una SMP la sella non è la vostra o è montata troppo indietro.
Come valuti il bacino arretrato o avanzato sul muro?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.091
26.333
.
Visita sito
Bici
mia
La stealth ha il ca a 9,3mm,12,5mm dal fondo.
E sulla stessa linea c’è la Power di specialized.
Il CA sella lo determina la larghezza delle tue ossa ischiatiche, i 72 mm sono solo un punto di riferimento.
Poi non si può sentire dal fondo… quando non c’è una sella uguale all’altra e la conformazione della stessa determina il punto di appoggio ideale per ognuno di noi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
come mai questa considerazione?
Leggendo non mi ricordo se qs discussione o un’altra a riguardo dell’inclinazione ho voluto spostare la bolla anziché da 5 mm a 2/3 mm e visto che c’ero ho anche arretrato di 5 mm la sella mettendo il mio arretramento dal c.a. che suggerisce Prologò (sella larga 70 mm) che corrisponde ai 12.5 cm da fine sella
bene sono circa 1000 km che pedalò così ed oltre ad avere meno carico avanti mi sembra di pedalare molto meglio.
puo‘ darsi benissimo invece che il mio arretramento ottimale sia 249 anziché 244 ma quando arretravo la sella a 249 con altre selle proprio non mi ci trovavo
dubito che si sia allungato il femore ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: phanther68

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Leggendo non mi ricordo se qs discussione o un’altra a riguardo dell’inclinazione ho voluto spostare la bolla anziché da 5 mm a 2/3 mm e visto che c’ero ho anche arretrato di 5 mm la sella mettendo il mio arretramento dal c.a. che suggerisce Prologò (sella larga 70 mm) che corrisponde ai 12.5 cm da fine sella
bene sono circa 1000 km che pedalò così ed oltre ad avere meno carico avanti mi sembra di pedalare molto meglio.
puo‘ darsi benissimo invece che il mio arretramento ottimale sia 249 anziché 244 ma quando arretravo la sella a 249 con altre selle proprio non mi ci trovavo
dubito che si sia allungato il femore ;pirlùn^
Se non ho capito male in questo modo ti sei allontanato 5mm dall’attacco manubrio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Il CA sella lo determina la larghezza delle tue ossa ischiatiche, i 72 mm sono solo un punto di riferimento.
Poi non si può sentire dal fondo… quando non c’è una sella uguale all’altra e la conformazione della stessa determina il punto di appoggio ideale per ognuno di noi
Il CA sella lo determina l’anatomia della sella,tant’è che viene spesso indicato dal produttore,ed ogni sella ha il suo.
Poi,se questo punto sia più o meno coincidente con le forme e dimensioni del ciclista,allora questo è un altro discorso.

I 72mm per tante selle non sono per niente un punto di riferimento,anzi ti portano fuoristrada quando si regolare la sella.

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and Maceio

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Come valuti il bacino arretrato o avanzato sul muro?
Ti metti attaccato ad un muro e fai in modo che tocchino sul muro i talloni il sedere e le spalle.
A questo punto passi la mano appena sopra il bacino tra corpo e muro.
In allegato le tre tipologie di bacino di selle Italia ma è uguale un pò per tutte.
Schermata-2020-10-02-alle-13.02.03.jpg

Da questa tabella si evince come sia importante scegliere la forma della sella subito all'inizio.
Una volta individuata la posizione del bacino a riposo, si passa alla scelta della larghezza che non va in base ai mm delle ossa ischiatiche ma al tipo di elasticità corporea.
Molto elastici selle strette
Poco elastici selle larghe
Per farvi un esempio:
Io ho 110mm di ossa ischiatiche ma uso una sella Flite boost da 145mm.
Quella da 135mm le ossa vanno fuori.
Certo un pochino va tenuto conto la misura delle ossa ma non è un parametro determinante.
Una volta acquistata la sella bisogna fare i conti con il posizionamento in bici.
Se abbiamo si è fatto una visita biomeccanica si avrà un punto di partenza che alla fine potrebbe essere completamente differente.

Il CA tra le tre tipologie di sella è importante solo per le selle studiate per bacini in posizione normale e retroversi.
In quanto hanno una seduta quasi obbligata.
Per le selle piatte invece il CA è più una questione di partenza ma si può muovere più facilmente.

I tendo dire che la posizione migliore per il bacino è sempre la normale dove toccano le ossa e scarica il perineo.

Selle piatte wave e normali sono studiate per aiutare i bacini a tenere la posizione corretta in sella a patto che rispettate il giusto allungamento del busto distensione

Un esempio:
Se avete un bacino antroverso siete poco elastici e la distanza tra punta sella e attacco manubrio e anche lo scostamento risulta essere elevato quasi sicuramente al 100% avrete dolori alle parti molle.
Perché con una posizione troppo avanzata porterete ancora di più il vostro bacino in antroversione causando notevoli pressioni sulle parti molle.
Avanzando invece
la sella magari di 5 / 7 mm sarete meno distesi e ruoterete in avanti solo il Busto ma il bacino rimarrà fermo in posizione normale Scarica do il peso bene sulla sella

Spero di essere stato chiaro

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L'ho messa circa 5/7mm avanzata rispetto alla mia posizione abituale e sono sparite di colpo le pressioni alle parti molle tenendo conto che è pure in bolla.
Se usate la Flite Boost e sentite pressione alle parti molle avanzatela
Qs l’ho capito
riformulo la domanda:
La misura del tuo arretramento è pari a mm?
Qs mm li hai presi dal centro anatomico della sella, qs centro dove lo hai preso?
Da quanti cm da fine sella?
In qs punto quanto è larga?
Grazie

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti metti attaccato ad un muro e fai in modo che tocchino sul muro i talloni il sedere e le spalle.
A questo punto passi la mano appena sopra il bacino tra corpo e muro.
In allegato le tre tipologie di bacino di selle Italia ma è uguale un pò per tutte.
Vedi l'allegato 301745

Da questa tabella si evince come sia importante scegliere la forma della sella subito all'inizio.
Una volta individuata la posizione del bacino a riposo, si passa alla scelta della larghezza che non va in base ai mm delle ossa ischiatiche ma al tipo di elasticità corporea.
Molto elastici selle strette
Poco elastici selle larghe
Per farvi un esempio:
Io ho 110mm di ossa ischiatiche ma uso una sella Flite boost da 145mm.
Quella da 135mm le ossa vanno fuori.
Certo un pochino va tenuto conto la misura delle ossa ma non è un parametro determinante.
Una volta acquistata la sella bisogna fare i conti con il posizionamento in bici.
Se abbiamo si è fatto una visita biomeccanica si avrà un punto di partenza che alla fine potrebbe essere completamente differente.

Il CA tra le tre tipologie di sella è importante solo per le selle studiate per bacini in posizione normale e retroversi.
In quanto hanno una seduta quasi obbligata.
Per le selle piatte invece il CA è più una questione di partenza ma si può muovere più facilmente.

I tendo dire che la posizione migliore per il bacino è sempre la normale dove toccano le ossa e scarica il perineo.

Selle piatte wave e normali sono studiate per aiutare i bacini a tenere la posizione corretta in sella a patto che rispettate il giusto allungamento del busto distensione

Un esempio:
Se avete un bacino antroverso siete poco elastici e la distanza tra punta sella e attacco manubrio e anche lo scostamento risulta essere elevato quasi sicuramente al 100% avrete dolori alle parti molle.
Perché con una posizione troppo avanzata porterete ancora di più il vostro bacino in antroversione causando notevoli pressioni sulle parti molle.
Avanzando invece
la sella magari di 5 / 7 mm sarete meno distesi e ruoterete in avanti solo il Busto ma il bacino rimarrà fermo in posizione normale Scarica do il peso bene sulla sella

Spero di essere stato chiaro
Direi tutto chiaro....a mio avviso però nella tua disamina non tieni conto di almeno altri due parametri che potrebbero influire sulla pressione avvertita al perineo e di cui comunque bisogna tener conto: distanza sella/manubrio e scarto sella/manubrio, ma anche la curvatura laterale della seduta della sella a mio avviso ha la sua importanza in fatto di corretto appoggio delle ossa ischiatiche, probabilmente più della larghezza massima (riflessione questa che ho avuto modo di condividere anche di recente, dopo aver provato selle con profilo/curvatura/larghezza abbastanza differenti tra loro).
Riprendendo il tuo esempio, anzichè avanzare la sella, la maggior distanza sella/manubrio potrebbe essere ridotta anche montando un attacco manubrio più corto e/o riducendo il dislivello sella/manubrio (quindi giocando su altezza sella e/o altezza manubrio).
Questo per dire che la soluzione al problema non è detto che sia riconducibile necessariamente all'arretramento della sella che, cosa che vale anche per gli altri parametri (distanza e scarto sella/manubrio), dovrà rientrare comunque in un "range ideale"....diversamente potrebbero insorgere problematiche a livello articolare/muscolare.
A mio avviso la questione non è così "semplice" come potrebbe sembrare leggendo il tuo post, e per sapersi orientare nella scelta del prodotto e/o assetto giusto, bisogna avere una certa "padronanza" della materia (ovvero sapere cosa comportano a livello fisico i vari interventi che si potrebbero effettuare su altezza/arretramento/inclinazione sella, piuttosto che altezza/distanza manubrio, etc.), oltre a una percezione del proprio corpo non indifferente, ma anche un punto/posizionamento iniziale dal quale partire e fare le valutazioni del caso (che potrebbe essere una valutazione biomeccanica, il posizionamento del meccanico che ci mette in sella la prima volta, oppure quello da noi ritenuto corretto sulla base magari di formule più o meno conosciute come quella utilizzata per determinare l'altezza sella).
Altra cosa poi di cui bisogna tenere conto quando ci si approccia al posizionamento sul mezzo, è che non esiste una posizione perfetta "eterna".....col passare degli anni, dei chilometri e degli allenamenti/uscite, il nostro fisico cambia, e la posizione sul mezzo deve di conseguenza essere rivista (ma questo è un discorso un pò più ampio, che non riguarda solamente il posizionamento o la scelta della sella)
Senza polemica, sia chiaro.....voleva essere un completamento di quello che hai già scritto tu.

A proposito, per curiosità: che scarto sella/manubrio hai attualmente? Lunghezza attacco manubrio?
Altra cosa: qual'è il "metro" da utilizzare per determinare se in posizione di riposo il bacino è anteroverso, neutrale o retroverso? Perchè va bene il disegno sulla rotazione pelvica che hai postato (che è poi il sistema sposato/pubblicizzato da Selle Italia, e non è detto che abbia valenza "universale" tra i produttori di selle), ma quanto deve essere accentuato lo spazio tra schiena e parete del muro per avere la certezza di ricadere nella categoria anteroverso, piuttosto che neutrale? Se ci passa una mano di misura possiamo considerarlo neutrale, più di una mano anteroverso, mentre se la mano non passa retroverso?

Grazie! ;-)

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.091
26.333
.
Visita sito
Bici
mia
Direi tutto chiaro....
Sono con te.. ricordiamoci però che il bacino troverà la sua posizione ideale solo se i piedi in fase di spinta saranno anch'essi nella posizione ideale (ad alcuni sembrerà strano ma è la parte più difficile perchè dipende dalla conformazione dei piedi e della suola scarpe, ho fatto una faticaccia a trovare la giusta posizione -e forse ancora non l'ho trovata in modo definitivo con le nuove shimano s7- cambiando dalle giro a shimano che mi ha fatto capire quanto sia importante la posizione del piede in spinta costante per parecchi minuti/ore)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sono con te.. ricordiamoci però che il bacino troverà la sua posizione ideale solo se i piedi in fase di spinta saranno anch'essi nella posizione ideale (ad alcuni sembrerà strano ma è la parte più difficile perchè dipende dalla conformazione dei piedi e della suola scarpe, ho fatto una faticaccia a trovare la giusta posizione -e forse ancora non l'ho trovata in modo definitivo con le nuove shimano s7- cambiando dalle giro a shimano che mi ha fatto capire quanto sia importante la posizione del piede in spinta costante per parecchi minuti/ore)
Per posizione dei piedi immagino ti riferisca al posizionamento delle tacchette, dico bene?
Ti riferisci a qualche aspetto in particolare (avanzamento, posizionamento laterale, rotazione), oppure il tuo è un discorso generale?
Posso chiederti cosa hai notato di diverso passando da Giro a Shimano, e qual'è l'aspetto che ti ha fatto capire l'importanza della posizione del piede?

Grazie

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Qs l’ho capito
riformulo la domanda:
La misura del tuo arretramento è pari a mm?
Qs mm li hai presi dal centro anatomico della sella, qs centro dove lo hai preso?
Da quanti cm da fine sella?
In qs punto quanto è larga?
Grazie
310mm dalla coda al centro del movimento centrale (originale 316mm)
Il centro anatomico della Flite è a 115mm dalla coda verso la punta e misura di larghezza 50mm
Di scostamento ho 58mm
Se passa una mano abbondabte dietro alla schiena il bacino è antroverso selle piatte
Se passa appena una mano potrebbe essere antroverso/normale perciò va bene sella piatta o normale (selle Italia o similari)
Se non passa la mano bacino retroverso selle wave

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
310mm dalla coda al centro del movimento centrale (originale 316mm)
Il centro anatomico della Flite è a 115mm dalla coda verso la punta e misura di larghezza 50mm
Di scostamento ho 58mm
Se passa una mano abbondabte dietro alla schiena il bacino è antroverso selle piatte
Se passa appena una mano potrebbe essere antroverso/normale perciò va bene sella piatta o normale (selle Italia o similari)
Se non passa la mano bacino retroverso selle wave
Nella prova con spalle al muro?

E comunque il mio dubbio è….
Arrivo con facilità con le mani,anzi quasi i palmi,a toccare le punte dei piedi se mi piego,quindi direi che sono molto flessibile..
D’altro canto se mi metto con spalle al muro,dietro la zona lombare ci passa più di una mano,bacino antiverso…quindi da quello che riporti mi servirebbe una sella piatta…
…adesso ho una Stealth che definite wave o leggermente wave?…
Mi chiedo,visto che il mio bacino così antiverso con accentuata lordosi lombare(ma anche molto flessibile)in sella porta la zona perineale a premere sulla sella,non potrei avere problemi con una sella piatta?
e invece una wave mi farebbe appoggiare gli ischi nella zona che posteriore che si alza lasciando più scaricato il perineo?
O la soluzione è sella piatta e foro ampio?
Per larghezza tuberosita ischiatiche sono sui 11,5,quindi sella stretta?
Praticamente la mia Stealth 143 non sarebbe adatta…
Butto lì delle ipotesi…

Ultima modifica: