Nel frattempo con la Scratch M5 ho deciso di procedere così: dopo la Nove Colli di domenica, ho riportato l'inclinazione in bolla con brugola da 4,5mm (come in origine) e verificato che tornassero tutti gli altri parametri.
Fatto questo ho modificato inclinazione mettendo in bolla con brugola da 1mm, e verificato gli altri parametri....di fatto altezza al CA è rimasta invariata (mentre H presa da sotto piano rigido risulta un filo più alta, tipo mezzo millimetro o poco più), mentre distanza retro sella/manubrio è aumentata di 2mm.
Oggi conto di fare una prima breve prova.....valuterò poi se provare ad avanzare o arretrare maggiormente.
Come anticipato, oggi prima prova con la M5 PAS messa in bolla con brugola da 1mm e conseguente aumento della distanza retro sella manubrio di 2mm....prova breve di 1h e poco più, ma con variazione di intensità e ritmo di pedalata per cercare di valutare l'appoggio in varie situazioni.
Allora, ho avvertito alcune cose che riporto in ordine sparso:
1) seduta più "ampia" (difficile da spiegare, la seduta sembrava più larga e profonda) e allo stesso tempo "vincolante" nel senso che come mi appoggiavo, li stavo, come se il punto di appoggio fosse obbligato (ma a onor del vero non sentivo la necessità di spostarmi);
2) pressione avvertita alle parti molli abbastanza marcata, ma sono volutamente rimasto in presa bassa e/o sulle leve per la maggior parte del tempo per capire, anche nel post giro, che ripercussioni avrei avuto;
3) mi sono sentito seduto molto arretrato (di fatto lo ero di un paio di mm, ma la percezione era di esserlo maggiormente), più disteso con braccia e schiena, probabilmente più scarico in zona cervicale e spalle, sensazione di pedalata "da dietro" ma allo stesso tempo redditizia/efficace (ho avvertito lavorare maggiormente polpacci e quadricipiti) e più "leggera", con buon gioco della caviglia (che prima forse non avevo) ad agevolare la fase di richiamo;
4) ho avvertito la sella in "battuta" sul retro della cosca, subito sotto i glutei, cosa che fino a oggi non avevo avvertito con la M5;
5) maggior distribuzione del peso sul retrotreno, con conseguente maggior facilità di guida in curva e soprattutto annullamento o quasi dei sobbalzi/saltellamenti sulla sella quando passavo in velocità sopra a sconnessioni/avvallamenti dell'asfalto (fino adesso bastava invece poco per saltare e staccarmi dalla seduta);
Appena sceso dalla bici, la pressione avvertita alle parti molli é scomparsa immediatamente, ma in compenso ho avvertito un pò di tensione nella parte lombo sacrale della schiena, in particolare sulla parte sinistra (vedi foto).
Dopo qualche ora, a freddo, ho iniziato ad avvertire un pò di gonfiore/indolenzimento (lieve e non continuo) alle parti molli (che a dire il vero avvertivo già anche prima, dal post Nove Colli, anche se in misura forse appena inferiore) e un pò di tensione alla parte alta dei glutei o appena sopra, come anche un pò di indolenzimento nella zona indicata al punto 4.
Riassumendo, il giudizio è tutto sommato positivo, ma voglio riverificare tutte queste cose alla prossima uscita.
L'idea che mi passa per la mente in questo momento sarebbe quella di provare ad arretrare di altri 3mm (considerando quindi il CA a 12,5cm dal fondo), aumentando però l'inclinazione attuale di 1mm, portandola a 2-3mm.....voi cosa dite? Potrebbe starci?