Non riesco a trovare la sella giusta

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Ci sta Bonus.
Però a sto punto, dovrebbe essere proprio il biomeccanico a suggerirgli un reggisella con l offset più adatto alle sue quote, anzichè metterlo in sella con una sella montata a quel modo.
Con il rischio tra l'altro, che se non serrata a dovere, sullo sconnesso gli si può abbassare di botto
Perché il reggisella montato di serie esce già arretrato , la mia specialized è taglia 56, consigliata da tabella specialized

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Invece tornando al discorso sella, ho una domanda tecnica biomeccanica:
esempio sulla nuova flite boost che avete provato in parecchi, la selle italia la consiglia per chi ha il bacino anteroverso e difficoltà a piegarsi con la schiena, ma non sarebbe opportuno invece cercare di mitigare il problema con altri accorgimenti tipo diminuire la lunghezza dell'attacco e il dislivello per cercare di portare un po' più dritto il bacino?
Perché così a naso mi sembra che si crei una soluzione che aggiri il problema della propria postura ma a lungo andare pedalare in antiversione crea altri problemi.
Mi sembra come mettere dei plantari che invece di correggere fanno l'opposto.
O sbaglio qualcosa?

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Ok grazie riproverò oggi a posizionarla come mi dici
Questo dovrebbe essere il metodo che mi hai detto con la brugola da 4 mm in punta ? Fatto così , con brugola in punta e livella fino a coda sella , adesso è in bolla , diciamo 1-2 mm più bassa in punta , anche se in questo modo sembra di avere la punta sella in alto 89C0D932-9319-428D-85EB-FDBF26CE1FD9.jpeg 27EBF1E0-008D-4EF1-9FB4-4695525AD7C6.jpeg

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questo dovrebbe essere il metodo che mi hai detto con la brugola da 4 mm in punta ? Fatto così , con brugola in punta e livella fino a coda sella , adesso è in bolla , diciamo 1-2 mm più bassa in punta , anche se in questo modo sembra di avere la punta sella in alto Vedi l'allegato 304775
Non so se ti sei sbagliato ad allegare le foto, ma il metodo che ti suggeriva @maxmr71 prevede che la bolla sia al centro...dalla tua foto invece la bolla è tutta sposta a sx, quindi devi alzare ancora la punta. ;-)

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Non so se ti sei sbagliato ad allegare le foto, ma il metodo che ti suggeriva @maxmr71 prevede che la bolla sia al centro...dalla tua foto invece la bolla è tutta sposta a sx, quindi devi alzare ancora la punta. ;-)
Si sì ho capito il suo metodo , così è 2-3 mm più bassa in punta , domani provo e se non va la metto perfettamente in bolla , grazie

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.440
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Però sai che ti dico che riproverò anche a settarla come dice fizik e con l’altro metodo della bolla con la brugola da 4 mm in punta
Se posso parti dal ca alla punta in bolla e provi, se scivoli alza di 1 grado alla volta e valuti.Stai attento perché l'inclinazione influenza anche l'arretramento.Devi trovare un compromesso tra salita e pianura.Ciao

• Mi piace
Reactions: antonio celsi1

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.440
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Anch’io avevo provato così all’inizio , a mettere la livella in bolla dal centro anatomico in avanti ma così mi sento troppo caricato in avanti , grazie comunque
Venduta appunto per quel motivo... mentre mettendola in bolla dal fondo alla punta con la brugola sulla punta mi uscivano dei foruncoli

• Mi piace
Reactions: Cannon70

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.727
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel frattempo con la Scratch M5 ho deciso di procedere così: dopo la Nove Colli di domenica, ho riportato l'inclinazione in bolla con brugola da 4,5mm (come in origine) e verificato che tornassero tutti gli altri parametri.
Fatto questo ho modificato inclinazione mettendo in bolla con brugola da 1mm, e verificato gli altri parametri....di fatto altezza al CA è rimasta invariata (mentre H presa da sotto piano rigido risulta un filo più alta, tipo mezzo millimetro o poco più), mentre distanza retro sella/manubrio è aumentata di 2mm.
Oggi conto di fare una prima breve prova.....valuterò poi se provare ad avanzare o arretrare maggiormente.
Come anticipato, oggi prima prova con la M5 PAS messa in bolla con brugola da 1mm e conseguente aumento della distanza retro sella manubrio di 2mm....prova breve di 1h e poco più, ma con variazione di intensità e ritmo di pedalata per cercare di valutare l'appoggio in varie situazioni.
Allora, ho avvertito alcune cose che riporto in ordine sparso:
1) seduta più "ampia" (difficile da spiegare, la seduta sembrava più larga e profonda) e allo stesso tempo "vincolante" nel senso che come mi appoggiavo, li stavo, come se il punto di appoggio fosse obbligato (ma a onor del vero non sentivo la necessità di spostarmi);
2) pressione avvertita alle parti molli abbastanza marcata, ma sono volutamente rimasto in presa bassa e/o sulle leve per la maggior parte del tempo per capire, anche nel post giro, che ripercussioni avrei avuto;
3) mi sono sentito seduto molto arretrato (di fatto lo ero di un paio di mm, ma la percezione era di esserlo maggiormente), più disteso con braccia e schiena, probabilmente più scarico in zona cervicale e spalle, sensazione di pedalata "da dietro" ma allo stesso tempo redditizia/efficace (ho avvertito lavorare maggiormente polpacci e quadricipiti) e più "leggera", con buon gioco della caviglia (che prima forse non avevo) ad agevolare la fase di richiamo;
4) ho avvertito la sella in "battuta" sul retro della cosca, subito sotto i glutei, cosa che fino a oggi non avevo avvertito con la M5;
5) maggior distribuzione del peso sul retrotreno, con conseguente maggior facilità di guida in curva e soprattutto annullamento o quasi dei sobbalzi/saltellamenti sulla sella quando passavo in velocità sopra a sconnessioni/avvallamenti dell'asfalto (fino adesso bastava invece poco per saltare e staccarmi dalla seduta);
Appena sceso dalla bici, la pressione avvertita alle parti molli é scomparsa immediatamente, ma in compenso ho avvertito un pò di tensione nella parte lombo sacrale della schiena, in particolare sulla parte sinistra (vedi foto).
Dopo qualche ora, a freddo, ho iniziato ad avvertire un pò di gonfiore/indolenzimento (lieve e non continuo) alle parti molli (che a dire il vero avvertivo già anche prima, dal post Nove Colli, anche se in misura forse appena inferiore) e un pò di tensione alla parte alta dei glutei o appena sopra, come anche un pò di indolenzimento nella zona indicata al punto 4.
Riassumendo, il giudizio è tutto sommato positivo, ma voglio riverificare tutte queste cose alla prossima uscita.
L'idea che mi passa per la mente in questo momento sarebbe quella di provare ad arretrare di altri 3mm (considerando quindi il CA a 12,5cm dal fondo), aumentando però l'inclinazione attuale di 1mm, portandola a 2-3mm.....voi cosa dite? Potrebbe starci?

Allegati

• IMG_20210929_153051_resized_20210929_033214101.jpg
    IMG_20210929_153051_resized_20210929_033214101.jpg
    340 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.325
6.037
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Come anticipato, oggi prima prova con la M5 PAS messa in bolla con brugola da 1mm e conseguente aumento della distanza retro sella manubrio di 2mm....prova breve di 1h e poco più, ma con variazione di intensità e ritmo di pedalata per cercare di valutare l'appoggio in varie situazioni.
Allora, ho avvertito alcune cose che riporto in ordine sparso:
1) seduta più "ampia" (difficile da spiegare, la seduta sembrava più larga e profonda) e allo stesso tempo "vincolante" nel senso che come mi appoggiavo, li stavo, come se il punto di appoggio fosse obbligato (ma a onor del vero non sentivo la necessità di spostarmi);
2) pressione avvertita alle parti molli abbastanza marcata, ma sono volutamente rimasto in presa bassa e/o sulle leve per la maggior parte del tempo per capire, anche nel post giro, che ripercussioni avrei avuto;
3) mi sono sentito seduto molto arretrato (di fatto lo ero di un paio di mm, ma la percezione era di esserlo maggiormente), più disteso con braccia e schiena, probabilmente più scarico in zona cervicale e spalle, sensazione di pedalata "da dietro" ma allo stesso tempo redditizia/efficace (ho avvertito lavorare maggiormente polpacci e quadricipiti) e più "leggera", con buon gioco della caviglia (che prima forse non avevo) ad agevolare la fase di richiamo;
4) ho avvertito la sella in "battuta" sul retro della cosca, subito sotto i glutei, cosa che fino a oggi non avevo avvertito con la M5;
5) maggior distribuzione del peso sul retrotreno, con conseguente maggior facilità di guida in curva e soprattutto annullamento o quasi dei sobbalzi/saltellamenti sulla sella quando passavo in velocità sopra a sconnessioni/avvallamenti dell'asfalto (fino adesso bastava invece poco per saltare e staccarmi dalla seduta);
Appena sceso dalla bici, la pressione avvertita alle parti molli é scomparsa immediatamente, ma in compenso ho avvertito un pò di tensione nella parte lombo sacrale della schiena, in particolare sulla parte sinistra (vedi foto).
Dopo qualche ora, a freddo, ho iniziato ad avvertire un pò di bruciore (lieve e non continuo) alle parti molli (che a dire il vero avvertivo già anche prima, dal post Nove Colli, anche se in misura forse appena inferiore) e un pò di tensione alla parte alta dei glutei o appena sopra, come anche un pò di indolenzimento nella zona indicata al punto 4.
Riassumendo, il giudizio è tutto sommato positivo, ma voglio riverificare tutte queste cose alla prossima uscita.
L'idea che mi passa per la mente in questo momento sarebbe quella di provare ad arretrare di altri 3mm (considerando quindi il CA a 12,5cm dal fondo), aumentando però l'inclinazione attuale di 1mm, portandola a 2-3mm.....voi cosa dite? Potrebbe starci?
e’ un po’ che sostengo che qs sella abbia il c.a. a 12.5….
che se ne dica la pedalata da dietro se è abbinata ad un‘altezza corretta oltre ad essere redditizia consente di stancarsi molto meno pedalando in modo più confortevole.
se l’arretramento è corretto la schiena si distende in modo naturale se si è avanzati si è dritti come una che fa lap dance…
chi pedala sul m.c. lo fa in pista e x poco tempo….
insomma due sport differenti!
ma ora va di moda posizionare chiunque dai 20 enni ai 70 enni sparati alti ed avanzati x scimmiottare chi pedala x mestiere…
poi parliamo delle ginocchia…. O del continuo cambio assetto
lo scrissi tempo fa che la sella è molto personale ma la maggior parte delle volte che ci si lamenta della stessa è dovuto ad un errato posizionamento.
almeno qs è il mio pensiero

Ultima modifica:

antonio celsi1

Pedivella
22 Gennaio 2014
428
96
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Le ho chieste a direttamente a fizik... se mi lasci la mail ti giro tutto quello che mi hanno mandato
Ciao , la mia mail è [email protected]. Dalla foto che mi hai mandato , la fizik dice addirittura che il centro anatomico dev’essere in linea con il centro del movimento centrale ma in questo caso tutti gli atleti che hanno la sella avanzata o arretrata è difficile che corrisponde la linea tra punto anatomico e centro movimento centrale . Nel mio caso adesso esempio ho il centro anatomico sella circa 1 cm più avanti del centro movimento centrale

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.440
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
Ciao , la mia mail è [email protected]. Dalla foto che mi hai mandato , la fizik dice addirittura che il centro anatomico dev’essere in linea con il centro del movimento centrale ma in questo caso tutti gli atleti che hanno la sella avanzata o arretrata è difficile che corrisponde la linea tra punto anatomico e centro movimento centrale . Nel mio caso adesso esempio ho il centro anatomico sella circa 1 cm più avanti del centro movimento centrale
Perché?? La foto dice che bisogna rispettare le misure della sella vecchia rispettando il centro anatomico, quindi stessa altezza dal movimento centrale al centro anatomico e stessa distanza dal manubrio al centro anatomico.. quindi non capisco come il motivo per cui la sella deve essere in linea con il movimento centrala

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.325
6.037
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X me non hai capito