L'unico modo per togliersi il dubbio sarebbe quello di provarle.....diversamente ci si baserà su quanto riportato nella descrizione del prodotto.
Tra le versioni Sport/Dynamic e Racing cambia anche la struttura dello scafo, che per la versione Racing è in nylon rinforzato con fibre di carbonio....che poi questo vuol dire tutto e niente, nel senso che a seconda della qualità del carbonio utilizzato e dalla disposizione delle fibre stesse, si otterranno risultati diversi....ma per noi comuni mortali cambia poco, l'unica rimane provarle per valutarne la bontà o meno.
Sicuramente il peso del ciclista incide sulla durata della sella, ma contano soprattutto i materiali....uno scafo realizzato in carbonio presumo che, (salvo rottura dovuta a caduta o difetto di fabbrica) dovrebbe mantenere la forma e durare in "eterno", uno scafo in nylon non penso, specialmente se rinforzato con fibre di lana di vetro.
Io peso qualche kg in più rispetto a te, e per le selle che ho acquistato/provato in questi ultimi anni ho sempre optato per la versione più economica (fondamentalmente per evitare di spendere cifre importanti per un prodotto che non era scontato potesse fare al caso mio)....di quelle che ho deciso di tenere e usare, ho notato che nel giro di un anno (in alcuni casi anche meno) lo scafo cedeva inevitabilmente nella zona centrale, causando pressioni e/o fastidi che inizialmente non avvertivo (una di queste è la Belcarra V con scafo in nylon/fibra di vetro).
Poi, anche se tutti non abbiamo la stessa sensibilità, andrebbe valutata la scelta dei materiali anche in funzione dell'uso che dobbiamo fare della sella.....una sella full carbon risulterà molto probabilmente più rigida rispetto a una in nylon, e questo potrebbe tradursi in minor comfort durante le uscite più lunghe.
Del peso sinceramente interessa poco e niente anche a me....ho smesso già da vari anni di pagare fior di soldoni per avere qualche grammo in meno sul mezzo (pensa che ho acquistato un set di sganci rapidi Zipp con perno in titanio, ancora imballati e mai utilizzati)....piuttosto preferisco spenderli in un piano di allenamento che sicuramente da più risultati di qualche etto in meno sulla bicicletta.
Facci sapere come ti trovi con la Aspide Short Sport.