Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Quindi deduco che con la Power non ti sei/stai trovando bene....;nonzo%

Quanto alla mancanza di post, vediamo se riusciamo a fare qualcosa.....:mrgreen:

@Nicola's come sta andando la prova Flite Boost carbon?

@superudy95 come vai con la Scratch M5? Hai risolto il problema di indolenzimento al piede?
Ciao Bonus, con la Flite ho poche uscite all’attivo; primissime impressioni abbastanza positive, ho apprezzato moltissimo la comodità della seduta grazie ad una imbottitura più generosa rispetto alla Scratch. Come dicevo, nelle poche uscite fatte, non ho accusato alcun intorpidimento in zona perineale (ipersensibilità del nervo pudendo) e questo mi rende oltremodo felice. La sella è ben fatta, bella esteticamente (versione carbon), l’ho montata secondo specifiche Juri. Per ora posso solo dire un gran bene e di essere contentissimo della scelta, rimarcando la comodità della seduta rispetto alla Prologo, un deciso passo avanti per quanto mi riguarda. Sella consigliatissima.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel senso che se appoggio le ossa ischiatiche sto male e ho fastidio, mentre se appoggio le ossa ischio-pubiche sto benino...
ho utilizzato x 3-4 anni una selle italia senza buco da 130mm trovandomi divinamente, fatto il lungo della 9 colli senza problemi. Poi con il passare del tempo, andando meno in bici sono iniziati i problemi
Spero che mi sono spiegato, altrimenti cerco una foto stasera
Ora ricordo....avevi scritto tempo fa di questa tua impostazione legata se non sbaglio a qualche ernia.
Ma i problemi di ernie sono emersi successivamente al periodo in cui usavi la sella a cui hai accennato e con la quale ti trovavi divinamente, o li avevi anche prima ma senza accusarli?
Di quale modello di Selle Italia stiamo parlando, e come mai l'hai abbandonato?
Questi aspetti potrebbero aiutarci a capire meglio la situazione e provare a darti qualche consiglio. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao Bonus, con la Flite ho poche uscite all’attivo; primissime impressioni abbastanza positive, ho apprezzato moltissimo la comodità della seduta grazie ad una imbottitura più generosa rispetto alla Scratch. Come dicevo, nelle poche uscite fatte, non ho accusato alcun intorpidimento in zona perineale (ipersensibilità del nervo pudendo) e questo mi rende oltremodo felice. La sella è ben fatta, bella esteticamente (versione carbon), l’ho montata secondo specifiche Juri. Per ora posso solo dire un gran bene e di essere contentissimo della scelta, rimarcando la comodità della seduta rispetto alla Prologo, un deciso passo avanti per quanto mi riguarda. Sella consigliatissima.
Da quanto scrivi direi che ti stai trovando più che bene, altro che "impressioni abbastanza positive" (cit) come hai scritto inizialmente. ;-)

Visto che hai la versione carbon, mi sapresti dire quanto è alta la sella (altezza presa da sotto il rail alla seduta in corrispondenza del CA) e se hai dovuto abbassare il reggisella per riportare la stessa altezza che avevi con la Scratch M5 Nack?
Sempre rispetto alla Scratch, com'è posizionata la sella rispetto al morsetto del reggisella?
Con la versione TM (che forse ha il carrello più corto rispetto alla versione carbon) e reggisella con 25mm di offset, io non sono riuscito a riportare le misure indicate da Juri, nemmeno avanzando al massimo la sella, dovrei cambiare reggisella con altro modello con meno arretramento.
Magari postaci due foto! o-o

Grazie

• Mi piace
Reactions: giox66

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.440
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Ora ricordo....avevi scritto tempo fa di questa tua impostazione legata se non sbaglio a qualche ernia.
Ma i problemi di ernie sono emersi successivamente al periodo in cui usavi la sella a cui hai accennato e con la quale ti trovavi divinamente, o li avevi anche prima ma senza accusarli?
Di quale modello di Selle Italia stiamo parlando, e come mai l'hai abbandonato?
Questi aspetti potrebbero aiutarci a capire meglio la situazione e provare a darti qualche consiglio. ;-)
Avevo la slr titanium.. sella stretta e chiusa... ma di ossa ischiatiche sui 125-130mm, non mi ricordo
Le ernie ci convivo da 3 anni, ma se le avevo anche prima non lo so, comunque prima stavo bene...
abbondanata perché un biomecannico mi aveva impostato con 17cm di dislivello e sono iniziati i problemi e non ne sono venuto più a capo... ora ho circa 12 di dislivello
Sono alto 1.93mt e peso sui 94kg

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avevo la slr titanium.. sella stretta e chiusa... ma di ossa ischiatiche sui 125-130mm, non mi ricordo
Le ernie ci convivo da 3 anni, ma se le avevo anche prima non lo so, comunque prima stavo bene...
abbondanata perché un biomecannico mi aveva impostato con 17cm di dislivello e sono iniziati i problemi e non ne sono venuto più a capo... ora ho circa 12 di dislivello
Sono alto 1.93mt e peso sui 94kg
Non sono un biomeccanico, ma a leggere 17cm di dislivello sella/manubrio mi è venuto male....:shock:
Pensa che parecchi anni fa pedalavo con 12cm di dislivello, e il biomeccanico a cui mi rivolsi in quel periodo (prima di lui mi ero rivolto ad almeno altri due biomeccanici) nel misurare il dislivello mi disse: "Esagerato! Ma chi sei Contador che pedali così basso?".....poi ridusse il dislivello a 8,5cm.
Ho riportato questo episodio solamente per dire che a volte con i biomeccanici non si prende proprio bene, e che spesso non sono "allineati" tra di loro.....ognuno ha il suo metodo e le sue convinzioni, il che non aiuta a farsi un'idea precisa di quello che è meglio per noi.
Tornando a te, mi sembra di capire che prima di rivolgerti a questo biomeccanico ti trovassi fondamentalmente bene come posizionamento sul mezzo, e non avevi grossi problemi di seduta, da quando invece ti sei rivolto a lui (a proposito, di quanti anni fa parliamo?) sono cominciati i problemi....dico bene?
Domanda 1: dopo quanto tempo i problemi hanno iniziato a manifestarsi? Hai mai provato a tornare alle tue vecchie impostazioni e a rimontare la SLR Titanium, oppure ti sei rivolto ad altri biomeccanici passando ad altre regolazioni e/o selle?
Domanda 2: che sella ti aveva consigliato il biomeccanico di cui parli? Come mai, dal momento che hai detto di esserti sempre trovato bene, sei passato dalla SLR a tipologie di selle completamente diverse come la Power o l'attuale Dimension? ;nonzo%

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.440
177
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Non sono un biomeccanico, ma a leggere 17cm di dislivello sella/manubrio mi è venuto male....:shock:
Pensa che parecchi anni fa pedalavo con 12cm di dislivello, e il biomeccanico a cui mi rivolsi in quel periodo (prima di lui mi ero rivolto ad almeno altri due biomeccanici) nel misurare il dislivello mi disse: "Esagerato! Ma chi sei Contador che pedali così basso?".....poi ridusse il dislivello a 8,5cm.
Ho riportato questo episodio solamente per dire che a volte con i biomeccanici non si prende proprio bene, e che spesso non sono "allineati" tra di loro.....ognuno ha il suo metodo e le sue convinzioni, il che non aiuta a farsi un'idea precisa di quello che è meglio per noi.
Tornando a te, mi sembra di capire che prima di rivolgerti a questo biomeccanico ti trovassi fondamentalmente bene come posizionamento sul mezzo, e non avevi grossi problemi di seduta, da quando invece ti sei rivolto a lui (a proposito, di quanti anni fa parliamo?) sono cominciati i problemi....dico bene?
Domanda 1: dopo quanto tempo i problemi hanno iniziato a manifestarsi? Hai mai provato a tornare alle tue vecchie impostazioni e a rimontare la SLR Titanium, oppure ti sei rivolto ad altri biomeccanici passando ad altre regolazioni e/o selle?
Dopo qualche mese di continui fastidi ho cercato di tornare alla posizione di partenza ma ormai la frittata era fatta!
Sono stato in un centro velosystem che mi ha regolato con 11-12cm di dislivello e consigliato una sella larga 150.
Domanda 2: che sella ti aveva consigliato il biomeccanico di cui parli? Come mai, dal momento che hai detto di esserti sempre trovato bene, sei passato dalla SLR a tipologie di selle completamente diverse come la Power o l'attuale Dimension? ;nonzo%
Provata la power da 155 e da 143 ma sto seduto esclusivamente sulla punta, un po come succede con la dimension, ma sto discretamente. In sella mi muovo spesso, sicuramente dovuto sia al tipo di spinta sui pedali, quando spingo avanzo parecchio, e sia allo non star bene in sella

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
283
95
Visita sito
Bici
Orbea
Scusa, puoi dire come Juri ti ha suggerito di montare la Flite? Grazie.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dopo qualche mese di continui fastidi ho cercato di tornare alla posizione di partenza ma ormai la frittata era fatta!
Sono stato in un centro velosystem che mi ha regolato con 11-12cm di dislivello e consigliato una sella larga 150.
Provata la power da 155 e da 143 ma sto seduto esclusivamente sulla punta, un po come succede con la dimension, ma sto discretamente. In sella mi muovo spesso, sicuramente dovuto sia al tipo di spinta sui pedali, quando spingo avanzo parecchio, e sia allo non star bene in sella
In che senso la frittata era fatta?
Scusa, ma continuo a non capire.....possibile che in pochi mesi hai compromesso a tal punto la situazione, tanto da non trovare beneficio ritornando alle impostazioni e alla sella che montavi prima della visita biomeccanica?
Mi sembra così strana questa cosa.....prima stavi divinamente (cit) e poi boom, arriva il biomeccanico di turno e guasta non solo le "uova", ma anche il "paniere".....forse non hai lasciato abbastanza tempo al tuo fisico per rielaborare la vecchia posizione/sella e ritrovare gli equilibri perduti, e il fatto di esserti poi rivolto ad altro centro biomeccanico ha ulteriormente "ingarbugliato la matassa".
Il fatto stesso che ti trovi a pedalare in punta di sella, io personalmente non lo trovo normale.....la sella è studiata per appoggiare sulla seduta, ovvero sulla parte posteriore, e se tu con la Power o la Dimension tendi invece stare in punta, a mio avviso non sono le selle che fanno al caso tuo.....vuoi per la forma, vuoi per la larghezza forse eccessiva......il fatto stesso che tu dica che ti muovi molto e che questo potrebbe essere legato al fatto di non star bene sulla sella, direi che ne è l'evidenza.
Boh, non avendo un quadro chiaro della situazione, sinceramente faccio fatica a darti qualche suggerimento.....forse, e dico forse, la cosa più sensata sarebbe quella di riprovare a tornare sui tuoi passi, rimontando la tua SLR (sempre che tu la possieda ancora) o una sella simile per caratteristiche, macinare parecchi km e vedere cosa succede......magari prova a sentire anche il parere degli altri utenti qui del forum che sicuramente ti sapranno dare qualche spunto più valido del mio. ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
dai cerco di rimediare una slr. non ho più la mia, e faccio la prova di montarla nuovamente e sperare
Intanto grazie @Bonus79
Provare non costa nulla, anche se probabilmente l'attuale SRL sarà un pò diversa da quella che usavi a suo tempo.....vedi tu, però secondo me è un tentativo che forse varrebbe la pena di fare.
Nel caso poi facci sapere come è andata....;-)

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Da quanto scrivi direi che ti stai trovando più che bene, altro che "impressioni abbastanza positive" (cit) come hai scritto inizialmente. ;-)

Visto che hai la versione carbon, mi sapresti dire quanto è alta la sella (altezza presa da sotto il rail alla seduta in corrispondenza del CA) e se hai dovuto abbassare il reggisella per riportare la stessa altezza che avevi con la Scratch M5 Nack?
Sempre rispetto alla Scratch, com'è posizionata la sella rispetto al morsetto del reggisella?
Con la versione TM (che forse ha il carrello più corto rispetto alla versione carbon) e reggisella con 25mm di offset, io non sono riuscito a riportare le misure indicate da Juri, nemmeno avanzando al massimo la sella, dovrei cambiare reggisella con altro modello con meno arretramento.
Magari postaci due foto! o-o

Grazie
La sella si posiziona così come da foto, il reggisella ha un offset di 1,5 cm., il mio arretramento è di 35,3 cm., rispetto alla Prologo l’ho dovuto abbassare (il reggisella), poiché la Flite è più alta tra la base e il carrello...

Allegati

• 20220311_182918.jpg
    20220311_182918.jpg
    90 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.728
4.232
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La sella si posiziona così come da foto, il reggisella ha un offset di 1,5 cm., il mio arretramento è di 35,3 cm., rispetto alla Prologo l’ho dovuto abbassare (il reggisella), poiché la Flite è più alta tra la base e il carrello...
Mi sai dire grosso modo di quanto hai dovuto abbassare il reggisella?
A occhio comunque direi che la versione Carbon della Flite è alta uguale alla versione TM, la Scratch M5 Nack invece risulta più bassa della versione Tirox di almeno 7-8mm.
Io con la Flite dovrei avere un arretramento di 34,1cm, quindi rispetto alla tua posizione dovrei avanzare ancora di 1,2cm....secondo te sarebbe fattibile con il tuo reggisella da 15mm di offset? Immagino di no, dal momento che sei già al limite (STOP).....credo che nel mio caso, per avere la sella centrata, dovrei ricorrere a un reggisella con 0mm di arretramento.
Ma è la foto che inganna, oppure la sella è inclinata con la punta in basso?
Grazie

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Mi sai dire grosso modo di quanto hai dovuto abbassare il reggisella?
A occhio comunque direi che la versione Carbon della Flite è alta uguale alla versione TM, la Scratch M5 Nack invece risulta più bassa della versione Tirox di almeno 7-8mm.
Io con la Flite dovrei avere un arretramento di 34,1cm, quindi rispetto alla tua posizione dovrei avanzare ancora di 1,2cm....secondo te sarebbe fattibile con il tuo reggisella da 15mm di offset? Immagino di no, dal momento che sei già al limite (STOP).....credo che nel mio caso, per avere la sella centrata, dovrei ricorrere a un reggisella con 0mm di arretramento.
Ma è la foto che inganna, oppure la sella è inclinata con la punta in basso?
Grazie
Il reggisella è rientrato di qualche centimetro abbondante, la sella l'ho posizionata con 2 mm. di fuoribolla, la foto inganna perché è stata fatta con bici non in piano (su supporto reggibici)

• Mi piace
Reactions: Bonus79