Non riesco a trovare la sella giusta

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Per me non è ne un problema di sella ne di fondello. Se ti si arrossa tanto la parte e ti gratti come un pazzo ti conviene andare dal medico. Io avevo un problema simile al tuo ( non so se è la stessa cosa ) e il medico mi consigliò un sapone allo zolfo e una crema di cui non ricordo il nome, sono passati troppi anni.
Più che grattare, sento bruciore, solo nella parte destra comunque, zona inguinale fino al sedere, la sella comunque non è vecchia, presa da poco, con qualche km ovviamente

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Una prologò M5 con foto, prima avevo Selle Italia… con tutte e due ho avuto grossi problemi in quel senso, mai stato confortevole in sella… oggi ho fatto un uscita di 4 ore… le ultime due ore ogni 20 minuti mi dovevo alzare e stirarmi perché mi bruciava la zona inguinale
prova pasta Hoffman prima di variare qcosa anche se x me dovrai abbassare qualche mm

• Mi piace
Reactions: Marcolino1976

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Può’ essere anche così allora, perché spesso tendo ad arretrarmi con il sedere….
Sarà un caso ?
No non lo è.. sfregamento inguinale è spesso legato all'avanzamento/arretramento sella sempre se l'altezza e inclinazione sono consone alle misure, prova ad arretrare.. in genere si attenua.
Se poi invece è solo un lato.. l'attenzione si sposta alle tacchette.

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Marcolino1976

Apprendista Scalatore
17 Agosto 2015
1.859
706
49
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Sarà un caso ?
No non lo è.. sfregamento inguinale è spesso legato all'avanzamento/arretramento sella sempre se l'altezza e inclinazione sono consone alle misure, prova ad arretrare.. in genere si attenua.
Se poi invece è solo un lato.. l'attenzione si sposta alle tacchette.
In realtà mi sembra di essere un po’ troppo arretrato, ma per il mio biomeccanico è tutto ok

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà mi sembra di essere un po’ troppo arretrato, ma per il mio biomeccanico è tutto ok
Hai scritto che tendi ad arretrare con il sedere.. cmq lo sfregamento in zona inguinale è dovuto ad un arretramento errato.. più spesso avanzato ma potrebbe anche essere il contrario, nella pedalata i piedi tendono a far rientrare i tacchi o farli uscire ?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ma non credo sia un problema di fondello, provato Ale’, Castelli, Assos, Gobik e con tutti i top ho lo stesso problema
Se la taglia è corretta il fondello deve stare attaccato alle chiappe, anche scivolando/sfregando sulla sulla.

Quando indossi la salopette perdi il tempo necessario ad attaccare il fondello al sedere, prova a fare uno squat, a piegarti fino a toccare le dita dei piedi, etc.
Non ho scritto da nessuna parte che è un problema di fondello.

Ammesso che scivoli sulla sella, è la salopette a sfregare, quindi il tuo problema è nell'abbigliamento.
Ho staccato la prima frase così si capisce meglio cosa intendevo.
Se indossi male, se non è conforme al tuo fondoschiena, se la taglia non è corretta, etc.
Puoi comprare il top del top e trovarti male.
Ho fatto veri e propri viaggi in mtb con decine e decine di chilometri per percorsi dove è impossibile che salopette e sella non fossero uno sfregamento continuo.
Il fondello stava attaccato al sedere e non si irritava minimamente la zona.
Quando era facile da trovare mettevo addirittura il grasso di foca per non rovinare sella e salopette, prima che uscissero quelle con interno coscia carboceramaico (che non si rovinavano loro e non rovinavano la sella).

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Mi interessa questa affermazione,ho anche io sfregamento solo da un lato ,potresti spiegare meglio ?
Di solito il problema su un solo lato è dato da una leggera rotazione del bacino e per compensarlo si lavora sulla tacchetta del lato interessato, in genere si arretra il piede (quanto è difficile dirlo.. tocca andare di tentativi)

• Mi piace
Reactions: oberti and labboro

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Di solito il problema su un solo lato è dato da una leggera rotazione del bacino e per compensarlo si lavora sulla tacchetta del lato interessato, in genere si arretra il piede (quanto è difficile dirlo.. tocca andare di tentativi)
Quindi se ho sfregamento a dx , arretro piede destro ( avanzo la tacchetta destra ) ?
io ero convinto si arretrasse il piede opposto
Grazie

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi se ho sfregamento a dx , arretro piede destro ( avanzo la tacchetta destra ) ?
io ero convinto si arretrasse il piede opposto
Grazie
La logica dice che se hai sfregamento significa che da quel lato "pesi" di più o meglio c'è maggior carico sulla parte interessata.. per toglierlo e non "caderci" sopra devi allontanarti in genere.
Poi questi non sono cmq mai casi semplici da risolvere.. li hanno anche i pro.

PS: so che taluni lavorano anche solo sulla direzionalità della tacchetta.

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
La logica dice che se hai sfregamento significa che da quel lato "pesi" di più o meglio c'è maggior carico sulla parte interessata.. per toglierlo e non "caderci" sopra devi allontanarti in genere.
Poi questi non sono cmq mai casi semplici da risolvere.. li hanno anche i pro.

PS: so che taluni lavorano anche solo sulla direzionalità della tacchetta.
Grazie , un'altra cosa.... : io ho sfregamento sul lato dx e guardando la sella da dietro sembra inclinata verso sinistra ( parte dx più alta ).
Da cosa potrebbe dipendere ? Sempre da bacino ruotato ?
Cosa faresti per alleviare sfregamento ?

golias

28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie , un'altra cosa.... : io ho sfregamento sul lato dx e guardando la sella da dietro sembra inclinata verso sinistra ( parte dx più alta ).
Da cosa potrebbe dipendere ? Sempre da bacino ruotato ?
Cosa faresti per alleviare sfregamento ?
Credo di non aver ben compreso il problema ;nonzo%
E' la sella inclinata o il tuo chiulo ?
Oppure mi stai dicendo che a forza di stare sfalsato la sella si è assestata in una posizione non piatta ?

Sicuro che sia la sella inclinata e non magari abbia ceduto una staffa dei binari, se hai il dubbio smontala (segnandoti bene la posizione prima) e poggiala su un piano perfetto parte binari e anche parte seduta.. almeno sai se è la sella, il reggisella o altro.

• Mi piace
Reactions: yagone64

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Credo di non aver ben compreso il problema ;nonzo%
E' la sella inclinata o il tuo chiulo ?
Oppure mi stai dicendo che a forza di stare sfalsato la sella si è assestata in una posizione non piatta ?

Sicuro che sia la sella inclinata e non magari abbia ceduto una staffa dei binari, se hai il dubbio smontala (segnandoti bene la posizione prima) e poggiala su un piano perfetto parte binari e anche parte seduta.. almeno sai se è la sella, il reggisella o altro.
Già fatto :)
E' la sella che si è inclinata a sx a forza di starci seduto

• Wow
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Già fatto :)
E' la sella che si è inclinata a sx a forza di starci seduto
Da quanto tempo è montata la sella?
Se la parte sinistra della seduta è più inclinata/schiacciata, evidentemente è perchè appoggi più peso da quel lato, oppure perchè la zona viene schiacciata maggiormente.....per caso hai notato/avvertito qualche pressione di troppo alla parte posteriore della coscia sinistra? Nel caso potrebbe essere questa la causa dello schiacciamento della seduta, dovuto magari al fatto che con la gamba sinistra fatichi maggiormente ad arrivare al pedale....potrebbe eh, non sto dicendo che sia questo il motivo, magari è riconducibile a una rotazione del bacino. ;-)

• Mi piace
Reactions: oberti