Non riesco a trovare la sella giusta

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao Alan, no, nessun link o formula....mi rifaccio semplicemente all'altezza suggeritami da Juri, mettendola in relazione alle altezze/cavallo di altri utenti che hanno pubblicato i loro dati qui sul forum e che si sono rivolti a Juri per la bimeccanica.
A me che ho cavallo 87cm è stata suggerita un'altezza sella di 762mm (centro movimento/superficie sella in corrispondenza del CA a 72mm OPPURE/UGUALE a centro movimento/parte inferiore del piano rigido sempre in corrispondenza del CA a 72mm, ma solamente nel caso di sella con profilo longitudinale perfettamente piatto).
Ho notato che la differenza tra la mia altezza sella e quelle pubblicate da altri utenti che si sono rivolti a Juri, equivale nel 99% dei casi alla differenza in cm tra le nostre misure di cavallo.....quindi per capirci: se io ho 87cm di cavallo, uno che ha cavallo 82cm avrà un'altezza sella 5cm più bassa rispetto alla mia, e viceversa.
Grazie per il chiarimento.
Ah ok quindi basato sulla statistica. Nel mio caso che ho un cavallo di 90,5cm dovrei avere quindi 797mm di altezza sella, ma in realtà se la imposto così sono esageratamente alto.. ho concluso, a forza di prove, che la mia altezza ideale sia tra i 788 ed i 790mm (questa misura me l'aveva messa anche il biomeccanico). Tutto quello che è sopra mi porta a delle tensioni ai polpacci o comunque nella catena posteriore. Forse è una cosa che va allenata gradualmente alzando 1mm alla volta.. boh..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
quindi per capirci: se io ho 87cm di cavallo, uno che ha cavallo 82cm avrà un'altezza sella 5cm più bassa rispetto alla mia, e viceversa.
Noneee.. il rapporto lo fa quel 0,885 che non è uno a uno come dici
se tu hai 87 di cavallo la tua altezza secondo formula sarebbe= 76,99 - 77 cm circa (meno bla bla bla)
altezza cavallo 82 = 72,57 (meno bla bla bla)
quindi 76,99-72,57 = 4,42 cm
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie per il chiarimento.
Ah ok quindi basato sulla statistica. Nel mio caso che ho un cavallo di 90,5cm dovrei avere quindi 797mm di altezza sella, ma in realtà se la imposto così sono esageratamente alto.. ho concluso, a forza di prove, che la mia altezza ideale sia tra i 788 ed i 790mm (questa misura me l'aveva messa anche il biomeccanico). Tutto quello che è sopra mi porta a delle tensioni ai polpacci o comunque nella catena posteriore. Forse è una cosa che va allenata gradualmente alzando 1mm alla volta.. boh..
L'altezza è strettamente legata all'avanzamento arretramento, se anche sei un filino alto ma avanzi la sella.. compensi, stesso dicasi se sei arretrato e basso.
Quindi dipende da come rende la muscolatura di ognuno di noi.. così come la posizione del piede rispetto al perno pedale.
Ci sono fior fior di pro che se li guardi in piedi sembrano uguali ma posizionati diversi sul mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Comunque anche io ho lo stesso problema del ragazzo del post, continui sfregamenti lato destro, passato da Selle Italia SLR a Prologò M5 forse la situazione è peggiorata,sella ovviamente nuova da poche uscite, ok che peso 90 e passa…. nel mio caso nessuna gamba più lunga o corta dell’altra
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.440
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
L'altezza è strettamente legata all'avanzamento arretramento, se anche sei un filino alto ma avanzi la sella.. compensi, stesso dicasi se sei arretrato e basso.
Quindi dipende da come rende la muscolatura di ognuno di noi.. così come la posizione del piede rispetto al perno pedale.
Ci sono fior fior di pro che se li guardi in piedi sembrano uguali ma posizionati diversi sul mezzo.
Rispetto alle misure del biomeccanico io adesso sono molto più arretrato (circa 20mm, che è un'enormità), ma questo arretramento mi ha aiutato con il comfort in sella: una sella che nella vecchia posizione mi dava fastidio adesso invece la riesco ad usare per esempio. Io ho sempre tenuto buona la misura di altezza sella impostata con la dima e che va a cadere sulla superficie della sella in corrispondenza del centro anatomico.. quindi quando ho arretrato ho dovuto necessariamente abbassare per avere la stessa misura.
Ognuno di noi è diverso, verissimo.. alla fine ogni situazione va analizzata e presa come singola, non come regola.
Se ricordi sulla mia discussione spesso mi é stato detto che ero alto a giudicare dagli angoli di pedalata e dai video, eppure non ho mai lontanamente raggiunto l'altezza sella dettata dalla formula (dovrei essere 799-800mm circa), ma ero già più basso. Cosa comunque secondo me da non sottovalutare, e che mi ha fregato non poco, è il dover sottrarre per esempio qualche mm in base ai pedali, oppure in base alla lunghezza della pedivella. Già li secondo me si recupera molto e ci si avvicina maggiormente alla formula. Nel mio caso sarebbe proprio impossibile pedalare a 800mm.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@oberti cavallo 82?
macchinario di Velosystem lo ha misurato?
la dismetria degli arti si può avere certezza solo con una lastra millimetrata non certo col metro usato da osteopata sdraiato sul lettino
avrai una falsa dismetria come il 90% delle persone almeno che tu non ti sia fratturato la gamba in più punti, allora potrebbe essere reale
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Fai la prova che ti ho detto (in un senso o nell'altro perchè mi era sfuggito tu avessi scritto che hai la gamba dx più lunga.. il che potrebbe portare a dover avanzare il piede sul pedale o anche dover lavorare sulla tacchetta del piede sx .. in quel caso da avanzare per arretrare il piede)
Quanto hai di arretramento e dsl sella manubrio ?
Perchè a mio modo di vedere per il tuo cavallo sei basso e non poco ti mancano quasi 2 cm :shock:
Vado a memoria....stasera ricontrollo per bene , ma dovrei avere arretramento intorno ai 19,5/20mm e poco dislivello sella manubrio ( 50mm ma vado sempre a memoria ).

oberti ha scritto:
Da circa 1 anno ....penso anche io a questo punto che per la rotazione del bacino fatico di più ad arrivare al pedale dal lato sx.
Possibile soluzione ? Arretrare il piede dx ? Il sx ?
Ma vai per gradi.. provi con uno spostamento di 1 mm.. poi eventualmente 2, sembrano pochi ma fanno molto sia per tacchette che altezza sella

Quindi a differenza da quello che mi hai scritto ieri , dovrei avanzare il piede destro o arretrare il piede sinistro ?

Grazie a tutti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi a differenza da quello che mi hai scritto ieri , dovrei avanzare il piede destro o arretrare il piede sinistro ?
Bisognerebbe vedere come pedali.. uno che ti sta dietro e ha un idea del posizionamento lo vedrebbe da che parte "pendi".
Devi fare delle prove ma visto che hai uno scompenso con la dx.. prova con quella prima, segna bene le posizioni attuali perchè probabile tu debba ritornare magari alla posizione odierna sulla dx e dover invece muovere la tacchetta sx cercando di arretrare un filo il piede.
Tocca provare.. non si può sentire che uno va in giro con problemi di sella e/o schiena o piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: oberti

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per il chiarimento.
Ah ok quindi basato sulla statistica. Nel mio caso che ho un cavallo di 90,5cm dovrei avere quindi 797mm di altezza sella, ma in realtà se la imposto così sono esageratamente alto.. ho concluso, a forza di prove, che la mia altezza ideale sia tra i 788 ed i 790mm (questa misura me l'aveva messa anche il biomeccanico). Tutto quello che è sopra mi porta a delle tensioni ai polpacci o comunque nella catena posteriore. Forse è una cosa che va allenata gradualmente alzando 1mm alla volta.. boh..
Evidentemente rientri nel 1% che non conferma la statistica....:mrgreen:
Noneee.. il rapporto lo fa quel 0,885 che non è uno a uno come dici
se tu hai 87 di cavallo la tua altezza secondo formula sarebbe= 76,99 - 77 cm circa (meno bla bla bla)
altezza cavallo 82 = 72,57 (meno bla bla bla)
quindi 76,99-72,57 = 4,42 cm
Ripeto, la mia era solo una semplice constatazione basata sul confronto tra le mie misure e quelle riportate da altri utenti...non vuole essere certamente una regola e/o una nuova formula per determinare l'altezza sella ideale, probabilmente si è trattato solamente di coincidenze fortuite.

Le formule sono giustamente quelle che hai riportato tu....che vanno "aggiustate" in base alla tipologia di pedali che si monta, lunghezza pedivelle, tipologia sella, etc. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mah....per caso qualcuno ha mai provato questo modello?


Oppure questo:


O ancora:


:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.582
12.754
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mah....per caso qualcuno ha mai provato questo modello?


Oppure questo:


O ancora:


:mrgreen:
Io, sulla mia vecchia in acciaio, utilizzo una Nago 20230414_182154.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io, sulla mia vecchia in acciaio, utilizzo una Nago Vedi l'allegato 397580
Grazie comunque, ma quella che monti non è tra i modelli che ho postato, i quali (almeno dalle foto presenti sul sito) sembrano avere il profilo longitudinale piatto e non "affossato" come altri modelli della famiglia Nago (ci sarebbe anche la versione C3 che però è una categoria a parte).
Mi interessava capire da chi le usa/le ha usate se è effettivamente così, e sapere qualcosa sulla validità del sistema CPC che, stando a quanto si legge, oltre a stabilizzare la posizione in sella, dovrebbe garantire una maggior ventilazione e smorzamento delle vibrazioni/riduzione delle pressioni.
Interessante anche la versione X10 che immagino essere leggermente più imbottita (dal momento che è consigliata anche per offroad).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.582
12.754
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie comunque, ma quella che monti non è tra i modelli che ho postato, i quali (almeno dalle foto presenti sul sito) sembrano avere il profilo longitudinale piatto e non "affossato" come altri modelli della famiglia Nago (ci sarebbe anche la versione C3 che però è una categoria a parte).
Mi interessava capire da chi le usa/le ha usate se è effettivamente così, e sapere qualcosa sulla validità del sistema CPC che, stando a quanto si legge, oltre a stabilizzare la posizione in sella, dovrebbe garantire una maggior ventilazione e smorzamento delle vibrazioni/riduzione delle pressioni.
Interessante anche la versione X10 che immagino essere leggermente più imbottita (dal momento che è consigliata anche per offroad).
Si, la mia sella ha circa 8 anni, erano i primi modelli, adesso sono un po' cambiate, il CPC ce l'ho sulla M5 e sinceramente non sento molta differenza rispetto le altre selle, per la stabilità, sono convinto che per quello, è meglio usare una buona salopette con un buon fondello 20230415_112058.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
389
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao a tutti , un consiglio ; ho 57 anni e da diversi anni utilizzo selle con canale di scarico o aperte . Inizialmente una Arione vsx , che con la sua imbottitura maggiorata creava un buon canale centrale . Poi non l'hanno piu' fatta e ho provato quelle col canale aperto , Aspide , Specialized , ultimamente Pro Stealth (della quale recentemente avevo lodato la robustezza) ...in realta' per tutte queste il problema e' che col mio bacino ruotato (emisacralizzazione , quindi non correggibile) poggio nettamente di piu' sul lato sx , che entro un anno di utilizzo imbarco nettamente (la Specialized l'ho proprio spezzata) rendendole inutilizzabili , ovviamente ...la Pro dopo 9 mesi di utilizzo ...la domanda e' se esiste una sella col foro centrale , ma di una certa robustezza ( ah , io sono 190 cm per 85 kg) , che mi consenta un utilizzo un po' piu' duraturo ...la Pro Stealth mi era sembrata di una cert consistenza , soprattutto rispetto qd Aspide e Specialized , ma in realta' ha ceduto prima dell'anno di utilizzo :-( ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti , un consiglio ; ho 57 anni e da diversi anni utilizzo selle con canale di scarico o aperte . Inizialmente una Arione vsx , che con la sua imbottitura maggiorata creava un buon canale centrale . Poi non l'hanno piu' fatta e ho provato quelle col canale aperto , Aspide , Specialized , ultimamente Pro Stealth (della quale recentemente avevo lodato la robustezza) ...in realta' per tutte queste il problema e' che col mio bacino ruotato (emisacralizzazione , quindi non correggibile) poggio nettamente di piu' sul lato sx , che entro un anno di utilizzo imbarco nettamente (la Specialized l'ho proprio spezzata) rendendole inutilizzabili , ovviamente ...la Pro dopo 9 mesi di utilizzo ...la domanda e' se esiste una sella col foro centrale , ma di una certa robustezza ( ah , io sono 190 cm per 85 kg) , che mi consenta un utilizzo un po' piu' duraturo ...la Pro Stealth mi era sembrata di una cert consistenza , soprattutto rispetto qd Aspide e Specialized , ma in realta' ha ceduto prima dell'anno di utilizzo :-( ...
Stando a quanto scrivi, probabilmente dovresti indirizzarti su modelli con scafo chiuso e canale centrale, oppure con scafo in carbonio.
Il tuo peso comunque non è eccessivo, quindi dovresti cercare più che altro di lavorare (per quanto possibile) per cercare di ridurre il sovraccarico del lato sx della sella....per caso hai già avuto modo di rivolgerti a un biomeccanico?
Nel caso non lo avessi ancora fatto, io probabilmente partirei da qui....il problema potrebbe essere amplificato da un posizionamento in sella non corretto e/o dalla tipologia di sella (e relativa forma della seduta), o comunque potrebbe aiutarti a risolvere/ridurre il problema.
Pensando a eventuali soluzioni in grado di arginare il problema, mi verrebbero in mente alcune selle come la SP01 di Selle Italia dove le due metà della seduta lavorano in modo indipendente, oppure ai modelli "adattivi" stampati in 3D (molto costosi) che anche in questo caso dovrebbero assecondare eventuali disparità di appoggio.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.214
4.692
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma in questa versione con particolari grigio/argento anzichè rossi?
Nel caso mi potresti girare (anche in MP se preferisci) qualche link?
Io l'ho trovata solamente nella versione L3.
Grazie ;-)


contattali x accertarti che sia senza il rosso
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79