Non si nasce "imparato"

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Percorro piu' di 16000 km/anno di cui almeno 1200 di fisso, secondo voi questa teoria regge ?
60 km di fisso media 26km/h ritmo medio 100 pm
pertanto 15000 pedalate per allenamento.
Considerando che il percorso e' alquanto ondulato non pensate che un allenamento con il fisso per 60 km ne valga 120 con il libero sullo stesso percorso ?
Per fisso intendo 42/20-42/19.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
A mio parere il fisso è molto + impegnativo, ma il doppio mi sembra eccessivo.
Forse un 30% in + su un percorso ondulato presumo ke sia + congruo.
Alhoa

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

Ritengo che non si possa fare un proporzione, penso comunque che sia un'allenamento "con le pallle". Io cerco di fare uscite cosi non togliendo mai il 50x21 e quando rientro sono "macinato" a dovere.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il libero non è assolutamente paragonabile al fisso, nemmeno tenendo sempre lo stesso rapporto... Proprio per conformazione del fisso

Personalmente ho iniziato anch'io un periodo di fisso con il 42-20, scalerò poi al 19 e al 18. Credo farò anch'io sui 1000km.

Un amico amatore Udace che va benone mi diceva che girava la voce che i km col fisso valgono il doppio. Però secondo me è solo una voce... Vedremo a primavera!

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il fisso ad inizio stagione fa sempre bene, ma 1200 km mi sembrano troppi se uno non si e' fermato durante la pausa invernale per almeno 15-21 giorni. Se tu la bici non l'hai lasciata, ti consiglio un fisso di una settimana, pari a 300 km, e poi cercare di far girare la gamba con raporti del tipo 53-21/19 a 35 km/h. Solo cosi potrai constatare una crescita costante.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01

non e' una voce. se fai il fisso, quello che non puoi fermare i piedi, i km valgono quasi il doppio.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Effettivamente 1200 km di fisso mi sono parsi sempre troppi, tanto che contestavo ai miei vari ds o preparatori, ma era la moda del tempo.
Bisogna dire che i parametri cardio-respiratori miglioravano, ma per quel che mi riguarda peggiorava la mia potenza. Ora che non ho nessuno che pensa per me, alterno tre o quattro giorni di fisso ad altrettanti giorni di libero, per poi riporre a fine dicembre la bici con il fisso, per riprenderla ogni tanto quando ho voglia di un recupero attivo.

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì

ma hai 2 bici diverse o usi la stessa?
scusa la domanda nel caso la risposta fosse ovvia!

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
troppo agile 42x20-19. Io lo farò di 52 in modo da potenziare anche.
Mulinare i rapportini nn serve a niente.
farò 52x19 o 20. farò quasi tutto dicembre ma gli alternerò per la prima metà palestra poi bici senza fisso.

AlexBas

Novellino
28 Ottobre 2006
98
0
Visita sito
bè io farò così in 8 anni di agonismo qualcosa avrò pur imparato.
Consiglierei ad un allievo,esordiente rapporto fisso con i rapportini.Ma già da junior secondo anno no.Percorso ondulato, a salire vai + duro in modo che metti forza e a scendere curi le pedalate.

zambe74

Pignone
30 Ottobre 2006
287
2
52
Raldon S.G.Lupatoto
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Ritengo che non si possa fare un proporzione, penso comunque che sia un'allenamento "con le pallle". Io cerco di fare uscite cosi non togliendo mai il 50x21 e quando rientro sono "macinato" a dovere.

Ciao Lenky, una domanda: (sono inesperto) 50x21... Se usassi il 39, quale rapporto dovrei usare per avvicinarmi? 39x12? Come funziona il calcolo?
Grazie.

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Fare agilità, mulinare i rapportini, serve a fare fondo, lasciando il cuore a fondo lento.

..... vai + duro in modo che metti forza e a scendere curi le pedalate.

Sono vicino alla tesi di AlexBas, trovo qualche contraddizione in Lanerossi, confrontando anche diversi suoi interventi sull'uso del fisso e aggiungerei di cercare di non dimenticare alcuni aspetti, forse ovvi:
- agilità non vuole dire esclusivamente "rapportini"
- cio' che e' fondo, rapportino, rapporto duro per chi fa o ha fatto 600 km in un anno non e' la stessa cosa che per chi fa o ha appena fatto 10000 km negli ultimi 12 mesi
- cuore a fondo lento e' un concetto univoco per tutti, ma lo si realizza, a seconda della propria condizione, con velocità, rapporti etc... diversi da ciclista a ciclista
- etc....

Pignone fisso e' cosa per molti affascinante ma in sintesi, su strada come in Pista, vuole dire solo:
- i pedali ed i piedi ad essi legati girano sempre: non puoi smettere di pedalare
- l'uscita e' con un unico rapporto: non puoi variare

Quasi lo stesso lavoro lo si puo' fare anche su ruota libera a patto di mordere sempre la trasmissione senza mollarla mai (sensibilità che si acquisisce appunto facendo prima un po' di pignone fisso) ed a patto di forzare un solo rapporto a prescindere dal terreno. Applicando cioe' cambi di ritmo ed accelerazioni solo con un unico rapporto, variando opportunamente la frequenza di pedalata e spostando il proprio lavoro fisico su intervalli di fc differenti.

Detto questo, molto ovvio, o in libertà (di ruota) o fissati (nel pignone), sulla base del proprio stato di condizione atletica, si puo' fare di tutto. Agli estremi:
- se si fa potenziamento (rispetto alla base di partenza soggettiva), si applicheranno rapporti adeguati piuttosto "lunghi", con un certo target di rpm & fc (ma potrebbe non essere lo stesso rapporto per tutti) che esprima contrazioni muscolari lunghe, intense
- se si fa agilità, cioe' importanti frequenze di pedalata abbinate a determiinate frequenze cardiache medie (o altro, etc...), ciascuno selezionerà con la leva del cambio l'ingranaggio (ruota libera) o monterà il "cog" (pignone fisso) adeguati ed utili ad esprimere questa "zona-target" allenante, cioe' contrazioni muscolari piu' rapide ma molto efficienti ed esprimenti piu' esplosività.

Obiettivo e' sempre reclutare la maggior parte di fibra muscolare, altrimenti non e' allenante: o con contrazioni frequenti ed esplosive o con contrazioni lunghe e questo richiede energia, cioe' .... cuore, fc. Cio' con tutte le varianti: forza, potenza, resistenza, endurance, esplosività, rapidità e con tutti i supporti: lavoro di capillarizzazione, decontratturante, defatigante etc...
Cio' e' realizzabile anche soltanto con il singolo pignone (questa e' una cosa che mi hanno insegnato e sto imparando frequentando la Pista ed andando con il fisso anche in strada, non con l'elettrostimolazione...).

Altra cosa diversa ancora e' lavorare con il fisso per la "mobilità" delle articolazioni: prima di intraprendere il lavoro muscolare intenso (esplosivo o lungo), allenare il sistema neuro-circolatorio-muscolare ad alte frequenze: qui mi sembra che il lavoro possa essere graduale, cioe' prima portarsi a gestire neurologicamente le 120 rpm (ad esempio, livello non banale per chiunque, anche per differenze d'età...), poi su queste operare un aumento di forza.

Insomma il rapporto da 5 mt puo' essere duro per qualcuno e troppo leggero per altri, cosi' come lo stesso rapporto da 5 mt puo' portare subito a frequenze cardiache elevate per qualcuno o semplicemente a passeggiare spensierato per qualcun'altro.

Per questo motivo non credo si possa caldeggiare una unica determinata coppia corona-pignone da montare e suggerire per l'allenamento invernale su fisso, ma dipenderà per lo meno da due fattori: dal tipo di obiettivo e lavoro prefissati nella singola seduta o nel periodo (piu' sedute) e, in seconda istanza, dalla condizione fisica di partenza.

Il Pignone fisso aggiunge di per se' molte belle sensazioni psico-fisiche a chi e' piu' abituato giustamente alla ruota libera, ma in sintesi comporta la costrizione alla pedalata continua e rotonda e la sensibilità appunto di avere sempre i pedali "mordenti" la trasmissione.

Mi fermo, da cicloamatore-non-agonista praticante, stradale, salitomane e neo-pistaiolo (che contraddizioni, ma l'importante e' divertirsi facendo le cose per bene), certo non da preparatore o esperto fisiologo.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Grande bushboy... sei stato chiarissimo!!!
Gia pronto il mulo col fisso, devo solo ritoccare le misure, adeguare il rapporto alle mie caratteristiche e dal primo dic comincio, x un mese tre volte a settimana (spero) in collaborazione con piscina e roller
Sciao belli vado a pattinare!

Cosa significa bushboy (se è lecito chiedere il significato dei nik) ????

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Grande bushboy... sei stato chiarissimo!!!
grazie, magari non tutti condivideranno, magari non per tutti sono stato chiaro come per te, ma almeno uno c'e'...
Gia pronto il mulo col fisso, devo solo ritoccare le misure, adeguare il rapporto alle mie caratteristiche e dal primo dic comincio, x un mese tre volte a settimana (spero) in collaborazione con piscina e roller
su strada, in Pista (avercela!) dove vuoi.....
occhio alle discese (ricorda che devi pedalare sempre) e non rinunciare se non sei su percorsi sicurissimi, a montare i freni.... come oggi "di moda"
Cosa significa bushboy (se è lecito chiedere il significato dei nik) ????

Vedi, l'Australia centrale e' fatta quasi per intero di deserti pietrosi e di vegetazione cespugliosa, bassa, diffusa, arida, che in primavera e' uno spettacolo di fiori, d'estate e' fastidiosissima, secchissima, d'inverno e' paludosa. Questo e' il Bush (o Outback). Il solitario di questo luoghi e' il bushboy...... che da piccolo fa le elementari collegato per radio in onde corte con la maestra a 3000 km di distanza ed il medico arriva .... in aereo..... (Flying Doctors).
Bene, questi sono i bushboys. Io le elementari ed il medico li ho avuti vicino casa, ma i bushboys mi stanno simpatici.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ciao Lenky, una domanda: (sono inesperto) 50x21... Se usassi il 39, quale rapporto dovrei usare per avvicinarmi? 39x12? Come funziona il calcolo?
Grazie.
dividi i denti davanti per i denti di dietro e hai il rapporto di trasmissione.
se vuoi la velocità moltiplichi per gli rpm e la circonferenza ruota e per 60, che sono i minuti in un'ora

Ventoux

Pedivella
21 Novembre 2005
427
0
Valli di Lanzo
Visita sito
- agilità non vuole dire esclusivamente "rapportini"

Permettimi, senza nessuna polemica, di disquisire su gran parte del discorso.

Di solito il fisso si utilizza con rapporti agili (42/20-19-18 ; 39/19-18-17) per fare agilità a "basse velocità" questo perchè nella stagione in cui viene normalmente utilizzato (vedi inverno) non è il caso di aumentare la velocità oltre una certa soglia (che varia ovviamente a seconda della temperatura ext) per non prendere troppo freddo e per non sollecitare troppo l'intero organismo. E' chiaro che puoi fare agilità anche con un 53/11, ma devi andare a 70 all'ora e a novembre/dicembre con 2°/5°C forse non è il caso!

Il "fisso" oltre che per fare agilità serve in primo luogo a effettuare correttamente la "pedalata rotonda". Il processo di acquisizione della pedalata rotonda è un processo lungo e difficile, e qui ti cito >>"allenare il sistema neuro-circolatorio-muscolare ad alte frequenze"<< e (aggiungo) alla pedalata rrotonda ... insomma il cervello si deve abituare a "tirare su la pedivella" quando è al PMI. Più rivoluzioni fai al minuto più ti adatti rapidamente a questo processo. Anche per questo motivo ritengo inutile (opinione personale) alternare fisso a libera. Quando si inizia col fisso si fanno i km che si ci è programmati (IMHO non oltre 400 / 600) e poi si passa alla libera! Certo che la tentazione di uscire con la solita compagnia il sabato pom o la dom mattina è forte...

Personalmente ritengo poco utile (altra opinione) fare poteziamento con il fisso , lo si può fare ugualmente con la libera ottenendo gli stessi vantaggi, anzi forse è meno palloso.

In conclusione concordo con te quando dici che il tipo di preparazione da effetuare dipende da molteplici fattori e sopratutto dalla condizione fisica di partenza. Ti dirò di più... io odio il "fisso", è palloso, spacca-ossa (soprattutto quelle del soprasella ), mi ha fatto partire le ginocchia (questo in pista però...) ma lo ritengo molto utile nella preparazione invernale a patto che venga fatto nella maniera che ho sovraesposto (che alla fine è quella citata nei testi della FCI x DS).