Non vado più in salita!!

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Premetto che scrivo a nome di mio nipote, esordiente secondo anno (14 anni),
per chi non è al corrente gli es. il rapporto max è 52/18.

nelle stesse gare dell'anno scorso, nonostante la maggiore esperienza, ha un calo delle prestazioni in salita.
Stesse salite, l'anno scorso superava gli avversari con facilità,
quest'anno si pianta dopo un po', sopratutto sopra il 5/6 % e sugli strappi + lunghi di 800 m - 1 km.

Anche in allenamento con gli stessi compagni va + piano;nonzo%
Stesse salite le faceva come avesse un motorino, adesso sopra il 4-6% perde metri in maniera vistosa e se forza per non perdere la ruota, scoppia.

E' aumentato di peso 3-4 kg crescendo di 5 cm, sicuramente non aveva e non ha la struttura dello scalatore, quanto piuttosto del velocista/passista, se posso usare questi termini.

Ho pensato che gli altri ragazzi sono migliorati...mentre lui è migliorato meno?
Lui sostiene che il DS sbaglia nel farlo salire coi rapporti agili ma in realtà coi rapporti lunghi si pianta cmq.
In pianura tira come un mulo e in volata se la cava bene anche se non ha la potenza esplosiva di certi altri pesi medi.


Cosa ne pensate?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
beh, crescendo ognuno migliora nella sua specialità, se ha la struttura del velocista / passista è ancora presto per cominciare ad andare forte in salita. e comunque un passista così giovane non deve ancora tirare rapporti duri.il suo ds fa benissimo a farlo girare con rapporti agili. avrà tempo di sviluppare forza resistente più in là con l'età.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
beh, crescendo ognuno migliora nella sua specialità, se ha la struttura del velocista / passista è ancora presto per cominciare ad andare forte in salita. e comunque un passista così giovane non deve ancora tirare rapporti duri.il suo ds fa benissimo a farlo girare con rapporti agili. avrà tempo di sviluppare forza resistente più in là con l'età.

quoto, ma forse il ds potrebbe cercare di capire il motivo di questo momento...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
a quell'età pensavo solo ad ingozzarmi di schifezze, poi ho cominciato ad andare in bici e ora vado benino...giusto per dire che ha tempo per migliorare
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
So ragazzi!!!
Nn sto scherzando, gli adolescenti sono molto imprevedibili fin tanto che nn terminano la loro maturazione fisica i risultati in bici lasciano il tempo che trovano, in senso + e negativo.
Se ha delle qualita cercasse di emergere in quelle situazioni, deve pensare ad imparare ad andare in bici e stare in corsa e poi le cose piano piano vengono.
Se lui è un buon passista meglio così almeno ha già un punto a suo favore, x andare forte in salita avrà tempo.
L'importante è che nn si faccia tirare giù nel morale, c'è da eloggiarlo a prescindere, ma anche xé va in pianura.
X i rapporti ha ragione il suo ds, deve andare agile è inutile insistere sulla potenza lo potrebbe danneggiare nella crescita e poi con i rapporti che spingono devono farle girare le gambe.
Alhoa
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Deve insistere sull'agilità perché da giovani è più facile apprenderla. Gli adolescenti hanno spesso un rendimento altalenante, a causa della crescita. Non mi preoccuperei troppo e mi porrei come obbiettivo semplicemente la continuazione dell'attività sportiva. Superata la fase di crescita, se son rose fioriranno; altrimenti avrà praticato una disciplina sportiva che gli avrà insegnato qualcosa per la vita.
 

lucas

Gregario
16 Ottobre 2006
567
0
corleone.Pianiga
Visita sito
ora che ci penso io a quell'ètà ho scoperto il motorino e ho abbandonato del tutto la bicicletta, adesso l'ho ripresa

Hai fatto tutto quello che fà ogni 14enne è bello vedere un atleta giovane crescere atleticamente : ma deve anche divertirsi nel limite capire che facendo una vita regolare cioè facendo coincidere studio prima di tutto!!!
svago + sport ,vedrà da lui stesso che le prestazioni arriveranno senza aver fretta ha l'età dalla sua parte in fondo