Notio aerometer Vs velocomp aeopod

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
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Bici
.
Per cuoriosità, a livello Italiano come sei messo nelle compentezioni a cronometro?

Watt medi che riesci a mantenere?

Sperando che Loris77, il 77 non sia l'anno di nascita.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti ,
Volevo gentilmente sapere se qualcuno può aiutarmi nella scelta di uno di questi due prodotti per ottimizzare la posizione in bici da tt.
Grazie
Premesso che non ho nessuno di questi due strumenti, ma mi era capitato di vederli in varie ricerche sul web mentre stavo decidendo che power meter acquistare.
Onestamente non mi hanno convinto nemmeno sulla carta per il semplice motivo che: potenza-velocitàRiferitaATerra-velocitàRiferitaAll'aria non hanno mai una relazione né fissa né stabile.
Se hai il powermeter ti sarà capitato di vedere dei valori che, su strada apparentemente piana, sono molto diversi tra loro relazionando la velocità con la potenza. La velocità è troppo influenzata da valori esterni: vento, qualità dell'asfalto, pressione delle gomme, scia involontaria di veicoli. E' uno dei vantaggi del powermeter: se hai una ftp di 250W sai che in una crono di un'ora riuscirai a tenere 250W costanti, indipendentemente dal fatto che ci saranno tratti dove si andrà a 45km/h e tratti dove si arranca a 25 km/h. E questo non ha nulla a che fare con la posizione aero che assumi in bici.
Con questa premessa, vedi bene che un misuratore aerodinamico, che misura la velocità riferita all'aria, introduce un'ulteriore variabile che è quella delle velocità del vento, per cui un ciclista in piedi, fermo al semaforo con potenza zero, velocità reale zero, ma con vento contro a 40 all'ora avrà un'efficienza aerodinamica fantastica perché riesce ad andare (rispetto all'aria) a 40 km/h con potenza zero!

Ora, può essere che abbia scritto un sacco di sciocchezze e non ho capito come funzionano realmente questi misuratori. Magari tu che sei quasi arrivato all'acquisto, hai informazioni più approfondite delle mie.
 

loris77

Novellino
26 Ottobre 2019
19
16
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lonigo
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specialized
Premesso che non ho nessuno di questi due strumenti, ma mi era capitato di vederli in varie ricerche sul web mentre stavo decidendo che power meter acquistare.
Onestamente non mi hanno convinto nemmeno sulla carta per il semplice motivo che: potenza-velocitàRiferitaATerra-velocitàRiferitaAll'aria non hanno mai una relazione né fissa né stabile.
Se hai il powermeter ti sarà capitato di vedere dei valori che, su strada apparentemente piana, sono molto diversi tra loro relazionando la velocità con la potenza. La velocità è troppo influenzata da valori esterni: vento, qualità dell'asfalto, pressione delle gomme, scia involontaria di veicoli. E' uno dei vantaggi del powermeter: se hai una ftp di 250W sai che in una crono di un'ora riuscirai a tenere 250W costanti, indipendentemente dal fatto che ci saranno tratti dove si andrà a 45km/h e tratti dove si arranca a 25 km/h. E questo non ha nulla a che fare con la posizione aero che assumi in bici.
Con questa premessa, vedi bene che un misuratore aerodinamico, che misura la velocità riferita all'aria, introduce un'ulteriore variabile che è quella delle velocità del vento, per cui un ciclista in piedi, fermo al semaforo con potenza zero, velocità reale zero, ma con vento contro a 40 all'ora avrà un'efficienza aerodinamica fantastica perché riesce ad andare (rispetto all'aria) a 40 km/h con potenza zero!

Ora, può essere che abbia scritto un sacco di sciocchezze e non ho capito come funzionano realmente questi misuratori. Magari tu che sei quasi arrivato all'acquisto, hai informazioni più approfondite delle mie.
Ciao , grazie mille per l'intervento, a dire il vero sarei interessato ad usarlo in velodromo per controllare i valori CDA provando varie soluzioni di appendici e quindi posizioni.
Tutto quello che dici lo trovo giusto , concordo nel fatto che se hai una ftp di 240 w in una crono devi tenere una costante di circa tale valore.
Però se gli strumenti sopraelencati funzionano , fare 240 w con un CDA di 0,25 e farli con un CDA di 0,22 trarresti vantaggi.
Prendimi con le pinze , sto supponendo , non ho la verità assoluta.
Volevo appunto capire se qualcuno ha avuto modo di provarli.
Grazie.
 

loris77

Novellino
26 Ottobre 2019
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Per cuoriosità, a livello Italiano come sei messo nelle compentezioni a cronometro?

Watt medi che riesci a mantenere?

Sperando che Loris77, il 77 non sia l'anno di nascita.
Scusa non capisco cosa vuoi dire che speri che 77 non sia l'anno di nascita ?
Premesso che non ho nessuno di questi due strumenti, ma mi era capitato di vederli in varie ricerche sul web mentre stavo decidendo che power meter acquistare.
Onestamente non mi hanno convinto nemmeno sulla carta per il semplice motivo che: potenza-velocitàRiferitaATerra-velocitàRiferitaAll'aria non hanno mai una relazione né fissa né stabile.
Se hai il powermeter ti sarà capitato di vedere dei valori che, su strada apparentemente piana, sono molto diversi tra loro relazionando la velocità con la potenza. La velocità è troppo influenzata da valori esterni: vento, qualità dell'asfalto, pressione delle gomme, scia involontaria di veicoli. E' uno dei vantaggi del powermeter: se hai una ftp di 250W sai che in una crono di un'ora riuscirai a tenere 250W costanti, indipendentemente dal fatto che ci saranno tratti dove si andrà a 45km/h e tratti dove si arranca a 25 km/h. E questo non ha nulla a che fare con la posizione aero che assumi in bici.
Con questa premessa, vedi bene che un misuratore aerodinamico, che misura la velocità riferita all'aria, introduce un'ulteriore variabile che è quella delle velocità del vento, per cui un ciclista in piedi, fermo al semaforo con potenza zero, velocità reale zero, ma con vento contro a 40 all'ora avrà un'efficienza aerodinamica fantastica perché riesce ad andare (rispetto all'aria) a 40 km/h con potenza zero!

Ora, può essere che abbia scritto un sacco di sciocchezze e non ho capito come funzionano realmente questi misuratori. Magari tu che sei quasi arrivato all'acquisto, hai informazioni più approfondite delle mie.
Ciao , innanzitutto ti ringrazio per la risposta impegnata.
Hai scritto tutte cose che ritengo giuste e sensate.
Io vorrei provare uno di questi strumenti in velodromo per provare a cambiare appendici e di conseguenza posizione .
Questo per cercare di trovare il valore CDA più basso possibile riuscendo comunque a tenere la posizione con un confort sufficiente.
È vero che se hai 240w di ftp in una crono devi impostare i riferimenti più o meno su tale potenza, ma esprimere 240w medi con un CDA di 0,25 o di 0,22 cambierebbe il tempo di gara finale.
Adesso , prendimi con le pinze , non ho la verità assoluta , ma sarei curioso di capire da qualcuno che li ha usati se ne ha tratto vantaggi.
Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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240 Watt di FTP non mi sembrano tempi da cronoman, anche nella migliore posizione, rimangono Watt da giro della domenica con gli amici.

Eviterei di spendere tutti quei soldi se riesci a sviluppare solo quei valori di potenza, senza offesa, ma lascierei perdere proprio le crono.
 

loris77

Novellino
26 Ottobre 2019
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240 Watt di FTP non mi sembrano tempi da cronoman, anche nella migliore posizione, rimangono Watt da giro della domenica con gli amici.

Eviterei di spendere tutti quei soldi se riesci a sviluppare solo quei valori di potenza, senza offesa, ma lascierei perdere proprio le crono.
Allora , i watt non sono tempi ma potenza , i 240 erano un esempio per ricollegarmi alla risposta molto intelligente di @EliaCozzi , ma evidentemente non l'hai capito .... Va beh amen
 
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loris77

Novellino
26 Ottobre 2019
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Perché qual'è il problema?
Il problema è di leggere il titolo della discussione , ho forse scritto : qual'e' il miglior modo per trovare l'assetto più aerodinamico e CDA minore?
No , perché lo sappiamo tutti che è la galleria del vento .
Ho fatto una domanda specifica su 2 dispositivi .
Spero di essere stato chiaro
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Il problema è di leggere il titolo della discussione , ho forse scritto : qual'e' il miglior modo per trovare l'assetto più aerodinamico e CDA minore?
No , perché lo sappiamo tutti che è la galleria del vento .
Ho fatto una domanda specifica su 2 dispositivi .
Spero di essere stato chiaro
Ma che problemi hai?
Il mio era un suggerimento: spendere 1000 euro per un oggetto, il notio, che ti da un valore (non so quale sia la tua esperienza in aerodinamica E biomeccanica) oppure fare le cose una volta per tutte ed andare in galleria da degli specialisti? Quello a cui mi affidavo per la preparazione delle crono era un ragazzo inglese che andava veramente forte (sulle 10 miglia ha un pb di un minuto superiore ad un certo Bradley Wiggins sullo stesso percorso) ed andava in galleria.
Poi fai come ti pare, ma se fossi esperto capiresti già le differenze tra i 2 oggetti. In casi contrario appunto mi rivolgermi a dei professionisti, se il tuo obbiettivo è migliorare la posizione.
Oppure googlando...
Basterebbe un pò di umiltà e voglia di capire
 

loris77

Novellino
26 Ottobre 2019
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lonigo
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Ma che problemi hai?
Il mio era un suggerimento: spendere 1000 euro per un oggetto, il notio, che ti da un valore (non so quale sia la tua esperienza in aerodinamica E biomeccanica) oppure fare le cose una volta per tutte ed andare in galleria da degli specialisti? Quello a cui mi affidavo per la preparazione delle crono era un ragazzo inglese che andava veramente forte (sulle 10 miglia ha un pb di un minuto superiore ad un certo Bradley Wiggins sullo stesso percorso) ed andava in galleria.
Poi fai come ti pare, ma se fossi esperto capiresti già le differenze tra i 2 oggetti. In casi contrario appunto mi rivolgermi a dei professionisti, se il tuo obbiettivo è migliorare la posizione.
Oppure googlando...
Basterebbe un pò di umiltà e voglia di capire
Niente , rinuncio , oggi ho la calamita , grazie anche a te per i suggerimenti , ne farò tesoro
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
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Nowhere
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Niente , rinuncio , oggi ho la calamita , grazie anche a te per i suggerimenti , ne farò tesoro
Hai letto il link? Non mi pare difficile. Te lo rimetto
Oppure meglio ancora basterebbe googlare notio reliability e leggere articoli pubblicati. E farsi un'idea da qualcuno che è un pò di più che un nick su un forum. Questo o l'altro che sia.
In genere ti dico che in uk hanno mooooolto più sviluppata la cultura delle cronometro (ne organizzano a decine) e relative pippe ed approfondimenti quindi andrei su forum anglofoni.
Poi fai tu.

Poi ti ho chiesto: quanto capisci di aerodinamica e biomeccanica? Perché la posizione migliore è il miglior compromesso tra le 2, perché una fa a pugni con l'altra.

Se pensi poi che siamo tutti stronzi bene.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
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trento
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giant tcr / cipollini rb1000
Ciao a tutti ,
Volevo gentilmente sapere se qualcuno può aiutarmi nella scelta di uno di questi due prodotti per ottimizzare la posizione in bici da tt.
Grazie
Ciao, premetto che non conosco il Notio, posso solo parlarti della mia esperienza con il Newton+6 che è il modello precedente all'Aeropod , sempre di Velocomp. Lo utilizzo da circa 6 anni ed ho più di 1200 file analizzati. Lo utilizzo sia sulla bici stradale che sulla crono. Le differenze principali tra i 2 modelli sono solamente nel fatto che il Newton ha il display, per cui hai solo quello sul manubrio, mentre l'Aeropod è un sensore (come il Notio) che si interfaccia con il tuo ciclocomputer e fornisce i dati di velocità e direzione del vento, oltre ovviamente al CdA che è quello che ti interessa. Come saprai il CdA è un valore, o meglio il prodotto di Cd (coefficiente di resistenza o drag) x A (superficie frontale). Ovviamente più è basso più sei efficiente. Per cui per migliorare il CdA bisogna diminuire la superficie frontale (tralascio per brevità i modi) e migliorare Cd per cui tutto quanto riguarda l'abbigliamento casco ecc. L'Aeropod tramite il software di analisi di calcola il tuo Cda, sia totale sul giro, che, selezionando, sui vari lap che ti interessano. Se correttamente impostato e calibrato i valori espressi sono estremamente coerenti. Per cui puoi effettivamente vedere i miglioramenti o i peggioramenti della tua posizione. In più ha integrata la funzione di time advantage, che ti indica in tempo reale i secondi persi o guadagnati solo per aver modificato la tua posizione rispetto alla posizione inserita in fase di calibrazione. A titolo di esempio il mio CdA sul giro varia mediamente da 0.357 a 0.365, mentre nei lap con posizione gomiti a 90° scendo a 0.319/0.330, con la crono mediamente 0.298/0.310. Allego come esempio la schermata in cui vedi in alto (settore viola) il CdA riferito al lap, il valore lo vedi in alto a sx 0.326 e 0.335, con bici da strada. Per cui, venendo alla tua domanda posso dirti che è uno strumento sicuramente valido per analizzare il tuo CdA e testare varie posizioni e modelli di appendici. cda 0.326.png cda 0.335 .png
 

EliaCozzi

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Scusa non capisco cosa vuoi dire che speri che 77 non sia l'anno di nascita ?

Ciao , innanzitutto ti ringrazio per la risposta impegnata.
Hai scritto tutte cose che ritengo giuste e sensate.
Io vorrei provare uno di questi strumenti in velodromo per provare a cambiare appendici e di conseguenza posizione .
Questo per cercare di trovare il valore CDA più basso possibile riuscendo comunque a tenere la posizione con un confort sufficiente.
È vero che se hai 240w di ftp in una crono devi impostare i riferimenti più o meno su tale potenza, ma esprimere 240w medi con un CDA di 0,25 o di 0,22 cambierebbe il tempo di gara finale.
Adesso , prendimi con le pinze , non ho la verità assoluta , ma sarei curioso di capire da qualcuno che li ha usati se ne ha tratto vantaggi.
Grazie
E' vero, il velodromo.
Non ci avevo pensato. Effettivamente il test in velodromo avrebbe senso perché le condizioni esterne di vento vengono annullate a ogni giro e cambiando posizione dopo un numero certo di giri si riesce a fare un confronto.
E' anche vero che, annullando il contributo a favore/sfavore del vento, avresti comunque la relazione potenza/velocità come riscontro del miglioramento della posizione.
Se posso permettermi un suggerimento: quando avrai raggiunto la posizione ottimale dal punto di vista aerodinamico, fai anche un test FTP o comunque un test sulla potenza perché la posizione sulla bici da crono (ma in generale vale anche su qualsiasi bici) è un compromesso tra potenza assorbita e potenza generata, quindi non è detto che al minimo della potenza assorbita si riesca ad esprimere il massimo della potenza generata. Per esempio, se diventando molto orizzontale di schiena hai difficoltà respiratorie è probabile che la potenza FTP risulti più bassa, quindi il vantaggio aerodinamico non porta alcun miglioramento della prestazione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Ciao, premetto che non conosco il Notio, posso solo parlarti della mia esperienza con il Newton+6 che è il modello precedente all'Aeropod , sempre di Velocomp. Lo utilizzo da circa 6 anni ed ho più di 1200 file analizzati. Lo utilizzo sia sulla bici stradale che sulla crono. Le differenze principali tra i 2 modelli sono solamente nel fatto che il Newton ha il display, per cui hai solo quello sul manubrio, mentre l'Aeropod è un sensore (come il Notio) che si interfaccia con il tuo ciclocomputer e fornisce i dati di velocità e direzione del vento, oltre ovviamente al CdA che è quello che ti interessa. Come saprai il CdA è un valore, o meglio il prodotto di Cd (coefficiente di resistenza o drag) x A (superficie frontale). Ovviamente più è basso più sei efficiente. Per cui per migliorare il CdA bisogna diminuire la superficie frontale (tralascio per brevità i modi) e migliorare Cd per cui tutto quanto riguarda l'abbigliamento casco ecc. L'Aeropod tramite il software di analisi di calcola il tuo Cda, sia totale sul giro, che, selezionando, sui vari lap che ti interessano. Se correttamente impostato e calibrato i valori espressi sono estremamente coerenti. Per cui puoi effettivamente vedere i miglioramenti o i peggioramenti della tua posizione. In più ha integrata la funzione di time advantage, che ti indica in tempo reale i secondi persi o guadagnati solo per aver modificato la tua posizione rispetto alla posizione inserita in fase di calibrazione. A titolo di esempio il mio CdA sul giro varia mediamente da 0.357 a 0.365, mentre nei lap con posizione gomiti a 90° scendo a 0.319/0.330, con la crono mediamente 0.298/0.310. Allego come esempio la schermata in cui vedi in alto (settore viola) il CdA riferito al lap, il valore lo vedi in alto a sx 0.326 e 0.335, con bici da strada. Per cui, venendo alla tua domanda posso dirti che è uno strumento sicuramente valido per analizzare il tuo CdA e testare varie posizioni e modelli di appendici. Vedi l'allegato 347238 Vedi l'allegato 347239
Perdonami se ne approfitto per fare una fila di domande, ma visto che non capita tutti i giorni di vedere certi dati molto professionali...:
- se ho ben inteso i numeri, facendo una media indicativa tra i valori che riporti hai: bdc mani sui comandi Cd 0.36, bdc con gomiti a 90° (forse miglior posizione aero sulla bdc) Cd 0.32, bici da crono Cd 0.30. E' corretto?
- se confermi il punto precedente, mi ci ritrovo, ovviamente "a occhio", sul fatto che a parità di potenza per me la velocità con la bici da crono è circa il 10% maggiore di quella con bdc. Di fatto possiamo considerare CdCrono 0.30, CdBDC 0.33
- prima domanda: sulla bdc è più aerodinamico stare in presa bassa oppure con le mani sui comandi e gomiti a 90° ?
- seconda domanda: a fronte della stessa posizione sulla TT, quale è il componente che più incide? Casco? Abbigliamento? Copriscarpe? Ovviamente la differenza deve andare oltre il limite di errore dello strumento, quindi va benissimo anche un semplice "non ne ho certezza".
- hai provato con ruote diverse? Ad esempio profili di diversa altezza o raggi/lenticolare/razze?

Grazie.
 
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loris77

Novellino
26 Ottobre 2019
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lonigo
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Perdonami se ne approfitto per fare una fila di domande, ma visto che non capita tutti i giorni di vedere certi dati molto professionali...:
- se ho ben inteso i numeri, facendo una media indicativa tra i valori che riporti hai: bdc mani sui comandi Cd 0.36, bdc con gomiti a 90° (forse miglior posizione aero sulla bdc) Cd 0.32, bici da crono Cd 0.30. E' corretto?
- se confermi il punto precedente, mi ci ritrovo, ovviamente "a occhio", sul fatto che a parità di potenza per me la velocità con la bici da crono è circa il 10% maggiore di quella con bdc. Di fatto possiamo considerare CdCrono 0.30, CdBDC 0.33
- prima domanda: sulla bdc è più aerodinamico stare in presa bassa oppure con le mani sui comandi e gomiti a 90° ?
- seconda domanda: a fronte della stessa posizione sulla TT, quale è il componente che più incide? Casco? Abbigliamento? Copriscarpe? Ovviamente la differenza deve andare oltre il limite di errore dello strumento, quindi va benissimo anche un semplice "non ne ho certezza".
- hai provato con ruote diverse? Ad esempio profili di diversa altezza o raggi/lenticolare/razze?

Grazie.
Grazie millle Ivan per la spiegazione veramente esauriente e competente, il notio costa di più , ma ho visto che aeropod in versione V5 è stato ancora migliorato dunque se tu mi dici che ti trovi bene con una versione antecedente mi fa piacere.
A me interessa l'analisi post ma come priorità vorrei il live CDA , che se ho capito giusto lo hanno entrambi.
Grazie mille ancora per la disponibilità e serietà.
 

EliaCozzi

Scalatore
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Grazie millle Ivan per la spiegazione veramente esauriente e competente, il notio costa di più , ma ho visto che aeropod in versione V5 è stato ancora migliorato dunque se tu mi dici che ti trovi bene con una versione antecedente mi fa piacere.
A me interessa l'analisi post ma come priorità vorrei il live CDA , che se ho capito giusto lo hanno entrambi.
Grazie mille ancora per la disponibilità e serietà.
Hai risposto quotando il mio messaggio anziché quello di @ivan201
 
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