NOVE COLLI 2006

?

...

Guest
Soccio ha scritto:
atsic ha scritto:
dovrei esserci anche io per il percorso da 130km (il lungo non ho tempo nè voglia di prepararlo :))): ) ...

Non ho mai fatto questa gara ma a quanto pare la salita più dura sembra il barbotto...com'è a livello di pendenze? E le altre salite sono "abbordabili" ?

il barbotto presenta la terribile scritta di 18% max ma in realtà è al 15% e la sua durezza dipende da come è andata prima.....cioè bertinoro-polenta 1) salita facile ed essendo la prima si fa bene 10-12% max ma per poche centinaia di metri
2) salita Rivoschio 8 km pedalabili ma da non farsi prendere dalla facilità perchè poi non ne abbiamo dopo
3) salita Ciola si inizia a far sul serio iniziano le pendenze un po' più impegnative è lunga sui 4Km ma si va al 9-10 % un anno fa mi ha esaltato e l'ho fatta a tutta
4) salita Barbotto 4 km i primi facili poi iniziano le rampe con l'ultima al 15% che taglia le gambe in 2

anch'io dovrei rifare il corto perchè per i 200 Km ho non tempo per prepararli

ok! grazie mille per la spiegazione. Allora praticamente conviene gestirsi al meglio e poi sul barobotto cercare di dare tutto...

DDank IU!!! o-o
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
Il pezzo duro del barbotto sarà un km piu o meno.

Quindi se cerchi il risultato, sparare tutto sul barbotto è troppo tardi, anche perchè una volta scollinato, hai finito tutto e hai discesa e poi pianura per arrivare a cesenatico.

Devi secondo me partire più avanti possibile, cosi da evitare i tappi che si formano alla prima salita. E poi le altre salite le devi fare non dico a tutta, ma quasi. Come ha detto soccio le salite non sono mai impegnative, sono tutte pedalabili. Solo in alcuni tratti ci sono pendenze serie, ma sono del tutto trascurabili.

Ao.
 
?

...

Guest
Nicola ha scritto:
Il pezzo duro del barbotto sarà un km piu o meno.

Quindi se cerchi il risultato, sparare tutto sul barbotto è troppo tardi, anche perchè una volta scollinato, hai finito tutto e hai discesa e poi pianura per arrivare a cesenatico.

Devi secondo me partire più avanti possibile, cosi da evitare i tappi che si formano alla prima salita. E poi le altre salite le devi fare non dico a tutta, ma quasi. Come ha detto soccio le salite non sono mai impegnative, sono tutte pedalabili. Solo in alcuni tratti ci sono pendenze serie, ma sono del tutto trascurabili.

Ao.

non è che vado lì per vincere ma sicuramente non la prendo come una cicloturistica...

il problema è che è la prima volta e sicuramente verrò inserito in qualche griglia dietro...spero di convincere la società a fare l'iscrizione già a gennaio...
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
atsic ha scritto:
il problema è che è la prima volta e sicuramente verrò inserito in qualche griglia dietro...spero di convincere la società a fare l'iscrizione già a gennaio...


Appunto, se ti iscrivi presto, sicuramente entri nella prima griglia amatori. Poi il giorno della gara, fai come manumarti, è andato in griglia alle 5 (:wacko:), ed era il primo della sua griglia!
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Se fai il medio l' ostacolo più duro secondo me è il ciola, regolare e durettino, il Barbotto come già detto non è poi sta gran cosa, a parte l' ultimo Km scarso che si fa in apnea e pregando tutti i santi.

Occhio però che poi non è tutta discesa come sembra dalle altimetrie ufficiali, c' è un'infinità di saliscendi alcuni anche duretti
 
?

...

Guest
Nicola ha scritto:
Appunto, se ti iscrivi presto, sicuramente entri nella prima griglia amatori. Poi il giorno della gara, fai come manumarti, è andato in griglia alle 5 (:wacko:), ed era il primo della sua griglia!

Alle 5??? :shock:

Io non riuscirei a fare tanto! :shock:
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
atsic ha scritto:
Nicola ha scritto:
Appunto, se ti iscrivi presto, sicuramente entri nella prima griglia amatori. Poi il giorno della gara, fai come manumarti, è andato in griglia alle 5 (:wacko:), ed era il primo della sua griglia!

Alle 5??? :shock:

Io non riuscirei a fare tanto! :shock:

Bhe, io solitamente ci vado verso le 5:30, max 5:45

Considera che al partenza e alle 6:30, quindi devi fare colazione verso le 4, max 4:30

Fai te! :wacko:
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Karma ha scritto:
Se fai il medio l' ostacolo più duro secondo me è il ciola, regolare e durettino, il Barbotto come già detto non è poi sta gran cosa, a parte l' ultimo Km scarso che si fa in apnea e pregando tutti i santi.

Occhio però che poi non è tutta discesa come sembra dalle altimetrie ufficiali, c' è un'infinità di saliscendi alcuni anche duretti

Concordo pienamente, lo scorso anno con una preparazione approssimativa io ho pure commesso l'errore di sottovalutare il Ciola e ho pagato pegno, dovendo farmi poi tutto il resto in riserva. :wacko:
 
?

...

Guest
ho dato un'occhiata alle classifiche dell'anno socrso ed ho trovato qualcuno che conosco... non ho idea di come si viaggia ma orientativamente stare sulle 4ore e 45, pure qualcosa meno per il medio è un buon tempo?
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
atsic ha scritto:
Soccio ha scritto:
atsic ha scritto:
dovrei esserci anche io per il percorso da 130km (il lungo non ho tempo nè voglia di prepararlo :))): ) ...

Non ho mai fatto questa gara ma a quanto pare la salita più dura sembra il barbotto...com'è a livello di pendenze? E le altre salite sono "abbordabili" ?

il barbotto presenta la terribile scritta di 18% max ma in realtà è al 15% e la sua durezza dipende da come è andata prima.....cioè bertinoro-polenta 1) salita facile ed essendo la prima si fa bene 10-12% max ma per poche centinaia di metri
2) salita Rivoschio 8 km pedalabili ma da non farsi prendere dalla facilità perchè poi non ne abbiamo dopo
3) salita Ciola si inizia a far sul serio iniziano le pendenze un po' più impegnative è lunga sui 4Km ma si va al 9-10 % un anno fa mi ha esaltato e l'ho fatta a tutta
4) salita Barbotto 4 km i primi facili poi iniziano le rampe con l'ultima al 15% che taglia le gambe in 2

anch'io dovrei rifare il corto perchè per i 200 Km ho non tempo per prepararli

ok! grazie mille per la spiegazione. Allora praticamente conviene gestirsi al meglio e poi sul barobotto cercare di dare tutto...

DDank IU!!! o-o


cmq per la cronaca dopo il Barbotto ti aspeta una lunga serie di sali scendi :scassat: che ti portano fino a Borghi dove da li in poi gli ultimi 20 km sono discesa e pianura fino a Cesenatico.
Ti posso garantire che se hai finito le gambe questi ultimi ti :mitra:finiscono......
Ti auguro di farla, la 9 colli e una grande festa del ciclismo :-x :-x :-x
 
?

...

Guest
Nicola ha scritto:
Non ne ho idea, ho sempre fatto il lungo. :wacko:

Che piazzamento di classifica equivale?

Ao.

1200-1100.

Tu vuoi scendere sotto le 7 ore nel lungo, vale a dire piazzarsi nei primi 300...minkìa!!! :shock:
 
atsic ha scritto:
ho dato un'occhiata alle classifiche dell'anno socrso ed ho trovato qualcuno che conosco... non ho idea di come si viaggia ma orientativamente stare sulle 4ore e 45, pure qualcosa meno per il medio è un buon tempo?

Si, va bene, almeno per me; sei nella prima metà di classifica a una media circamenoquasi di 30.

Lo scorso anno, siccome non sento la gara, sono arrivato ultimo in griglia alle 06:15, e ho dovuto rincorrere il gruppo della mia media per tutti i 30 km di pianura, pagando poi sulle ultime due salite.
Vale la pena andare massimo alle 05:45 in griglia...Quest'anno vado in tenda la sera prima.
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
atsic ha scritto:
Nicola ha scritto:
Non ne ho idea, ho sempre fatto il lungo. :wacko:

Che piazzamento di classifica equivale?

Ao.

1200-1100.

Tu vuoi scendere sotto le 7 ore nel lungo, vale a dire piazzarsi nei primi 300...minkìa!!! :shock:

Diciamo che per le mie possibilità sarebbe una bella soddisfazione!

Quest'anno sarei andato vicino, se non avevi avuto problemi di stomaco.... :cry:

Ao.
 
@Atsic:
Le salite te le hanno descritte bene.
Bisogna partire più avanti possibile, per rimanere nella media e non fare i primi due strappi a piedi; anche perchè arrivi li a tutta birra e poi ti blocchi, è una mazzata!
Quindi in griglia presto.
E' tutto pedalabile, secondo me, da non sottovalutare anche il tratto tra Polenta e Rivoschio.
Nel senso che anche li devi dare, è un tratto in saliscendi attorno ai 7/8 km e se non ti tieni qualcosa, fatta Rivoschio e la Ciola, l'ultimo km del Barbotto diventa come lo ha descritto Karma.
Dal barbotto in poi non è finita, appunto per i mangia e bevi!
 
?

...

Guest
Nicola ha scritto:
Diciamo che per le mie possibilità sarebbe una bella soddisfazione!

Quest'anno sarei andato vicino, se non avevi avuto problemi di stomaco.... :cry:

Complimenti! Devi avere davvero un bel passo in salita!

@folin:

Grazie per le info, quindi tanto vale "tenersene" almeno un altor pò anche dopo il barbotto...

Seguirò i vostri consigli e cercherò di stare in griglia presto...

Quanti km di mangia e bevi ci sono dopo?