Nove colli 2011

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
ue mario tu quest'anno non sei stato della partita? io mi sono aggregato da solo all'ultimo pagando il sovrapprezzo del pacchetto turistico

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Mi sfugge il nesso tra essere amanti di questo sport e la scelta tra lungo e corto...
E poi agonismo e passione secondo me vanno di pari passo.

Io invece concordo con Warsaw.
Una scelta per alcuni ovvia e logica potrebbe non essere tale per altri!!
E' un pò quello che dicevo nell'altro 3d: anche se so di essere 1000simo quando arriva la discesa la faccio comunque a tutta!! non vedo perché non essendo un grande scalatore non possa fare velocemente le discese!! così non vedo perché facendo 15000 km/anno non possa scegliere di fare il corto!

Reactions: veloce288

alcatraz2

Pedivella
25 Luglio 2007
374
0
marecchia valley
Visita sito

vorrei tanto risponderti ma ho appena ricevuto un'ammonizione dai moderatori per linguaggio inopportuno, quindi mi segno la pagina e ti rispondo appena mi ridanno i punti.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se pensiamo i medi per dare a tutti la possibilità di partecipare ben vengano!
anche se ricordiamoci che se è difficilissimo partecipare alla MDD è colpa di un percorso corto di 55km che, sottovalutandolo (perché sono quasi 2000m+), fa gola a molti.
Il problema è che gente che sta bene per portare a casa una media appena migliore troppo spesso gira per il medio!

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ue mario tu quest'anno non sei stato della partita? io mi sono aggregato da solo all'ultimo pagando il sovrapprezzo del pacchetto turistico
sarà più di un mese che non tocco la bici,poi ricordo ancora lo stato in cui ero quando l'ho finita l'anno scorso
e non mi andava di ripeterla in queste condizioni,il corto poi non mi piace, secondo me la vera gara inizia dopo il barbotto e solo chi l'ha fatta lo sa...

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

solo un ultimo appunto: lo scorso anno un amico che stava preparando l'IM di Zurigo ha fatto la diecicolli con circa 700km e la novecolli con meno di 1500km.
Tanti stranieri fanno l'Oetzy sono cicloturisti della domenica, ma la loro soddisfazione dopo lo scollinamento del rombo è enorme indipendentemente dal tempo impiegato.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.528
1.892
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

arrivo da Torino,
è stata la mia 1° 9 colli, non mi ero mai misurato in vita mia in un percorso così lungo e con cotanto dislivello, (fatto giri + lunghi ma meno dislivello, o viceversa)

nel momento che mi sono iscritto ho pensato: che vado a fare la 9 colli a fare il corto? è come andare a Roma e non vedere il Papa!

e così mi sono preparato di conseguenza.... iscritto alla coppa liguria (in modo da avere degli obiettivi seri ad inizio stagione....)

ci sono arrivato con 3500km e 40000d+ alla fine ho fatto il lungo in poco meno di 8h, patendo un pò gli ultimi 2 colli causa nausee.

Felicissimo così!.

Un pensiero buttato lì: il corto mi è sembrato davvero corto.....
io son passato al bivio circa alle 9:45 (dopo 3h e 30min) e non faceva ancora caldo, il bello della 9 colli viene a seguire...... (perticara, pugliano a cercare invano un pò d'ombra.....)

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Sicuramente io applaudo tutti quelli che conseguono un risultato grazie alla loro caparbietà (alla Oetzy sono sempre andato ad applaudire l'arrivo dell'ultimo classificato), ma credo anche che le scelte su quali percorsi fare vadano fatte con la consapevolezza che certi sforzi non portano di sicuro divertimento (e forse non sono neanche buoni per la salute).
Ti annoio con l'ennesimo esempio personale, precisando innanzi tutto che per me la gara vera è il percorso lungo.
Il 7 aprile 2010 mi sono rotto il gran trocantere.
Dopo 30 giorni d'immobilità sono tornato a camminare ed il giorno stesso sui rulli.
Il 13 giugno sono rientrato alle gare alle Valli Monregalesi, facendo il lungo da scorta alla splendida Olga Cappiello.
Il 4 luglio sono tornato a correre per me alla Coppi, e non avendo le gambe per fare 200 km e 4500 metri di dislivello, o meglio, non avendole per divertirmi come piace a me, decisi di fare il medio.
Ho sicuramente avuto più soddisfazione quel giorno a fare il medio all'attacco piuttosto che il lungo trascinandomi al traguardo.
Indubbiamente però, vedendo gli arrivi del lungo ho avuto un po' di magone, ma ero consapevole di aver fatto quella che per me era la scelta più ragionevole.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Contenti loro, contenti tutti, no?

Il corto della MDD è uno dei segreti del suo successo.
Per me andrebbe abolito, ma capisco che gli organizzatori hanno un tale introito grazie a chi fa il corto, che non lo faranno mai.

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Bohhhh??? io alla MDD l' anno scorso feci il lungo a 20 di media (ne bene ne male quindi) ma alla 9 Colli ho preferito fare il corto non capisco cosa ci sia di deplorevole, mi piace pedalare ma anche non arrivare sempre a raschiare il fondo del barile per poter dire " Oooo ragaazzi ma scerziamoooo, io HO FATTO IL LUNGO"

Reactions: lukk

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto

Concordo in pieno.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
il senso del discorso era un altro ben venga il medio se uno non ha la gamba per il lungo, ma fatico a comprendere chi sceglie di fare il medio solo per avere un tempo migliore, io proverei più soddisfazione ad arrivare magari più dietro in classifica ma portando a termine il lungo

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
certi esempi non annoiano mai!
per comprendere meglio andrebbe sottolineato però il fatto che venivi da un brutto infortunio e che hai uno spirito fortemente agonistico oltre all'abitudine a lottare per le migliori posizioni.
L'esempio che facevo io è che forse è più coerente con una manifestazione che si chiama novecolli fare il lungo a 24km/h che il medio a 27km/h.
I vincenti sono un discorso a parte: loro decidono in funzione del risultato che possono ottenere o degli accordi di squadra.

Contenti loro, contenti tutti, no?
non proprio, perché ciò ha contribuito a snaturare le gf

Il corto della MDD è uno dei segreti del suo successo.
Per me andrebbe abolito, ma capisco che gli organizzatori hanno un tale introito grazie a chi fa il corto, che non lo faranno mai.
una manifestazione che ha quasi 30.000 richieste non credo che avrebbe difficoltà a fare grandi numeri anche solo con il percorso da 138km, che poi tutto sommato non sono improponibili neanche come dislivello e pendenze a patto di affrontarlo con un minimo di allenamento e cognizione delle proprie possibilità

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Condivido il fatto che il lungo della MDD sia tutt'altro che estremo.
Io sarei per il percorso fatto in 2 edizioni del 1998 e 1999, quando non partecipai.
Via il Pordoi e dentro il Fedaia da Malga Ciapela.
Però se ci fosse solo il lungo non farebbero 9000 partenti. Scommettiamo?

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Io come prima volta che ho fatto il lungo....ho sofferto di piu su per il pugliano...che perticara.......
il pugliano scoccia perchè sembra nn finire mai...però come pendenze sono abbastanza dolci, anche io ho fatto il lungo x la 1° volta....sul pugliano ho dovuto spingere un mio compagno di squadra..letteralmente in crisi...