Nove colli 2011

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
io non l'ho mai fatta, quest'anno è la mia prima volta, ma sentendo i commenti di tanti, anche di gente esperta, la 9 colli ti rimane dentro, per il numero di partecipanti, la lunghezza del percorso, le difficoltà altimetriche, il fascino della GF più antica e tra le più famose al mondo....

ma NESSUNO mi ha mai detto che sia un bel percorso: selettivo si, ma non bello, nè dal punto di vista delle salite affrontate (niente a che vedere con Mortirolo, Giau, Zoncolan, Abetone, Monte Nerone) nè, soprattutto, dal punto di vista paesaggistico (la romagna è consociuta per la riviera, non certo per le bellezze paesaggistiche o naturalistiche).
tutti hanno riferito di problemi di ingorghi nelle prime salite, di strade brutte e rattoppate, ma comunque di una ottima organizzazione (e ci credo..sono romagnoli )

al contrario della MDD tutti mi hanno sempre detto bene, ed anche se non ho fatto neanche quella, credo di poter dire che cesenatico ed il barbotto non tengano il confronto con le dolomiti (ma sinceramente neanche con moltissime altre montagne di tante altre GF).

In effetti io vengo alla nove colli attratto dalla durezza del percorso e dalla difficoltà di completare il lungo in un tempo decente, non certo per vedere il panorama.
Infatti non credo che tornerò mai più a farla, mi cavo il dente...e via

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT

Concordo con chi sostiene che la 9colli non sia certo rinomata per il suo percorso; secondo me è tutto l'insieme che è straordinario per l'aria che si respira, la quantità di famiglie al seguito, le mille lingue del mondo che si sentono parlare (avete presente i tedeschi con i loro super organizzati multivan?), e soprattutto le migliaia di bc che, per tre giorni, sfrecciano in continuazione sulle strade.
Un evento, per me, imperdibile.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Esatto. E aggiungerei il passaggio sul Barbotto tra due ali di folla che ti esaltano: però poi quel fuorisoglia l'ho sempre pagato!!

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
La durezza delle salite non sono da paragonare a quelle delle gf dolomitiche,infatti è una gf di primacategoria,ma non hors categorie.
Però non perchè sono della zona,ma anche il tracciato non mi sembra malaccio,il tratto perticara maiolo è bello e il passaggio di fianco a Sanleo è fantastico.Forse molti nella foga di fare quella discesa, non notano il panorama di Sanleo.Io che ci passo settimanalmente rimango sempre stupefatto.
Però la cosa che è impagabile, è il clima attorno alla corsa.Devi sapere che tutti gli abitanti e tutti i paesi che vengono attraversati,sono partecipi,Ti troverai un privato che ti allunga l'acqua da una cannella privata,ristori ovunque,addirittuta si inventano meccanici,privati che mettono un cartello con scritto assistenza.Poi sul barbotto fai conto di essere ad una tappa del giro d'italia.Passi in mezzo ad un'ala di folla,poi in cima lo speaker che inneggia ad ogni passaggio.
Ecco ,x farla breve ho cominciato nel 1995 con questa gf,(record 1998 di 6ore e 50)poi x dieci anni ho smesso,ma il fascino di ritornare mi ha fatto ricominciare.
Ti ritroverai in mezzo ad una festa

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Anche io, nelle mie possibilità faccio la corsa e devo dire che il percorso è molto bello.
Come dice uno che mi precede,difficile da interpretare,ma bello e selettivo.
Si ovviamente anche io faccio la gara,nel senso che tiro dal primo all'ultimo km del medio(perchè questo mi permette il mio allenamento).Ora non sò tu per che posizioni lotti ma Senna credo faccia una gara diversa dalla nostra,o perlomeno della mia.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Soltanto l'arrivo sul Barbotto con la gente che si apre mentre ti applaude e tu ti senti il piu bravo professionista al mondo valgono l'iscrizione.Poi cè tutto il resto,gara compresa.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Si ma tu fai la corsa,la maggior parte di noi partecipa a questa manifestazione,e cosa ben diversa.

Secondo me invece la corsa è tutt'altro che bellissima.

senna ha ragione... come GF in se per se sa poco e di niente almeno il 130km.

fla ha ragione invece riguardo la manifestazione a livello di numero di persone... vedere un intero paese di ciclisti è suggestivo... come vedere la mattina la partenza.

per il resto... una gf come tante altre
direte: e cosa ci vieni a fare allora? semplice... l'anno scorso ho provato il 130 e quest'anno vorrei fare il 200. se era per rifare il 130 non sarei venuto... almeno che non abbia preso questo we tanto per fare una scampagnata di 3gg

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT

Giusto. In una parola, una festa.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

dhe! ma ti rendi conto del paragone che hai fatto???

paragoni le DOLOMITI alle COLLINE ADRIATICHE!!!:rosik:
ora se paragonavi le ALPI alle DOLOMITI già potevi usare lo stesso metro... ma "cercare" un Passo Pordoi in uno "strappo" al 18% del Barbotto... bhe...

Riguardo all'Abetone... un PIRATA disse " questa è una salita dura " riferendosi al passo San Pellegrino.... :)

il percorso del corto è duro solo come dsl... nient'altro.
nel caso del lungo ... duro sia per km che dsl ( immagino )

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO

La grandezza del ciclismo è anche poter essere protagonista sulle stesse strade dei campioni (è come se un amante del calcio potesse giocare al
Maracanà una vera partita). Ho fatto due volte la 9 colli e due volte la
Maratona delle dolomiti. Tra le due non so dire qual'è la più bella (entrambe fantastiche),ma so con certezza qual'è per me la più difficile:i 208 km della
9 colli mi hanno stancato molto più dei 138 della Mdd,infatti penso che stavolta farò la corta.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.250
369
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Beh, è ovvio che al confronto coi paesaggi della MDD o della Sportul o della Fausto Coppi, (per citare quelle che conosco), la Nove Colli è inferiore, ma:
1) Il tratto di discesa dopo il Rivoschio in cui viaggia per 200-300 sul crinale di una collina offre un paesaggio altrettanto bello.
2)Fare l'ultimo km del Barbotto in mezzo a 2 ali di folla, sentendo lo speaker che commenta il tuo passaggio, è qualcosa di unico.
3)Vedere al ristoro del Perticara gente seduta a mangiarsi un piatto di pasta, fregandosene del "tempo", non so perchè ma mi mette di buonumore.
4)Il passaggio sotto la Rocca di San Leo mi lascia sempre a bocca aperta, nemmeno quando piove non riesco a resistere alla tentazione di guardare in alto nonostante la discesa sia, in alcuni punti, veramente infame.
5)Arrivare in cima al Gorolo e commettere tutti gli anni sempre lo stesso errore, cioè pensare che sia finita lì
Mi ripeto, per me corsa bellissima.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Nelle gf non ho mai lottato x vincere,ma lotto sempre con me stesso.
Alla novecolli il mio obbiettivo è avvicinare il mio record fatto quando avevo 28 anni,nel 1998,di 6ore e 50.
Con quaranta anni compiuti x me è soddisfazione arrivare vicino a quel tempo.
Penso che lottare contro se stessi sia il movente del 98% dei granfondisti.
Il 2% lotta x vincere

Reactions: IL BOMBA

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

facciamo..
il 50% con se stessi
il 48% con il compagno di squadra almeno a fine gf ci s'ha la soddisfazione di qualche sfottò
il2% per vincere....x la gloria...

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc

Scusami ma queste parole non ti fanno certo onore, beh se ti vuoi godere un bel panorama una gf non è il posto giusto in ogni caso, manco la MDD,poi dire mi cavo il dente e via riferendoti alla novecolli non è il massimo perchè questa gf è semplicemente storia e l'atmosfera che si respira è incredibile, certo tu non avendola mai fatta....spero che ti renderai conto da solo della fesseria che hai detto, sempre senza offesa.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50

Certo che ti scuso, ma io vado alle granfondo (a volte) anche per il panorama, credo sia legittimo.
Altre volte vado per fare la gara, altre volte ancora per una sfida con me stesso (come alla 9 colli)
Se hai letto bene il mio commento ho dato atto delle caratteristiche straordinarie di questa GF
la 9 colli ti rimane dentro, per il numero di partecipanti, la lunghezza del percorso, le difficoltà altimetriche, il fascino della GF più antica e tra le più famose al mondo....
senza contare poi tutto quello che hanno scritto altri utenti e che condivido pienamente.
L'espressione di "cavare il dente" era chiaramente scherzosa, anche perchè sarebbe stato un dente bello grosso
(le faccine stavano a significare che era una battuta)

Comunque, tanto per chiarire, non credo affatto di aver detto una fesseria, ma solo di aver espresso una opinione; tra l'altro, mi pare di capire, piuttosto condivisa tra i ciclisti e tra i frequentatori di questo forum.

dhe! ma ti rendi conto del paragone che hai fatto???

infatti non ho fatto il paragone, ho detto che non sono paragonabili!!

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Vorrei aggiungere che la nove colli è anche un mito,sia x i ciclisti che x gli spettatori.

Se ci pensate, tra la gente comune quando gli si dice di aver fatto la novecolli vi rispondono con un "grande,davvero"?questo sentimento lo leva solo il mito.
Quanti, anche se fanno il corto,durante l'anno vanno in giro a raccontare di aver fatto la novecolli.Di granfondo come il medio della novecolli ne esistono una marea.Eppure scelgono il mito.12000 tagliandi bruciati in 3 settimane e moltissimi si iscrivono x partecipare al mito.
E giustamente vantarsi.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Resto della mia è una gara sopravalutata sotto tutti i punti di vista!
Mica ti vogliamo far cambiare idea,i Miti non hanno bisogno di essere sostenuti,nascono spontaneamente dalla storia.
E la Novecolli è la storia delle Granfondo,

Non vorrei sbagliare,ma 41 anni fa le Granfondo iniziarono da la.

Romagna

Ultima modifica: