Nove colli 2011

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
ragazzi l'importante è prepararsi bene affinchè il lungo non diventi un calvario.
anche a me piacerebbe farla ma pensare di fare 50 km coi crampi mi vien male...

io da 3 anni faccio il corto e d'estate in vacanza mi faccio le salite del lungo cosi almeno posso dire di conoscerle...:mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Vediamo se qualche amico del forum mi da un consiglio . Novecolli fatte 2 da 130 (4h25' nel 2008 .......4h14' nel 2009) pedalo circa 6000 km l'anno le mie uscite non superano mai 120km e nell'arco della stagione la gf + lunga e' la bugno con i suoi 154km (4h52') . La 130 la finisco bene nonostante sia un generoso e nei gruppetti sono sempre la davanti a tirare (mi diverto cosi'),e' pensabile affrontare la 205 senza arrivare all'arrivo moribondo e con un tempo sotto le 7 ore . Come dicono i miei amici di gatteo " tu noi puoi dire di fare la novecolli se realmente non ti spari tutti i colli dal polenta al gorolo . Al bivio di SOGLIANO nel 2011 vorrei veramente girare a dx e non prosegurire dritto .Cosa ne dite e' possibile o e' fantaciclismo . Tutte le risposte sono gradite GRAZIE E CIAO

se fai uscite di 120 km con esercizi specifici di resistenza ce la puoi fare. però la devi preparare bene e non a caso. fare un allenamenti di 120 km anche con molto dislivello, ma a caso, serve a poco. poi potresti provare a fare una GF lunga prima della 9Colli, tipo la Selle Italia.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
467
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mai fatto uscite di 6 ore in allenamento, in pratica nemmeno di 5

però tu fai 3/4 ore tutti i santi giorni, come me e forse lui quando facciamo l'uscita lunga settimanale, non vale :asd:

Nemmeno io faccio uscite da sei ore, alla 9colli ci arrivo per inerzia :-) facendo qualche uscita sopra le 4 ore, poi GF o cicloturistiche la domenica, che in primavera tendono ad allungarsi man mano che la stagione procede e si arriva al massacro :))):

Però molti per fare la 9 colli ritengono di dover provare la distanza :wacko: o il tempo di gara, chi può dire con certezza che abbiano torto?

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
467
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
mi alleno un filo di piu dell'utente steili, non conosco la zona della novecolli, ho fatto il medio pantani da 150+ km in 7 ore... ce la faccio a finire il lungo della 9colli?
Cmq spero di migliorare quest'anno ma con il lavoro non si sa...

Il medio della Pantani è roba tosta, vuol dire che la salita non ti fa paura.
La 9 Colli è tutt'altra roba, salita ce n'è ma c'è anche da stare in gruppo. Farcela si fa, trova il tuo gruppo nelle prime 2 salite, mangia e bevi, gestisci la giornata e risparmia ove puoi; potresti arrivare fra le 7,30 e le 8 ore.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nemmeno io faccio uscite da sei ore, alla 9colli ci arrivo per inerzia :-) facendo qualche uscita sopra le 4 ore, poi GF o cicloturistiche la domenica, che in primavera tendono ad allungarsi man mano che la stagione procede e si arriva al massacro :))):

Però molti per fare la 9 colli ritengono di dover provare la distanza :wacko: o il tempo di gara, chi può dire con certezza che abbiano torto?
Io sono tra quelli che non ritengono necessario fare in allenamento la distanza (in Km e/o in h) della 9Colli. La difficoltà di questa gara non è tanto andare a lungo, ma andare forte per tante ore: quindi oltre al fondo bisogna curare, e tanto, anche la qualità. A cosa serve farsi 7h di allenamento a fondo lungo quando già sul Pieve di Rivoschio ci spariamo 20' e più a soglia o fuori soglia?

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Parlo x me.

Prima della novecolli faccio sempre 5 gf e tutte il lungo.faccio tabelle di allenamento specifiche,le classichè che ormai fanno tutti.Esco in inverno 3-4 volte a settimana,allungo il percorso lungo con l'andare della stagione.Verso aprile primi di Maggio faccio uscite anche oltre le 7 ore.Calcolando che le 5 gf che precedona la nove colli mi aiutano tantissimo nel fare ritmo,con questo metodo arrivo preparato e faccio il lungo senza mai soffrire.Il mio record e 6ore e 50 minuti,ma lo scorso anno sono tornato dopo alcuni anni di assenza e partendo dalla arancio ho fatto 7 ore e 50.Inoltre importantissimo e sapersi alimentare e conoscersi.Io nelle prime 2 ore riesco anche a mangiare cose solide,ma dopo uso solo cose liquide.
Chiaro che x abituarmi a resistere alla soglia,faccio anche molte ripetute in soglia e oltre
Buona nove colli

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
Io sono tra quelli che non ritengono necessario fare in allenamento la distanza (in Km e/o in h) della 9Colli. La difficoltà di questa gara non è tanto andare a lungo, ma andare forte per tante ore: quindi oltre al fondo bisogna curare, e tanto, anche la qualità. A cosa serve farsi 7h di allenamento a fondo lungo quando già sul Pieve di Rivoschio ci spariamo 20' e più a soglia o fuori soglia?

Ma certo fare 7 ore a fondo lungo può servire adesso se uno fà il fondo, ma per preparare la novecolli c'è bisogno di allenamenti di qualità, il lungo delle selle italia e tante altre gf ti aiutano ad imparare a gestire la fatica e le tue energie per lunghe distanze.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.478
467
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se uno fa GF, 3/4 percorsi lunghi (sui 150 km, 4/5 ore) nei due mesi prima della 9 Colli, non occorre molto altro per arrivare in fondo con esiti piuttosto vicini al proprio potenziale, anche senza fare lunghissimi di allenamento. Rimane il fatto che occorre gestire quelle 2 ore in più, il che si può fare grazie ad una buona predisposizione naturale al fondo, alla giornata di grazia, o al fatto che si tiene un ritmo un po' inferiore a quello abituale nelle GF più brevi.
Personalmente, se riesco a sopravvivere alla 10 Colli :wacko: (1 maggio), poi mi ritengo più o meno a posto anche per la 9, pur se ne manca un bel pezzo.

Se invece non si fanno altre GF prima, allora occorre fare più lavoro in allenamento, senza la motivazione che può darti una prova domenicale; e così è certamente più complicato.

claudioinbici

Pedivella
6 Giugno 2009
412
9
roma
Visita sito
Bici
specialized
Ho fatto quattro volte il lungo(tra le 7.30-8.15 ore),percorro circa 13-14 mila km annui,ma durante la settimana difficilmente riesco a stare in sella piu' di quattro ore(per problemi lavorativi),anche se a volte mi sparo tre uscite consecutive sui 100 km.questo per dire che non e' necessario fare uscite lunghissime,spesso solitarie,che alla fine diventano veramente faticose.curare bene i ritmi,naturalmente salita tanta e capire che in gf tipo nove colli-sportful-oetztaler la crisi ci puo' sempre scappare e se non si e' forti anche di testa non si finiscono.naturalmente questa e' la mia opinione .

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
Certo che la puoi finire. Devi però tener conto del fatto che ti aspettano tre ore di bici in più del solito. Quindi in primavera devi allungare un po' le percorrenze, in crescendo, e in aprile/maggio fare almeno un paio di di uscita ove stai in bici 5-6 ore, per abituarti fisicamente e psicologicamente ad una 200km. Non ha senso fare per intero i 200 km o le 7 ore; a quello che manca ci arriverai con la motivazione e l'adrenalina. Per la 200 occorre un po' di predisposizione al fondo prolungato e una buona gestione energetica sulla distanza, peraltro verificabili appunto in quelle 2-3 uscite preparatorie.
Finire sotto le 7 però ore è abbastanza improbabile, più verosimile 7,30.
per me finirla in 8 ore è già tanto...non mi pongo nessun limite....se non perdere 7\8 kg...così in salita nn soffro più di tanto...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
mi alleno un filo di piu dell'utente steili, non conosco la zona della novecolli, ho fatto il medio pantani da 150+ km in 7 ore... ce la faccio a finire il lungo della 9colli?
Cmq spero di migliorare quest'anno ma con il lavoro non si sa...

curiosità: i miei tempi nel lungo della pantani e in quello della nove colli sono molto simili (va beh che quello della pantanti ha "sofferto" un po' della partenza rallentata in discesa). Giusto per darti un parametro di confronto. Comunque io sono un passista e soffro di più in una gara come la Pantani.

• Mi piace
Reactions: Tizlook

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
curiosità: i miei tempi nel lungo della pantani e in quello della nove colli sono molto simili (va beh che quello della pantanti ha "sofferto" un po' della partenza rallentata in discesa). Giusto per darti un parametro di confronto. Comunque io sono un passista e soffro di più in una gara come la Pantani.
Grazie, anche io non sono uno scalatore puro... cioè non so cosa sono :cry: ma di certo non un grimpeur
cmq ci sono tanti mesi e tante variabili, deciderò al bivio! o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

infatti sono molto piu utili allenamenti di 4 ore con intensità di soglia e ripetute nella prima ora e poi esercizi di resistenza nelle successive 3 ore.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Certo che la puoi finire. Devi però tener conto del fatto che ti aspettano tre ore di bici in più del solito. Quindi in primavera devi allungare un po' le percorrenze, in crescendo, e in aprile/maggio fare almeno un paio di di uscita ove stai in bici 5-6 ore, per abituarti fisicamente e psicologicamente ad una 200km. Non ha senso fare per intero i 200 km o le 7 ore; a quello che manca ci arriverai con la motivazione e l'adrenalina. Per la 200 occorre un po' di predisposizione al fondo prolungato e una buona gestione energetica sulla distanza, peraltro verificabili appunto in quelle 2-3 uscite preparatorie.
Finire sotto le 7 però ore è abbastanza improbabile, più verosimile 7,30.
è questo il punto per stare sotto le 7h non bisogna avere cali vistosi
e se dopo tante ore a buon ritmo chi non è abituato cala inevitabilmente
Mai fatto uscite di 6 ore in allenamento, in pratica nemmeno di 5
Certo, ma Tu compensi abbondantemente con qualità, frequenza e soprattutto anni ed anni con tantissime gare (e non fai 6000km all'anno)
Secondo me puoi stare tra 7h 30min e 7h 15min sotto le 7 ore la vedo un po' più dura.. specie se non vuoi arrivare moribondo :wacko:
ennesima conferma
Per fare il lungo sotto le sette ore ci vuole un ottima preparazione, forse 6.000 km all'anno non sono tanti, la 200 è veramente lunga da polenta in poi non c'è praticamente pianura, fra i mie compagni non c'è ne uno che non abbia avuto almeno un'avvisaglia di crampi.
Fai conto che il lungo inizia al tiffi ed è tutta un'altra corsa rispetto al corto.
Posso solo consigliarti di prepararti con mooolto fondo e di farla perchè è un'esperienza unica e forse hanno ragione i tuoi amici.

o-o
esatto, se non si è abituati alla distanza si devono improvvisare almeno 50km e nei precedenti si è gravati del ritmo gara

se fai uscite di 120 km con esercizi specifici di resistenza ce la puoi fare. però la devi preparare bene e non a caso. fare un allenamenti di 120 km anche con molto dislivello, ma a caso, serve a poco. poi potresti provare a fare una GF lunga prima della 9Colli, tipo la Selle Italia.
sei sicuro? 120km sono poco più della metà (e sono km che non si fanno a passeggio ...) per i restanti 90km dove prende le energie per spingere come si deve, perché Lui non chiede di arrivare, ma vuole fare un buon tempo. Altrimenti rischia di essere uno dei tanti a cui prima dell'ultima salita si spegne la luce, spera di scollinare e che qualche anima pia lo trascini al traguardo.
Secondo me la continuita paga molto di piu della quantita
in linea di massima si, ma tutto va contestualizzato
Airone, serve tutto, ma il fondo è quello che non Ti fa mai andare in crisi, basta una discesa e recuperi, non proseguirai fuorisoglia, ma sarai in grado di fare ancora tante ore tra il medio e la soglia
Se uno fa GF, 3/4 percorsi lunghi (sui 150 km, 4/5 ore) nei due mesi prima della 9 Colli, non occorre molto altro per arrivare in fondo con esiti piuttosto vicini al proprio potenziale, anche senza fare lunghissimi di allenamento. Rimane il fatto che occorre gestire quelle 2 ore in più, il che si può fare grazie ad una buona predisposizione naturale al fondo, alla giornata di grazia, o al fatto che si tiene un ritmo un po' inferiore a quello abituale nelle GF più brevi.
Personalmente, se riesco a sopravvivere alla 10 Colli :wacko: (1 maggio), poi mi ritengo più o meno a posto anche per la 9, pur se ne manca un bel pezzo.

Se invece non si fanno altre GF prima, allora occorre fare più lavoro in allenamento, senza la motivazione che può darti una prova domenicale; e così è certamente più complicato.
le variabili in gara sono talmente tante che se si considera la nove colli un appuntamento importante non credo si possa far affidamento presunta (perchè non provata) predisposizione alla distanza, giornata di grazia o capacità di gestirsi (quando sappiamo spesso che in gara si è costretti a tenere il ritmo del gruppo che può essere il nostro, ma anche leggermente inferiore o superiore ...)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Vediamo se qualche amico del forum mi da un consiglio . Novecolli fatte 2 da 130 (4h25' nel 2008 .......4h14' nel 2009) pedalo circa 6000 km l'anno le mie uscite non superano mai 120km e nell'arco della stagione la gf + lunga e' la bugno con i suoi 154km (4h52') . La 130 la finisco bene nonostante sia un generoso e nei gruppetti sono sempre la davanti a tirare (mi diverto cosi'),e' pensabile affrontare la 205 senza arrivare all'arrivo moribondo e con un tempo sotto le 7 ore . Come dicono i miei amici di gatteo " tu noi puoi dire di fare la novecolli se realmente non ti spari tutti i colli dal polenta al gorolo . Al bivio di SOGLIANO nel 2011 vorrei veramente girare a dx e non prosegurire dritto .Cosa ne dite e' possibile o e' fantaciclismo . Tutte le risposte sono gradite GRAZIE E CIAO
in che griglia sei?
calcola che partire dietro si perdono comunque dei minuti
se ti puo' essere utile io ho fatto la 9 colli in 7 e 7
pantani in 7 10
coppi in 7 50
oetyzy 9 12