Nove colli 2011

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
per la mia prima novecolli monterò 50/34 x 12/25.
di meglio non ho, ma monterei volentieri un bel 27 se lo avessi.
dovrebbe bastarmi, anche se so che salirò un po troppo duro sulle salite più impegnative...ma che ci posso fare??

domenica scorsa all vernaccia sugli strappi al 15% con strada bagnata ho sofferto non poco, non potevo alzarmi sui pedali e salire a 58 rpm è dura.

Ultima modifica:

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
se i "big" del forum propendono per rapporti tipo 27 mi sa che anch'io lo monterò adessso hoi un 34 12-25 l'anno scorso tutto ok per il barbotto ma poi ho visto i sorci verdi sul gorolo. Mantenendo tale cassetta sacrifico il 25 o tolgo qualcos'altro?Peccato ma non vorrei fare il gorolo o il barbotto a 35-40 rpm se butta male.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non ci credo mai

Non lo so Stefano, non è un bel periodo, la testa non c'è. Alla Bartoli son saltato dopo 120km, e ce n'eran 50 per andare all'arrivo.. ed è stata dura. Qua se sul Barbotto non vado.. ne mancano più di 100.. se non posso migliorare il tempo dell'anno scorso, tanto vale suonare la ritirata e così almeno mi evito il rientro in auto da solo con 200km nelle gambe per niente. :cry

è molto soggettivo, ma 39x27 e 34x23 non sono mai arrivato con le gambe finite ...
i tratti duri e durissimi ci sono, ma sono spalmati su oltre 200km

L'anno scorso avevo il 36x27.
Quest'anno non ho più i pezzi per montare la stessa combinazione.
Il 34x25 andrebbe bene, ma col 28 mi sento più sicuro.. :lookaround:

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Non lo so Stefano, non è un bel periodo, la testa non c'è. Alla Bartoli son saltato dopo 120km, e ce n'eran 50 per andare all'arrivo.. ed è stata dura. Qua se sul Barbotto non vado.. ne mancano più di 100.. se non posso migliorare il tempo dell'anno scorso, tanto vale suonare la ritirata e così almeno mi evito il rientro in auto da solo con 200km nelle gambe per niente. :cry

L'anno scorso avevo il 36x27.
Quest'anno non ho più i pezzi per montare la stessa combinazione.
Il 34x25 andrebbe bene, ma col 28 mi sento più sicuro.. :lookaround:

Potresti sempre adottare il piano B
Ti fermi al ristoro sul Barbotto bevi un po' di Coca Cola e mangi un panino e ti metti ad aspettarmi e mi fai da gregario fino all'arrivo:mrgreen:
Gnamo su con il moraleo-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Tu pensa che il giro più impegnativo che ho fatto quest'anno è 150 km per 2000 m D+!!
a Cesenatico andrò col 34 per tutto il percorso :wacko:

ecco adesso che fai ti nascondi? Già la gf delle alpi ha più dislivello di quello che hai scritto! Tutti uguali i ciclista a parole dicono di non allenarsi mai che si e no han fatto 1000km poi dopo la partenza e sino all'arrivo li vedi pestare come dei matti sui pedali!:mrgreen:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
stavo guardando il Barbotto su salite.ch
il tratto durissimo sembra essere quello che va dai 4km ai 4,5 con pendenza di quasi 13%. sul grafico non è rappresentato il punto al 18%, ma viene menzionato nella didascalia sottostante. La mia domanda è: quando è lungo il tratto al 18?
barbot.gif

Ecco la salita più famosa della Romagna e simbolo della Nove Colli. Un’ascesa breve, ma che può risultare indigesta a molti.

La salita del Barbotto si imbocca nel centro di Mercato Saraceno a un centinaio di metri da Piazza Mazzini. Appena superato il ponte sul fiume Savio, la strada si attesta immediatamente su pendenze attorno al 7-8% e sfiora il 10% per 150 m dopo il primo tornante a sinistra. 500 m un po’ più abbordabili (5-6%) e poi riprendono le frustate dove si alternano tratti veramente impegnativi a brevissimi pezzi in leggero falsopiano, troppo corti comunque per poter rifiatare. Occhio a un tornante attorno al terzo Km di scalata che se preso troppo stretto può dare davvero nel naso. I primi 3,5 Km hanno una pendenza media del 7,4%. Siete stanchi già adesso? Perchè il bello(dipende dai punti di vista) deve ancora arrivare. 200 m per respirare un attimo e poi arriva la mazzata, il Km più famoso della Nove Colli che fa dannare la maggior parte dei granfondisti e che costringe alcuni ad andare sù a piedi. Già in una serie di 4 tornanti stretti e molto ravvicinati(da non prendere troppo internamente altrimenti si paga dazio dopo) si sfiora il 10%. Superati i 4 tornanti ci aspetta un rettilineo micidiale e spaccagambe, 700 m eterni con pendenza media del 12% e massima del 18%(da segnalare che fino al 2005 erano presenti in questo tratto due tornantini ravvicinati ora eliminati). Potrebbe bastare il 39x25-26 per non mettere piede a terra, ma per i meno allenati o per coloro che soffrono le pendenze in doppia cifra consiglio anche il 28. In cima si arriva a un bivio: a destra la strada continua a salire anche se in maniera molto più leggera per circa 1,5 Km, a sinistra(come si fa anche alla Nove Colli) si raggiunge il paese di Rontagnano e si prosegue poi per Sogliano dove si incontrano due brevi strappi.

Note: E’ presente una fontana poco prima del ponte a Mercato per chi vuole riempire le borracce. Da segnalare poi un bar in cima al Barbotto e un bar a Rontagnano per chi invece vuole riempire la pancia al termine della scalata.

Roberto Gori

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Scherzi a parte, ho circa 700-800km in meno rispetto all'anno scorso, nelle ultime due settimane mi sono allenato come capitava, la domenica mi son sempre disfato in gara per ottenere piazzamenti mediocri e le gambe mi facevano male fino al mercoledì.

Mangio poco, dormo poco, pedalo poco.

Domenica vedo in cima al Barbotto come sto, se son già finito giro per il medio, è inutile agonizzare oltre.

:wacko::wacko::wacko:

Questo discorso potrei farlo io che ho fatto 2500km da gennaio; sabato scorso ho provato a fare 120km e son tornato a casa a 24km/h:wacko::mrgreen:.
Te sei te:mrgreen: e alla fine, anche se non sei in forma smagliante, di sicuro l'energia per divertirti domenica ce l'hai. Ora ci pensiamo io, marmotta e Scalatore, ti si porta a mangiare un po' di piadine farcite di crepes alla marmellata e vedi come riparti:mrgreen:

Maremma gatta finisce che con tutti questi discorsi monto il 13-29:angrymod:

Io vengo col muletto da 10kg con 53-39 per 11-23, almeno ho la scusa se mi pianto sulle salite:mrgreen:. Per salire agile basta andare sopra i 25km/h:mrgreen:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Phantom sai bene che se ritrovi la concentrazione
l'ottimo lavoro costante negli anni Ti può aiutare tantissimo
anche se la condizione non sembra essere la migliore,
in ogni caso in bocca al lupo

PS io mi ero illuso di ritrovare il bel calduccio del 2009, invece mi ritroverò un'altra giornata freddina ed umida :(

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Phantom sai bene che se ritrovi la concentrazione
l'ottimo lavoro costante negli anni Ti può aiutare tantissimo
anche se la condizione non sembra essere la migliore,
in ogni caso in bocca al lupo

PS io mi ero illuso di ritrovare il bel calduccio del 2009, invece mi ritroverò un'altra giornata freddina ed umida :(

Io e te andiamo troppo meteo/d'accordo! :cry:

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Questo discorso potrei farlo io che ho fatto 2500km da gennaio; sabato scorso ho provato a fare 120km e son tornato a casa a 24km/h:wacko::mrgreen:.
Te sei te:mrgreen: e alla fine, anche se non sei in forma smagliante, di sicuro l'energia per divertirti domenica ce l'hai. Ora ci pensiamo io, marmotta e Scalatore, ti si porta a mangiare un po' di piadine farcite di crepes alla marmellata e vedi come riparti:mrgreen:

Io vengo col muletto da 10kg con 53-39 per 11-23, almeno ho la scusa se mi pianto sulle salite:mrgreen:. Per salire agile basta andare sopra i 25km/h:mrgreen:

Vieni con il muletto in acciaio INOX:azz:azz:azz;pirlùn^
Guarda che poi la schiena si arrabbia:mrgreen:prendi la biciretta in carbonella con i rapportoni alla Cipollini e poi gli fai vedere come si sale il Barbottoo-o

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
stavo guardando il Barbotto su salite.ch
il tratto durissimo sembra essere quello che va dai 4km ai 4,5 con pendenza di quasi 13%. sul grafico non è rappresentato il punto al 18%, ma viene menzionato nella didascalia sottostante. La mia domanda è: quando è lungo il tratto al 18?

Ecco la salita più famosa della Romagna e simbolo della Nove Colli. Un’ascesa breve, ma che può risultare indigesta a molti.

La salita del Barbotto si imbocca nel centro di Mercato Saraceno a un centinaio di metri da Piazza Mazzini. Appena superato il ponte sul fiume Savio, la strada si attesta immediatamente su pendenze attorno al 7-8% e sfiora il 10% per 150 m dopo il primo tornante a sinistra. 500 m un po’ più abbordabili (5-6%) e poi riprendono le frustate dove si alternano tratti veramente impegnativi a brevissimi pezzi in leggero falsopiano, troppo corti comunque per poter rifiatare. Occhio a un tornante attorno al terzo Km di scalata che se preso troppo stretto può dare davvero nel naso. I primi 3,5 Km hanno una pendenza media del 7,4%. Siete stanchi già adesso? Perchè il bello(dipende dai punti di vista) deve ancora arrivare. 200 m per respirare un attimo e poi arriva la mazzata, il Km più famoso della Nove Colli che fa dannare la maggior parte dei granfondisti e che costringe alcuni ad andare sù a piedi. Già in una serie di 4 tornanti stretti e molto ravvicinati(da non prendere troppo internamente altrimenti si paga dazio dopo) si sfiora il 10%. Superati i 4 tornanti ci aspetta un rettilineo micidiale e spaccagambe, 700 m eterni con pendenza media del 12% e massima del 18%(da segnalare che fino al 2005 erano presenti in questo tratto due tornantini ravvicinati ora eliminati). Potrebbe bastare il 39x25-26 per non mettere piede a terra, ma per i meno allenati o per coloro che soffrono le pendenze in doppia cifra consiglio anche il 28. In cima si arriva a un bivio: a destra la strada continua a salire anche se in maniera molto più leggera per circa 1,5 Km, a sinistra(come si fa anche alla Nove Colli) si raggiunge il paese di Rontagnano e si prosegue poi per Sogliano dove si incontrano due brevi strappi.

Note: E’ presente una fontana poco prima del ponte a Mercato per chi vuole riempire le borracce. Da segnalare poi un bar in cima al Barbotto e un bar a Rontagnano per chi invece vuole riempire la pancia al termine della scalata.

Roberto Gori

poche decine di metri perchè in sintesi va dal 14 al 16 fidati il barbotto lo elogiano troppo..... l'importante è fare la salita tenendo via un po di energie per gli ultimi 200metri finali il bello arriva DOPO il barbotto!!!!!!