Nove colli 2011

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
io sul gorolo ho visto anche di peggio...apparte crampi, gente dilaniata dal vomito buttata a bordo strada...gente in ambulanza con flebo attaccate !!!

Sono alla mia 6° Nove Colli ( 2 volte ho fatto il lungo compresa l'edizione "bestiale del 2009) e corro circa 15 GF l'anno e la mia impressione è che in molti sottovalutano cosa vuol dire correre un 200 km. Premesso che ognuno è libero di farsi male come vuole per correre una GF come la Nove Colli ci vuole un'impegno fisico e mentale non indifferente che solo con tanti sacrifici ( vedi allenamenti duri nei mesi precedenti)si può ragionevolmente pensare di arrivare al traguardo in buone condizioni. Quel che noto è che molti credono che facendo un paio di uscite a settimana,magari sempre in gruppo a ruota, si è in grado di fare una GF. Per fare un lungo così, come dico sempre io, ci vuole gambe per non soffrire, testa per non morire e cuore da gettare oltre l'ostacolo quando gli altri due fattori sono saltati.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Sono alla mia 6° Nove Colli ( 2 volte ho fatto il lungo compresa l'edizione "bestiale del 2009) e corro circa 15 GF l'anno e la mia impressione è che in molti sottovalutano cosa vuol dire correre un 200 km. Premesso che ognuno è libero di farsi male come vuole per correre una GF come la Nove Colli ci vuole un'impegno fisico e mentale non indifferente che solo con tanti sacrifici ( vedi allenamenti duri nei mesi precedenti)si può ragionevolmente pensare di arrivare al traguardo in buone condizioni. Quel che noto è che molti credono che facendo un paio di uscite a settimana,magari sempre in gruppo a ruota, si è in grado di fare una GF. Per fare un lungo così, come dico sempre io, ci vuole gambe per non soffrire, testa per non morire e cuore da gettare oltre l'ostacolo quando gli altri due fattori sono saltati.

Fantastica questa me la segno.....condivido appieno!!!o-oo-o

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc

Sono d'accordo con te su tutto...sia sulla libertà di un certo masochismo da parte di alcuni, sia soprattutto sul fatto che ci voglian du baxxe enormi per affrontare 200 km (parlo agonisticamente e menando non poco, non a "passeggio") un allenamento specifico ci vuole e, io per primo, non mi cimenterei certo in una gara come questa senza prima due mesi di lavoro fatti proprio per questa GF...fare l'uscita domenicale in 3/4 amici anche se da 120 km non è sufficiente secondo me! In ogni cosa complimenti a tutti quelli che hanno finito il lungo! Certo che vomitare per lo sforzo e per la cattiva alimentazione/idratazione non è molto sensato!

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
io avevo attaccato il numero con le spillette!!!! alla partenza mi prendevano in giro
....
all'arrivo andavo in giro sorridendo e smanettando i miei amici che TUTTI hanno perso il numero :-)

secondo me lo hanno meso adesivo per risparmiare le spillette
... alla faccia della green novecolli, c'è più carta adesiva ingiro per il percorso che bucce di banana

io alla fine il mio ho fatto fatica a toglierlo da tanto era incollato! secondo me se attaccato bene difficilissimo che poi si staccasse a meno che per i primi kilometri gli abbiate fatto fare un po' di sauna sotto l'antivento...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perche' per non beccare la pioggia bisognava metterci meno di 6:15 :-).

presa poca cn 6h11

ma non è piovuto nell'edizione 2008???
mi sembra che nel 2009 era una bella giornata e fece molto caldo..;nonzo%

Mi sa che hai ragione. Sto' invecchiando. Fu bestiale per il caldo insopportabile, ricordo i 25 gradi alle 4 di mattina.
si, nel 2009 fu caldo, ma c'è anche chi come me si trova perfettamente a suo agio con quelle temperature (alla sola condizione di riuscire ad idratarsi a sufficienza)

Ultima modifica:

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
si, nel 2008 fu caldo, ma c'è anche chi come me si trova perfettamente a suo agio con quelle temperature (alla sola condizione di riuscire ad idratarsi a sufficienza)

anch'io preferisco il caldo..ieri ho messo la divisa nera proprio per attirare più sole!comunque nel 2008 è piovuto..nel 2009 giornata molto calda mentre l'anno scorso e quest'anno temperatura direi normale..

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Certo, è vero che nel ciclismo non si inventa niente....(e me ne accorgo puntualmente quando penso di fare una certa prestazione, arrivo galvanizzato all'appuntamento e poi vado in crisi.....).
Però è anche vero che abbiamo tanti esempi di persone, anche donne, che con pochissimi km sulle gambe riescono a finire in piedi gare come la 9 colli.

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
45
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
beh però poverini ci siamo anche noi...
volete provare a salire sul barbotto con 97kg sopra la bicicletta?!:mrgreen:

io sono contento, sono riuscito ad arrivare in fondo (al corto eh!!!), fermandomi a due ristori (crisi paurosa sul terzo colle, per fortuna mi sono ripreso nel finale), sul tempo possiamo sorvolare, ma se la classifica fosse per indice di massa corporea forse avrei fatto una figura migliore!!!
e comunque ho messo il piede in terra solo sugli ingorghi della prima salita.
spero di non aver dato noia a nessuno, ci sono stato abbastanza attento...

di certo riscontro una notevole incapacità nel guidare la bicicletta da parte di molti: è tutto un tirare freni, quando un cicciabomba che fa 5000km l'anno in un tornante, passando esterno, ne passa 4, quei 4 invece che sbraitare secondo me dovrebbero chiedersi se non sia opportuno imparare a guidare un po' meglio la bicicletta, che se hanno tutta questa paura, forse non sono in grado di garantire l'incolumità propria e altrui...anche perchè le discese nonostante i "discesa pericolosa" disseminati ovunque, erano estremamente facili!!!discorso simile per le curve in piano, le rotonde etc: se io che sono un quintale posso raggiungere un certo angolo di piega, perchè non lo deve raggiungere quello che pesa 30kg meno di me che sul baricentro applica una forza peso inferiore?;nonzo%

per fortuna dopo il ricongiungimento dei percorsi ho aspettato un gruppo di "rossi" che in discesa andava decisamente meglio. se c'era qualcuno qui mi scuso per avergli fatto saltare i cambi in una rotonda ma mi sono tornati i crampi che erano iniziati sul/sulla ciola (ma la ciola in genovese non era altro?) e proprio non riuscivo a muovere le gambe.:oops:

comunque sono contento, bella esperienza, per quanto la mattina così presto sia un freddo cane e avrei apprezzato il partire un'oretta più tardi...:mrgreen:
maglia gialla e nera?

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
concordo io ho fatto il medio senza tanta sofferenza (tranne che il finale km del barbotto!) ma a fare il lungo non ci ho neanche pensato, preparazione non adeguata! mentre ho visto gente che già sulla terza salita stava morendo!
quella è incoscienza oppure sovrastima delle proprie possibilità!
mi è rimasto impresso un tipo molto robusto che è stato spinto per tutta la salita da un poveraccio che si è fatto il culo per tirarlo su!
Al contrario c'erano quelli del lungo in circa 5 e mezza che sul finale si permettevano anche treni da 50 km/h significa avere ancora molte forze oppure un enorme capacità di reggere la sofferenza!

Ho visto anche un signore con evidenti problemi fisici con un triciclo seguito da un macchina di accompagnamento, chissà se ce l'ha fatta ad arrivare in fondo! quando l'ho sorpassato l'ho incitato il suo viso si è illuminato e mi ha detto grazie!
Quella si che è un'impresa!

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
mi vergogno a dirlo...ma sul gorolo appena finito , quasi mi veniva da piangere x ciò che avevamo fatto io ed i miei compagni....anche perchè ho sofferto molto il perticara... tanto che in cima quasi nn riuscivo a mangiare nulla....la pasta l'ho assaggiata...