Ragazzi ciao a tutti: torno anche io dal bellissimo soggiorno e weekend lungo della IX Colli; quest'anno abbiamo soggiornato a Valverde cambiando un po' le nostre abitudini che ci hanno sempre visto nel centro di Cesenatico.
Purtroppo lunedì 16 ho dovuto fare un'estrazione ad un dente con conseguente dolore e antibiotico preso sino a giovedì sera: risultato ero un po' imbambolato e non son riuscito ad uscire in bicicletta tutta la settimana per cui ero un po' preoccupato :)
Veniamo alla gara: griglia bianca, in cui entro alle ore 5:25 circa; l'atmosfera è bellissima lo speaker ci carica al punto giusto (a dir il vero preferisco lo speaker della IX Colli di Mutton!!!!), da pelle d'oca l'inno di Mameli e in un battibaleno sono le 6 e 3 min e la griglia viene aperta. Si parte e si cominciano le danze. Noto subito che, rispetto alla griglia rossa, dove ero nel 2010 la partenza è sì veloce ma non così esasperata per cui, visto anche la preoccupazione per gli antibiotici, decido di non esagerare in pianura. Bene le prime 3 salite, un po' di fatica sul tratto finale del Barbotto anche se lì è bellissimo salire con ali di folla a bordo strada veramente emozionante. Tengo un bel gruppetto nel su e giù fino al bivio dove giro verso l'anello della morte Tiffi Perticara e Pugliano. Il bello della IX Colli è che le salite son ben definite e te le ricordi; io non ho mai digerito il Perticara e anche quest'anno, pur avendo mangiato e bevuto adeguatamente, arrivato sotto mi pianto e mi passano praticamente tutti. Mi fermo al ristoro bevo 2 bicchieri di coca e pian piano va meglio anche se il caldo diventa sempre + opprimente!!! In cima al Perticara, superato il paese, vnego colto da crampi secchi ad entrambe le gambe e debbo fermarmi per 3-4 minuti (appena il tempo di scendere dalla bicicletta). Qualcuno mi avrà visto fermo sulla destra (divisa Sportissimo) ad urlare un po' anhce perchè il dolore era insopportabile. Passati i crampi riprendo e sul Pugliano, salita + regolare, sto meglio e riprendo un buon ritmo!!!! Bene sul Siepi e velocissimo il tratto di avvicinamento al Gorolo che di solito trovavo veramente noioso. Il Gorolo è vero è duro però essendo l'ultima salita ti dà morale e in qualche modo lo fai. Ottimo gruppo di rientro verso Cesenatico e finalmente in lontananza si vede l'ARRIVO. Chiudo in 7h52min anche se di reale sarebbe 7h50' (x me hanno fatto partire il tempo per tutti all'apertura della griglia ecco perchè questa differenza!!!); peggiori di 10min rispetto al 2010 ma lo sapevo che la settimana di stop non mi poteva certo aver aiutato. Sempre bella e faticosa la IX Colli: bellissimo anche il fatto che da solo non rimani mai. 10 e lode all'organizzazione: unico appunto i sali troppo troppo slavati !!!!!