Il 18% del barbotto credo si riferisca ad un tratto in curva nella prima parte della salita, lungo al massimo 10 metri. L'ultimo tratto, il più duro, anche se meno pendente, mi pare sia sul 14% e circa 600 metri. Gorolo non è molto impegnativo, però dopo tanti km sarà comunque tosto.
Per chi chiede informazioni sul manto stradale in discesa: nelle discese di Polenta, Pieve di Rivoschio e Pugliano ho notato qualche solco sottile nell'asfalto, ma nulla di grave. Alla fine del Gorolo, quasi in piana, ci sono una ventina di metri inghiaiati con strettoia per una frana. Ah già, anche nel sali/scendi dopo il passo delle siepi c'è un po' di ghiaia. Della discesa dopo ciola non so niente, magari ci passo uno di questi giorni.
P.S. non avevo visto che il post a cui ho risposto era vecchio :)