Nove Colli 2013

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Nelle classifiche ufficiali dello scorso anno 6688 hanno fatto il medio e 3429 hanno fatto il lungo.
Questi numeri possono essere letti in diversi modi. Sicuramente la baracca organizzativa, che mi sembra di livello eccelso, è fondata e finanziata per 2/3 da chi fa il corto. Ne consegue che chi fa il lungo dovrebbe ringraziare chi fa il corto per i servizi, i ristori, le fiere, le strade chiuse, l'accoglienza, i pacchi gara, ecc....
Se poi la si legge secondo i canoni della democrazia, chi fa il corto ha la maggioranza assoluta :mrgreen:
Dal punto di vista della purezza del gesto, la NoveColli è il lungo, nata per il lungo e quindi solo lungo.
La mia idea è che l'una non esisterebbe senza l'altra, per buona pace di tutti i discorsi filosofici o pratici che la discussione potrebbe accendere
o-o
la nove colli è il percorso lungo...c'è sempre stata e sempre ci sarà...
anche dovessero venire a meno quelli del corto...
magari meno gente ma io la farò anche se dovessimo partire in cento!
poi non ho nulla nei confronti di chi fa il corto, d'altronde la mia prima partecipazione fù proprio su percorso da 130km....
per la maggior parte dei ciclisti mediamente allenati il percorso corto non è molto di più di una uscita lunga in gruppo (anzi, credo che tanti di noi si sllenino su percorsi anche più duri tutti i week end)...
ripeto: a me non danno nessun fastidio, e poi la bellezza e l'atmosfera della nove colli sono anche quelle persone più buffe che allenate, quelli che danno tutte le loro energie anche per finire il barbotto rifucillarsi in cima e 'cercare' di tornare a cesenatico...
quello che non capisco è vedere tantissima gente (conosciuta e non) che non si cimentano nel lungo quando invece fanno giri di 170km x 3000mt o più durante le 'normali' uscite del week end....
solo perchè pensano che un 4:15/4:20 sul corto sia più dignitoso di un 8:15/9:00 sul lungo...
fare un corto senza respirare, a testa bassa, senza chiaccherare per un 4.15/4:20 credo non valga la pena.....
bè permettetemi di avercela con questa gente....

fatti un lungo, in 'tranquillita a testa alta, chiaccherando con chi al tuo fianco in quel momento, fermati a qualcuno dei tanti magnifici ristori, riprenditi e riparti per quella che è un'avventura da vivere con te stesso....soffrire andando in crisi, che sia sul tiffi, su perticara, sul maiolo o sul gorolo quando oramai i gruppi non esistono quasi più è qualcosa che ti permette di conoscerti veramente e restare almeno mentalmente solo con te stesso....cosa che nel mondo di oggi non ci riesce quasi più!
è un'occasione da non perdere...affrontatelo, vivetela così e sarà sicuramente un successo.
o-o

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Complimenti!!
Gran bella testimonianza e decisamente incoraggiante nei confronti di chi come me ha ancora dei dubbi riguardo alla scelta del percorso non tanto per la lunghezza ma quanto per i dubbi sulla tenuta fisica per l'intera durata. Dubbi più che altro dovuti al fatto che non ho mai percorso 200km
poi non ho nulla nei confronti di chi fa il corto, d'altronde la mia prima partecipazione fù proprio su percorso da 130km....
per la maggior parte dei ciclisti mediamente allenati il percorso corto non è molto di più di una uscita lunga in gruppo (anzi, credo che tanti di noi si sllenino su percorsi anche più duri tutti i week end)...
ripeto: a me non danno nessun fastidio, e poi la bellezza e l'atmosfera della nove colli sono anche quelle persone più buffe che allenate, quelli che danno tutte le loro energie anche per finire il barbotto rifucillarsi in cima e 'cercare' di tornare a cesenatico...
quello che non capisco è vedere tantissima gente (conosciuta e non) che non si cimentano nel lungo quando invece fanno giri di 170km x 3000mt o più durante le 'normali' uscite del week end....
solo perchè pensano che un 4:15/4:20 sul corto sia più dignitoso di un 8:15/9:00 sul lungo...
fare un corto senza respirare, a testa bassa, senza chiaccherare per un 4.15/4:20 credo non valga la pena.....

fatti un lungo, in 'tranquillita a testa alta, chiaccherando con chi al tuo fianco in quel momento, fermati a qualcuno dei tanti magnifici ristori, riprenditi e riparti per quella che è un'avventura da vivere con te stesso....soffrire andando in crisi, che sia sul tiffi, su perticara, sul maiolo o sul gorolo quando oramai i gruppi non esistono quasi più è qualcosa che ti permette di conoscerti veramente e restare almeno mentalmente solo con te stesso....cosa che nel mondo di oggi non ci riesce quasi più!
è un'occasione da non perdere...affrontatelo, vivetela così e sarà sicuramente un successo.
o-o

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.106
301
Visita sito
Bici
Cannondale caad12

o-o

Quoto in pieno tutto.

Io già sono poco allenato, in più sono bloccato con la schiena da domenica dopo aver preso vento e pioggia ad un torneo di beach
Spero di farcela ad esserci per il corto ma la vedo dura

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
la nove colli è il percorso lungo...c'è sempre stata e sempre ci sarà...edo che tanti di noi si sllenino su percorsi anche più duri tutti i week end)...
o-o

Prendo solo qualche passaggio del tuo intervento per dire due cose che non sono riferite a te, ma in generale.o-o
Il ciclista amatoriale, quello che si allena tanto, a mio avviso, commette un errore nel considerarsi una categoria elitaria, nel considerarsi in diritto di poter scegliere delle sorti del ciclismo amatoriale. La NoveColli è una manifestazione dedicata ai ciclisti, allenati e non, forti e non, con tempo da dedicare e non. Come la NoveColli ci sono altre decine di granfondo in cui i "lunghisti" possono scatenare i loro ormoni, per cui capisco che la 9colli sia per i puristi una 200 km....ma è anche una festa del ciclismo, quindi per forza di cose deve esistere un corto.
Aggiungerei anche una cosa, se il ciclismo è fatica, solitudine, sacrificio, vi assicuro che fa più fatica un non allenato a finire il corto, che non un allenato a correre sul lungo. Quindi non sentitevi degli eletti, perchè risultate sgradevoli.
Senza polemica o-o

• Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Diego_Armando

Pignone
19 Gennaio 2009
254
12
Visita sito

o-o

Complimenti! Condivido al 100%! Scritto benissimo!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Prendo solo qualche passaggio del tuo intervento per dire due cose che non sono riferite a te, ma in generale.o-o
Il ciclista amatoriale, quello che si allena tanto, a mio avviso, commette un errore nel considerarsi una categoria elitaria, nel considerarsi in diritto di poter scegliere delle sorti del ciclismo amatoriale. La NoveColli è una manifestazione dedicata ai ciclisti, allenati e non, forti e non, con tempo da dedicare e non. Come la NoveColli ci sono altre decine di granfondo in cui i "lunghisti" possono scatenare i loro ormoni, per cui capisco che la 9colli sia per i puristi una 200 km....ma è anche una festa del ciclismo, quindi per forza di cose deve esistere un corto.
Aggiungerei anche una cosa, se il ciclismo è fatica, solitudine, sacrificio, vi assicuro che fa più fatica un non allenato a finire il corto, che non un allenato a correre sul lungo. Quindi non sentitevi degli eletti, perchè risultate sgradevoli.
Senza polemica o-o
se guardi la classifica 2012 del medio vedrai che.
949 persone con 30 di media
poi fino alla posizione 2392 sono a 27 di media
e poi fino a 3534 sono sopra i 25 di media

quindi piu' della meta' delle persone che ha fatto il medio avrebbe potuto,con una gestione di gara piu attenta e regolsre,finire il medio sotto le 9 ore.
di poco allenati alle gran fondo ce nesono veramente pochi ma alla 9 coll e' diverso!
Vedendo la classifica noterai che circa 1000 persone fanno piu di 6 ore nel medio e per queste persone forse il lungo sarebbe veramente proibitivo.
ero partito per andarti contro ma alla fine di do ragione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Premetto che per me la 9 colli è una festa del ciclismo più che una GF...
Ma se uno (come me) si vuole fare il corto come cavolo gli pare (piano o forte) che problemi vi dà? avrò il diritto di andare come cavolo mi pare in base alle mie possibilità o no?
Poi sono d'accordo anche io che sarebbe meglio fare 2 partenze separate...
Senza nessuna polemica! o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Senza polemica o-o
Sottoscrivo e condivido.

E lo dico da lunghista convintissimo.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Premetto che per me la 9 colli è una festa del ciclismo più che una GF...
Ma se uno (come me) si vuole fare il corto come cavolo gli pare (piano o forte) che problemi vi dà? avrò il diritto di andare come cavolo mi pare in base alle mie possibilità o no?
Poi sono d'accordo anche io che sarebbe meglio fare 2 partenze separate...
Senza nessuna polemica! o-o
No no stai a casa o-oo-oo-o:mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Ice70

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
:cry: non ci sarò causa qualche "problemino" a lavoro....spero di non aver finito per quest'anno...ma la vedo davvero dura. In compenso sarò sicuramente felice perchè sono sicuro che un grande amico farà molto bene :eek:....vai marchino!!!! naturalmente in bocca al lupo a tutti, in particolare al mio amuleto Airone :mrgreen:

sei troppo ottimista nei miei conforonti:rosik:
io andrei sul sicuro puntando sull'arione :cassius:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Credo che un azione, tanto forte qnt impopolare(all'inizio), come riservare anche più di 2/3 dei posti ai lunghisti, porterebbe sicuramente a ritrovare un pochino quello spirito iniziale di festa che c'era nelle GF.
E cmq x inciso chi finisce il corto in 4h e 15 fa il lungo in 7h e 40 senza soffrire x nulla.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
In bocca al lupo di cuore tutti gli amici del forum che domenica si cimenteranno in quella che è una vera e propria festa del ciclismo amatoriale, un po' ammetto di invidiarvi... Considerando il contorno forse la 9 Colli è la granfondo in assoluto che mi piace di più, oltre a quella che per motivi personali sono più affezionato