la nove colli è il percorso lungo...c'è sempre stata e sempre ci sarà...Nelle classifiche ufficiali dello scorso anno 6688 hanno fatto il medio e 3429 hanno fatto il lungo.
Questi numeri possono essere letti in diversi modi. Sicuramente la baracca organizzativa, che mi sembra di livello eccelso, è fondata e finanziata per 2/3 da chi fa il corto. Ne consegue che chi fa il lungo dovrebbe ringraziare chi fa il corto per i servizi, i ristori, le fiere, le strade chiuse, l'accoglienza, i pacchi gara, ecc....
Se poi la si legge secondo i canoni della democrazia, chi fa il corto ha la maggioranza assoluta
Dal punto di vista della purezza del gesto, la NoveColli è il lungo, nata per il lungo e quindi solo lungo.
La mia idea è che l'una non esisterebbe senza l'altra, per buona pace di tutti i discorsi filosofici o pratici che la discussione potrebbe accendere
![]()

la nove colli è il percorso lungo...c'è sempre stata e sempre ci sarà...
anche dovessero venire a meno quelli del corto...
magari meno gente ma io la farò anche se dovessimo partire in cento!
poi non ho nulla nei confronti di chi fa il corto, d'altronde la mia prima partecipazione fù proprio su percorso da 130km....
per la maggior parte dei ciclisti mediamente allenati il percorso corto non è molto di più di una uscita lunga in gruppo (anzi, credo che tanti di noi si sllenino su percorsi anche più duri tutti i week end)...
ripeto: a me non danno nessun fastidio, e poi la bellezza e l'atmosfera della nove colli sono anche quelle persone più buffe che allenate, quelli che danno tutte le loro energie anche per finire il barbotto rifucillarsi in cima e 'cercare' di tornare a cesenatico...
quello che non capisco è vedere tantissima gente (conosciuta e non) che non si cimentano nel lungo quando invece fanno giri di 170km x 3000mt o più durante le 'normali' uscite del week end....
solo perchè pensano che un 4:15/4:20 sul corto sia più dignitoso di un 8:15/9:00 sul lungo...
fare un corto senza respirare, a testa bassa, senza chiaccherare per un 4.15/4:20 credo non valga la pena.....
bè permettetemi di avercela con questa gente....
fatti un lungo, in 'tranquillita a testa alta, chiaccherando con chi al tuo fianco in quel momento, fermati a qualcuno dei tanti magnifici ristori, riprenditi e riparti per quella che è un'avventura da vivere con te stesso....soffrire andando in crisi, che sia sul tiffi, su perticara, sul maiolo o sul gorolo quando oramai i gruppi non esistono quasi più è qualcosa che ti permette di conoscerti veramente e restare almeno mentalmente solo con te stesso....cosa che nel mondo di oggi non ci riesce quasi più!
è un'occasione da non perdere...affrontatelo, vivetela così e sarà sicuramente un successo.
![]()
poi non ho nulla nei confronti di chi fa il corto, d'altronde la mia prima partecipazione fù proprio su percorso da 130km....
per la maggior parte dei ciclisti mediamente allenati il percorso corto non è molto di più di una uscita lunga in gruppo (anzi, credo che tanti di noi si sllenino su percorsi anche più duri tutti i week end)...
ripeto: a me non danno nessun fastidio, e poi la bellezza e l'atmosfera della nove colli sono anche quelle persone più buffe che allenate, quelli che danno tutte le loro energie anche per finire il barbotto rifucillarsi in cima e 'cercare' di tornare a cesenatico...
quello che non capisco è vedere tantissima gente (conosciuta e non) che non si cimentano nel lungo quando invece fanno giri di 170km x 3000mt o più durante le 'normali' uscite del week end....
solo perchè pensano che un 4:15/4:20 sul corto sia più dignitoso di un 8:15/9:00 sul lungo...
fare un corto senza respirare, a testa bassa, senza chiaccherare per un 4.15/4:20 credo non valga la pena.....
fatti un lungo, in 'tranquillita a testa alta, chiaccherando con chi al tuo fianco in quel momento, fermati a qualcuno dei tanti magnifici ristori, riprenditi e riparti per quella che è un'avventura da vivere con te stesso....soffrire andando in crisi, che sia sul tiffi, su perticara, sul maiolo o sul gorolo quando oramai i gruppi non esistono quasi più è qualcosa che ti permette di conoscerti veramente e restare almeno mentalmente solo con te stesso....cosa che nel mondo di oggi non ci riesce quasi più!
è un'occasione da non perdere...affrontatelo, vivetela così e sarà sicuramente un successo.
![]()
Sei pure senza...... memoria, ne dimentichi sempre una
![]()

la nove colli è il percorso lungo...c'è sempre stata e sempre ci sarà...edo che tanti di noi si sllenino su percorsi anche più duri tutti i week end)...
![]()

![]()
se guardi la classifica 2012 del medio vedrai che.Prendo solo qualche passaggio del tuo intervento per dire due cose che non sono riferite a te, ma in generale.
Il ciclista amatoriale, quello che si allena tanto, a mio avviso, commette un errore nel considerarsi una categoria elitaria, nel considerarsi in diritto di poter scegliere delle sorti del ciclismo amatoriale. La NoveColli è una manifestazione dedicata ai ciclisti, allenati e non, forti e non, con tempo da dedicare e non. Come la NoveColli ci sono altre decine di granfondo in cui i "lunghisti" possono scatenare i loro ormoni, per cui capisco che la 9colli sia per i puristi una 200 km....ma è anche una festa del ciclismo, quindi per forza di cose deve esistere un corto.
Aggiungerei anche una cosa, se il ciclismo è fatica, solitudine, sacrificio, vi assicuro che fa più fatica un non allenato a finire il corto, che non un allenato a correre sul lungo. Quindi non sentitevi degli eletti, perchè risultate sgradevoli.
Senza polemica![]()
quoto tutto l'interventola nove colli è il percorso lungo...c'è sempre stata e sempre ci sarà...
......................
![]()

Sottoscrivo e condivido.Prendo solo qualche passaggio del tuo intervento per dire due cose che non sono riferite a te, ma in generale.
Il ciclista amatoriale, quello che si allena tanto, a mio avviso, commette un errore nel considerarsi una categoria elitaria, nel considerarsi in diritto di poter scegliere delle sorti del ciclismo amatoriale. La NoveColli è una manifestazione dedicata ai ciclisti, allenati e non, forti e non, con tempo da dedicare e non. Come la NoveColli ci sono altre decine di granfondo in cui i "lunghisti" possono scatenare i loro ormoni, per cui capisco che la 9colli sia per i puristi una 200 km....ma è anche una festa del ciclismo, quindi per forza di cose deve esistere un corto.
Aggiungerei anche una cosa, se il ciclismo è fatica, solitudine, sacrificio, vi assicuro che fa più fatica un non allenato a finire il corto, che non un allenato a correre sul lungo. Quindi non sentitevi degli eletti, perchè risultate sgradevoli.
Senza polemica![]()
No no stai a casaPremetto che per me la 9 colli è una festa del ciclismo più che una GF...
Ma se uno (come me) si vuole fare il corto come cavolo gli pare (piano o forte) che problemi vi dà? avrò il diritto di andare come cavolo mi pare in base alle mie possibilità o no?
Poi sono d'accordo anche io che sarebbe meglio fare 2 partenze separate...
Senza nessuna polemica!![]()

non ci sarò causa qualche "problemino" a lavoro....spero di non aver finito per quest'anno...ma la vedo davvero dura. In compenso sarò sicuramente felice perchè sono sicuro che un grande amico farà molto bene :eek:....vai marchino!!!! naturalmente in bocca al lupo a tutti, in particolare al mio amuleto Airone
![]()

Domanda da ignorante: il chip è compreso nel pacco gara?
Se si: si deve restituire all'arrivo?
Se no: dove si prende?
Grazie![]()

Domanda da ignorante: il chip è compreso nel pacco gara?
Se si: si deve restituire all'arrivo?
Se no: dove si prende?
Grazie![]()