Post un pò bastardo ma corretto.E' brutto da dire, non me ne volere, ma tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità (la sfortuna non c'entra nulla):
quindi è inutile appellarsi "alla sfortuna"...
- il cambio era sregolato, in particolare il fine corsa interno era troppo aperto, quindi è SOLO per questo motivo che ti si è impigliato il cambio nei raggi
- con due raggi rotti è molto difficile poter proseguire, anche a passo d'uomo: il meccanico non è riuscito a raddrizzarti perfettamente la ruota (e ci credo... poveraccio...) quindi quando hai visto che il copertone urtava il carro, NON dovevi proseguire, perché sai benissimo che si rovina il carro (può anche spezzarsi) o il copertone
- ma tu hai proseguito lo stesso... quando ti si è rotta la catena, hai poco prudentemente tenuto la catena in mano, invece che in tasca, quindi ti sei piantato in discesa (cosa pericolosissima, fare la discesa, tra l'altro ripida, con le mani impegnate, non saldamente in presa bassa)
La "sfiga" non c'entra proprio niente...