Nove Colli 2014

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' brutto da dire, non me ne volere, ma tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità (la sfortuna non c'entra nulla):

  • il cambio era sregolato, in particolare il fine corsa interno era troppo aperto, quindi è SOLO per questo motivo che ti si è impigliato il cambio nei raggi
  • con due raggi rotti è molto difficile poter proseguire, anche a passo d'uomo: il meccanico non è riuscito a raddrizzarti perfettamente la ruota (e ci credo... poveraccio...) quindi quando hai visto che il copertone urtava il carro, NON dovevi proseguire, perché sai benissimo che si rovina il carro (può anche spezzarsi) o il copertone
  • ma tu hai proseguito lo stesso... quando ti si è rotta la catena, hai poco prudentemente tenuto la catena in mano, invece che in tasca, quindi ti sei piantato in discesa (cosa pericolosissima, fare la discesa, tra l'altro ripida, con le mani impegnate, non saldamente in presa bassa)
quindi è inutile appellarsi "alla sfortuna"...
Post un pò bastardo ma corretto.
La "sfiga" non c'entra proprio niente...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E' brutto da dire, non me ne volere, ma tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità (la sfortuna non c'entra nulla):

  • il cambio era sregolato, in particolare il fine corsa interno era troppo aperto, quindi è SOLO per questo motivo che ti si è impigliato il cambio nei raggi
  • con due raggi rotti è molto difficile poter proseguire, anche a passo d'uomo: il meccanico non è riuscito a raddrizzarti perfettamente la ruota (e ci credo... poveraccio...) quindi quando hai visto che il copertone urtava il carro, NON dovevi proseguire, perché sai benissimo che si rovina il carro (può anche spezzarsi) o il copertone
  • ma tu hai proseguito lo stesso... quando ti si è rotta la catena, hai poco prudentemente tenuto la catena in mano, invece che in tasca, quindi ti sei piantato in discesa (cosa pericolosissima, fare la discesa, tra l'altro ripida, con le mani impegnate, non saldamente in presa bassa)
quindi è inutile appellarsi "alla sfortuna"...

Post un pò bastardo ma corretto.
La "sfiga" non c'entra proprio niente...

Un guasto meccanico potrebbe esser figlio di una malregolazione, ma a volte si trae delle conclusioni affrettate, il forumendolo, ha parlato di "Scollino il Ciola e quando vado a buttare giù le marce per affrontare la discesa", è un po' forzato il legame con una malregolazione del finecorsa.....
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
E' brutto da dire, non me ne volere, ma tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità (la sfortuna non c'entra nulla):

  • il cambio era sregolato, in particolare il fine corsa interno era troppo aperto, quindi è SOLO per questo motivo che ti si è impigliato il cambio nei raggi
  • con due raggi rotti è molto difficile poter proseguire, anche a passo d'uomo: il meccanico non è riuscito a raddrizzarti perfettamente la ruota (e ci credo... poveraccio...) quindi quando hai visto che il copertone urtava il carro, NON dovevi proseguire, perché sai benissimo che si rovina il carro (può anche spezzarsi) o il copertone
  • ma tu hai proseguito lo stesso... quando ti si è rotta la catena, hai poco prudentemente tenuto la catena in mano, invece che in tasca, quindi ti sei piantato in discesa (cosa pericolosissima, fare la discesa, tra l'altro ripida, con le mani impegnate, non saldamente in presa bassa)
quindi è inutile appellarsi "alla sfortuna"...

Tieni però presente che fra stanchezza e incaz@@@@@@ a volte si rischia di perdere la lucidità e fare cose che a "mente fresca" uno non farebbe mai e penso che al mio amico sia successo proprio questo, ovvero non ha pensato alle conseguenze di una eventuale caduta riguardo l'ultima situazione in particolare (la catena rotta...).
D'altra parte anch'io lo scorso anno ho messo sotto la macchina la mia bici in carbonio perché, completamente cotto fra caldo e fatica, sono ripartito credendo di averla già rimessa in macchina... :cry
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
Post un pò bastardo ma corretto.
La "sfiga" non c'entra proprio niente...
bè diciamo che quando sei li vorresti andare avanti in tutti i modi..però a tutto c'è un limite..

un'osservazione:io non ho mai fatto la nove colli ne distanze cosi lunghe..max 140-150...ho letto di persone con i crampi già sul barbotto e di carri scopa pieni ...ma voglio dire il barbotto sta a 85 km...ma dove vai a fare la 9 colli??:mrgreen:
 

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Post un pò bastardo ma corretto.
La "sfiga" non c'entra proprio niente...

Mi sembra ci andiate con l'accetta.. nel suo caso non so se e quanto la catena di eventi fosse evitabile, ma di certo senza conoscere nel dettaglio la dinamica dei fatti dire "tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità" è opinabile quanto imputare tutto alla sfiga.
E' storia di ogni GF che si fori anche con copertoncini e camere d'aria nuove e montate a regole, o si rompano catene con 500 km in condizioni perfette.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Cesenatico a maggio mette di buon umore.
yrabuzyb.jpg
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
......Soprattutto se guardo da dove vengo, quello che sono e quello che faccio nella vita, non posso non gioire per un risultato che resterà indelebile nella mia memoria.


Mi associo ai complimenti anche se non ti conosco, dalle tue parole si capisce che pedali non solo con forza, tecnica e tattica, ma anche con il cuore!
Mi hai messo curiosità: da dove vieni, chi sei e cosa fai nella vita?
E come si costruisce un risultato del genere?

(non sei assolutamente obbligato a rispondermi)!o-o
Ciao
 

Doctorbox

Pedivella
3 Aprile 2010
366
20
Verona
Visita sito
Bici
Tarmac SL4 S-Works
dipende chi è ;) dal primo km della pianura iniziale penso solo i migliori 4-500 del panorama internazionale..dalla prima salita penso quasi tutti tranne i più scarsi delle squadrette più piccole di tutte e i velocisti purissimi (che comunque penso che potrebbero arrivare con il gruppetto dei primi e vincere comunque in volata)

Io penso invece che il divario tra un pro' (escludendo i campioni) e i migliori cicloamatori sia alquanto risicato, per lo meno su una gara secca tipo GF. Sul perchè e percome di questo ci sarebbe da riflettere, ovviamente.

Ricordo Cunego quando nel 2012 ha partecipato alla sua GF, è riuscito a malapena (a suo stesso dire) a seguire i primi in salita, e lui in salita non sarà Pantani ma non è certo tra i più lenti del Gruppo.
Oppure quando il Giro d'Italia ha affrontato il Barbotto qualche anno fa, ricordo di aver letto i tempi di scalata e non erano affatto inferiori di quelli dei migliori cicloamatori, anzi...
Secondo me un velocista non di primissimo piano, in una Gf collinare-montuosa (come quasi tutte le GF) non arriva davanti.

Penso infine che nessun essere umano sia in grado di andare in fuga dal 1 Km 1 della 9 colli senza essere ripreso dal gruppo.
E' la quintessenza dei discorsi da bar, ovviamente. o-o
 

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
dipende chi è ;) dal primo km della pianura iniziale penso solo i migliori 4-500 del panorama internazionale..dalla prima salita penso quasi tutti tranne i più scarsi delle squadrette più piccole di tutte e i velocisti purissimi (che comunque penso che potrebbero arrivare con il gruppetto dei primi e vincere comunque in volata)

Mi ricordo che BELLETTI , un velocista, professionista dell 'androni quando vinse la tappa di Cesenatico nel 2010 Ci mise poco più di 12 minuti a fare il BARBOTTO ... Domenica sul ciola mi è' passato FAILLI della jello fluo
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Un guasto meccanico potrebbe esser figlio di una malregolazione, ma a volte si trae delle conclusioni affrettate, il forumendolo, ha parlato di "Scollino il Ciola e quando vado a buttare giù le marce per affrontare la discesa", è un po' forzato il legame con una malregolazione del finecorsa.....

In effetti e' piu' facile che aveva la catena troppo corta per ingaggiare la massima guarnitura e la massima dietro contemporaneamente...
non cambia molto il discorso della sfiga o meno, si tratta sempre di un grosso azzardo a livello di regolazione della bici oltre che di un disattento uso del cambio. Ma sono cose che abbiamo fatto in molti.
 

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
63
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
E' brutto da dire, non me ne volere, ma tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità (la sfortuna non c'entra nulla):

  • il cambio era sregolato, in particolare il fine corsa interno era troppo aperto, quindi è SOLO per questo motivo che ti si è impigliato il cambio nei raggi
  • con due raggi rotti è molto difficile poter proseguire, anche a passo d'uomo: il meccanico non è riuscito a raddrizzarti perfettamente la ruota (e ci credo... poveraccio...) quindi quando hai visto che il copertone urtava il carro, NON dovevi proseguire, perché sai benissimo che si rovina il carro (può anche spezzarsi) o il copertone
  • ma tu hai proseguito lo stesso... quando ti si è rotta la catena, hai poco prudentemente tenuto la catena in mano, invece che in tasca, quindi ti sei piantato in discesa (cosa pericolosissima, fare la discesa, tra l'altro ripida, con le mani impegnate, non saldamente in presa bassa)
quindi è inutile appellarsi "alla sfortuna"...

Può essere "anche" sfortuna, specie la causa scatenante..il forcellino....
è sufficiente che in griglia abbia subito un urto senza che se ne sia accorto o mentre veniva caricata in auto, e piegandosi un poco e inclinandosi di conseguenza il bilancere, al primo ingaggiamento del pignone più grande, tira tutto dentro...quindi anche questo, no!?
o-o
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Io penso invece che il divario tra un pro' (escludendo i campioni) e i migliori cicloamatori sia alquanto risicato, per lo meno su una gara secca tipo GF.

Il miglior cicloamatore farebbe fatica ad essere un buon gregario.
Al di là del fatto che, per dimostrare tale affermazione, basterebbe la storia personale di molti ex pro divenuti amatori, mi pare che il dato, per così dire, "tecnico" sia venuto fuori in un 3d di qualche anno fa in cui o.simo faceva presente che tra lui e un buon gregario ci sono almeno 20 watt di differenza.
Chiudeva il post con una frase tipo: "può sembrare poco, ma è un abisso".

Secondo me è un'affermazione che rende l'idea: pur lasciando stare i campioni, può sembrare che tra i migliori amatori e i buoni gregari pro ci sia poca differenza, ma in realtà c'è un abisso.

Rimango convinto che un pro alla 9 colli dal gruppo evade quando vuole e non lo riprendono più.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Un guasto meccanico potrebbe esser figlio di una malregolazione, ma a volte si trae delle conclusioni affrettate, il forumendolo, ha parlato di "Scollino il Ciola e quando vado a buttare giù le marce per affrontare la discesa", è un po' forzato il legame con una malregolazione del finecorsa.....

no, il fine corsa è un fermo FISICO, anche togliendo il cavo, e spingendo il cambio a mano, con forza, se è regolato bene il fine corsa, non si riesce proprio a far urtare il cambio con i raggi...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mi sembra ci andiate con l'accetta.. nel suo caso non so se e quanto la catena di eventi fosse evitabile, ma di certo senza conoscere nel dettaglio la dinamica dei fatti dire "tutto è capitato per diverse cause, tutte imputate alla tua responsabilità" è opinabile quanto imputare tutto alla sfiga.
E' storia di ogni GF che si fori anche con copertoncini e camere d'aria nuove e montate a regole, o si rompano catene con 500 km in condizioni perfette.

infatti in questo caso si tratterebbe di sfortuna
rompere un cambio perché si impiglia nei raggi no, perché vuol semplicemente dire che il cambio è regolato male (MOLTO male)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il miglior cicloamatore farebbe fatica ad essere un buon gregario.
Al di là del fatto che, per dimostrare tale affermazione, basterebbe la storia personale di molti ex pro divenuti amatori, mi pare che il dato, per così dire, "tecnico" sia venuto fuori in un 3d di qualche anno fa in cui o.simo faceva presente che tra lui e un buon gregario ci sono almeno 20 watt di differenza.
Chiudeva il post con una frase tipo: "può sembrare poco, ma è un abisso".

Secondo me è un'affermazione che rende l'idea: pur lasciando stare i campioni, può sembrare che tra i migliori amatori e i buoni gregari pro ci sia poca differenza, ma in realtà c'è un abisso.

Rimango convinto che un pro alla 9 colli dal gruppo evade quando vuole e non lo riprendono più.

Dal Polenta in poi sì, nella pianura iniziale direi proprio di no.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Può essere "anche" sfortuna, specie la causa scatenante..il forcellino....
è sufficiente che in griglia abbia subito un urto senza che se ne sia accorto o mentre veniva caricata in auto, e piegandosi un poco e inclinandosi di conseguenza il bilancere, al primo ingaggiamento del pignone più grande, tira tutto dentro...quindi anche questo, no!?
o-o


mah, un cambio che prende una botta e si storta, per me "canta" su tutti i pignoni, perche' non e' piu' allineato.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
no, il fine corsa è un fermo FISICO, anche togliendo il cavo, e spingendo il cambio a mano, con forza, se è regolato bene il fine corsa, non si riesce proprio a far urtare il cambio con i raggi...

non dare per scontato che la gente non sappia cosa sia un FERMO MECCANICO..... leggi bene cosa è successo al forumendolo, capirai che il fermo meccanico probabilmente cetran una beata mazza, visto che stava scalando verso pignoni più piccoli.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io penso invece che il divario tra un pro' (escludendo i campioni) e i migliori cicloamatori sia alquanto risicato, per lo meno su una gara secca tipo GF. Sul perchè e percome di questo ci sarebbe da riflettere, ovviamente.

Ricordo Cunego quando nel 2012 ha partecipato alla sua GF, è riuscito a malapena (a suo stesso dire) a seguire i primi in salita, e lui in salita non sarà Pantani ma non è certo tra i più lenti del Gruppo.
Oppure quando il Giro d'Italia ha affrontato il Barbotto qualche anno fa, ricordo di aver letto i tempi di scalata e non erano affatto inferiori di quelli dei migliori cicloamatori, anzi...
Secondo me un velocista non di primissimo piano, in una Gf collinare-montuosa (come quasi tutte le GF) non arriva davanti.

Penso infine che nessun essere umano sia in grado di andare in fuga dal 1 Km 1 della 9 colli senza essere ripreso dal gruppo.
E' la quintessenza dei discorsi da bar, ovviamente. o-o

Se guardi quello che hanno fatto lo scorso anno Alessandro Donati e Manuel Fedele della Kiklos,certamente non dei fenomeni nei pro, nelle Gf forse cambieresti idea,in due hanno vinto piu' di 30 corse e nella maggior parte hanno corso con il freno a mano tirato.