Nove Colli 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Io ho sofferto più i 200 km della 9c rispetto ai 200 della sportful.... è vero che c'è sua santità Manghen... però sono sempre 4 salite, rispetto 9... a me personalmente spezza di più le gambe il su e giù...

io il contrario, ho sempre sofferto il lungo della MDD e di partecipare alla Sporful non ci penso proprio perchè
difficilmente mi divertirei (ammesso di riuscire a finirla)
il lungo di Cesenatico invece non mi spaventa per nulla...
a
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il tipo di ciclista che odio di più. Danno il cambio e aumentano di 3 km/h. 500 euro di sensori sparsi per tutta la bici e non sanno leggere un contachilometri. Che il signore iddio gli fornisca forature a volontà.

AHAHAH! Mi hai fatto ridere.
Comunque ci sta che se uno ne ha di più, può aumentare un pelo (ma io preferisco, quando mi capita di averne di più degli altri, raramente a dir la verità perché sono più un tipo "leggero" da salita, che soffre in pianura) tirare più a lungo alla stessa velocità, ma basta farlo progressivamente, cioè raggiungere la velocità superiore solo a fine del proprio turno, senza quasi far sentire l'accelerazione, che altrimenti nelle file posteriori si propaga tutta in un colpo come un elastico (causato dal ritardo di riflessi sommato per ciascun componente della fila, che quindi mano a mano che si retrocede c'è sempre un poco di più "da recuperare", per rimanere attaccati).
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
dimenticavo ... per avere le idee più chiare ... due settimane prima della 9 colli mi sono iscritto pure alla via del sale ... come allenamento bella cumpa
Hai fatto bene, una GF 15 gg prima è ideale.
Io farò il 01/05 la GF Perini e il 04/05 la GF Gimondi. Ebbene sì, a 3 giorni di distanza!!!
Sempre lunghi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dimenticavo ... per avere le idee più chiare ... due settimane prima della 9 colli mi sono iscritto pure alla via del sale ... come allenamento bella cumpa

ottimo!
anch'io sarò in zona il week end del 4/5 maggio, a fare la Rondonée della Romagna. se supero quella.....la 9 colli è in discesa..... :mrgreen::sborone:
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

maxmiki

Gregario
5 Aprile 2014
528
85
Visita sito
Bici
...??...
sicuramente 9c o sportful, decretare quale è la più dura delle due è molto soggettivo.... fare il conto alla rovescia delle salite sicuramente è più breve a feltre... 4... 3... 2...1... che contare meno 9.... meno 8... ecc... a cesenatico......

Comunque a numeri sono 209 km con 5000 dislivello e 205 con 3900.....
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.066
8.957
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
:wacko::wacko:
Ma scherzi? Se hai fatto il lungo a Corvara che problema hai? Non fatevi spaventare dalla cifra tonda, che poi è 205, perché le parti di pianura volano via senza fatica, in gruppo. Sono almeno 60km.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Grazie per l'incoraggiamento,diciamo più che spaventano nutro la prendo con il dovuto rispetto;si il lungo delle Dolomiti l'ho finito ( senza crampi e visioni)però c'era un mese in più per prepararsi e io di allenamenti infrasettimanali ne faccio pochissimi finché non cambia l'ora...
Comunque com'ero determinato lo scorso anno lo sarò anche questo ;-)
Del resto è solo un giro in bicicletta :mrgreen::==
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Per le gare da 200km servono motore, allenamento, testa e ignoranza in parti uguali.
Lo scorso anno, mancando del primo e non brillando sul secondo, mi sono aggrappato alle ultime 2 finendo la mia prima Sportful in quasi 10h (comprese 1 crisi di disidratazione bella tosta a metà gara) e finendo comunque a due terzi di classifica.
Stesso obiettivo per la 9colli quest'anno, con o senza crisi, ora più ora meno, riporterò le mie chiappe a Cesenatico :cassius:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ovviamente il dislivello, in ogni caso e per qualsiasi uscita uno faccia è una variabile importante.
Ma nessuna delle salite della 9 colli (non lo è il muro finale del barbotto e nemmeno l'ultima "famigerata" salita del Gorolo) è qualcosa di "tosto" (tipo Manghen) e se non hai "da fare" il tempo sono tutte pedalabili.
A mio avviso è la gestione di 200 km nel loro insieme a fare la differenza più che il solo dislivello.
Ovvio che se sei abituato a fare 200km di piana, allora devi pensare al dislivello che ti fa la differenza...
Ovviamente il dislivello, in ogni caso e per qualsiasi uscita uno faccia è una variabile importante.
Ma nessuna delle salite della 9 colli (non lo è il muro finale del barbotto e nemmeno l'ultima "famigerata" salita del Gorolo) è qualcosa di "tosto" (tipo Manghen) e se non hai "da fare" il tempo sono tutte pedalabili.
A mio avviso è la gestione di 200 km nel loro insieme a fare la differenza più che il solo dislivello.
Ovvio che se sei abituato a fare 200km di piana, allora devi pensare al dislivello che ti fa la differenza...

oddio, per come la vedo io, nessuna è pedalabile, son tutti muri. brevi, ma muri.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
oddio, per come la vedo io, nessuna è pedalabile, son tutti muri. brevi, ma muri.
il muro finale del Barbotto e del Gorolo ovviamente sono muri....
mi sono spiegato male, a parte questi 2 muri (e se vogliamo anche un pezzetto del Tiffi) per il resto sono tutte salite pedalabili, lo è anche il Barbotto fino appunto al muro...

Insomma non parliamo di roba tipo il Manghen o il Giau, che ti costringono a svariati km in doppia cifra...
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
per quanto riguarda la parte "agonistica", qualcuno che abbia impiegato 9 h e 30, mi saprebbe indicare, a grandi linee, alcuni passaggi cronometrici? tipo al Barbotto in quanto? bivio? Perticara?

Ho fatto il lungo edizione 2017 ala prima esperienza ; concluso in 9:30 con la stessa felicità di un bambino: BELLISSIMO.
Qualche riferimento: BARBOTTO 4:36; BIVIO 5:15; PERTICARA 6:15.
Parte che ho sofferto di più il Pugliano che non finiva mai.
Il Gorolo, anche se duro, lo avrei superato anche solo per la forza morale che avevo in quel momento.

Io sono una superpippa e quindi non in grado di dare consigli , ma per caratteristiche mie personali una volta che mi sono deciso a iscrivermi e ho puntato al lungo (la 9 è in effetti solo quello....), con l'obiettivo di finirlo in condizioni "umane", mi sono dato da fare e nella personale tabella che mi ero fatto ho inserito 3 giri da 150 km. Come vedete 9:30 non è certamente un tempo da campione, ma prima ho voluto verificare cosa significava stare il sella almeno 7/8 ore. Alla fine anche il percorso di avvicinamento si è rivelato stimolante e lo ricordo con piacere.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E io ad aspettarti al pasta party già bello pienotto o-o mi sono divertito ulteriormente!
Vedrai che quest'anno migliori.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sicuramente 9c o sportful, decretare quale è la più dura delle due è molto soggettivo.... fare il conto alla rovescia delle salite sicuramente è più breve a feltre... 4... 3... 2...1... che contare meno 9.... meno 8... ecc... a cesenatico......

Comunque a numeri sono 209 km con 5000 dislivello e 205 con 3900.....
Secondo me, non c’e paragone tra le due. (Tranne i primi) si tratta di più di un’ora di salita in più . Poi nella 9 colli sai che anche se in crisi qualunque dei nove colli lo porti a casa.
 

Miciomacho

Pignone
27 Dicembre 2016
208
200
52
Prato
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 + Wilier Triestina JENA Ekar
Pratico il ciclismo da tre anni (circa 10.000 km l’anno) e non ho mai preso parte ad una GF. L’anno scorso è stato un anno difficile per tutta una serie di vicissitudini della vita ed anche le prestazioni ne hanno risentito. L’estate è stata il punto più basso e, a settembre, durante un’uscita con altri due amici, per colpa del pessimo manto stradale nel bel mezzo di una curva ad S in discesa, ho letteralmente preso il volo ad oltre 50 orari e, anche se per fortuna non mi sono procurato alcuna frattura, ho lasciato parecchia ciccia sull’asfalto e devo ringraziare il casco se non ho avuto ben più gravi conseguenze. Persa anche conoscenza per qualche istante, trasportato in ambulanza in ospedale, mi son fatto 20 giorni a casa, a finir di raschiare il fondo del tegame. È stato l’incidente, punto più basso di un periodo già difficile, ad aver incendiato i pensieri e ad aver segnato la svolta. In quei giorni, ho iniziato a studiarmi metodicamente un allenamento per fare più sul serio, per dare un senso diverso al mio andare in bici... una spinta propulsiva verso un obiettivo che mi aiutasse ad uscire dalla spirale. È stato allora che ho deciso che a maggio avrei fatto la novecolli... ovviamente il lungo. L’obiettivo, almeno per questa prima volta, è semplicemente quello di arrivare, di godermela tutta e di provare le sensazioni indimenticabili già descritte da tanti di voi. A settembre era ancora un obiettivo lontano... ma adesso, man mano che passano le settimane, inizia già a farsi sentire quell’emozione che talvolta prende lo stomaco e che fa tornare un po’ bambini... Non oso immaginare cosa significhi il giorno precedente...
Vi leggo e mi cibo dei vostri racconti...
 

sini

Novellino
8 Giugno 2013
69
4
Visita sito
Bici
trek
A chi parteciperà.....controllare il sito percorso modificato
f57faffb04a27da535e91deb6f365866.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.