NOVE COLLI 2020

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sarebbe interessante vedere, rispetto agli anni scorsi, se son cambiate le % o meno

può essere anche che, essendo "a fine stagione agonistica", qualcuno non si sentisse pronto, ed abbia girato sul corto
per altri, la 9 colli, è una festa, di cui la gara è un semplice contorno, e pertanto si accontenta di andare dritto al bivio

bisognerebbe, credo, forse, fare un confronto con le % di lungo e medio tra 9 colli, MDD e Sportful

Sono confronti difficili da fare ma quest'anno è stata una stagione particolare, se non sbaglio nelle altre edizioni la percentuale era completamente diversa. La mia precedente partecipazione del 2017 erano quasi metà e metà ad esempio. o-o

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sono confronti difficili da fare ma quest'anno è stata una stagione particolare, se non sbaglio nelle altre edizioni la percentuale era completamente diversa. La mia precedente partecipazione del 2017 erano quasi metà e metà ad esempio. o-o

i confronti lungo-corto tornano sempre in auge, per fare certi numeri però non si può proporre solo un percorso da 205km. Una soluzione interessante è quella della GF Coppi: bivio lungo-corto dopo neanche 1 km di gara.

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
idem, era quello che cercavo di spiegare, c'è gente che stata continuando a tenere anche la sinistra (fino che non ha visto la prima macchina passare chiaro) e ha rischiato
Dovrebbero scriverlo sul librone a caratteri cubitali che dopo il bivio può venire su qualcuno, e se non sei in rossa non è detto che ti passi il fine gara. Anche io il primo anno mi sono trovato in quella situazione, e finché non incroci la prima auto non ne hai idea. Se non lo fanno, per la legge dei grandi numeri prima o poi capiterà qualcosa.
Anche i miei amici in bianca di quest'anno, che hanno chiuso in 7h15, non l'hanno vista. E ragionandoci penso di avere capito perché:
l'auto di fine corsa sta ferma al bivio, e a mezz'ora dal passaggio dei primi parte. Infatti a me ha passato dopo il Tiffi. Chi è sopra le 7h05 totali (a spanne) fa il bivio che l'auto è già partita, quindi non la vedrà mai. Forse ho scoperto l'acqua calda, ma in tal caso non me lo aveva mai spiegato nessuno.

Non sono pienamente daccordo. Condivido il fatto che fare la 9C sia tutt'altra esperienza rispetto alla 4C ma secondo il mio parere questa è una "gara" popolare e la maggior parte dei partecipanti fatica anche a fare il percorso più corto che è già più duro della maggior parte delle GF
Però, come già detto da altri in altre sedi, sarei d'accordo con te se ci fosse posto per tutti. Vedere appassionati, qui e in misura 10 volte maggiore alla MDD, che vorrebbero fare il percorso vero e rimangono esclusi per far posto a chi fa i corti, a me dà un po' fastidio. Proprio perché di eventi corti ce ne sono un'infinità, anzi sono sempre di più.

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.370
1.408
Visita sito
Bici
Orbea
Dovrebbero scriverlo sul librone a caratteri cubitali che dopo il bivio può venire su qualcuno, e se non sei in rossa non è detto che ti passi il fine gara. Anche io il primo anno mi sono trovato in quella situazione, e finché non incroci la prima auto non ne hai idea. Se non lo fanno, per la legge dei grandi numeri prima o poi capiterà qualcosa.
Anche i miei amici in bianca di quest'anno, che hanno chiuso in 7h15, non l'hanno vista. E ragionandoci penso di avere capito perché:
l'auto di fine corsa sta ferma al bivio, e a mezz'ora dal passaggio dei primi parte. Infatti a me ha passato dopo il Tiffi. Chi è sopra le 7h05 totali (a spanne) fa il bivio che l'auto è già partita, quindi non la vedrà mai. Forse ho scoperto l'acqua calda, ma in tal caso non me lo aveva mai spiegato nessuno.

Però, come già detto da altri in altre sedi, sarei d'accordo con te se ci fosse posto per tutti. Vedere appassionati, qui e in misura 10 volte maggiore alla MDD, che vorrebbero fare il percorso vero e rimangono esclusi per far posto a chi fa i corti, a me dà un po' fastidio. Proprio perché di eventi corti ce ne sono un'infinità, anzi sono sempre di più.
come quelli che alla Maratona fanno i 4 passi ...

non sarebbe sbagliato su certe GF fare come in quasi tutte le gare di mtb, il percorso lo decidi all'iscrizione e magari assegnare più pettorali al lungo che al corto ...

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and bagga

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

perche quelli che fanno il lungo sono prof e quelli del corto sono dei poveri sfigati fancazzisti che tolgono il posto ai campioni veri???? ti informo che hanno pagato tutti 120 euro non 60.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.684
7.127
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io, sette partecipazioni, ho sempre fatto il corto, mi piacerebbe eccome fare il lungo, ma se ti vengono i crampi già sulle prime rampe del Barbotto credo sia improponibile fare il lungo…

• Mi piace
Reactions: patarozzi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

come quelli che alla Maratona fanno i 4 passi ...

non sarebbe sbagliato su certe GF fare come in quasi tutte le gare di mtb, il percorso lo decidi all'iscrizione e magari assegnare più pettorali al lungo che al corto ...

Mica è tanto democratica sta cosa. Come ho già scritto, anche se ritengo che la 9C sia il lungo, non mi sento di escludere la gente in base al ranking. Questa più di altre manifestazioni è una festa popolare del ciclismo. Poi vorrei vedere se ti obbligano a fare solo i 200km e ti arrivano solo 2/3000 partecipanti con cosa lo paghi tutto il contorno della manifestazione :))):
Per chi vuole c'è sempre l'Oetzaler o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
i confronti lungo-corto tornano sempre in auge, per fare certi numeri però non si può proporre solo un percorso da 205km. Una soluzione interessante è quella della GF Coppi: bivio lungo-corto dopo neanche 1 km di gara.
Preciso, per chiarezza, che non ho proposto di fare il solo il lungo.
Ho solo detto che mi stupivo (ribadisco senza polemica) che solo 1/3 dei partecipanti avesse optato per il percorso lungo, quando (per clima e altimetria) il percorso della 9Colli non è proibitivo soprattutto per chi lo fa senza ambizioni di tempo ed è quindi aperto a molti. Per non parlare delle soddisfazioni che dà quando si conclude...
Poi ognuno dei 5500 di ieri l'altro sul corto avrà avuto le sue buone motivazioni. Ma sono certo che molti (compreso l'amico Bad) avrebbe avuto più gioia nel finire un lungo ampiamente alla propria portata...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ho solo detto che mi stupivo (ribadisco senza polemica) che solo 1/3 dei partecipanti avesse optato per il percorso lungo, quando (per clima e altimetria) il percorso della 9Colli non è proibitivo soprattutto per chi lo fa senza ambizioni di tempo ed è quindi aperto a molti. rtata...

Avoglia se è proibitivo. Soffro di più al lungo della novecolli che al lungo della maratona delle dolomiti, a parità di altimetria. Le salite della 9c sono tutte a strappi, con pendenze in doppia cifra.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma sono certo che molti (compreso l'amico Bad) avrebbe avuto più gioia nel finire un lungo ampiamente alla propria portata...
certo che mi piacerebbe rifare il lungo, anche senza dover puntare ai tempi di qualche anno fa, ma un conto è farlo in 7h30, un altro rantolare lungo il percorso arrivando stremato ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: nannisettembrini

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho solo detto che mi stupivo (ribadisco senza polemica) che solo 1/3 dei partecipanti avesse optato per il percorso lungo, quando (per clima e altimetria) il percorso della 9Colli non è proibitivo soprattutto per chi lo fa senza ambizioni di tempo ed è quindi aperto a molti. Per non parlare delle soddisfazioni che dà quando si conclude...
Poi ognuno dei 5500 di ieri l'altro sul corto avrà avuto le sue buone motivazioni. Ma sono certo che molti (compreso l'amico Bad) avrebbe avuto più gioia nel finire un lungo ampiamente alla propria portata...
sarebbe interessante vedere la proporzione negli altri anni per capire se sia stata una scelta obbligata dovuta alla diversa preparazione\picco maggio-settembre
per dire io mi schianto di km\dsl nelle vacanze estive sulle dolomiti e, per questo, a settembre non faccio mai gf perchè arrivo stanco sia fisicamente che, soprattutto, mentalmente: quest anno ho "dovuto" fare la 9 colli, perchè non rimandabile, e in più ho pensato di fare pure siena 2 settimane prima ... non era assolutamente pensabile per me fare il lungo

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
sarebbe interessante vedere la proporzione negli altri anni per capire se sia stata una scelta obbligata dovuta alla diversa preparazione\picco maggio-settembre
per dire io mi schianto di km\dsl nelle vacanze estive sulle dolomiti e, per questo, a settembre non faccio mai gf perchè arrivo stanco sia fisicamente che, soprattutto, mentalmente: quest anno ho "dovuto" fare la 9 colli, perchè non rimandabile, e in più ho pensato di fare pure siena 2 settimane prima ... non era assolutamente pensabile per me fare il lungo

Negli anni scorsi erano molti di più i lunghisti. Credo che quest'anno sia stata un'annata anomala per tanti motivi senza considerare anche che secondo me per via del covid molti si sono allenati meno del solito. o-o

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
perché quelli che fanno il lungo sono prof e quelli del corto sono dei poveri sfigati fancazzisti che tolgono il posto ai campioni veri???? ti informo che hanno pagato tutti 120 euro non 60.

sulla base dei dati di Stravaeconomy 2021
circa....naturalmente

la 9colli è costata 58 cents. al km.( 92 cents. il medio),

la Maratona 1 €. al km. (il medio €. 1,29, il corto €. 2,54 )

la Oetzy 65,50 cents. al km. (quest'anno è costata di meno perché hanno regalato qualche chilometro nel pacchetto, però risparmiano sulle magliette che non danno).

tutto al netto del noleggio chip

p.s.
senza contare i tempi di percorrenza dove il risparmio è inversamente o direttamente proporzionale al godimento (dipende dai punti di vista, quindi non è una variabile da prendere in considerazione)

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sulla base dei dati di Stravaeconomy 2021
circa....naturalmente

la 9colli è costata 58 cents. al km.( 92 cents. il medio),

la Maratona 1 €. al km. (il medio €. 1,29, il corto €. 2,54 )

la Oetzy 65,50 cents. al km. (quest'anno è costata di meno perché hanno regalato qualche chilometro nel pacchetto, però risparmiano sulle magliette che non danno).

tutto al netto del noleggio chip

p.s.
senza contare i tempi di percorrenza dove il risparmio è inversamente o direttamente proporzionale al godimento (dipende dai punti di vista, quindi non è una variabile da prendere in considerazione)
Allora non facciamo girare l'economia se facciamo tutti il lungo e' meno diseconomico :==

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
pensa a me che mi son fatto il trittico, Strade Bianche, Gallonero e Nove Colli una di seguito all'altra.. ora un attimo di riposo e il 17/10 GFNY Montepulciano poi basta!

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.780
8.348
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
sempre il solito discorso, ogni volta
cioè, se su 2750 arrivati sul lungo, in soli 172 son stati sotto le 7 ore, un motivo ci sarà no?

parlate sempre dal vostro punto di vista, da chi magari ha un passato da junior/under, da chi magari ha x tempo libero., da chi pedala da una vita...

ripeto, se solo il 6% degli arrivati riesce a fare quel tempo, tanto facilona io non la farei
le 7 ore sono neanche 30 di media,per carità gara lunga ed anche con un po' di dislivello ( non tappa alpina ma comunque 3700 di dislivello non sono pochi) quindi si le 7 ore per un ciclista allenato dovrebbero essere obbiettivo,ovviamente partendo dalla griglia rossa o bianca,altrimenti capisco si perda piu' tempo e magari non si trovino neanche tanti ciclisti dello stesso livello.
Poi sul termine allenato magari ne possiamo parlare,ed anche il passato ciclistico oppure il tempo e stile di vita,ma questo lo messo in chiaro,parlo di uno che in bici ci va spesso ( almeno 10k annui) che non ha grossi periodi di stacco dalla bici e che soprattutto non fa' un lavoro di fatica( perche'anche questo conta)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i confronti lungo-corto tornano sempre in auge, per fare certi numeri però non si può proporre solo un percorso da 205km. ...........
Questo non è vero. Alla Oetztaler, che sono 230 km e 5100 d+ e c'è pure lo pauracchio del maltempo, partecipano ogni anno 18/19000 persone al sorteggio. Il che vuol dire che togliendo il sorteggio, farebbero, volendolo, 18/19000 partecipanti. La scelta di fare 4500 circa è puramente loro. Potrebbero farne 9000 come alla MdD o 11000 (o quanti sono) come alla 9 Colli.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Negli anni scorsi erano molti di più i lunghisti. Credo che quest'anno sia stata un'annata anomala per tanti motivi senza considerare anche che secondo me per via del covid molti si sono allenati meno del solito. o-o
2021 lungo 2747 (34,1%) corto 5317 (65,9%)
2019 lungo 3273 (33,3%) corto 6554 (66,7%) un po' di pioggia "democratica" al bivio!
2018 lungo 4876 (44,5%) corto 6078 (55,5%)
2017 lungo 4618 (45,2%) corto 5589 (54,8%)
2016 lungo 4274 (42,6%) corto 5763 (57,4%)
2015 lungo 2418 (32,2%) corto 5081 (67,8%) anno pioggia mi pare!