Io francamente continuo a non capire questa ostinazione a paragonare il percorso della 9C con quello della MDD
, per giustificare in qualche modo le cifre della seconda e dare addosso al CO della prima.
Lo sanno anche i sassi che le Dolomiti sono patrimonio dell'Unesco e senz'altro, in un contesto di chiusura al traffico, o fuori stagione, offrono un'esperienza unica. Tuttavia, da ex-motociclista, cresciuto (anche) a piadina e Muraglione, mi sento di spezzare una lancia a favore della Romagna. Cosi' come in molti si prendono diversi giorni a ridosso della MDD per pedalare in Dolomiti, esperienze ciclistiche non meno valide si possono fare in occasione della 9C.
Alla mia terza partecipazione, il lungo della 9C e' solamente un pretesto per trascorrere cinque giorni in Romagna, godermi l'Ospitalità Romagnola, che va ben oltre le scelte, più o meno discutibili, della Fausto Coppi, e, gamba / meteo permettendo, andare a percorrere alcuni itinerari che ho da tempo nella mia lista dei desideri.
Giusto per chiarire che la a ricchezza ciclistica della Romagna prescinde dalla 9C e, forse, più che farsi venire il mal di fegato per i 20 € in più, o il ristoro in meno, potrebbe valere pena godersi la possibilità di pedalare e stare bene. Non e' poco