Nove Colli 2022 - 22/05/2022

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.933
19.318
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche per me e' cosi...ho fatto 18 edizioni per me la nove colli era una festa a cui partecipare regalava sorrisi...abito a 120 km quindi posso raggiungere cesenatico anche in mattinata ma mi piaceva andare in Romagna per un week end con la moglie e la figlia(era l'unica gara a cui mi accompagnavano:-)xxxx) proprio perche' era in Romagna terra di divertimento,spiaggia ,sole(quasi sempre)
Dopo lo scorso anno la 9 colli e permettetemi di citare anche l'Eroica di gaiole, hanno avuto la faccia tosta,dopo aver aumentato a dismisura il prezzo dell'iscrizone, di chiedere 15 euro di diritti di segreteria? per spostare l'iscrizione e a me sono caduti di grazia....a Gaiole,lo scorso anno nemmeno uno straccio di ristoro a fine gara, credo che di noi Italiani non gliene freghi nemmemo piu' di tanto che 6000 stranieri polli li trovano sempre ,a Cesenatico il segnale e' molto piu forte sopratutto perche' con la 9 colli si apriva la stagione turistica e agli oltre 12000 che facevano la gara ne arrivavano altrettanti..il danno economico credo che lo sentano molto gli albergatori e chi gira intorno alla manifestazione
Nella settimana della Nove Colli negli anni col massimo numero di partecipanti si calcolavano circa 60000 presenze...senza contare che molti si fermavano qualche giorno o anche tutta la settimana successiva.

mardimp

Novellino
18 Giugno 2015
19
19
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Mi permetto di aggiungere un parere di uno "nuovo" nel mondo visto che pedalo costantemente da meno di due anni e al momento ho solo una gf all'attivo a fine stagione scorsa (per il 2022 ho già 6 iscrizioni). Onestamente per la MMD ho fatto i salti mortali pur di riuscire a strappare un pettorale (con pacchetto), ma la tentazione di iscrivermi alla 9c non l'ho mai avuta.
Sarà il percorso poco accattivante rispetto alla maratona, sarà stato il fatto che in questo anno non ho sentito grandissimi pareri, saranno i paesaggi, ma affrontate una spesa importante tra viaggio e iscrizione per andare a Cesenatico non mi fa impazzire. Preferisco spendere un po' di più e andare sulle dolomiti a pedalare su salire epiche, senza traffico e in un paesaggio mozzafiato.
Poi è molto probabile che l'incertezza covid abbia inciso, così come ad esempio sta pesando ancora in parte sulle presenze negli stadi, ma il mio è un parere di chi prima del covid nemmeno sapeva cosa fosse una gf e che aveva fatto si e no 300km in 5-6 anni.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Io francamente continuo a non capire questa ostinazione a paragonare il percorso della 9C con quello della MDD ;nonzo%, per giustificare in qualche modo le cifre della seconda e dare addosso al CO della prima.

Lo sanno anche i sassi che le Dolomiti sono patrimonio dell'Unesco e senz'altro, in un contesto di chiusura al traffico, o fuori stagione, offrono un'esperienza unica. Tuttavia, da ex-motociclista, cresciuto (anche) a piadina e Muraglione, mi sento di spezzare una lancia a favore della Romagna. Cosi' come in molti si prendono diversi giorni a ridosso della MDD per pedalare in Dolomiti, esperienze ciclistiche non meno valide si possono fare in occasione della 9C.

Alla mia terza partecipazione, il lungo della 9C e' solamente un pretesto per trascorrere cinque giorni in Romagna, godermi l'Ospitalità Romagnola, che va ben oltre le scelte, più o meno discutibili, della Fausto Coppi, e, gamba / meteo permettendo, andare a percorrere alcuni itinerari che ho da tempo nella mia lista dei desideri.

Giusto per chiarire che la a ricchezza ciclistica della Romagna prescinde dalla 9C e, forse, più che farsi venire il mal di fegato per i 20 € in più, o il ristoro in meno, potrebbe valere pena godersi la possibilità di pedalare e stare bene. Non e' poco :-)xxxx

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io francamente continuo a non capire questa ostinazione a paragonare il percorso della 9C con quello della MDD ;nonzo%, per giustificare in qualche modo le cifre della seconda e dare addosso al CO della prima.

Lo sanno anche i sassi che le Dolomiti sono patrimonio dell'Unesco e senz'altro, in un contesto di chiusura al traffico, o fuori stagione, offrono un'esperienza unica. Tuttavia, da ex-motociclista, cresciuto (anche) a piadina e Muraglione, mi sento di spezzare una lancia a favore della Romagna. Cosi' come in molti si prendono diversi giorni a ridosso della MDD per pedalare in Dolomiti, esperienze ciclistiche non meno valide si possono fare in occasione della 9C.

Alla mia terza partecipazione, il lungo della 9C e' solamente un pretesto per trascorrere cinque giorni in Romagna, godermi l'Ospitalità Romagnola, che va ben oltre le scelte, più o meno discutibili, della Fausto Coppi, e, gamba / meteo permettendo, andare a percorrere alcuni itinerari che ho da tempo nella mia lista dei desideri.

Giusto per chiarire che la a ricchezza ciclistica della Romagna prescinde dalla 9C e, forse, più che farsi venire il mal di fegato per i 20 € in più, o il ristoro in meno, potrebbe valere pena godersi la possibilità di pedalare e stare bene. Non e' poco :-)xxxx
Nell ottica che tu poni come non essere d accordo... sono Romagnolo e sono cosciente/fiero di quello che è la Romagna e che vada davvero "gustata" in quegli aspetti che tu menzioni ( ospitalità,cordialità servizi ed atmosfera+ qualche giretto extra in bici) e che non possa essere confrontata con la MDD x il percorso e paesaggio!
Nondimeno si può evitare di muovere critiche all organizzazione x la gestione dell ultimo periodo (giusto così perché precedentemente si sono invece elargiti complimenti x tale organizzazione) in cui hanno dato davvero l idea di supponenza e non sono stati premiati.
Ovviamente chi sbaglia può fare ammenda ed apportare correttivi...questo non toglie che è estremamente pericolosa la disaffezione degli appassionati in quanto riconquistarla credo sia + dura ..
Passata l edizione del prossimo mese si potrà già avere una visione più chiara di quella attuale in cui si vede/valuta solo la riduzione notevole degli iscritti...
Si potrà avere un feedback reale da tutto il comparto che la GF. muove e speriamo (x loro) che non sia così negativo in quanto MOOOLTO più importante delle iscrizioni stesse ! o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Per me il calo è solo dovuto al Covid, che se per molti non è più un problema, per altri lo è ancora. L'affollamento e gli hotel non ancora godibili in toto, limitano la partecipazione alla 9 Colli ed alla Maratona, che altrimenti sarebbero sold out come sempre.
Non è così, o perlomeno lo è solo in parte, come per ogni evento in questi ultimi due anni.
Io ad esempio, ma come me penso molti altri, dopo otto edizioni a cui ho partecipato, quest'anno ne faccio volentieri a meno a causa dell'aumento ingiustificato del costo di iscrizione. Con la scusa del 50° lo hanno aumentato di 35/40 euro (non ricordo quanto costava esattamente nel 2019) ok, c'era anche la salopette nel pacco gara, e va bene... Con il Covid ci hanno chiesto un altro supplemento secondo me ingiustificato, e va meno bene... Ed ora si torna ai normali gadget mantenendo il prezzo del 2020? Mi sento preso per il fondello e faccio altro.

P.S
Che a loro non freghi niente e preferiscano meno partecipanti ma che paghino di più può essere, anzi sarà certamente così, ma la 9colli festa del ciclismo che conoscevo e apprezzavo così è destinata a scomparire.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da osservatore esterno, invece, mi chiedo come abbia fatto ad avere sempre quei numeri... :yoga:

quando altre GF, che per location e percorso, imho, avrebbero meritato miglior sorte, hanno chiuso i battenti...bisogna sicuro dar merito al CO

"nome" (per dire, mio nipote di 17 anni, che mi darà secco la paga :doh::cry:, come prima g.f. della sua vita ha scelto questa, perchè famosa), percorso storico (ti puoi misurare con te stesso negli anni, misurare con amici/conoscenti.....), periodo (fine maggio, solitamente, è bello), ospitalità romagnola, la fiera, le griglie fatte "con merito cronometrico", l'assistenza in corsa. questi, per me, i motivi meritevoli (a parte il primo)

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.099
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi permetto di aggiungere un parere di uno "nuovo" nel mondo visto che pedalo costantemente da meno di due anni e al momento ho solo una gf all'attivo a fine stagione scorsa (per il 2022 ho già 6 iscrizioni). Onestamente per la MMD ho fatto i salti mortali pur di riuscire a strappare un pettorale (con pacchetto), ma la tentazione di iscrivermi alla 9c non l'ho mai avuta.
Sarà il percorso poco accattivante rispetto alla maratona, sarà stato il fatto che in questo anno non ho sentito grandissimi pareri, saranno i paesaggi, ma affrontate una spesa importante tra viaggio e iscrizione per andare a Cesenatico non mi fa impazzire. Preferisco spendere un po' di più e andare sulle dolomiti a pedalare su salire epiche, senza traffico e in un paesaggio mozzafiato.
Poi è molto probabile che l'incertezza covid abbia inciso, così come ad esempio sta pesando ancora in parte sulle presenze negli stadi, ma il mio è un parere di chi prima del covid nemmeno sapeva cosa fosse una gf e che aveva fatto si e no 300km in 5-6 anni.
Personalmente invece ho fatto 3 volte la 9C e una MDD ma sulle dolomiti ci sono stato in vacanza d'estate molte altre volte.
Posso dirti che mi sono divertito molto di più sulle dolomiti in vacanza che il giorno della gara. Le strade chiuse non mi portano nessun plus perche tanto le discese a 100 all'ora contromano non devo farle e al di fuori della gara se voglio fermarmi ogni 100 mt a fare una foto lo faccio.
Alla 9C ho invece sempre trovato quel calore e quella goliardia tipica e ineguagliabile.
Il pasta party della 9C in era pre covid era una festa per esempio, cosa che lla maratona non ho trovato o-o

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Personalmente invece ho fatto 3 volte la 9C e una MDD ma sulle dolomiti ci sono stato in vacanza d'estate molte altre volte.
Posso dirti che mi sono divertito molto di più sulle dolomiti in vacanza che il giorno della gara. Le strade chiuse non mi portano nessun plus perche tanto le discese a 100 all'ora contromano non devo farle e al di fuori della gara se voglio fermarmi ogni 100 mt a fare una foto lo faccio.
Alla 9C ho invece sempre trovato quel calore e quella goliardia tipica e ineguagliabile.
Il pasta party della 9C in era pre covid era una festa per esempio, cosa che lla maratona non ho trovato o-o
Sul Pordoi ad agosto ho trovato decine di pullman tutistici che scaricavo frotte di turisti. I passi infattibili sia in salita che in discesa

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.099
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sul Pordoi ad agosto ho trovato decine di pullman tutistici che scaricavo frotte di turisti. I passi infattibili sia in salita che in discesa
Certo, anche in spiaggia ad agosto non si riesce ad andarci, ma se uno vuole andarci a pedalare ci sono periodi molto migliori, specie in montagna . A Maggio ad esempio c'è anche il sellaronda e si può approfittare dei quattro passi chiusi al traffico. Personalmente a parte la domenica non ho mai trovato tanto trafficoo-o

• Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Certo, anche in spiaggia ad agosto non si riesce ad andarci, ma se uno vuole andarci a pedalare ci sono periodi molto migliori, specie in montagna . A Maggio ad esempio c'è anche il sellaronda e si può approfittare dei quattro passi chiusi al traffico. Personalmente a parte la domenica non ho mai trovato tanto trafficoo-o
Il Sellaronda è il 12 giugno

• Mi piace
Reactions: Petgold969

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.287
1.298
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Come già scritto da qualcuno, a Cesenatico si respira un' atmosfera familiare, ci torno sempre volentieri ed è una delle mie 2 Gf all' anno che considero monumento ( l 'altra è l' Oetztaler). C'è la fiera, la prima tintarella dell 'anno, l' occasione di incontrare amici storici, l' albergo con la solita camera.... insomma è rassicurante e mi sento a casa, e questo è il motivo per cui il 22 maggio andrò per la 17a volta. I contro ? Ce ne sono, il fondo stradale è a macchia di leopardo, anzi da quando è passato il Giro un paio di anni fa sono migliorate. Il paesaggio, che a tanti fa schifo, a me non dispiace, non lo trovo affatto anonimo e i colli romagnoli non sono vomitevoli, sono uno spaccato paesaggistico della nostra bella Italia, mi ricordo le riprese TV in quel di Imola in occasione dei mondiali 2020, i calanchi, le colline franose, mi sono rimaste impresse.
E nel percorso della 9c scorci del genere ce ne sono....senza per questo dire che sia un bene Unesco.
La corsa è molto esigente e comunque ben ripagata da un pasta- party da leccarsi i baffi. Ho letto che tanti si sono lamentati di come sono andate le cose lo scorso anno, personalmente ho riscontrato una leggera diminuzione complessiva della qualità dei servizi erogati, a fronte di un aumento della quota iscrizione ( con una divisa di buona qualità e discreto valore commerciale), ma da lì a descriverla come un furto del C.O per farsi la sede nuova alla faccia dei novecollisti, beh non di può sentire.....Vero è che quando le aspettative sono alte e storicamente sono sempre state soddisfatte, si è meno disposti a tollerare i minus. Ma sono convinto che non siamo di fronte al funerale della Novecolli. Il tempo è galantuomo, se qualcuno a Cesenatico ha accusato qualche sintomo di iniziale pancia piena, queste (poche ) polemiche sono l' occasione per rimettere le cose a posto.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Come già scritto da qualcuno, a Cesenatico si respira un' atmosfera familiare, ci torno sempre volentieri ed è una delle mie 2 Gf all' anno che considero monumento ( l 'altra è l' Oetztaler). C'è la fiera, la prima tintarella dell 'anno, l' occasione di incontrare amici storici, l' albergo con la solita camera.... insomma è rassicurante e mi sento a casa, e questo è il motivo per cui il 22 maggio andrò per la 17a volta. I contro ? Ce ne sono, il fondo stradale è a macchia di leopardo, anzi da quando è passato il Giro un paio di anni fa sono migliorate. Il paesaggio, che a tanti fa schifo, a me non dispiace, non lo trovo affatto anonimo e i colli romagnoli non sono vomitevoli, sono uno spaccato paesaggistico della nostra bella Italia, mi ricordo le riprese TV in quel di Imola in occasione dei mondiali 2020, i calanchi, le colline franose, mi sono rimaste impresse.
E nel percorso della 9c scorci del genere ce ne sono....senza per questo dire che sia un bene Unesco.
La corsa è molto esigente e comunque ben ripagata da un pasta- party da leccarsi i baffi. Ho letto che tanti si sono lamentati di come sono andate le cose lo scorso anno, personalmente ho riscontrato una leggera diminuzione complessiva della qualità dei servizi erogati, a fronte di un aumento della quota iscrizione ( con una divisa di buona qualità e discreto valore commerciale), ma da lì a descriverla come un furto del C.O per farsi la sede nuova alla faccia dei novecollisti, beh non di può sentire.....Vero è che quando le aspettative sono alte e storicamente sono sempre state soddisfatte, si è meno disposti a tollerare i minus. Ma sono convinto che non siamo di fronte al funerale della Novecolli. Il tempo è galantuomo, se qualcuno a Cesenatico ha accusato qualche sintomo di iniziale pancia piena, queste (poche ) polemiche sono l' occasione per rimettere le cose a posto.
Bravo. La penso come te bella cumpa

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Non so veramente quanti ciclisti facciano la nove colli ammirando il paesaggio in mezzo a 10000. Forse dopo il bivio ci si può rilassare un po' e guardarsi anche intorno. I colli romagnoli io non sono mai riuscito a godermeli a livello paesaggistico con i borghi e le peculiarità locali se non in vacanza nei miei giri mattutini in solitaria. L'atmosfera familiare mi manca tantissimo e infatti anch'io mi son sempre sentito come a casa. Ci ho passato infatti 18 aa le mie vacanze, complice l'atmosfera che mi ha rapito dalla prima volta che ci sono arrivato ( per conoscere un giovane promettente che lì è nato).

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me va anche considerata una crisi abbastanza generale del movimento granfondistico.
Per fare un esempio, a marzo ho fatto la gf valtidone, che ha numeri molto più bassi e il cui CO ha fatto scelte opposte in merito alla gestione covid (nessun sovraprezzo, libertà di spostare l'iscrizione al 2022, ...).
Nonostante le scelte opposte e un'ottima reputazione del CO, anche loro hanno avuto una notevole contrazione di partecipanti: si è passati dai 907 del 2019 ai 710 di quest'anno.
Ovviamente è solo un esempio, ma ho la sensazione che la stragrande maggioranza delle gf stia vedendo diminuizione delle partecipazioni di quest'ordine di grandezza. E vanno oltre alle critiche che possiamo fare (e che in parte condivido) al CO della 9colli

Val Tidone era stata inserita in Coppa Piemonte per questo aveva fatto numeri decisamente alti. L'avevo provata da solo nel 2019, nel 2021 son venuti quasi tutti i miei amici.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
"nome" (per dire, mio nipote di 17 anni, che mi darà secco la paga :doh::cry:, come prima g.f. della sua vita ha scelto questa, perchè famosa), percorso storico (ti puoi misurare con te stesso negli anni, misurare con amici/conoscenti.....), periodo (fine maggio, solitamente, è bello), ospitalità romagnola, la fiera, le griglie fatte "con merito cronometrico", l'assistenza in corsa. questi, per me, i motivi meritevoli (a parte il primo)
mi auto cito perchè, senza capirne il motivo, sarò in griglia bianca ;nonzo%

credo abbiano fatto tanti tanti avanzamenti di griglia a questo punto

• Mi piace
Reactions: toni77