Nove Colli 2022 - 22/05/2022

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Magari qualcuno da quelle parti ci va anche in vacanza ;-).
si ma se si va in vacanza in riviera non si va perche ci sono le strade e panorami belli da girare in bici.
non ho la presunzione di aver girato girato tutta l'italia, tutto si puo dire della novecolli ma non che il percorso sia bello e affascinante
sono 9 colli (il lungo), nel complesso è duro, il che lo fa diventare una partita a scacchi con le propri energie. ma non è che durante si possa ammirare chissa cosa.
almeno per me è cosi. si avverte l'atmosfera dei 10000. il fascino e l'attrazione è quello. se togli quello rimane poco.
poi io sono toscano, sarà che le colline e la mezza montagna è di casa e ce le ho familiari. Capisco che per chi è di mantova o ravenna (città a caso) possa essere anche un bel percorso.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
si ma se si va in vacanza in riviera non si va perche ci sono le strade e panorami belli da girare in bici.
non ho la presunzione di aver girato girato tutta l'italia, tutto si puo dire della novecolli ma non che il percorso sia bello e affascinante
sono 9 colli (il lungo), nel complesso è duro, il che lo fa diventare una partita a scacchi con le propri energie. ma non è che durante si possa ammirare chissa cosa.
almeno per me è cosi. si avverte l'atmosfera dei 10000. il fascino e l'attrazione è quello. se togli quello rimane poco.
poi io sono toscano, sarà che le colline e la mezza montagna è di casa e ce le ho familiari. Capisco che per chi è di mantova o ravenna (città a caso) possa essere anche un bel percorso.
Concordo, ma approfittando della vacanza in riviera si può scorazzare sui colli senza spostarsi in macchina apposta. Fatto per diversi anni quando avevo i figli piccoli. In quei giri, ho avuto modo di scoprire l'entroterra che sicuramente durante la granfondo non vedi.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Sul sito ufficiale si parla del 15 dicembre ore 12 quale click day per 1000 pettorali garantiti. Stando a ciò i casi sono due: o hanno confermato tutti e allora i mille pettorali garantiti hanno una logica, oppure ( cosa che ritengo più vicino alla realtà) hanno intenzione di mettere in vendita pacchetti in numero largamente superiore alle scorse edizioni, ed in questo secondo caso ho qualche dubbio che sia la scelta migliore.

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Sul sito ufficiale si parla del 15 dicembre ore 12 quale click day per 1000 pettorali garantiti. Stando a ciò i casi sono due: o hanno confermato tutti e allora i mille pettorali garantiti hanno una logica, oppure ( cosa che ritengo più vicino alla realtà) hanno intenzione di mettere in vendita pacchetti in numero largamente superiore alle scorse edizioni, ed in questo secondo caso ho qualche dubbio che sia la scelta migliore.
Da regolamento non si direbbe.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.944
19.339
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Posso essere in parte d'accordo con te,ma ad esempio io a Bertinoro ci sono andato a cena la sera dopo la gara ed è un bellissimo borgo che merita una visita...anche senza la bici e avendo letto un po' di informazioni geografiche e turistiche della zona non è certo l'unico posto che merita una visita.
Molte volte in gara si passa in dei posti che avendo la testa bassa non si apprezzano e soprattutto non si riescono a vedere come quando fai giri più turistici o anche senza la bici.
Diverso è facendo una Granfondo di montagna che anche in gara sei circondato da panorami bellissimi che riesci ad apprezzare ..ma sono 2 cose diverse

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Oppure, come ha fatto la Maratona, faranno partire meno gente per garantire maggior sicurezza. Addirittura la MDD quest'anno 8000 partenti. L'obbiettivo è ridurli a 6000. Ho letto.un intervista a Costa

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Oppure, come ha fatto la Maratona, faranno partire meno gente per garantire maggior sicurezza. Addirittura la MDD quest'anno 8000 partenti. L'obbiettivo è ridurli a 6000. Ho letto.un intervista a Costa
Potrebbe essere ma dai numeri riportati non si può dedurre. La composizione delle griglie è sempre quella. Secondo me, se cala il numero di iscritti è dovuto solo alla scelta dei ciclisti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Posso essere in parte d'accordo con te,ma ad esempio io a Bertinoro ci sono andato a cena la sera dopo la gara ed è un bellissimo borgo che merita una visita...anche senza la bici e avendo letto un po' di informazioni geografiche e turistiche della zona non è certo l'unico posto che merita una visita.
Molte volte in gara si passa in dei posti che avendo la testa bassa non si apprezzano e soprattutto non si riescono a vedere come quando fai giri più turistici o anche senza la bici.
Diverso è facendo una Granfondo di montagna che anche in gara sei circondato da panorami bellissimi che riesci ad apprezzare ..ma sono 2 cose diverse
non metto in dubbio che ci siano dei borghi carini da frequentare, però il senso del mio discorso era un altro e legato all'origine del fascino della novecolli, che non è quello meramente dei luoghi, ma dell'atmosfera che la circonda a contorno. come diceva @nove59 in teoria ci puoi andare anche per i fatti tuoi, che il traffico su certe strade interno sarà sempre limitato. diversi invece sono i panorami e condizioni di una gf alpina. un conto è andarci a traffico chiuso, un conto a traffico aperto tra moto e vacanzieri di ogni genere

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sta nella logica delle cose, oggi per MDD ci sono ad esempio 15000 richiedenti (numero a caso) e 8000partenti. quindi oggi la domanda è molto più dell'offerta.
la domanda di un organizzatore-business man sarebbe " dove la domanda incontrerebbe l'offerta?"
fino a quanto posso far spendere per ridurre la domanda di 15000 a 7-8000?

il rischio che vedo in questa logica è un danno di immagine potenzialmente irreversibile. l'immagine è una cosa che ci vogliono anni a costruire ma poco ad abbattere.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Dici?
Qua in Romagna non viene mai nessuno... in questi posti anonimi e senza appeal.... mah... :roll:
:-)xxxx
ci sono 1000 motivi per andare in romagna (principalmente al mare) e lo si fa anche se non ci sono spiagge cristalline come al sud, o scogliere come in sardegna ne panorami come le tofane. però se mi fai pensare a 10 posti dove girare in bici che non sia casa mia la romagna non mi passa per la testa. ma con questo non voglio dire sia brutta. è come a casa mia in fondo.
sui servizi i romagnoli sono imbattibili. e anche sulla simpatia. fermarsi ad un bar in romagna è sempre divertente!

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.753
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
:-)xxxx
ci sono 1000 motivi per andare in romagna (principalmente al mare) e lo si fa anche se non ci sono spiagge cristalline come al sud, o scogliere come in sardegna ne panorami come le tofane. però se mi fai pensare a 10 posti dove girare in bici che non sia casa mia la romagna non mi passa per la testa. ma con questo non voglio dire sia brutta. è come a casa mia in fondo.
sui servizi i romagnoli sono imbattibili. e anche sulla simpatia. fermarsi ad un bar in romagna è sempre divertente!
Alcune estati fa ho fatto vacanza a luglio a Cattolica. Ho portato la bdc. L'entroterra mi è piaciuto molto. Mi ero spinto fino a Pesaro passando da Tavullia. Con i colori dell'estate. Le colline con il frumento tagliato ed i girasoli. Molto bello.

• Mi piace
Reactions: longjnes

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.103
5.809
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
gli alberghi abbandonati li avevo notati già dal 2018, sono 12 anni che daccio la novecolli quindi via via ho un po' come si è evoluta Cesenatico

Effettivamente anche a me pare già da diversi anni che qualitativamente l'offerta della riviera sia peggiorata. o-o
Mi son sempre chiesto con tutti i bei posti che ci sono in italia come si faccia a spendere soldi lì.

• Mi piace
Reactions: tincone
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Effettivamente anche a me pare già da diversi anni che qualitativamente l'offerta della riviera sia peggiorata. o-o
Mi son sempre chiesto con tutti i bei posti che ci sono in italia come si faccia a spendere soldi lì.
probabilmente non tutti in Italia hanno i soldi per permettersi una vacanza in posti migliori!

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc

probabilmente non tutti in Italia hanno i soldi per permettersi una vacanza in posti migliori!
Nel lungomare di Cesenatico quelle che spiccano abbandonate sono le colonie anni 70/80...tipo di vacanza sorpassato dai tempi ma assolutamente in voga in quegli anni!
Cesenatico, di tutta la Riviera Romagnola è sempre stato quello più retrò... con anche implicazioni assolutamente positive per chi piace tale genere.....
Fatta tutta questa premessa voi parlate di Cesenatico o della Riviera?
Innegabile il fatto che rispetto agli anni citati sopra tanti altri luoghi hanno saputo svilupparsi ed attrarre il turismo (e di conseguenza è un po' calato in Riviera) ma i numeri fatti sono ancora fonte di invidia per le altre località Italiane che guardano ancora' la Riviera col "binocolo " :mrgreen:
Fine OT