Nove Colli 2024

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao a tutti,

Considerando che mancano 3 settimane di preparazione alla 9c (ultima scarico), vorrei chiedere il vostro parere sul rassegnarsi al medio o sognare di completare il lungo?

vi do alcuni dati

ultima uscita ieri, 170k-1300dsl-6h’55’-24.6 avg- avg power 141w

ftp226 2.91w/kg

Su uscite piu corte chiaramente ho medie piu’ alte. Non ho mai raggiunto i 200k, ne’ i 4k di dislivello (massimo 3k in un lungo).

quanto posso sfruttare scie e discese per puntare a lungo?

nelle prossime 2 settimane, come investireste il tempo di allenamento per migliorare soprattutto le salite?

ho PM e zwift

grazie mille

Allora, io ti posso dire la mia, da scarsone quale sono, che pedala senza PM ed ovviamente non sono ne un preparatore od altro.

Come spesso dico, dipende.
Per finirla, come ti hanno già detto, problema zero. La si prende con calma, ci si gestisce bene, non si fanno fuori giri, non ci si fà prendere dalla frenesia (che su un percorso così, è molto facile), si lavora tanto di testa, e la si si porta a casa.
Se, invece, come è normale che sia, strizzi l'occhio anche al cronometro......il lungo è bello impegnativo.

Se punti al lungo, poi, attenzione, che non è come anni fà con 12.000 partenti. Saremo in molti meno, e, sul lungo, facilissimo tu possa essere da solo nella seconda parte di gara, perciò, scie.........
Nella prima parte, invece, basta stare in un gruppo con le tue "capacità", che arrivi "tranquillo" alla prima salita.

Personalmente, dopo 5 lunghi e 3 corti, posso dire che la soddisfazione di finire la 9 colli (rispetto alla 4) non è paragonabile al percorso corto. Ma, uno poi, deve mettere sul piatto della bilancia vari aspetti.

Per le ultime 2 settimane che rimangono prima della gara, non è che uno possa fare chissà che miglioramenti. Io ti posso consigliare di pensare bene a quale percorso fare, e da lì, poi valuti le 2 settimane che rimangono.

E, comunque, se andate forte, andate sul lungo, così evitate di prendermi una posizione in classifica :== , che già c'ho l'ansia che sale della sfida in famiglia :cry::doh::prega::sbianca:

• Mi piace
Reactions: AdMaiora and bad

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
167
38
40
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Allora, io ti posso dire la mia, da scarsone quale sono, che pedala senza PM ed ovviamente non sono ne un preparatore od altro.

Come spesso dico, dipende.
Per finirla, come ti hanno già detto, problema zero. La si prende con calma, ci si gestisce bene, non si fanno fuori giri, non ci si fà prendere dalla frenesia (che su un percorso così, è molto facile), si lavora tanto di testa, e la si si porta a casa.
Se, invece, come è normale che sia, strizzi l'occhio anche al cronometro......il lungo è bello impegnativo.

Se punti al lungo, poi, attenzione, che non è come anni fà con 12.000 partenti. Saremo in molti meno, e, sul lungo, facilissimo tu possa essere da solo nella seconda parte di gara, perciò, scie.........
Nella prima parte, invece, basta stare in un gruppo con le tue "capacità", che arrivi "tranquillo" alla prima salita.

Personalmente, dopo 5 lunghi e 3 corti, posso dire che la soddisfazione di finire la 9 colli (rispetto alla 4) non è paragonabile al percorso corto. Ma, uno poi, deve mettere sul piatto della bilancia vari aspetti.

Per le ultime 2 settimane che rimangono prima della gara, non è che uno possa fare chissà che miglioramenti. Io ti posso consigliare di pensare bene a quale percorso fare, e da lì, poi valuti le 2 settimane che rimangono.

E, comunque, se andate forte, andate sul lungo, così evitate di prendermi una posizione in classifica :== , che già c'ho l'ansia che sale della sfida in famiglia :cry::doh::prega::sbianca:
Grazie mille

beh altro che scarsone, tutte queste nove colli non te le hanno regalate

Per me e’ la prima, vado con un amico, non vorrei godermi l’evento “a meta’” ma nemmeno azzardare e rischiare crolli…

i 200k penso di portarli senza problemi, mi spaventano chiaramente le salite (e i picchi). Vedo che le discese non sono pero’ poche, ma nell’ottica dislivello cambia poco o niente

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
901
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Avg Rides/Week4
Avg Time/Week9h 33m
Avg Distance/Week234 km
YEAR-TO-DATE
Rides45
Time92h 34m
Distance1.958 km
Elev Gain20.500 m
ALL TIME
Rides152
Distance7.550 km
BEST EFFORTS
Longest Ride170 km
Biggest Climb2.156 m

Elevation Gain 2727

2.727 m
A mio parere dovresti dirottarti sul medio per i seguenti motivi

1 enorme differenza tra il d+ medio che fai, e il dislivello del lungo 9c
2 non essendo in tanti coloro che completano il percorso in 10/11h potresti trovarti a fare gli ultimi 40km controvento in solitaria ( e forse senza punti ristoro)
3 la sofferenza per un ritiro o per un'eventuale agonia è maggiore della soddisfazione del completamento del lungo male o di un medio fatto bene ( dopo tutto bisogna escludere i primi 35 km fatti in gruppo)
4 non ti godi il pasta party che è parte fondamentale della 9c

Dal punto di vista allenamento per migliorare o anche per testare la gamba potresti prendere una salita da 5km e percorla più volte salendo o scendendo. Al tuo ritmo, in serenità. Se vedi che arrivi oltre i 2400d+, puoi andar più sereno ( no sereno) sul lungo, se invece arranchi dopo i 1500 fatti il medio e goditi la 9c che tanto gli anni prossimi la rifaranno

• Mi piace
Reactions: AdMaiora

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
Visita sito
Bici
Grazie mille

beh altro che scarsone, tutte queste nove colli non te le hanno regalate

Per me e’ la prima, vado con un amico, non vorrei godermi l’evento “a meta’” ma nemmeno azzardare e rischiare crolli…

i 200k penso di portarli senza problemi, mi spaventano chiaramente le salite (e i picchi). Vedo che le discese non sono pero’ poche, ma nell’ottica dislivello cambia poco o niente

Per me, l'evento, non è "solo" la gara, ma anche l'atmosfera del sabato e la birra post gara.

Così, a spanne, se fai il lungo, potresti stare sulle 8,30 - 9 ore, che non sono poche eh, se non si è abituati a stare tante ore in sella. Calcola anche che, la seconda parte, è molto ma molto più dura della prima (il trittico Tiffi-Perticara-Pugliano, per me, è tra i peggiori in modo g.f.)

Ripeto, il lungo, lo si porta a casa, ed arrivare da quel lato del rettilineo di arrivo, dà tutt'altra soddisfazione, ma, per ognuno, bisogna mettere sul piatto della bilancia le proprie "preferenze" (fare la gara a tutta, misurarsi su lunghe distanze, puntare ad una griglia di merito, condividere la gara con amici, finire presto per poter stare poi con amici/parenti.......)

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.016
6.166
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Parole sante!

Non è minimamente paragonabile. Sogliano la fai in scioltezza rispetto al Gorolo. Più che altro non ci sono quelle malefiche stilettate a doppia cifra.

Bene dai, notizia incoraggiante anche se arriverò sfinito e quindi mi sembrerà il Mortirolo da Mazzo di Valtellina.
Grazie delle info

• Mi piace
Reactions: Massimiliano76

AdMaiora

Pignone
23 Settembre 2022
167
38
40
Torino
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Grazie mille per i vostri consigli

1 a che ora chiude il pasta party :-D ?
2 facendola con 1-2 amici piu’ allenati, quanto fa la differenza poter prendere la loro scia per tutto il percorso?
3 patisco molto di piu’ le scalate lunghe che i saliscendi - si riesce a recuperare un po’ sulle discese? Soprattutto nella seconda parte
4 pensavo di provare sui rulli barbotto e il trittico, non so bene come fare con garmin/zwift ma pensavo potesse aiutarmi a rendermi conto dello sforzo

5 jl dislivello che faccio ultimamente e’ piu’ alto del dato medio (da marzo ho aumentato parecchio)

Mi ritrovo in tutto quello che dite, ma allo stesso tempo quando leggo che completare il lungo sia diverso mi tentate ancora di piu’ - nel medio non farei comunque nessuna griglia o tempo particolare…

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
901
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina

2 facendola con 1-2 amici piu’ allenati, quanto fa la differenza poter prendere la loro scia per tutto il percorso?
3 patisco molto di piu’ le scalate lunghe che i saliscendi - si riesce a recuperare un po’ sulle discese? Soprattutto nella seconda parte
4 pensavo di provare sui rulli barbotto e il trittico, non so bene come fare con garmin/zwift ma pensavo potesse aiutarmi a rendermi conto dello sforzo

5 jl dislivello che faccio ultimamente e’ piu’ alto del dato medio (da marzo ho aumentato parecchio)

Mi ritrovo in tutto quello che dite, ma allo stesso tempo quando leggo che completare il lungo sia diverso mi tentate ancora di piu’ - nel medio non farei comunque nessuna griglia o tempo particolare…
1 penso alle 16, anche se non ci sono mai stato fino a quell'ora.
2 può contare fin la'.ad ogni modo in salita a meno di coloro che salgono oltre i 17kmh non si ha benefici( salvo vento contrario)
3 non facendo attenzione al tempo potresti si ma nel mezzo c'è anche vallonato che non permette sempre il riposo.
4 non farlo perché a parte i 2 km finali del barbotto al 9% sono tutti pedalabili al 6/7%, eppoi bisognerebbe testarli con la fatica accumulata.
5 tu conosci i tuoi limiti

Pensaci e valuta, tanto incide anche il meteo nella scelta.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Domanda, il "Sogliano" com'è? Nella mia ultima 9colli c'era il Gorolo che era bella tosto.
salita breve e piuttosto tranquilla... se ricordo bene, avendola fatta nell'edizione 2023 a settembre, non ci sono mai pendenze a doppia cifra, uno come te la spiana in pochi minuti

Questo Segmento Strava dice 3.80 km con pendenza media del 4.5% e 172 m di dislivello

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.016
6.166
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
salita breve e piuttosto tranquilla... se ricordo bene, avendola fatta nell'edizione 2023 a settembre, non ci sono mai pendenze a doppia cifra, uno come te la spiana in pochi minuti

Questo Segmento Strava dice 3.80 km con pendenza media del 4.5% e 172 m di dislivello
Grazie Carlo, effettivamente non mi sembra un gran dislivello, va però detto che si fa dopo aver già fatto oltre 3000m D+

• Mi piace
Reactions: Carlao69

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

se ti può servire
1) non è un problema l'orario di chiusura... ma la voglia di mangiare se arrivi cotto
2) sicuramente fatta in compagnia a ritmo soft aiuta molto, detto da amici che da soli hanno visto tutti i Santi e in compagnia l'hanno finita bene (poco oltre 8h)
3) no, forse le ultime, ma lì la riserva è già accesa
4) lascia perdere
5)

io non la faccio da un po' di anni, ma la prima volta, con solo l'obbiettivo di finirla mi ha dato la forza di farla anche sopra le mie possibilità ... però ero convinto e al bivio sapevo di dover girare a dx

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
1) non è un problema l'orario di chiusura... ma la voglia di mangiare se arrivi cotto
2) sicuramente fatta in compagnia a ritmo soft aiuta molto, detto da amici che da soli hanno visto tutti i Santi e in compagnia l'hanno finita bene (poco oltre 8h)
Concordo. Sul punto 1 personalmente le volte che sono arrivato cotto avevo poca voglia di mangiare. Di solito quella mi arriva qualche ora dopo e nei giorni successivi dove divoro tutto quello che mi capita a tiro. Per quanto riguarda l'orario di chiusura del Pasta Party posso dire che il primo anno che la feci, nel 2013, scegliendo il lungo in maniera piuttosto incosciente, la chiusi in più di 10 ore e all'arrivo il PP era ancora attivo.
Sul secondo punto lo scorso anno, considerando l'anomalia del percorso e le condizioni meteo, feci da gregario al mio ds che aveva come obiettivo chiudere il lungo. Ebbene, il tempo mi passò molto più in fretta che altre volte. Vuoi per la fatica condivisa, vuoi per le due chiacchiere che si scambiano, farla in compagnia per me è molto più bello.
Sulle discese non è che si recupera molto, forse in quella che dal bivio per il lungo conduce a Monte Tiffi puoi rifiatare un po' e anche in quella di Pugliano, dove però bisogna prestare attenzione perché qualche macchina che sale l'ho sempre trovata.
Non so se può esserti utile provare sui rulli. Specie gli ultimi km del Barbotto dove per me la difficoltà maggiore, essendoci parecchio traffico, è sempre stata prestare attenzione a chi sale zigzagando e a chi mette all'improvviso piede a terra.
Per il resto divertiti, impegnati e non sottovalutarla. È una bellissima festa del ciclismo.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
Visita sito
Bici

1) credo molto molto tardi, ma, le uniche volte che l'ho sfruttato, avevo fatto la 4 colli
2) la scia ti può venir comoda all'inizio (a patto che nessuno si faccia prendere dalla foga di provare a stare in un gruppo che và oltre le proprie possibilità), poi, di pianura...... Tra il primo ed il secondo c'è un vallonato in cui, se si fà il lungo, bisogna gestirsi bene. Poi, pianura solo dopo l'ultimo colle
3) Ni. Nelle prime, magari, c'è un po' di traffico, (la seconda è molto ripida e "brutta"), quella del Tiffi è "inesistente" (come lunghezza), Perticara e Pugliano un pò puoi recuperare
4) Non è utile per fartene un idea. Perchè, comunque, alla g.f., ci arriverai con tanti km, tanto stress, tanta salita già fatta

Ecco, cosa importante, come hanno già detto, parti con un idea precisa. Non partire dicendo "mah, vediamo strada facendo....."
whispdopo il Barbotto scordati la discesa. Ci son km con alcuni strappi.........
Lì è dove io tiro giù ogni tipo di santo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Massimiliano76

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
180
205
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
1) credo molto molto tardi, ma, le uniche volte che l'ho sfruttato, avevo fatto la 4 colli
2) la scia ti può venir comoda all'inizio (a patto che nessuno si faccia prendere dalla foga di provare a stare in un gruppo che và oltre le proprie possibilità), poi, di pianura...... Tra il primo ed il secondo c'è un vallonato in cui, se si fà il lungo, bisogna gestirsi bene. Poi, pianura solo dopo l'ultimo colle
3) Ni. Nelle prime, magari, c'è un po' di traffico, (la seconda è molto ripida e "brutta"), quella del Tiffi è "inesistente" (come lunghezza), Perticara e Pugliano un pò puoi recuperare
4) Non è utile per fartene un idea. Perchè, comunque, alla g.f., ci arriverai con tanti km, tanto stress, tanta salita già fatta

Ecco, cosa importante, come hanno già detto, parti con un idea precisa. Non partire dicendo "mah, vediamo strada facendo....."
whispdopo il Barbotto scordati la discesa. Ci son km con alcuni strappi.........
Lì è dove io tiro giù ogni tipo di santo :mrgreen:
È cambiato il percorso, dopo al Barbotto hai meno km di vallonato, giri quasi subito per andare a fare il Tiffi. (Prima dovevi arrivare a Sogliano e facevi in discesa quella che adesso è l’ultima salita)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
Visita sito
Bici
È cambiato il percorso, dopo al Barbotto hai meno km di vallonato, giri quasi subito per andare a fare il Tiffi. (Prima dovevi arrivare a Sogliano e facevi in discesa quella che adesso è l’ultima salita)

ah ok, è che è 3 anni che faccio il corto, e quel tratto, non è cambiato (per quelli di quel percorso) :cry::doh:

allora, @AdMaiora, vai di lungo, così ti eviti quel pezzo :mrgreen: