Allora, io ti posso dire la mia, da scarsone quale sono, che pedala senza PM ed ovviamente non sono ne un preparatore od altro.
Come spesso dico, dipende.
Per finirla, come ti hanno già detto, problema zero. La si prende con calma, ci si gestisce bene, non si fanno fuori giri, non ci si fà prendere dalla frenesia (che su un percorso così, è molto facile), si lavora tanto di testa, e la si si porta a casa.
Se, invece, come è normale che sia, strizzi l'occhio anche al cronometro......il lungo è bello impegnativo.
Se punti al lungo, poi, attenzione, che non è come anni fà con 12.000 partenti. Saremo in molti meno, e, sul lungo, facilissimo tu possa essere da solo nella seconda parte di gara, perciò, scie.........
Nella prima parte, invece, basta stare in un gruppo con le tue "capacità", che arrivi "tranquillo" alla prima salita.
Personalmente, dopo 5 lunghi e 3 corti, posso dire che la soddisfazione di finire la 9 colli (rispetto alla 4) non è paragonabile al percorso corto. Ma, uno poi, deve mettere sul piatto della bilancia vari aspetti.
Per le ultime 2 settimane che rimangono prima della gara, non è che uno possa fare chissà che miglioramenti. Io ti posso consigliare di pensare bene a quale percorso fare, e da lì, poi valuti le 2 settimane che rimangono.
E, comunque, se andate forte, andate sul lungo, così evitate di prendermi una posizione in classifica

, che già c'ho l'ansia che sale della sfida in famiglia