Nove Colli 2024

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
180
205
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
Grazie mille per i vostri consigli

1 a che ora chiude il pasta party :-D ?
2 facendola con 1-2 amici piu’ allenati, quanto fa la differenza poter prendere la loro scia per tutto il percorso?
3 patisco molto di piu’ le scalate lunghe che i saliscendi - si riesce a recuperare un po’ sulle discese? Soprattutto nella seconda parte
4 pensavo di provare sui rulli barbotto e il trittico, non so bene come fare con garmin/zwift ma pensavo potesse aiutarmi a rendermi conto dello sforzo

5 jl dislivello che faccio ultimamente e’ piu’ alto del dato medio (da marzo ho aumentato parecchio)

Mi ritrovo in tutto quello che dite, ma allo stesso tempo quando leggo che completare il lungo sia diverso mi tentate ancora di piu’ - nel medio non farei comunque nessuna griglia o tempo particolare…
Dal Ciola (3ª salita) in poi è tutto un su e giù fino all’ultima salita, la scia conta poco. Conta molto dall’ultima cima fino all’arrivo. E può contare avere qualcuno vicino che ti faccia un po’ da supporto morale in caso di qualche crisi. Comunque sono tutte salite “facili e pedalabili” tranne l’ultimo km del barbotto e i primi 2km della 7ª salita.
Comunque se vuoi fare il lungo devi partire con l’idea di fare il lungo e regolarti un po’ sulle prime salite, perché se pensi di decidere al bivio quasi sicuramente girerai per il corto

• Mi piace
Reactions: AdMaiora

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

2 facendola con 1-2 amici piu’ allenati, quanto fa la differenza poter prendere la loro scia per tutto il percorso?
3 patisco molto di piu’ le scalate lunghe che i saliscendi - si riesce a recuperare un po’ sulle discese? Soprattutto nella seconda parte
4 pensavo di provare sui rulli barbotto e il trittico, non so bene come fare con garmin/zwift ma pensavo potesse aiutarmi a rendermi conto dello sforzo

5 jl dislivello che faccio ultimamente e’ piu’ alto del dato medio (da marzo ho aumentato parecchio)

Mi ritrovo in tutto quello che dite, ma allo stesso tempo quando leggo che completare il lungo sia diverso mi tentate ancora di piu’ - nel medio non farei comunque nessuna griglia o tempo particolare…
Per me personalmente, come approccio io la questione, non ha molto senso fare 200 km in così tanto tempo. Molto più godibile il medio fatto il meglio possibile. Il lungo lo puoi lasciare per il futuro, quando la condizione ti consentirà di farlo in modo adeguato (prima costruisci l’intensità, poi la distanza)

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Grazie Carlo, effettivamente non mi sembra un gran dislivello, va però detto che si fa dopo aver già fatto oltre 3000m D+
certo, lo scorso anno erano quasi 2700 alla fine, quindi oltre 1000 in meno rispetto al percorso tradizionale...

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2

1) Stai pure tranquillo @AdMaiora il pasta party non chiude tanto presto, alla mia prima partecipazione (2009) ero arrivato al traguardo poco prima delle 17, dopo oltre 10 ore di sofferenza, ed era ancora tutto aperto...

2) a mio parere, la scia su un percorso così lungo e con tanta salita, conta decisamente poco

3) si può riuscire a recuperare un po' di energie in discesa, a patto però che tu riesca anche ad alimentarti correttamente, bere e rinfrescarti se fa molto caldo, e anche mangiare qualcosa ad intervalli regolari (ma questo è un aspetto molto soggettivo)

4) per simulare le salite sui rulli, forse potresti trovare qualcosa su Rouvy, ma non so quanto ti possa servire davvero, pur essendo realistiche...

5) Non credo ci siano tabelle o schede che possano andare bene per tutti, ognuno ha le proprie qualità e la propria metodologia di allenamento, specialmente a livello amatoriale.

Alla fine, un suggerimento che mi sento di darti è questo: se sei alla prima partecipazione, come mi pare di capire, cerca di gustarti davvero l'ambiente e il percorso, senza pensare troppo ai numeri prima, quelli magari li guarderai alla fine

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1) Stai pure tranquillo @AdMaiora il pasta party non chiude tanto presto, alla mia prima partecipazione (2009) ero arrivato al traguardo poco prima delle 17, dopo oltre 10 ore di sofferenza, ed era ancora tutto aperto...

2) a mio parere, la scia su un percorso così lungo e con tanta salita, conta decisamente poco

3) si può riuscire a recuperare un po' di energie in discesa, a patto però che tu riesca anche ad alimentarti correttamente, bere e rinfrescarti se fa molto caldo, e anche mangiare qualcosa ad intervalli regolari (ma questo è un aspetto molto soggettivo)

4) per simulare le salite sui rulli, forse potresti trovare qualcosa su Rouvy, ma non so quanto ti possa servire davvero, pur essendo realistiche...

5) Non credo ci siano tabelle o schede che possano andare bene per tutti, ognuno ha le proprie qualità e la propria metodologia di allenamento, specialmente a livello amatoriale.

Alla fine, un suggerimento che mi sento di darti è questo: se sei alla prima partecipazione, come mi pare di capire, cerca di gustarti davvero l'ambiente e il percorso, senza pensare troppo ai numeri prima, quelli magari li guarderai alla fine
Sul punto 2 dissento, la 9C credo che sia l'unica GF lunga e con tanto dislivello dove la scia è fondamentale, tanto nei tratti iniziale e finale quanto in alcune salite che presentano sempre tratti spianati o il ascesa molto leggera.
Per quanto mi riguarda è una GF estremamente difficile, non mi sono mai trovato a mio agio.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.754
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Sul punto 2 dissento, la 9C credo che sia l'unica GF lunga e con tanto dislivello dove la scia è fondamentale, tanto nei tratti iniziale e finale quanto in alcune salite che presentano sempre tratti spianati o il ascesa molto leggera.
Per quanto mi riguarda è una GF estremamente difficile, non mi sono mai trovato a mio agio.
Bisogna avere allenamento alle lunghe distanze. Forza e resistenza alla fatica

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
già usciti pettorali e griglie :shock:
Un sacco di avanzamenti. Vedo in rossa gente ad occhio più lenta di 7h30', e praticamente tutti quelli che conosco qui in zona sono come minimo in bianca, indipendentemente dal livello (non mi riferisco a te, tu sei forte).

per impossibilità a partecipare alla 9colli 2024 cedo pettorale con iscrizione (4588)
Le sostituzioni sono terminate da più di 3 settimane.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.663
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Un sacco di avanzamenti. Vedo in rossa gente ad occhio più lenta di 7h30', e praticamente tutti quelli che conosco qui in zona sono come minimo in bianca, indipendentemente dal livello (non mi riferisco a te, tu sei forte).

le bugie dette a fin di bene, sono sempre ben accette :mrgreen::friends:

• Haha
Reactions: yagone64

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
66
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma

in rossa c'è anche gente che non ha mai fatto il lungo

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il problema non è gente che magari fa il corto a tutta, il problema sono quelli che vengono avanzati in rossa e entrano in griglia alle 5 per essere davanti e alla prima aperta ai 45/50 fanno il buco
però in partenza 45-50 km/h non è da considerarsi "aperta" ma velocità di crociera bella cumpa

battute a parte, sposo in pieno il tuo commento

• Mi piace
Reactions: Maupino

Giotmb

Apprendista Passista
7 Gennaio 2021
901
534
38
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
il problema non è gente che magari fa il corto a tutta, il problema sono quelli che vengono avanzati in rossa e entrano in griglia alle 5 per essere davanti e alla prima aperta ai 45/50 fanno il buco
Purtroppo è il problema dello stilare griglie basandosi su dati soggettivi.

Conosco persone che hanno completato la corsa l'anno scorso in 7h ma in rossa per storicità

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Purtroppo è il problema dello stilare griglie basandosi su dati soggettivi.

Conosco persone che hanno completato la corsa l'anno scorso in 7h ma in rossa per storicità
Il Ranking 9C è IMHO bellissimo, magari ce ne fossero altri, gli amici che ho nei primi 150 sono persone che vivono per la bici e se io non sono in giornata mi staccano in salita anche a 50/65 anni.
Semplicemente, a mio parere 1300 per la rossa sono troppi, andavano bene quando eravamo 13000. Ora che siamo, sparo un numero, 7000, dovrebbero essere 700 e via a scalare.
In particolare per la bianca, vedo gente che vola ma non ha lo storico, insieme a gente che non è oggettivamente di quel livello, quindi consiglio di arrivare presto per evitare problemi nelle fasi iniziali.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.754
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Il Ranking 9C è IMHO bellissimo, magari ce ne fossero altri, gli amici che ho nei primi 150 sono persone che vivono per la bici e se io non sono in giornata mi staccano in salita anche a 50/65 anni.
Semplicemente, a mio parere 1300 per la rossa sono troppi, andavano bene quando eravamo 13000. Ora che siamo, sparo un numero, 7000, dovrebbero essere 700 e via a scalare.
In particolare per la bianca, vedo gente che vola ma non ha lo storico, insieme a gente che non è oggettivamente di quel livello, quindi consiglio di arrivare presto per evitare problemi nelle fasi iniziali.
Esatto. Stesso parere per il ranking. Ce ne fossero di così ben studiati. La rossa è troppo numerosa

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
180
205
39
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
per carità, ma un gruppo da 1500 persone è fisiologico che si spezzi in più parti, anche fossero 1500 tutti a livello simile
Il problema è che nella rossa c’è troppa differenza fra chi ci mette 6:30 e chi ci mette 7:29(tralasciando chi ci mette ancora meno di 6:30)…io di solito sono sulle 6:40/45, mentre se lo paragoni alla maratona per entrare in prima griglia ci vuole un tempo incredibile, io non ci sono mai riuscito e non mi sono neanche avvicinato.