Novecolli 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Continuate a parlare di orari (quoto te perchè hai scritto per ultimo e perchè hai sottolineato l'orario), ma io mi sono iscritto alle 10.02 e qualcosa. ed il mio codice ha un numero sotto il 2000 (milleottocento e rotti). Ne deduco, e sono convinto, che il problema dell'orario sia un falso problema (se non addirittura la ricerca di un alibi ed uno sfogo da parte di chi non ci è riuscito).
L'anno scorso sono rimasto anche io fuori dal click day ma, vista la mia voglia di partecipare, non mi sono messo ad urlare al "comBlotto", semplicemente il 19 novembre mi sono preso un pacchetto + hotel.
Disponibilità ce n'era e ce ne sarà anche quest'anno. E tra l'altro, mi sembra anche logico che ci sia un tot (anche in gran numero ) destinato agli albergatori. La 9colli impegna e coinvolge una cittadina intera, è impensabile che 12.000 persone siano fatte arrivare li e non venga garantito, almeno in parte, un ritorno all'economia cittadina sotto forma di obbligo di iscriversi attraverso gli alberghi.
Quindi:
una parte dei posti agli stranieri
una parte dei posti ai piu veloci/audaci/fortunati
una parte alle strutture ricettive
Per me tutto nella norma, anzi pure troppo nella norma, visto l'altissimo numero di richieste. E di questo bisognerebbe darne atto tutti, anche da parte di chi è rimasto fuori dal click.
Vero Rosario. Mi pare di esser stato l'unico off-click che abbia sostenuto la correttezza della procedura svolta dagli organizzatori. Tutto molto trasparente fin dall'inizio, si sapeva che sarebbe andata così.
E comunque io in qualche modo ci sarò, perché è proprio vero che se ci vuoi essere, alla fine ci vieni.
Tieniti pronto per la sgambata del sabato mattina!! :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Vero Rosario. Mi pare di esser stato l'unico off-click che abbia sostenuto la correttezza della procedura svolta dagli organizzatori. Tutto molto trasparente fin dall'inizio, si sapeva che sarebbe andata così.
E comunque io in qualche modo ci sarò, perché è proprio vero che se ci vuoi essere, alla fine ci vieni.
Tieniti pronto per la sgambata del sabato mattina!! :eek:

allora io faccio l'unico cui è andata di lusso a dire che così non mi piace :-x
perchè se fortuna deve essere, allora tanto vale fare il sorteggio almeno uno si mette il cuore in pace da subito e non ci dedica inutilmente una mattinata...
perchè poi sarà anche vero che uno alla fine ci va (noi stessi ne abbiamo uno fuori ma stiamo prenotando le camere convinti di trovargli un pettorale)
il problema è se ne avevi 10, 15, 20...
con questo non voglio assolutamente criticare l'organizzazione, dico solo che a mio parere è meglio fare come gli altri (mdd e oetztaler ad esempio)
ciao
a
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
il problema è se ne avevi 10, 15, 20...

a

Si chiama rischio ... non leggo da nessuna parte che sia obbligatorio fare iscrizione cumulative. Si può fare da se.
E se quello che era deputato al click in quell'istante non era disponibile o non aveva la linea, o aveva un pc piantato o qualsiasi altro motivo per il quale non era in grado di premere il tastino?
Io preferisco sbagliare da me ... voi non so. o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Penso anche io sia piu' sensata un'estrazione. Il metodo del "click day" ha costretto persone a prendere ferie (se abbia senso o no... non lo giudico. E' passione) senza aver garanzia di riuscita.

Piu' "democratica" sarebbe un'estrazione dei ptettoriali. Permetterebbe a tutti di avere le stesse probabilità di essere presenti.
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Scusate, se dico che alle 10:01 visualizzavo già il messaggio posti esauriti e che, soprattutto, che l'icona non è mai apparsa, è così, punto.

Io generalmente non racconto balle: la prima 9 Colli l'ho fatta nel 1994, quando le griglie non esistevano, si partiva comunque in 9.000, il tempo era unico e come controlli per i passaggi ti portavi dietro un cartoncino che ti dovevano timbrare ai vari tavoli sul percorso, facendo le relative file: farne una in più o un in meno, a me, non cambia la vita, figuriamoci se mi metto qui ad inventare stupidaggini.
E anche se lo facessi, sarebbe quantomeno curioso che centinaia (ho voluto stare basso) di persone lamentino lo stesso identico problema.

Ma facciamo finta che io racconti sciocchezze sull'orario: per voi una procedura del genere è assolutamente corretta ed efficiente? Personalmente ritengo che da almeno un paio d'anni questa procedura abbia dimostrato di non reggere più.
Poi, se lo si fa anche per poter sbandierare ai 4 venti "Abbiamo venduto tutti i pettorali in 1"!" per poter fare i fenomeni e far parlare i vari media (Radio Deejay ne ha appena parlato), perfetto, puro mktg, mettiamoci il cuore in pace.

Il discorso che si debba garantire "...un ritorno all'economia cittadina sotto forma di obbligo di iscriversi attraverso gli alberghi." ha chiaramente poco senso: 13.000 persone + accompagnatori dove pensi che vadano a dormire? Tolti i camperisti o chi ha una casa su cui appoggiarsi, gli altri devono essere OBBLIGATI a prendere il pacchetto, spendendo 85 € contro i 60 € di base, per garantire un ritorno economico? O ci sarebbe comunque?

Vogliamo poi parlare dei pettorali che molti alberghi, come l'anno scorso, già ieri mettevano a disposizione a 100 €, perché, come detto un mio amico albergatore, un consorzio ha acquistato migliaia di pettorali, ovviamente a 60€, per rivenderli agli alberghi associati a, prezzo 2014, 97.2 €?!
Forse quindi ieri non erano neanche 9.000 i pettorali ma migliaia meno?!
Se non ricordo male l'anno scorso i pacchetti acquistabili erano 2.000, quest'anno 1.000 in più, poi senti queste cose...

C'è da dire che noi accettiamo tutto e in fondo fanno bene gli organizzatori ad approfittare delle nostra passione per lucrare sempre di più, è colpa nostra alla fine dei conti.

Concordo che, in un modo o nell'altro, se uno la vuole fare, alla fine la fa, ma non venite a dirmi che ieri, come gli ultimi anni, è stato tutto cristallino, efficiente, nella norma, perché è palese che non è così, a meno che non si voglia negare l'evidenza.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Si chiama rischio ... non leggo da nessuna parte che sia obbligatorio fare iscrizione cumulative. Si può fare da se.
E se quello che era deputato al click in quell'istante non era disponibile o non aveva la linea, o aveva un pc piantato o qualsiasi altro motivo per il quale non era in grado di premere il tastino?
Io preferisco sbagliare da me ... voi non so. o-o

beh, insomma... a parte il fatto che andare alle granfondo con i tuoi amici per me fa parte integrale dell'esperienza, senza mi divertirei molto meno dovresti pensare ai molti che per motivi di lavoro non avrebbero mai potuto far da se (senza contare poi il costo di una mattina di lavoro persa...)
quanto al deputato alle iscrizioni che in quel momento era senza linea, pc piantato eccetera... è esattamente quello che è successo, ma francamente vedo pochi errori...
ciao
a
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Penso anche io sia piu' sensata un'estrazione. Il metodo del "click day" ha costretto persone a prendere ferie (se abbia senso o no... non lo giudico. E' passione) senza aver garanzia di riuscita.

Piu' "democratica" sarebbe un'estrazione dei ptettoriali. Permetterebbe a tutti di avere le stesse probabilità di essere presenti.
Ma quali ferie? Ma quali ore? Bastavano 5 minuti e una buona connessione.
L'operazione è stata molto rapida e indolore.
Per chi prendeva la linea è stato tutto molto semplice e veloce, per questo in 3 minuti è finito tutto. Se doveva esserci anche il pagamento, ci sarebbero voluti 20 minuti come l'anno scorso.

Con il click day sono i fissati veri (in senso buono) a riuscire a iscriversi, quelli che ci tengono veramente, mentre col sorteggio è più facile che a essere sorteggiati siano gente che è meno interessate a "esserci comunque". Non a caso la percentuale di chi ce l'ha fatta su questo forum (campione distorto di fissati :mrgreen:) è molto superiore a quelli che saranno sorteggiati per la MdD.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
beh, insomma... a parte il fatto che andare alle granfondo con i tuoi amici per me fa parte integrale dell'esperienza, senza mi divertirei molto meno dovresti pensare ai molti che per motivi di lavoro non avrebbero mai potuto far da se (senza contare poi il costo di una mattina di lavoro persa...)
quanto al deputato alle iscrizioni che in quel momento era senza linea, pc piantato eccetera... è esattamente quello che è successo, ma francamente vedo pochi errori...
ciao
a
Andrea, nulla vieta in questo caso a deputare più persone per diversificare i rischi. Se in 5-6 ci provano è più facile farcela che se ci provi uno solo.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
beh, insomma... a parte il fatto che andare alle granfondo con i tuoi amici per me fa parte integrale dell'esperienza, senza mi divertirei molto meno dovresti pensare ai molti che per motivi di lavoro non avrebbero mai potuto far da se (senza contare poi il costo di una mattina di lavoro persa...)
quanto al deputato alle iscrizioni che in quel momento era senza linea, pc piantato eccetera... è esattamente quello che è successo, ma francamente vedo pochi errori...
ciao
a


errori in senso lato ... intendevo "fallire il click day"
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ed aggiungo...
preiscritto la settimana scorsa, collegato alle ore 9:58 senza particolari problemi, fatto click alle 10:00 e iscritto con numero intorno all'800...
Basta essere puntuali.
Qui non ci sono bagarini come al concerto degli U2, semplicemente se il click day inizia alle 10 tu devi essere online un paio di minuti prima... se ti colleghi alle 10.05 già potrebbe essere tardi
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Scusate, se dico che alle 10:01 visualizzavo già il messaggio posti esauriti e che, soprattutto, che l'icona non è mai apparsa, è così, punto.

Io generalmente non racconto balle: la prima 9 Colli l'ho fatta nel 1994, quando le griglie non esistevano, si partiva comunque in 9.000, il tempo era unico e come controlli per i passaggi ti portavi dietro un cartoncino che ti dovevano timbrare ai vari tavoli sul percorso, facendo le relative file: farne una in più o un in meno, a me, non cambia la vita, figuriamoci se mi metto qui ad inventare stupidaggini.
E anche se lo facessi, sarebbe quantomeno curioso che centinaia (ho voluto stare basso) di persone lamentino lo stesso identico problema.

Ma facciamo finta che io racconti sciocchezze sull'orario: per voi una procedura del genere è assolutamente corretta ed efficiente? Personalmente ritengo che da almeno un paio d'anni questa procedura abbia dimostrato di non reggere più.
Poi, se lo si fa anche per poter sbandierare ai 4 venti "Abbiamo venduto tutti i pettorali in 1"!" per poter fare i fenomeni e far parlare i vari media (Radio Deejay ne ha appena parlato), perfetto, puro mktg, mettiamoci il cuore in pace.

Il discorso che si debba garantire "...un ritorno all'economia cittadina sotto forma di obbligo di iscriversi attraverso gli alberghi." ha chiaramente poco senso: 13.000 persone + accompagnatori dove pensi che vadano a dormire? Tolti i camperisti o chi ha una casa su cui appoggiarsi, gli altri devono essere OBBLIGATI a prendere il pacchetto, spendendo 85 € contro i 60 € di base, per garantire un ritorno economico? O ci sarebbe comunque?

Vogliamo poi parlare dei pettorali che molti alberghi, come l'anno scorso, già ieri mettevano a disposizione a 100 €, perché, come detto un mio amico albergatore, un consorzio ha acquistato migliaia di pettorali, ovviamente a 60€, per rivenderli agli alberghi associati a, prezzo 2014, 97.2 €?!
Forse quindi ieri non erano neanche 9.000 i pettorali ma migliaia meno?!
Se non ricordo male l'anno scorso i pacchetti acquistabili erano 2.000, quest'anno 1.000 in più, poi senti queste cose...

C'è da dire che noi accettiamo tutto e in fondo fanno bene gli organizzatori ad approfittare delle nostra passione per lucrare sempre di più, è colpa nostra alla fine dei conti.

Concordo che, in un modo o nell'altro, se uno la vuole fare, alla fine la fa, ma non venite a dirmi che ieri, come gli ultimi anni, è stato tutto cristallino, efficiente, nella norma, perché è palese che non è così, a meno che non si voglia negare l'evidenza.

Non so se rispondere per ribadire le cose che hai capito male (ivi compreso quanto ho scritto relativamente all'orario) o invitarti ad andare a rileggere piu attentamente il post. Opto per la seconda.
Per l'economia cittadita, anche li, se letti attentamente, troverai il mio riferimento a Cesenatico. Quindi tutte le strutture ricettive di Cesenatico, non Cervia, non Rimini. Strutture tra le quali ci sono alcune che, notoriamente, non sono ristrutturate all'ultimo grido, e che, se hai altre opzioni, magari qualche km fuori Cesenatico, magari non sceglieresti. La 9Colli è loro, e per loro intendo delle attività commerciali di Cesenatico, non dei dintorni. A me, ribadisco che quadra.

Sui giorni di ferie, quoto l'airone ... 10 minuti al voler star larghi. Chi c'è c'è!
E se non hai possibilità di esserci al click day, forse è meglio che non la metti tra le massime priorità della stagione, o te ne fai una ragione, oppure vai direttamente di pacchetto. P.S. su tutti i siti degli alberghi il prezzo del pacchetto è esposto. Si chiama speciale 9colli. Vai a guardarli prima di prendere per oro colato quello che ti si dice oralmente. Forse potrà esserci qualche furbo, ma io per l'edizione 2014 ho pagato quanto previsto, Anzi ho pagato pure meno rispetto a quanto pagherò l'anno prossimo, visto che per motivi miei ho scelto un albergo di categoria superiore. o-o


Edit: aggiungo che il click day ormai dta diventando un modo abbastanza esteso per comprare.
Non mi stupisce affatto. Siamo nel mondo del web, e con un click si fa partecipa agli eventi. E se gli eventi sono richiesti, o clicchi nel momento giusto o sei fuori. That's it o-o
 
Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io che a questa manifestazione ci tengo in una maniera assurda, ho preso ferie, ho acceso il pc la sera prima, si dalla sera prima, mi sono loggato alle 7.30, ho portato il bimbo all'asilo, mi sono seduto avanti il pc alle 8.45 e alle ore 10.00 avevo la mia mail con i complimenti dell'organizzazione. Complotti, disservizi, leggo su fb bestemmie, insulti e via dicendo. Il click day è di una semplicità disarmante, l'anno scorso mi sono iscritto tramite smartphone senza problemi e l'anno prima ancora sempre da Pc. Quindi dai........
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Io sono uno dei delusi, è andata male, ma non critico il sistema. Certo qualcuno insinua che chi è rimasto fuori, sia in qualche modo meno bravo di altri a usare il pc, nel mio caso penso sia stata sfortuna, ho cliccato alle 10 in punto e dopo 2/3 minuti mi è uscita finestra con pettorali finiti.
Cmq Io resto fiducioso, sono nella lista di attesa del Forum x 2 pettorali;
Ricordo lo scorso anno stesse polemiche, a Me era andata bene, poi una lista lungo di gente in cerca del pettorale e ricordo che piano piano i nomi vcenivano depennati xchè il numero lo trovavano. Al moemnto sono il numero 21 della lista, logico che ora chi è iscritto pensa di andarci, ma come tutti gli anni qualcuno che rinuncia c'è sempre, 4 anni fa ho dovuto dare forfait anche io.
Abbiate fiducia che in un modo o nell'altro chi vuole andare ci andrà.
Non capisco tutte le polemiche all'organizzazione, il sistema è questo, e non sono gli unici che lo adottano, provate a iscrivervi alla Vasaloppet (Sci di Fondo) e vedrete che non cambia molto rispetto alla Novecolli, nonostante siano Svedesi.
D'altronde se si hanno 12000 posti e le richieste sono molte di +, in qualche modo bisogno sfoltire.
La mia idea sarebbe dare priorità a chi fa il lungo, lo scorso anno l'ho finito in 9h e rotti nonostante la pioggia, e speravo di esserci anche quest'anno.
Magari fare una 4 colli (il corto) al sabato, visto che la fanno in tanti.
 

GVNN1980

Pignone
16 Settembre 2012
169
6
Castel San Giovanni (Pc)
www.youtube.com
Bici
TREK MADONE 6 SERIES
Io ho acceso il pc alle 09:45, alle 9.59 ora del mio Pc quindi magari il tempo reale era diverso, non saprei, ho fatto il refresh ed è comparso l'ingranaggio, e mi sono registrato.
Fatto ora bonifico ed inviato fax, apparentemente tutto ok!
Per chi ci è riuscito...ci vediamo alla 9 colli!!!!!
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Non so se rispondere per ribadire le cose che hai capito male (ivi compreso quanto ho scritto relativamente all'orario) o invitarti ad andare a rileggere piu attentamente il post. Opto per la seconda.
Per l'economia cittadita, anche li, se letti attentamente, troverai il mio riferimento a Cesenatico. Quindi tutte le strutture ricettive di Cesenatico, non Cervia, non Rimini. Strutture tra le quali ci sono alcune che, notoriamente, non sono ristrutturate all'ultimo grido, e che, se hai altre opzioni, magari qualche km fuori Cesenatico, magari non sceglieresti. La 9Colli è loro, e per loro intendo delle attività commerciali di Cesenatico, non dei dintorni. A me, ribadisco che quadra.

Condivisibile.
Personalmente dubito che, visti i numeri raggiunti dalla manifestazione, qualche albergo di Cesenatico (non New York) senza pacchetto speciale rimanga vuoto, soprattutto perché, non ho verificato, ma non credo ci siano hotel a 1 stella tra quelli proposti, mi auguro che venga richiesto un certo standard per poter entrare nella lista, quindi sarebbero hotel che vedrebbero probabilmente comunque il tutto esaurito.
Sicuramente il favorire, in generale, l'economia cittadina è cosa buona e giusta.

Sui giorni di ferie, quoto l'airone ... 10 minuti al voler star larghi. Chi c'è c'è!
E se non hai possibilità di esserci al click day, forse è meglio che non la metti tra le massime priorità della stagione, o te ne fai una ragione, oppure vai direttamente di pacchetto.

Lo trovo un ragionamento piuttosto egoistico: potrei fare lo stesso ragionamento visto che non avevo problemi di accesso quando ero dipendente, tanto meno li ho da libero professionista, ma personalmente protendo sempre per dare una possibilità a tutti, nel mettere, nel limite del possibile, tutti nelle stesse condizioni e questo metodo non lo fa, visto oltretutto che, se la mia unica possibilità è il pacchetto, devo mettere in conto di spendere di default (salvo casi eccezionali) molto di più, tra iscrizione e giorni di pernottamento.
Basterebbero anche 10" non 10', ma non in tutti i posti di lavoro si possono prendere permessi di minuti o magari non c'è un accesso internet. Come avrai sicuramente visto, smartphone e tablet non erano abilitati, quindi dovevi per forza piazzarti davanti ad un pc, con un certo anticipo, da li i permessi e ferie (il fatto poi che anche io in generale trovi eccessivo prendere un permesso o le ferie per iscriversi a una gran fondo, è un altro discorso).


P.S. su tutti i siti degli alberghi il prezzo del pacchetto è esposto. Si chiama speciale 9colli. Vai a guardarli prima di prendere per oro colato quello che ti si dice oralmente. Forse potrà esserci qualche furbo, ma io per l'edizione 2014 ho pagato quanto previsto, Anzi ho pagato pure meno rispetto a quanto pagherò l'anno prossimo, visto che per motivi miei ho scelto un albergo di categoria superiore. o-o

In questo caso sono io che ti invito a rileggere il mio di messaggio: non ho parlato del pacchetto.
Dato che non prendo mai niente per oro colato e queste cose le avevo già sentite l'anno scorso, ieri ho chiamato questo mio amico albergatore, tra i più "anziani" di Cesenatico e che conosco da qualche anno, e chiesto qualche chiarimento.
Quello che ho scritto nel mio primo post (e molto altro) è quello che mi ha riportato.
Ma visto che sono il tipo che "se non vedo, non credo", altro che oro colato, ti posso dire che ieri sera la mia ex squadra, rimasta in blocco fuori (a proposito, anche loro stesso, identico "problema": niente icona, 10:01 posti finiti) si è iscritta trovando un albergo che ha venduto pettorali e soggiorno. L'unica, secondo me, sensibile variante rispetto al pacchetto, è che non ha imposto un numero minimo di giorni di pernottamento.

Tutto assolutamente lecito (?), sul corretto/giusto credo se ne possa parlare.

...Siamo nel mondo del web, e con un click si fa partecipa agli eventi. E se gli eventi sono richiesti, o clicchi nel momento giusto o sei fuori. That's it o-o

A quanto pare no.

Comunque, ripeto, alla fine, all'organizzatore di tutto questo non potrebbe fregare di meno: ormai è solo business, il fatto che possano dire che in pochi secondi siano stati venduti tutti i posti disponibili, fa il loro gioco, è solo un dato positivo da utilizzare in comunicazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Sistema giusto o sbagliato che sia
Potrebbero evitare di sbandierare a quattro venti quello che è successo
Record battuti, ansa gazzetta dello sport, dappertutto
Mai un accenno a chi non ci è riuscito
Basterebbe un "CI DISPIACE"
io sono iscritto ma per indole ho sempre un pensiero per chi "perde" lo spirito dello sport dovrebbe essere proprio questo

Ma come sempre
Sono un ILLUSO
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sistema giusto o sbagliato che sia
Potrebbero evitare di sbandierare a quattro venti quello che è successo
Record battuti, ansa gazzetta dello sport, dappertutto
Mai un accenno a chi non ci è riuscito
Basterebbe un "CI DISPIACE"
io sono iscritto ma per indole ho sempre un pensiero per chi "perde" lo spirito dello sport dovrebbe essere proprio questo

Ma come sempre
Sono un ILLUSO

Vero Marcello, ma dal loro punto di vista fanno bene a sbandierare quello che è un loro successo, peraltro dovuto anche alla loro bravura negli anni passati ad aver costruito un evento ambito.

Avrebbero potuto giustamente anche scrivere "Ci dispiace", ma quelli rimasti fuori come l'avrebbero presa e come avrebbero reagito? Magari rispondendo "ci dispiace una bella s...a" giusto per dirla alla toscana!! :mrgreen: