Novecolli 2016

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ed io che ti cito ad esempio!!!! o-o

assolutamente non è così, fare i 30 di media su 200km e con quel dislivello, ci vuole ben altro che le quattro uscite settimanali con un lungo.

tutti quelli che conosco e che l'hanno fatto sotto le 7.30, fanno più di 4 uscite, e di media mai meno di tre ore, e nel week end anche il doppio lungo.

Guarda che 7.30 vuol dire fare i 27.3 di media non i 30. Considerando che i primi li fai in gruppo a ruota a 44, non mi sembra così impossibile.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ok. Mi ricordavo male. Concordo fotostudio5 nei due anni passati foto nettamente migliori. quest'anno hanno ceduto ,non le hanno fatte .peccato .sul loro sito è presente copia della diffida.

mah, a me ha mandato il link il fotografo ufficiale...le foto sono spesso bruttine come taglio, ma su 17 foto, in 10 io sono o un puntino (partenza) o nascosto dietro a tanti altri ciclisti. le altre 7 sono in 3 punti, a distanza di due fotogrammi l'una dall'altra. niente all'arrivo. che brutte.;nonzo%

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Finalmente uno che dice la VERITÀ!
E' proprio così. Chi non fa intrugli, trucchi o inganni, si allena come dici te.
Poi, dagli ospedali spariscono a volte alcune fiale. Dalle farmacie pure. Qualcuno le prendera'. Ma non voglio andare oltre perché sono troppo affezionato allo sport pulito per parlare di queste schifezze.
Ora anche "verità" in maiuscolo!! :-x
A parte che il tuo "profeta" ha scritto due inesattezze in un colpo solo, ma mi sembra ridicolo tirare fuori le "fiale" e gli "intrugli" mentre si sta parlando di una media di 27 orari... Altrimenti la prossima volta a te ti mando i NAS!! :mrgreen:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
e chi corre il giorno prima o dopo per il 200 e per vari motivi non ha la possibilità di allenarcisi cosa fa? si mette il lista l'ultimo mese per il cambio griglia o rimanda l'iscrizione all'anno dopo?
e se durante le prime salite gli prendono i crampi o non se la sente di fare il 200? viene squalificato?!

ragazzi... quando siamo li divertiamoci e basta. A chi non stà bene deve fare una cosa sola: iscriversi ad altre GF e lasciare libero il posto a chi tutti gli anni tenta di iscriversi e non ci riesce.

Io sono partito dalla Rossa con l'intenzione di fare il lungo ma "purtroppo" ho dovuto tirare dritto al bivio sia per un mancato allenamento ( serio ) per coprire questa distanza e dsl ( iniziato a modo a novembre ma per causa di forza maggiore interrotto più di 1 mese fa ), sia per un cedimento di "trasmissione" al motore di dx... Ecco cosa dovevo fare se ero iscritto per il 200? Continuare per il lungo sperando di trovare poi un ambulanza che mni riportasse a Cesenatico per sera o ritirarmi dopo aver speso soldi di autostrada, gasolio, pranzi cene, 3 notti in hotel e ferie? Già c'è l' "amarezza" di dover "ripiegare" su un percorso diverso e poi arrivi al traguardo che ti squalificano anche?!?! Via giù...

Io sono per l'ammucchiata e al bivio se rimani solo pace: io l'anno scorso col tempo che c'era a 50mt dal bivio s'era una ventina. Il 99% :mrgreen: ha tirato dritto e io mi sono ritrovato da solo. Quest'anno il contrario ( voluto eh ) , sono arrivato al bivio da solo ( cercando gloria divertendomi ad andare in fuga... ero esimo eh ) ed ho continuato a solo verso Cesenatico ( per esser poi ripreso ). Cosa cambia se sai chi hai intorno? Cambia qualcosa se vuoi fare il ciucciaròta... ma se hai del tuo te ne freghi. Almeno io faccio così eh :mrgreen:

io sono d'accordo sulla squalifica, che è brutta come principio, e infatti le partenze separate non mi piacciono. ma se sei un "rosso" e quindi vai forte, con l'infortunio avrai sicuramente fatto un tempo che non ti piace, è il motivo per il quale per me il corto potrebbe essere senza classifica: è il percorso che fanno quelli come me, che non ce la fanno, o quelli come te, che hanno una giornataccia. sembra un peccato vedere atleti fortissimi che scelgono di fare il corto come missili e arrivano al traguardo in tempo per fare colazione.

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
35
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
io sono d'accordo sulla squalifica, che è brutta come principio, e infatti le partenze separate non mi piacciono. ma se sei un "rosso" e quindi vai forte, con l'infortunio avrai sicuramente fatto un tempo che non ti piace, è il motivo per il quale per me il corto potrebbe essere senza classifica: è il percorso che fanno quelli come me, che non ce la fanno, o quelli come te, che hanno una giornataccia. sembra un peccato vedere atleti fortissimi che scelgono di fare il corto come missili e arrivano al traguardo in tempo per fare colazione.

c'è anche chi ha il tempo per preparare per fare classifina nella 130 e non nella 200..non vedo perchè privarli di tale soddisfazione..come già detto..per degli amatori avrebbe più senso per me cavare i tempi alla 200 piuttosto che alla 130..appunto perchè si parla di amatori..ma visto che è una bella formula che funziona laciare competitivi entrambi..

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Io ho fatto il lungo in 7h15' senza tirare alla morte, fino al 15 di aprile non avevo mai superato le 2h di bici e la Nove Colli era la prima, e unica, GF della stagione....chi pensa che per stare sotto le 7h30' ci si deve sfondare di km o addirittura curare, mi sa che non ha ben chiara la realta' delle cose.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sono alla mia seconda partecipazione alla nove colli, anche quest'anno 130 km, troppa la paura di girare a destra al bivio senza aver mai fatto più di 150 km, tuttavia come detto da molti è davvero una festa, quest'anno mi sono divertito ancor maggiormente, l'anno scorso dopo aver preso tutta quell'acqua e aver sottovalutato un dislivello per la mia età davvero importante andai in crisi sul barbotto e fui costretto a fermarmi più volte nell'ultimo km riuscendo a fatica a concludere la corsa, quest'anno complice il bel tempo e il sapersi gestir meglio ha giovato alla mia prestazione e al divertimento generale, spero di poter fare il lungo il più presto possibile, alla prossima o-o

comunque, se l'obiettivo è finire, io avevo l'ultimo giro sopra i 100km la seconda settimana di agosto 2015...investito da un'auto a marzo, la bici nuova mi è arrivata il giovedì della 9colli. il lungo l'ho finito senza grossi problemi. certo, quasi mi smontano lo striscione in testa, però in fondo ci si può arrivare lo stesso...o-o

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ora anche "verità" in maiuscolo!! :-x
A parte che il tuo "profeta" ha scritto due inesattezze in un colpo solo, ma mi sembra ridicolo tirare fuori le "fiale" e gli "intrugli" mentre si sta parlando di una media di 27 orari... Altrimenti la prossima volta a te ti mando i NAS!! :mrgreen:

addirittura profeta!!:rosik:

i 30 di media sono riferiti a tempi che indicavi 6.40 6.30 e a scendere ancora

sbagliare è umano, ma nella sostanza quello che sostieni è ben lontano dalla portata di molti, che siano 845 o 545...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Finalmente uno che dice la VERITÀ!

E' proprio così. Chi non fa intrugli, trucchi o inganni, si allena come dici te.

Poi, dagli ospedali spariscono a volte alcune fiale. Dalle farmacie pure. Qualcuno le prendera'. Ma non voglio andare oltre perché sono troppo affezionato allo sport pulito per parlare di queste schifezze.

Boh fiale, medicine, farmacie ecc ecc ammesso e non concesso che i primi siano dopati, vinceresti ?

Mi domando ogni volta perché non guardiamo la nostra prova, ci divertiamo e passiamo una bella domenica.

Una curiosità quello che davanti a me si è fatto trainare dalla moto dal primo piano del gorolo è tanto diverso da un dopato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ti assicuro che se ci sono riuscito io ci può riuscire chiunque
Ho 47 anni e vado in bici da 6, da 4 faccio GF prima ero 92 Kg ora 69
Non ho preparatori e faccio uscite quando tutto va bene 3 volte a settimana sempre anche in inverno. Non ho la più pallida idea di cosa siano z3 z4 e misuratori di potenza. non prendo nessun tipo di integratori (aminoacidi, proteine etc) solo barrette e gel durante le GF.
Faccio 10-11000 km l'anno
prima giocavo a calcio ma facevo il portiere per cui mai durata tanta fatica in vita mia.
Volontà e impegno però sono necessari
Fatto due volte sotto 7h30'
7h14 nel 2014 e 7h12 in questa edizione, se mi levassi il problema dei crampi sono sicuro che potrei riuscire anche ad andare sotto le sette

hai detto niente. sei sotto i 70kg e fai 1000km al mese, non è una cosa così "da tutti"...o-o

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.467
451
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
ed io che ti cito ad esempio!!!! o-o

assolutamente non è così, fare i 30 di media su 200km e con quel dislivello, ci vuole ben altro che le quattro uscite settimanali con un lungo.
tutti quelli che conosco e che l'hanno fatto sotto le 7.30, fanno più di 4 uscite, e di media mai meno di tre ore, e nel week end anche il doppio lungo.

Se ce l'ho fatta io un decina di volte a stare fra i 6.30 e i 6.50, senza fare mai più di 10-11.000 km annui, 3/4 uscite settimanali, mai nessun lungo feriale (e quasi mai più di 1.30 ore in pianura, dove abito), si può sicuramente fare (sono anche 76 kg, non proprio una piuma da salita).
Però ripeto, secondo me, il grosso del lavoro lo fa la predisposizione a questo sport, non l'allenamento esagerato, che a quel livello che dici non è necessario e forse è addirittura eccessivo.
5 uscite settimanali di più di tre ore in media fa un carico notevole, assimilabile solo da veri atleti, quindi effettivamente produttivo e alla portata solo di gente davvero forte. Che, onestamente, non mi pare il caso di chi non riesce a fare 7 ore e mezza alla nove colli.
Poi ciascuno è libero di spendere il suo tempo come vuole per carità, ma se parliamo di requisiti necessari per questo obiettivo, il primo è (secondo me) di gran lunga la predisposizone genetica.

• Mi piace
Reactions: Beppeturbo

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
c'è anche chi ha il tempo per preparare per fare classifina nella 130 e non nella 200..non vedo perchè privarli di tale soddisfazione..come già detto..per degli amatori avrebbe più senso per me cavare i tempi alla 200 piuttosto che alla 130..appunto perchè si parla di amatori..ma visto che è una bella formula che funziona laciare competitivi entrambi..

sì, sì, è solo un'impressione mia dettata dal fatto che per tanti anni ho sempre fatto i corti perchè non ero in grado di finire i lunghi e andavo avanti pensando "dai che l'anno prossimo riesco a finire il lungo" e non "dai che l'anno prossimo riesco a guadagnare posizioni sul corto".
è certamente solo una personalizzazione della cosa: la mia percezione è che la gara sia il lungo, il corto sia per chi non ce la fa. per questo mi "stona" vedere gente fortissima sul corto.
tu dici "qualcuno non ha tempo per preparare il lungo"; io manco ho guardato la classifica, sono arrivato intorno alle 17, ne avrò messi dietro si e no 50, i primi 10 del medio erano in grado, pur "non avendolo preparato" di chiudere il lungo nella metà secca del mio tempo, mi pare "sbagliato" che io, ciccione senza preparazione, vada per il lungo e loro, atleti di alto livello, facciano il corto.
semplice mia percezione della manifestazione.o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
con le partenze separate non viene squalificato nessuno, solo non si partecipa alla classifica di categoria (giustamente)
alla campionissimo sono stati classificati tutti...

ah ok, anche quella classifica non l'ho letta. ero convinto di essere stato squalificato, c'ho messo 2 ore a fare il mortirolo...:mrgreen:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
hai detto niente. sei sotto i 70kg e fai 1000km al mese, non è una cosa così "da tutti"...o-o

anche io faccio 800/1000 km mese, tutti in presolana e sulle strade della gimondi e peso meno di 70 kg, ma faccio fatica a finire i 131km, sara' che i miei 62 anni sono anche quelli da calcolare? e anche che chi come me abita in montagna d'inverno fa altri sport tipo scialpinismo o discesa o fondo e si comincia a pedalre ai primi di aprile? io non mi sognerei mai di fare i 200 km, mi bastano i 131 e la festa che c'e' attorno, trovarmi con amici che si vedono una volta all'anno e la mia classifica me la da il garmin, se vogliono togliere le classifiche per me non cambia niente, partire in griglia nera gialla o verde cosa mi cambia? quando passo sotto lo striscione della partenza attivo il garmin e alec' pedalare fino all'arrivo dove come tutti i pro spengo il garmin,
ah le foto a parte 3 o quattro non sono bellissime ma anche quelle della gimondi sono uguali

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io quest'anno ho chiuso in 7.12, la mia preparazione è stata il Pit e per strada ho fatto le prime 4 del Prestigio più una non competitiva, di media esco 4 volte a settimana e cerco il sabato mattina, se libero, di fare un lungo da più o meno 130\140 km. La settimana della 9 ho fatto il lungo il mercoledì e poi niente di impegnativo. Non ho variato le mie abitudini alimentari a colazione per qualla settimana, ma rispetto all'anno scorso, dove sul bagnato ho fatto 7.45, ho limato circa 10 kg di peso.

troy2121

Pignone
8 Ottobre 2012
163
26
Chianti
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO
Motore e non motore...
Mi fa piacere aver avviato questa discussione sulle possibilità di scendere under 7h30' con tanti interventi interessanti.
Ho detto e ribadisco che è alla portata di molti e sono sempre più convinto che ci sono tanti che commettono errori madornali come:
1) sciropparsi lunghe uscite di 6-7 ore (a ritmo blando) che, lungi dall'essere il miglior allenamento per la 9Colli, alla fine ti portano ad arrivarci sfinito
2) allenarsi con tabelle e power meter: il preparatore - se bravo, e ce ne sono pochi a giro - può essere utile per passare da un livello medio-alto a un livello alto (p.es. se uno vuol fare il salto di qualità da 6h40'-6h45' a 6h25') ma a livelli più bassi può essere addirittura deleterio anche per le prestazioni, oltre che per la gioia di andare in bici
3) gravi errori alimentari, come impipparsi di carboidrati a rifascio, senza tener conto del timing corretto, gonfiandosi e ingrassando, per non parlare di quelli che si fanno pasta e riso anche a colazione.
4) poca cura del mezzo: leggo sempre di molti incidenti e problemi meccanici, il caso sfortunato può accadere ma spesso uno i problemi se li va a cercare con la scarsa manutenzione
5) pippe mentali varie, di cui il granfondista medio è un grande esperto e che costituiscono un macigno per le prestazioni
Quello su cui voglio insistere è che secondo me invece i 7h30' sono alla portata di pochi. Tutto è relativo rispetto al proprio livello/risultato: se uno fa 7h15' guarderà solo quei 600-700 che gli sono arrivati davanti e gli sembreranno molti. In realtà ne ha messi dietro 4000, senza considerare gli almeno 4500 del medio che sono andati più piano di lui nonostante il percorso corto. Ecco, in proporzione rispetto 1) agli iscritti alla 9 colli 2) al numero dei ciclisti italiani gli 850 che hanno fatto 7h30' a me sembrano pochi.

Per quanto riguarda i tuoi punti:
1) per me che alla 9 colli impiego 8h è impensabile non fare almeno 3-4 uscite di 5h30'-6h, ben programmate e ovviamente non a ritmo blando, ma nemmeno a ritmo di gara. Credo che polarizzare sia una buona strategia su questi allenamenti.
2) i miei progressi col il power meter sono evidenti sia a livelli di prestazioni personali su salite e segmenti singoli, sia a livello di risultati in gara. Per me passare da arrivare nel primo 60% a stare nel primo 30-35% è un buon risultato, come lo è togliere 3-4' da salite di 20'. Ringrazio solo che molti non lo abbiano, è un vantaggio legale: da quello che vedo io anche chi arriva nei top 5 delle granfondo si allena "male", senza un vero criterio (vedo scarichi da 2h30' a 32 di media...); questi atleti hanno la fortuna di avere un bel motore, perché altrimenti quei risultati non sarebbero ottenibili. Per me inoltre il pm funziona da stimolo per uscire in bici e per starci sopra anche quando la voglia o il cuore direbbero di no.
3) io invece noto l'opposto: gente che arriva nei primi 20 delle gf e parte per uscite di 4 ore con una borraccia sola e assume (se gli fa fame) 80 gr di carboidrati in tutta l'uscita... se solo avessero un po' di cultura di allenamento in più chissà che risultati otterrebbero.
4) sono d'accordo e aggiungo che il cambio qualcuno non lo sa proprio usare

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
il parametro di riferimento di quante uscite settimanali, quanti lunghi e quanti km nelle gambe, hanno un'importanza relativa.
il tutto va contestualizzato all'età della persona, ai dsl fatti e alle ore di allenamento.

se volessimo prendere un parametro abbastanza oggettivo, per chi usa un power meter, il rapporto w/kg di FTP identifica bene il potenziale della persona

secondo me per fare un lungo nove colli sotto le 7h30, serve almeno un rapporto ftp w/kg da 4,5 in su.

senza poi escludere la capacità di ognuno di gestirsi, alimentarsi e altri fattori di contorno.

M

mazzoblu

Guest
si parla di "temponi" per il Lungo.

è lo so ognuno di noi ha il suo motore, poi dobbiamo considerare che è una gara di SALITA quindi sono favoriti per forza di cose quelli che hanno doti da scalatore.

ognuno di noi ha una "barriera" oltre la quale è praticamente impossibile arrivare ALMENO A PANE E ACQUA ...

premesso che attualmente non ho il FONDO sopra i 120-130 km
se facessi la lunga adesso, anche avendo questo fondo (la velocità comuque sarebbe la stessa delle mie mediofondo, solo che avrei appunto il fondo per fare quei km in più...)

probabilmente entro quelle "famose" 7h e 36' ci potrei arrivare ma a brucio,
e comunque in ogni caso penso che non andrei mai SOTTO le 7 ore
anche se avessi tutto il tempo del mondo a casa e facessi 30.000 km l'anno e non 8-10 come ora.

perchè ? Perchè non son uno scalatore. sono "pesante" sui 70 kg per il mio 175cm e sono così di costituzione da sempre.
anche quando correvo a 20 anni sono arrivato a 67 kg.
in salita con le unghie e con i denti mi posso difendere, ma la pendenza sopra il 10% mi da fastidio..
poco importa se a 20-21 anni correvo,
ADESSO sono un po' di anni che lavoro e quindi i miei tempi penso siano quelli.

"stecca" della mia squadra è NATURALMENTE DOTATO si è uno SCALATORE PURO di nascita, lo vedi dalla fisionomia che ha, lo vedi come va

pensate anno scorso con la pioggia battente (quindi vai più piano in discesa e in generale se non vuoi rischiare l'osso del collo...) chi ha messo 6h e 41'

Anno scorso a Settembre alla Pantanissima è arrivato assieme a Patrik che ha fatto il corridore in nazionale e attualmente si mantiene ancora bello in forma con la bici... fate voi..

anche alla dieci colli ed in altre granfondo è sempre li in "zona alta" delle classifiche

Non arriva coi BIG primissimi assoluti, però subito di dietro c'è lui!

Peccato che si sia avviato al ciclismo "tardi" perchè se avesse inziato da ragazzino e avesse fatto le categorie giovanili sarebbe potuto diventare un bel corridore.

6h e 06 minuti alla nove colli

io 6 ore e 6 minuti alla nove colli non li sarei riusciti a fare nemmeno a 20 anni coi 67kg di peso e l'allenamento da under23 ...

M

mazzoblu

Guest
in ogni caso motore o non motore
divertitevi perchè siamo AMATORI !

6 ore, 7 ore, 8 ore
cercate sempre di divertirvi in bici
uno fa come può e come riesce. ;)