novellino ai rulli

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
ciao a tutti.
ho preso i rulli lunedì, li ho usati martedì e stasera e avrei dei dubbi da sciogliere.
ho letto moltitopic, ma nn misono serviti (troppo specifici)
il mio dubbio principale è cme allenarmi per raggiungere un fondo atletico accettabile. contate che non esco dall'anno scorso...
poi credo di nn riuscire a superare i 155 di fc perchè le gambe nn spingono più (poca forza): è di testa o gambe il prblema?
mi ricordo che in strada capitava anche in pianura di superarli (in salita anche di più)
ringrazio chi mi aiuterà.
notte

xfulk

Apprendista Passista
beh il mio consiglio ora è di stare sul fondo lento-lungo e pedalare agile almeno oltre 95 rpm
utilizza rapporti corti e inizia con poco poi aumenta gradualmente il tempo..... arriva a 1h30 -2 sono più che sufficienti almeno 2-3 volte tra la settimana e poi esci nel week-end facendo almeno un lungo a settimana.... poi se riesci ad uscire piuttosto che stare sui rulli ben venga anzi sarebbe la cosa ottimale ma mi sembra di avere capito(visto che li hai appena acquistati) che non riesci ad uscire durante il giorno in bdc, giusto?
inoltre bisognerebbe sapere anche quali sono i tuoi obiettivi ecc ecc

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Il "fondo" come viene inteso di solito secondo me è dura da fare sui rulli. Se, come probabilmente credo, in questo periodo non riesci ad uscire su strada ti possono essere utili per farti una base e farti riprendere un po' il "colpo di pedale"! Non posso dirti come allenarti (ci sono persone più esperte di me su qst forum che possono farlo), io quando li uso è perchè non riesco a uscire e faccio un'ora a 100/110 rpm e circa 140 bpm.

ciao a tutti.
...poi credo di nn riuscire a superare i 155 di fc perchè le gambe nn spingono più (poca forza): è di testa o gambe il prblema?..

Di solito si fa fatica a salire coi battiti quando si è stanchi...

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
per chiarire la mia situazione: faccio un lavoro pesante e dalle 7 e mezza di mattina alle 6 e mezza sette (un'ora e mezza di pausa pranzo); alla sera (un paio alla settimana) mi butto sulla bici e pedalo in casa 8da una settimana) e anche se so che adesso farà più luce nn mi fido ad uscire perchè sono libero professionista e tra incidenti e influenze vorrei evitare (sulle fatture non si scherza un cXXXo).
i miei obiettivi sono di partecipare a qualche gf (percorsi medi o brevi) e godermi lo spettacolo (paesaggi e personaggi) arrivando però, nn impiantandomi alla prima salita. e se ci scappa qualche percorso lungo ben venga.
la competizione capisco che nn è per me.
però volevo chiedere lumi proprio sulle basi.
mi sa che per un paio di settimane farò un'ora e mezza due volte a settimana proprio in scioltezza e nei sabati pome uscirò.