Novità 2011: "La Sterrata"

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Causa adattamento bici da ciclocross a bici da cicloturismo per effettuazione ferie in bicicletta (itinerario a tappe) dovrò rinunciare.
Non me la sento di usare la bici in cartonio....
Sarà per il prossimo anno
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io mi sono guardato il video che c'è sul sito dell'organizzazione, domenica comunque ho sentito che le strade dovrebbero essere state sistemate ulteriormente
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Era meglio se non lo guardavo.
Il 3° e il 4° settore fanno paura... :afraid:
(il medio fa solo il 1°, il 2° e il 5°)
Mi sto già cahando sotto.:prega:

diciamo che è stato meglio vederlo prima
fare quel tipo di sterrato sarebbe problematico per chi non è abituato e pericoloso per chi non l'ha mai fatto :wacko:
mi sembra che certi organizzatori stiano un pò esagerando :angrymod:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Era meglio se non lo guardavo.
Il 3° e il 4° settore fanno paura... :afraid:
(il medio fa solo il 1°, il 2° e il 5°)
Mi sto già cahando sotto.:prega:

diciamo che è stato meglio vederlo prima
fare quel tipo di sterrato sarebbe problematico per chi non è abituato e pericoloso per chi non l'ha mai fatto :wacko:
mi sembra che certi organizzatori stiano un pò esagerando :angrymod:

Domenica mi è stato detto che è stato risistemato e battuto tutto e non è male, è stato recentemente testato da Bennati che la ritenuto fattibile, speriamo sia vero, anche perchè vorrei fare il lungo... o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Domenica mi è stato detto che è stato risistemato e battuto tutto e non è male, è stato recentemente testato da Bennati che la ritenuto fattibile, speriamo sia vero, anche perchè vorrei fare il lungo... o-o
anche alla bartoli avevano detto lo stesso a proposito dello sterrato
....domenica vado al mare, poi valuterò per il prossimo anno se ci sarà ;nonzo%
vi auguro ogni bene :mrgreen:
 

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
Era meglio se non lo guardavo.
Il 3° e il 4° settore fanno paura... :afraid:
(il medio fa solo il 1°, il 2° e il 5°)
Mi sto già cahando sotto.:prega:

il fondo era già buono sabato , non so se in settimana hanno ulteriormente migliorato. il 4 settore non presenta grossi problemi fino al vialone con i cipressi dove trovi il bivio per montebenichi, li inizia una discesa ripida, da prendere con molta attenzione . a fine discesa inizia lo strappo duro al 15% .. li al massimo smoccoli in turco , ma grossi problemi di stabilità non ce ne sono. non ho fatto il primo settore civitella-ciggiano , ma nche quello dovrebbe essere abbastanza a scendere perchè civitella è più alta.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.643
63
Visita sito
a me lo sterrato tipo Bartoli andrebbe benissimo, l'unico punto più difficile era una curva a destra


fra tutti i settori mi hanno detto che quello più pericoloso e dove stare più attenti è il 1° anche perchè in discesa..se uno lascia andare si va molto molto veloci e bisogna stare attenti a polvere e ghiaino( e bissogna evitare di segare le curve)...gli altri sono in salita e grossi problemi non li dovrebero dare anche se sono duri bene o male si riesce a salire..o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
fra tutti i settori mi hanno detto che quello più pericoloso e dove stare più attenti è il 1° anche perchè in discesa..se uno lascia andare si va molto molto veloci e bisogna stare attenti a polvere e ghiaino( e bissogna evitare di segare le curve)...gli altri sono in salita e grossi problemi non li dovrebero dare anche se sono duri bene o male si riesce a salire..o-o
Oggi ho provato il 4° e sinceramente mi è sembrato assai impegnativo.
Il fondo è duro ma ghiaino e pietrisco lo rendono scivoloso. Ha un primo tratto in discesa con un tornantino nel finale da fare attenzione. La prima salita è pedalabile ma io non riuscivo a salire più di 13-14 all'ora... Poi c'è una discesa abbastanza dritta con pendenza irregolare con qualche difficoltà di guida in corrispondenza di alcuni ponticini. Poi inizia il muro di Montebenichi dove il 39X28 mi è stato utilissimo per non scendere di bici, anche perché si deve stare sempre seduti non se ne parla di alzarsi. Nel complesso è un tratto di sterrato micidiale... :wacko:
Volevo provare anche un altro paio di settori ma ho rotto un raggio e son dovuto rientrare... :cry:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Bella gara...peccato per i pochi partecipanti ma il percorso è veramente bello e diverso!o-o


complimenti a simone per la vittoria!o-o

Sono d'accordo, bella gara, anche se qualche punto andrebbe sistemato meglio, un pò troppa ghiaia, ma l'idea è ottima, anche per cambiare un pò...

Grazie per i complimenti, te piano piano stai risalendo, prevedo un bel finale di stagione o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Complimenti a O.Simo per la bella vittoria (meritattissima!) e anche a MorMar che sta tornando grande!! Ci siamo fatti una bella divertita anche se io dopo le cadute che ho visto nel primo tratto di sterrato in discesa ho tirato in barca i remi dell'agonismo puntando a finire senza danni. Alla fine il 4° tratto che avevo provato e mi era sembrato terribile, come fondo stradale era quasi il migliore!!
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
"Ganza" sta corsa: mi so divertito anche se il primo tratto di sterrato l'ho fatto a 2 all'ora. Ho visto certi tizzi buttarsi giù su quello sterrato in discesa a velocità folli, ma come facevano!? Al terzo tratto di sterrato ho finalmente capito come ci si deve pedalare e ho iniziato a viaggiare. Peccato per i 15 minuti persi per tra raggio rotto (sull'asfalto non sullo sterrato) e per la mancanza di segnalazioni sull'ultimo incrocio importante del lungo. Li c'era una freccina piccola, nessuno che bloccava il traffico (grave pecca segnalata agli organizzatori) pertanto invece di andare a sx sono andato a dx: resomi conto dell'errore sono tornato indietro, e sono andato verso la direzione giusta. Esperienza simpatica e bell'allenamento, ma non so se LA ripeterò, perchè vedere la mia Vipera così "maltrattata" su quelle buche dello sterrato m'ha fatto piangere il cuore. Se avrò il materiale adatto (bici e ruote ad hoc) la riproverò. Comunque in quei tratti di sterrato (quello in salita) mi so proprio divertito, è un pò mi sono sentito "pioniere": una sorta di "Learchino Guerra"!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
"Ganza" sta corsa: mi so divertito anche se il primo tratto di sterrato l'ho fatto a 2 all'ora. Ho visto certi tizzi buttarsi giù su quello sterrato in discesa a velocità folli, ma come facevano!? Al terzo tratto di sterrato ho finalmente capito come ci si deve pedalare e ho iniziato a viaggiare. Peccato per i 15 minuti persi per tra raggio rotto (sull'asfalto non sullo sterrato) e per la mancanza di segnalazioni sull'ultimo incrocio importante del lungo. Li c'era una freccina piccola, nessuno che bloccava il traffico (grave pecca segnalata agli organizzatori) pertanto invece di andare a sx sono andato a dx: resomi conto dell'errore sono tornato indietro, e sono andato verso la direzione giusta. Esperienza simpatica e bell'allenamento, ma non so se LA ripeterò, perchè vedere la mia Vipera così "maltrattata" su quelle buche dello sterrato m'ha fatto piangere il cuore. Se avrò il materiale adatto (bici e ruote ad hoc) la riproverò. Comunque in quei tratti di sterrato (quello in salita) mi so proprio divertito, è un pò mi sono sentito "pioniere": una sorta di "Learchino Guerra"!
L'ho notato che nel 3° tratto avevi preso confidenza con lo sterrato, visto come ci sei andato via su quella mulattiera!! :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Complimenti per l'intelligenza tattica di non prendere rischi nel 1° tratto in discesa (ho fatto anch'io come te, col piede a terra... :mrgreen:) per rientrare poi sulla salita successiva.
Il resto lo hanno fatto le tue gambe!! o-o

In quel punto sono andato in grossa difficoltà, sinceramente avevo sbagliato e di conseguenza mi sono preso paura, poi sono stato fortunato che subito dopo la discesa ci fosse la salita più lunga o-o
PS come sono telegenico :rosik:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In quel punto sono andato in grossa difficoltà, sinceramente avevo sbagliato e di conseguenza mi sono preso paura, poi sono stato fortunato che subito dopo la discesa ci fosse la salita più lunga o-o
Ho visto che anche te eri sul lato destro della strada che aveva una decisa contropendenza verso l'esterno che faceva perdere aderenza. Sul lato sinistro si scendeva meglio, peccato che me ne sono accorto tardi e non si poteva passare di lui causa ghiaino fitto nel centro della strada.

PS: più che fortunato a trovar subito la salita, sei stato bravo a farla forte e a rientrare agevolmente sul gruppo di testa.