Numero scarpe Giro

MarcoC.

Novellino
18 Maggio 2024
42
1
39
Empoli
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao. Ho comprato scarpe giro. Il commesso esperto a quanto dice lui mi ha consigliato e fatto comprare il numero 43 che equivale a 27.5 cm.
Il mio piede è 26 - 26.5. Lui ha insistito che prendessi il 43 quindi un cm in più. Ma è corretta questa cosa? Perché io mi sento un po’ largo magari è solo abitudine eh. Il tallone sembra fermo in bici ma per sentirmi il piede immobile devo stringere tanto il boa. Secondo voi?
 

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.594
1.308
italia
Visita sito
Bici
trek
Ciao. Ho comprato scarpe giro. Il commesso esperto a quanto dice lui mi ha consigliato e fatto comprare il numero 43 che equivale a 27.5 cm.
Il mio piede è 26 - 26.5. Lui ha insistito che prendessi il 43 quindi un cm in più. Ma è corretta questa cosa? Perché io mi sento un po’ largo magari è solo abitudine eh. Il tallone sembra fermo in bici ma per sentirmi il piede immobile devo stringere tanto il boa. Secondo voi?
dipende dal modello. io ho il piede 28cm ed ho un 44 mi pare, ma provando due modelli diversi (ho le empire da strada) 1 andava bene l'altro (il top di gamma superleggero ma non ricordo il nome) mi era strettissimo.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Per la mia esperienza con il marchio Giro 1 cm. è troppo: alla fine porto 44 di altre scarpe e per Giro mi va bene il 44,5. Il numero 44 era lievemente corto ed il 45 troppo grande. Anche mio fratello con Giro ha preso mezzo numero in più della sua taglia solita (43).

Quindi il commesso ti ha consigliato bene, da un certo punto di vista, perché è reale questa cosa che le Giro vestono poco e sono leggermente più corte di altri marchi più diffusi. Da un altro punto di vista però potrebbe aver forzato un po' la mano sul numero in più perché non ha i mezzi numeri (ed in effetti tanti negozi non li prendono).

L'unico modo che ti resta per scoprirlo è tornare in negozio e chiedere di provare il 42,5 e fare un confronto.
 

MarcoC.

Novellino
18 Maggio 2024
42
1
39
Empoli
Visita sito
Bici
nessuna
lui non ha il 42,5 della giro. Quindi o 42 o 43. Gli ho riscritto prima e lui mi ha detto che il 42 nn me lo vuole dare perché è piccolo. Boh sono in dubbio molto
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
lui non ha il 42,5 della giro. Quindi o 42 o 43. Gli ho riscritto prima e lui mi ha detto che il 42 nn me lo vuole dare perché è piccolo. Boh sono in dubbio molto
Eh, amen! Meglio grandi che piccole, se proprio uno deve scegliere, per un ovvio motivo pratico.

Sono dell’idea che le scarpe da bici vadano giuste, io ne ho diverse e ammetto che diversi marchi hanno vestibilità differenti, tanto che, a parità di lunghezza millimetro più o meno, posso permettermi di avere scarpe da usare solo con calze sottili estive perché molto giuste! Con le calze invernali più spesse mi darebbero fastidio, e quindi uso altri modelli.

Però quando presi un paio di Diadora 45 perché il negozio non aveva il 44,5 ma solo il 44 che mi batteva in punta ed era piccolo, poi mi sono pentito: una scarpa grande si sente. Alla fine ricordo che ho venduto il 45 privatamente, e trovai infine un 44,5 in un negozio: ebbene, era quello il numero giusto.

Il mio sospetto, interpretando ciò che hai scritto, è che il tuo numero di Giro possa essere il 42,5. Non so se il negoziante possa ordinarle o se abbia un altro modello o colore diverso in taglia 42,5 da farti provare per avere le idee più chiare.