Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
[Nuoto] Respirazione ... come fare in abbinamento al ciclismo?
Testo
<blockquote data-quote="frargiolas" data-source="post: 886179" data-attributes="member: 6139"><p>E' una questione di allenamento, coordinazione dei movimenti e di volume di aria che riesci ad immagazzinare: in apnea (sotto il pelo dell'acqua e non nuotando), con un po' di iperventilazione facevo senza eccessive difficoltà due vasche da 25 metri: con la stessa facilità ora, data l'età, ne faccio soltanto una.</p><p>Tieni presente che con la coordinazione dei movimenti (come nel ciclismo) riesci a raggiungere un'efficienza nella bracciata che ti permette di non fare alcuno sforzo superfluo, come invece capita mediamente a chi si accinge a fare nuoto in età tarda.</p><p>Tuttavia sono prestazioni che riesci a raggiungere solo se inizi da giovanissimo (io ho iniziato a 4 anni): da grande è mooolto più difficile raggiungere risultati paragonabili se non a costo di eccessivo impegno a fronte di risultati mediamente scadenti.</p><p>Un po' come accade a me per il ciclismo<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" /><img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" />: lo stesso credo accada a chi ha fatto ciclismo fin da giovanissimo: non posso pretendere di ottenere gli stessi risultati neanche se mi allenassi per 48 ore al giorno!!</p><p>Invece, a nuoto, mi bastano sei mesi tre volte alla settimana per reggere anche 4000 metri <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/wacko.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":wacko:" title="Wacko :wacko:" data-shortname=":wacko:" /> di seguito senza dovermi necessariamente fermare (e ti assicuro che persone che riescono ancora a farlo ne conosco decine: ad es. i miei ex compagni di squadra che ancora fanno gare master di nuoto, biathlon e balle varie<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/icon_mrgreen.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":mrgreen:" title="Icon Mrgreen :mrgreen:" data-shortname=":mrgreen:" />).</p><p>Tra di loro ce n'è uno che, insieme ad un altro gruppo di squilibrati, ha addirittura attraversato di corsa il deserto <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/wacko.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":wacko:" title="Wacko :wacko:" data-shortname=":wacko:" /> (la Sahara Marathon del 2006 se non mi ricordo male)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="frargiolas, post: 886179, member: 6139"] E' una questione di allenamento, coordinazione dei movimenti e di volume di aria che riesci ad immagazzinare: in apnea (sotto il pelo dell'acqua e non nuotando), con un po' di iperventilazione facevo senza eccessive difficoltà due vasche da 25 metri: con la stessa facilità ora, data l'età, ne faccio soltanto una. Tieni presente che con la coordinazione dei movimenti (come nel ciclismo) riesci a raggiungere un'efficienza nella bracciata che ti permette di non fare alcuno sforzo superfluo, come invece capita mediamente a chi si accinge a fare nuoto in età tarda. Tuttavia sono prestazioni che riesci a raggiungere solo se inizi da giovanissimo (io ho iniziato a 4 anni): da grande è mooolto più difficile raggiungere risultati paragonabili se non a costo di eccessivo impegno a fronte di risultati mediamente scadenti. Un po' come accade a me per il ciclismo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:: lo stesso credo accada a chi ha fatto ciclismo fin da giovanissimo: non posso pretendere di ottenere gli stessi risultati neanche se mi allenassi per 48 ore al giorno!! Invece, a nuoto, mi bastano sei mesi tre volte alla settimana per reggere anche 4000 metri :wacko: di seguito senza dovermi necessariamente fermare (e ti assicuro che persone che riescono ancora a farlo ne conosco decine: ad es. i miei ex compagni di squadra che ancora fanno gare master di nuoto, biathlon e balle varie:mrgreen:). Tra di loro ce n'è uno che, insieme ad un altro gruppo di squilibrati, ha addirittura attraversato di corsa il deserto :wacko: (la Sahara Marathon del 2006 se non mi ricordo male) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
[Nuoto] Respirazione ... come fare in abbinamento al ciclismo?
Alto
Basso