Prima di passare alla bici mi son fatto 15 anni di nuoto agonistico e posso confermare che sono sport completamente diversi.
Il nuoto, che se fatto bene ti stronca quanto la bici, allena prevalentemente la parte superiore del corpo in quanto la spinta propulsiva è affidata prevalentemente alle braccia, le gambe contribuiscono alla spinta essenzialmente nella rana o nel delfino mentre nello stile libero hanno una funzione di stabilizzatori della postura.
Nelle gare brevi (50-100m) possono essere usate per dare spinta specie negli ultimi momenti della gara ovvero quando sei alla frutta e ti serve guadagnare il centesimo sull'avversario ma se sono usate male ovvero non in perfetta sincronia con la braccia sortiscono l'effetto contrario.
Nelle gare lunghe (1500m o fondo) di fatto le gambe vengono mosse quel tanto che basta per evitare l'affondamento della parte bassa del corpo e mantenere un assetto idrodinamico corretto.
Le tanto noiose tavolette che ti fanno usare le prime volte o alla fine degli allenamenti non servono per potenziare (quello si fa con le pinne o in palestra) bensì per farti apprendere il corretto movimento gambe indipendentemente dalle braccia, in seguito si lavorerà sulla sincronizzazione del gesto atletico.
La testimonianza di quello che dico l'avete mettendo a confronto due pro, uno nuotatore l'altro ciclista; fisici complementari, il primo grande torace e bicipiti allungati ma gambette sottili, il secondo torace piccolo ed enormi gambe.
Per concludere, il nuoto, per un ciclista può solo servire come allenamento generale e per il mantenimento del trofismo muscolare anche perchè i distretti muscolari che vengono usati, seppure delle gambe, sono diversi.
Al proposito ti consiglierei di preferire la sezione agonistica della società a cui ti sei iscritto per beneficiare di un allenamento più efficace dove si lavori con i cicli di carico e scarico, l'innalzamento della soglia aerobica e la resistenza alla fatica.
Se poi vuoi un allenamento che serva realmente a mantenere le tue capacità ciclistiche allora vai tranquillamente sullo spinning che ho provato e trovo fantastico.
Scusatemi per la lunghezza ma il ricordo del nuoto in me è sempre vivo e mi entusiasma ancora.