nuoto

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
oggi mi sono incrito in piscina voglio fare uno sport alternativo visto che il tempo non mi permettew di andare in bici stranamente la parte del corpo che ha faticoto di più sono state le gambe nnostante fosse la parte più allenata mi è vrenuto pure un crampo
volevo chiedervi puo essere utile si concilia col nostro sport preferito ho faccio male?
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
spartaco ha scritto:
oggi mi sono incrito in piscina voglio fare uno sport alternativo visto che il tempo non mi permettew di andare in bici stranamente la parte del corpo che ha faticoto di più sono state le gambe nnostante fosse la parte più allenata mi è vrenuto pure un crampo
volevo chiedervi puo essere utile si concilia col nostro sport preferito ho faccio male?
Eh eh, ti è venuto anche un crampo alle dita delle mani? :-x
Io penso che, soprattutto nel periodo invernale, variare e quindi anche fare nuoto faccia benissimo, dal punto di vista sia muscolare che respiratorio e mentale. :-)
 

FrankySport

Pignone
28 Febbraio 2005
236
0
Visita sito
Ciao, come alternativa alla bici in inverno quest'anno ho deciso di provare la piscina per la prima volta. Posso dirti che sono 2 cose completamente diverse e praticamente nessuna delle caratteristiche che servono in bici si rivelano utili in acqua, ad eccezione della resistenza/fiato. I muscoli delle gambe, soprattutto se sono ben sviluppati, come spesso capita in bici, si rivelano più che altro un impaccio ed il diverso movimento unito alla diversa posizione del piede causa spesso crampi. In compenso è uno sport completissimo e molto bello e i benefici a livello di postura e spalle si vedono già dopo pochi allenamenti. Secondo me, se non si hanno mire agonistiche in bici, il nuoto è un'ottima alternativa invernale, ma si rivela assolutamente inutile per la preparazione ciclistica. L'ideale sarebbe riuscire ad affiancare i due sport o compensare con delle sedute mirate in palestra.
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
FrankySport ha scritto:
Ciao, come alternativa alla bici in inverno quest'anno ho deciso di provare la piscina per la prima volta. Posso dirti che sono 2 cose completamente diverse e praticamente nessuna delle caratteristiche che servono in bici si rivelano utili in acqua, ad eccezione della resistenza/fiato. I muscoli delle gambe, soprattutto se sono ben sviluppati, come spesso capita in bici, si rivelano più che altro un impaccio ed il diverso movimento unito alla diversa posizione del piede causa spesso crampi. In compenso è uno sport completissimo e molto bello e i benefici a livello di postura e spalle si vedono già dopo pochi allenamenti. Secondo me, se non si hanno mire agonistiche in bici, il nuoto è un'ottima alternativa invernale, ma si rivela assolutamente inutile per la preparazione ciclistica. L'ideale sarebbe riuscire ad affiancare i due sport o compensare con delle sedute mirate in palestra.
Dissento, se permetti. :-)
I muscoli antagonisti servono eccome (postura, equilibrio, ecc.)
Il nuoto non è uno sport completo, infatti gli manca il contatto col terreno (che ad esempio stimola la crescita e il ricambio delle cellule delle ossa e non lo fa nemmeno la bici: la corsa a piedi si)
Non credo esista lo sport completo, se non nella mitologia.
Fuori stagione agonistica è un bene stimolare anche i gruppi muscolari non direttamente impegnati nel ciclismo. In fin dei conti con poche vasche non diventi comunque un pesce nè un Hulk e ne ricavi solo benefici.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
e meno male che non cè contatto col terreno!!!
eviti tutti i traumi che ti lascia un nuovo sport quando lo pratichi.
Il bello del nuoto è proprio quello: ti spacchi in 4 ma quando esci dalla vasca sei solo stanco e non hai nessun dolore.. al contrario della corsa che quando non ci sei abituato vai zoppo x una settimana!
o-o
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
elis ha scritto:
Non credo esista lo sport completo, se non nella mitologia.

Ciao Elis, io pratico triathlon su tutte le distanze da 12 anni e penso che questo sia uno sport completo.

Gareggio anche nel ciclocross e su strada parecchie volte all'anno nelle gare Udace senza alcun problema.

Ciao e complimenti a tutti per questo bellissimo ed utilissimo forum che ho scoperto da poco.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Prima di passare alla bici mi son fatto 15 anni di nuoto agonistico e posso confermare che sono sport completamente diversi.
Il nuoto, che se fatto bene ti stronca quanto la bici, allena prevalentemente la parte superiore del corpo in quanto la spinta propulsiva è affidata prevalentemente alle braccia, le gambe contribuiscono alla spinta essenzialmente nella rana o nel delfino mentre nello stile libero hanno una funzione di stabilizzatori della postura.
Nelle gare brevi (50-100m) possono essere usate per dare spinta specie negli ultimi momenti della gara ovvero quando sei alla frutta e ti serve guadagnare il centesimo sull'avversario ma se sono usate male ovvero non in perfetta sincronia con la braccia sortiscono l'effetto contrario.
Nelle gare lunghe (1500m o fondo) di fatto le gambe vengono mosse quel tanto che basta per evitare l'affondamento della parte bassa del corpo e mantenere un assetto idrodinamico corretto.
Le tanto noiose tavolette che ti fanno usare le prime volte o alla fine degli allenamenti non servono per potenziare (quello si fa con le pinne o in palestra) bensì per farti apprendere il corretto movimento gambe indipendentemente dalle braccia, in seguito si lavorerà sulla sincronizzazione del gesto atletico.
La testimonianza di quello che dico l'avete mettendo a confronto due pro, uno nuotatore l'altro ciclista; fisici complementari, il primo grande torace e bicipiti allungati ma gambette sottili, il secondo torace piccolo ed enormi gambe.

Per concludere, il nuoto, per un ciclista può solo servire come allenamento generale e per il mantenimento del trofismo muscolare anche perchè i distretti muscolari che vengono usati, seppure delle gambe, sono diversi.
Al proposito ti consiglierei di preferire la sezione agonistica della società a cui ti sei iscritto per beneficiare di un allenamento più efficace dove si lavori con i cicli di carico e scarico, l'innalzamento della soglia aerobica e la resistenza alla fatica.

Se poi vuoi un allenamento che serva realmente a mantenere le tue capacità ciclistiche allora vai tranquillamente sullo spinning che ho provato e trovo fantastico.

Scusatemi per la lunghezza ma il ricordo del nuoto in me è sempre vivo e mi entusiasma ancora.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
Darius ha scritto:
Prima di passare alla bici mi son fatto 15 anni di nuoto agonistico e posso confermare che sono sport completamente diversi.
Il nuoto, che se fatto bene ti stronca quanto la bici, allena prevalentemente la parte superiore del corpo in quanto la spinta propulsiva è affidata prevalentemente alle braccia, le gambe contribuiscono alla spinta essenzialmente nella rana o nel delfino mentre nello stile libero hanno una funzione di stabilizzatori della postura.
[...]
Le tanto noiose tavolette che ti fanno usare le prime volte o alla fine degli allenamenti non servono per potenziare (quello si fa con le pinne o in palestra) bensì per farti apprendere il corretto movimento gambe indipendentemente dalle braccia, in seguito si lavorerà sulla sincronizzazione del gesto atletico.
bene ! ho avuto conferma di quanto immaginavo.. infatti con la pinna ho sviluppato molto i quadricipiti, senza.. è tutto come prima... :-(
mentre pian piano mi sto asciugando e allargando il torace anche grazie alle molte flessioni che faccio 2-3 volte a settimana
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
michele2 ha scritto:
elis ha scritto:
Non credo esista lo sport completo, se non nella mitologia.
Ciao Elis, io pratico triathlon su tutte le distanze da 12 anni e penso che questo sia uno sport completo.
Dipende dal significato che dai alla completezza: non è un fatto soggettivo ("penso che questo sia"). Per esempio spinte laterali, cambi di direzione e di ritmo sono proprio rari rispetto ad uno sci o al calcio, solo per accennare ad alcuni fattori. Il triathlon non è uno sport di squadra, per esempio e già qui lo rende incompleto (dal punto di vista psicologico e tattico non ha le stesse caratteristiche di una pallavolo, sempre per esempio). Insomma, posso essere d'accordo con te che il triathlon è molto valido per sollecitare moltissimi gruppi muscolari e per migliorare alcune caratteristiche fisiologiche del nostro organismo, ma non direi che sia completo. Altrimenti non esisterebbero differenze tra sport e sport. Cosi', a grandi linee e per semplificare alla grande.
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
AleGiant ha scritto:
e meno male che non cè contatto col terreno!!!
Lo so, è una delle sue caratteristiche principali ;-) Era per dire che già mancandogli questa caratteristica non risulta essere uno sport completo. Specie per i giovanissimi secondo me va abbinato ad uno sport di squadra in modo da abbinare al lavoro muscolare l'aspetto sociale di educazione al contatto con gli altri (oltre che col terreno ;-) )
eviti tutti i traumi che ti lascia un nuovo sport quando lo pratichi.
Il bello del nuoto è proprio quello: ti spacchi in 4 ma quando esci dalla vasca sei solo stanco e non hai nessun dolore.. al contrario della corsa che quando non ci sei abituato vai zoppo x una settimana!
o-o
Dipende dall'intensità delle nuotate: se ci vai in relax è chiaro che ti tonifica e ti dà solo sensazioni di benessere. Fare un vero allenamento agonistico è un pò diverso.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
49
Savona
Visita sito
ma guarda che sport completo significa solo che alleni tutti i muscoli...
e non che prendi e dai colpi... :-)
forse lo sci di fondo lo è ancor di piu, non so giudicare pero..

ma che c'entrano i cambi di direzione, il contatto fisico, il contatto col terreno e l'aspetto sociale con uno sport completo?
o-o
 

elis

Pedivella
13 Dicembre 2005
429
0
61
Udine
www.e-selva.it
Bici
Venduta!
AleGiant ha scritto:
ma guarda che sport completo significa solo che alleni tutti i muscoli...
Beh, non sono d'accordo con la definizione, tutto qui :-)
La essere umano e' un tutt'uno col corpo e con la mente. L'aspetto cognitivo fa parte dello sport tanto quanto quello muscolare. Lo sport completo dovrebbe allenare tutti i muscoli ed anche la mente in maniera completa (irrealizzabile).
e non che prendi e dai colpi... :-)
forse lo sci di fondo lo è ancor di piu, non so giudicare pero..

ma che c'entrano i cambi di direzione, il contatto fisico, il contatto col terreno e l'aspetto sociale con uno sport completo?
o-o
Era per dire che lo sport completo non esiste: esistono tanti sport e solo il multisport (inteso come praticarne più d'uno) si "avvicina" alla completezza.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.144
1.931
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La definizione di sport completo, almeno quella classica, intende un'attività che sviluppa in modo armonico ed omogeneo i vari distretti muscolari.
Il nuoto lo è sicuramente perchè non provoca lo sviluppo di una sola parte muscolare, un nuotatore, normalmente ha un fisico armonico, equilibrato ed i muscoli sono uguali in entrambe le parti (dx e sx) del corpo.
Così non si può dire del tennis (micidiale per il lato dx), della bici, della corsa etc. tutti sport dove è necessaria l'attività di compensazione da svolgere in palestra.

Sono daccordo con elis per il concetto di completezza ed infatti credo che per i ragazzi che si avvicinano allo sport la miglior cosa è farli cominciare con quelli di gruppo per fargi sviluppare il concetto di squadra, solidarietà e sportività, insomma la sana competizione.
In età adulta la cosa diventa utopica.
 

Cr1bbio

Novellino
17 Dicembre 2005
86
0
Visita sito
michele2 ha scritto:
elis ha scritto:
Non credo esista lo sport completo, se non nella mitologia.

Ciao Elis, io pratico triathlon su tutte le distanze da 12 anni e penso che questo sia uno sport completo.

Gareggio anche nel ciclocross e su strada parecchie volte all'anno nelle gare Udace senza alcun problema.

Ciao e complimenti a tutti per questo bellissimo ed utilissimo forum che ho scoperto da poco.

Anch'io pratico triathlon e quoto quanto hai detto. E' uno sport completo, per niente noioso, divertentissimo. Provate...
 

mrindy

Pignone
27 Settembre 2005
225
0
45
Velletri RM
Visita sito
Anche io mi sto avvicinando al triathlon ma sono perfettamente d'accordo con elis quando rifiuta la definizione di sport completo. Ci sono sport che favoriscono uno sviluppo muscolare più armonico (ma poi questo senso di armonia da cosa lo deriviamo?). Ma allo sport non si chiede solo lo sviluppo muscolare tout court. Si chiede sicuramente lo sviluppo di diverse capacità fisiche: forza, resistenza, rapidità, coordinazione, flessibilità... psichiche: sopportazione della fatica, attenzione, prontezza di riflessi, visione periferica... etico-sociali: spirito cooperativo, sicurezza in se stessi...
Se si tiene conto di questo, si capisce come nessuno sport possa essere ritenuto completo. A secondo dei fini che vogliamo raggiungere ne sceglieremo uno piuttosto che un altro. Naturalmente anche a secondo del godimento che ci da :))):
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
mrindy ha scritto:
forza, resistenza, rapidità, coordinazione, flessibilità... psichiche: sopportazione della fatica, attenzione, prontezza di riflessi, visione periferica... etico-sociali: spirito cooperativo, sicurezza in se stessi...
Se si tiene conto di questo, si capisce come nessuno sport possa essere ritenuto completo.

come no? la briscola agonistica in bische clandestine sviluppa tutto quello di cui sopra!!! :mrgreen: