Nuova bdc

Al89

Novellino
4 Marzo 2019
12
5
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Caad 12
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sono abbastanza un novizio anche in bici poiché pratico bdc da circa tre annetti ma non continuativi; come scritto nel mio profilo posseggo una caad 12 montata Shimano 105 la più basica appunto e ora, dopo questo tempo e qualche km passato a pedalare vorrei cambiare appunto il mezzo passando a qualcosa di un po più reattivo sia a livello di meccanica che qualitativamente come materiali ( da acciaio a carbonio) perché comunque andare in bici mi piace molto e so che sicuramente non è grazie alla bici nuova e migliore che "si va di piu" ma logicamente mettiamoci anche solo la voglia di cambiare mezzo ed avere qualcosa di più performante il mio budget sarebbe di circa 2500-3000 massimo e sarei orientato verso quei marchi che hanno anche un disegno accattivante dei telai ( resterei in casa cannondale ma hanno una linea troppo moderna e lineare) non mi dispiacciono look canyon e simili ma, ripeto, sono un novizio e non ho moltissime conoscenze tra le differenze qualitative ecc.
I miei percorsi sono perlopiù pianeggianti con a volte accenni di salite anche impegnative giusto per cimentarmi e confrontarmi con me stesso, pedalo prevalentemente da solo e sono alto 1,70x 75kg,, la mia bici è una tg 52

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sono abbastanza un novizio anche in bici poiché pratico bdc da circa tre annetti ma non continuativi; come scritto nel mio profilo posseggo una caad 12 montata Shimano 105 la più basica appunto e ora, dopo questo tempo e qualche km passato a pedalare vorrei cambiare appunto il mezzo passando a qualcosa di un po più reattivo sia a livello di meccanica che qualitativamente come materiali ( da acciaio a carbonio) perché comunque andare in bici mi piace molto e so che sicuramente non è grazie alla bici nuova e migliore che "si va di piu" ma logicamente mettiamoci anche solo la voglia di cambiare mezzo ed avere qualcosa di più performante il mio budget sarebbe di circa 2500-3000 massimo e sarei orientato verso quei marchi che hanno anche un disegno accattivante dei telai ( resterei in casa cannondale ma hanno una linea troppo moderna e lineare) non mi dispiacciono look canyon e simili ma, ripeto, sono un novizio e non ho moltissime conoscenze tra le differenze qualitative ecc.
I miei percorsi sono perlopiù pianeggianti con a volte accenni di salite anche impegnative giusto per cimentarmi e confrontarmi con me stesso, pedalo prevalentemente da solo e sono alto 1,70x 75kg,, la mia bici è una tg 52

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app



Leggo un pò di confusione poi magari verrò smentito dagli altri forumendoli, se cerchi la bici reattiva l'hai già il caad quando ti alzi e spingi è una lama, per quanto riguarda la qualità son due materiali differrenti ma la qualità c'è.
Se parli di estetica posso essere d'accordo con te perchè cannondale ha linee molto tradizonale con zero slooping se vuoi qualcosa di moderno con la tua cifra troverai un ventaglio di offerte infinito ed a quel punto prendi quella che ti piace di più.
In alternativa tieni il caad e gli cambi le ruote per renderla ancora più reattiva
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.042
2.536
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Quando l'ho acquistata mi hanno preso le misure e consigliato questa, tra l'altro io a pedalare mi ci trovo bene e comodo

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app
Se ti trovi bene è sicuramente un punto a favore, comunque per la tua altezza normalmente ci va una 52,5-53, poi bisogna considerare anche che dislivello sella manubrio riesce a sopportare la tua schiena, quindi se hai spessori sotto l'attacco manubrio posso capire perché ti han dato la taglia superiore. Insomma, visto che vuoi cambiare, tieni presente anche questo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se è salita la scimmia di cambiare bici è un conto, possiamo darti tutti i consigli più sensati ma lei resterà li sulla spalla in agguato e comunque con il tuo budget puoi scegliere tra un'infinità di bici.
Comunque un caad 12 montato 105 è già una signora bici, rigida e reattiva e veramente racing
 
  • Mi piace
Reactions: Al89

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao! Anche io confermo quanto detto da altri, CAAD 12 è un’ottima bici e il 105 una garanzia, se è per cambiare bici per voglia nulla da dire, è un desiderio lecito ci mancherebbe, altrimenti io terrei ancora la CAAD, a maggior ragione se ti ci trovi bene. Chiaramente mio parere :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Al89

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Anche perché leggendo bene , per la tua altezza 170 sei leggermente e dico leggermente sovrappeso 75 , dovresti essere almeno una 10 kg in meno , che migliorie ti darebbe una bicidacorsa nuova ??? Poi il mio è solo un ragionamento tra me e te . [emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

Al89

Novellino
4 Marzo 2019
12
5
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Caad 12
Anche perché leggendo bene , per la tua altezza 170 sei leggermente e dico leggermente sovrappeso 75 , dovresti essere almeno una 10 kg in meno , che migliorie ti darebbe una bicidacorsa nuova ??? Poi il mio è solo un ragionamento tra me e te . [emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
Ho abbastanza massa muscolare oltre che anche un po' di grasso, comunque ringrazio veramente tutti per i consigli, sinceramente vorrei alla fine dei conti un gruppo un pochino più performante e meno scattoso diciamo, dunque magari valuterò solo il cambio del gruppo anche se le spese non sono ugualmente irrisorie, altrimenti lascio tutto come è, effettivamente era più uno sfizio se devo ammetterlo ma posso benissimo continuare così

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
777
277
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ho abbastanza massa muscolare oltre che anche un po' di grasso, comunque ringrazio veramente tutti per i consigli, sinceramente vorrei alla fine dei conti un gruppo un pochino più performante e meno scattoso diciamo, dunque magari valuterò solo il cambio del gruppo anche se le spese non sono ugualmente irrisorie, altrimenti lascio tutto come è, effettivamente era più uno sfizio se devo ammetterlo ma posso benissimo continuare così

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app

se mi posso permettere, ammesso che tu non l'abbia già fatto, cambia le ruote piuttosto che il gruppo.

Un ultegra 11v costa sopra i 700 euro (primo link che ho trovato) , non credo sentiresti grande differenza dal 105.
Il dura-ace siamo sopra i 1000 euro, ovviamente parliamo di prezzi da nuovi.

Con anche meno di 700 euro fai le fulcrum zero, o equivalenti / similari, e credo che siano un grande passo in avanti rispetto a quelle che credo te abbia ora come fornitura di serie.

Poi alla fine a ognuno sale la sua scimmia, e poi c'è poco da fare... portafogli permettendo si cede :) !

buona scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Se proprio vuoi cambiare allora prova a valutare l’acquisto di un paio di ruote tipo Fulcrum racing quattro carbonio ne parlano molto ma molto bene . Io ho le Racing zero red del 2008 in alluminio e le alterno con una CSC in carbonio da 50 mm ma ti posso assicurare che le R0 sono anche loro da prendere in considerazione sull’acquisto . [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Beh ma alla fine anche cambiando le ruote, è solo per una questione di peso/estetica? O ne giovo in altri aspetti? Perdonate l'ignoranza ma d'altronde alcune cose non mi sono molto chiare

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app

Dipende da che ruote hai tu, comunque il cambio ruote lo faresti in ottica di peso e anche esteticamente, poi comunque io penso sempre che potresti andare in giro anche con una bicidacorsa dal peso di 5/6kg ma se non hai le gambe .........[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

Al89

Novellino
4 Marzo 2019
12
5
34
Bergamo
Visita sito
Bici
Caad 12
Dipende da che ruote hai tu, comunque il cambio ruote lo faresti in ottica di peso e anche esteticamente, poi comunque io penso sempre che potresti andare in giro anche con una bicidacorsa dal peso di 5/6kg ma se non hai le gambe .........[emoji1635][emoji1635][emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
Esattamente, sono i kg addosso che fanno più la differenza in fondo mi sa

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gianbudy71

gianbudy71

Novellino
15 Gennaio 2016
80
28
a est, dove soffia la Bora
Visita sito
Bici
MTB e...... Caad7 Saeco 105 2004
Esattamente, sono i kg addosso che fanno più la differenza in fondo mi sa

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app
Direi che un CAAD 12 è una signora bici , con la quale appassionarsi ( pure io ho un vecchio Caad) quindi se permetti lascerei stare il cambio bici almeno x il momento . Trovati sul mercatino delle ruote degne di tale nome possibilmente da montarle tubeless, attorno ai 1400gr o anche meno dato il tuo peso. Poi ci vedrei bene una guarnitura più leggera come pure una bella catena della KMC di quelle ultraleggere. Non cambiare altro del gruppo 105 che tanto non vai a salvare chissà quanto rispetto ad un Durace ( discorso diverso se trovi un Sram Red 22, però comunque ci spendi qualche soldino ) e guarderei pure ad un bel trittico in carbonio e ... ovviamente se il tuo sedere è d’accor , perché no una sella in Carbon .
Vedrai che ti troverai un missile , certo non ultraleggero , ma che ti potrà dare grosse soddisfazioni . Per il tuo peso, una dieta fa sempre bene, ma valuta con persone competenti in materia in base ad obbiettivi e corporatura . Buon divertimento
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e sono abbastanza un novizio anche in bici poiché pratico bdc da circa tre annetti ma non continuativi; come scritto nel mio profilo posseggo una caad 12 montata Shimano 105 la più basica appunto e ora, dopo questo tempo e qualche km passato a pedalare vorrei cambiare appunto il mezzo passando a qualcosa di un po più reattivo sia a livello di meccanica che qualitativamente come materiali ( da acciaio a carbonio) perché comunque andare in bici mi piace molto e so che sicuramente non è grazie alla bici nuova e migliore che "si va di piu" ma logicamente mettiamoci anche solo la voglia di cambiare mezzo ed avere qualcosa di più performante il mio budget sarebbe di circa 2500-3000 massimo e sarei orientato verso quei marchi che hanno anche un disegno accattivante dei telai ( resterei in casa cannondale ma hanno una linea troppo moderna e lineare) non mi dispiacciono look canyon e simili ma, ripeto, sono un novizio e non ho moltissime conoscenze tra le differenze qualitative ecc.
I miei percorsi sono perlopiù pianeggianti con a volte accenni di salite anche impegnative giusto per cimentarmi e confrontarmi con me stesso, pedalo prevalentemente da solo e sono alto 1,70x 75kg,, la mia bici è una tg 52

Sent from my G8341 using BDC-Forum mobile app
Quindi dal tuo uso della bdc credo sei alla ricerca di una bdc con appendici di tipo aero, potresti scegliere la Trek madone 9, un sicuro investimento per i prossimi anni!