Nuova bici nuove sensazioni e problemini

Mirco84

Pignone
13 Luglio 2008
240
0
Forli-Cesena
Visita sito
ciao a tutti;
Quanto può influire il cambio di bici sulle sensazioni del ciclista?
Sono da poco passato da un telaio trad ad uno slooping, e fatico ad adattarmi a questa nuova bici tra l'altro piu adatta alle mie caratteristiche, come maì?

Questione di allenamento dato che ho avuto uno stop di circa 2 mesi?
Di un cattivo posizionamento ?
Inoltre dopo 560 km ho notato bassissimi miglioramenti non è strano?

I dolori che accuso sono alle ginocchia e alle braccia, e al sedere ma stò cercando di trovare una sella piu adatta alle mie caratt.

grazie ,ciao.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
molto difficile trovare una posizione identica..a parita di misure, possono variare angoli, inclinazioni..anche il rake della forc. cambia di molto la guidabilita. come la sella... tra bici e bici ci possono essere una enormita'di fattori..
forse ti eri ben abituato all'altra..ora il tuo fisico sta reagendo alla nuova..vero pero' che in due mesi di stop..
magari essendo sloop hai una altezza sella un po'diff. rispetto all'altra, oppure attacco +/- lungo..dovresti confrontare le misure con la vecchia..

Chopper

Maglia Gialla
molto difficile trovare una posizione identica..a parita di misure, possono variare angoli, inclinazioni..anche il rake della forc. cambia di molto la guidabilita. come la sella... tra bici e bici ci possono essere una enormita'di fattori..
forse ti eri ben abituato all'altra..ora il tuo fisico sta reagendo alla nuova..vero pero' che in due mesi di stop..
magari essendo sloop hai una altezza sella un po'diff. rispetto all'altra, oppure attacco +/- lungo..dovresti confrontare le misure con la vecchia..

Perchè? prima di tutto devi mantenere identico arretramento, altezza sella e lunghezza pedivelle, poi il resto te lo giochi con variazioni dell'attacco manubrio (nell' ordine del cm o del mezzo cm non sono così traumatiche).
Cambiando angoli e rake la guidabilità cambia ma la guidabilità non genera dolori articolari fastidiosi.

petermars

Pedivella
4 Maggio 2007
490
2
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
BMC SRL01
Per esperienza personale ti dico che nel giro nel giro di 6 anni ho cambiato 3 telai e nonstante ho cercato di riportare le stesse misure ho avuto problemi di adattamento del tipo troppo corto o troppo lungo. Ho trovato le giuste senzazioni dopo circa 2 mesi che ci pedalavo. Ma addetta di altri amici sembra rientrare tutto nella normalità, considera che cambiano anche gli angoli.