No con il 6800 era/è esattamente uguale, a parità di coroneQuindi con il nuovo cambio serie 8000 non si riesce a fare quello che si faceva con il 6800 ?
Strana sta cosa.
Io con il 9000 stessa questione
No con il 6800 era/è esattamente uguale, a parità di coroneQuindi con il nuovo cambio serie 8000 non si riesce a fare quello che si faceva con il 6800 ?
Strana sta cosa.
Mah ho 50/34 11-28 e posso usare tutti gli incroci volendo utilizzando i trimestre senza grattare. La catena sembra soffrire più il 50/28 ovviamente del 34/11. E l'11 ha il solito problema di rumorosità di sempre nell'utilizzo con la corona grande (catena che tocca sul distanziale tra 11/12). Ci vuole tanta tanta pazienza.No con il 6800 era/è esattamente uguale, a parità di corone
Io con il 9000 stessa questione
No, l'elettronica sia autotaraMa se avessi preso il gruppo elettronico avrei avuto lo stesso problema?
Mi dai un consiglio.. Secondo te come meglio ottimizzare la regolazione? Meglio che con il 36 la catena sfiori gia il deragliatore quando si trova sul 13 (terzultimo) a scendere o meglio che la catena sfiori il deragliatore quando con 52 la catena si trova gia sul 24 terzultimo a salire? GrazieNo, l'elettronica sia autotara
Prova ad orientare la gabbia perché mi sembra che tu abbia la coperta troppo corta. Sai usare i trim?Mi dai un consiglio.. Secondo te come meglio ottimizzare la regolazione? Meglio che con il 36 la catena sfiori gia il deragliatore quando si trova sul 13 (terzultimo) a scendere o meglio che la catena sfiori il deragliatore quando con 52 la catena si trova gia sul 24 terzultimo a salire? Grazie
Ciao, no non so cosa sia.. ma cosa significa coperta troppo corta, io ho ho preso la bici configurata cosi di fabbrica, è mai possibile che un marchio cosi prestigioso abbia di questi problemi? se nasce cosi dovrebbe essere gia collaudato o mi sbaglio??? avessi saputo tanto mi sarei preso il classico 53-39 con la cassetta 11-25, oppure l'elettronico, boh invece di migliorarle le cose le peggioranoProva ad orientare la gabbia perché mi sembra che tu abbia la coperta troppo corta. Sai usare i trim?
Ciao, no non so cosa sia.. ma cosa significa coperta troppo corta, io ho ho preso la bici configurata cosi di fabbrica, è mai possibile che un marchio cosi prestigioso abbia di questi problemi? se nasce cosi dovrebbe essere gia collaudato o mi sbaglio??? avessi saputo tanto mi sarei preso il classico 53-39 con la cassetta 11-25, oppure l'elettronico, boh invece di migliorarle le cose le peggiorano
i "trim" sono gli "scattini" che muovono di poco la gabbia del deragliatore anteriore per assecondare meglio gli incroci "estremi".Prova ad orientare la gabbia perché mi sembra che tu abbia la coperta troppo corta. Sai usare i trim?
Ah ecco cosa sono i trim: perdonami.. Grazie x la tua spiegazione, sto tornando ora dal mio meccanico sembra sia riuscito a ottimizzare la regolazione Ma questo lo devo provare su strada prima di gridare Vittoria In ogni caso sembrerebbe un problema di allineamento del deragliatore che tra le altre cose su manuale ho letto che la parte posteriore deragliatore deve stare a 05 mm Massimo Dalla Corona grande rispetto alla parte anteriore che deve stare a filo se non ho capito male graziei "trim" sono gli "scattini" che muovono di poco la gabbia del deragliatore anteriore per assecondare meglio gli incroci "estremi".
Io ti posso dire che sulla mia bici l'ultegra 6800 consente tutti gli incroci senza che la gabbia tocchi (ovviamente sfruttando tutte e 4 le posizioni-trim della gabbia).
Ti dico anche però che negli incroci estremi la catena, per quanto pulita e lubrificata, è molto rumorosa, in virtù del fatto che l'angolo in cui lavora è elevato.
Dal sito Shimano se ti scarichi il manuale dell'installatore del 8000 capisci bene il tutto e c'è anche una procedura di regolazione.
Ovvero quanto ti era stato detto.Ah ecco cosa sono i trim: perdonami.. Grazie x la tua spiegazione, sto tornando ora dal mio meccanico sembra sia riuscito a ottimizzare la regolazione Ma questo lo devo provare su strada prima di gridare Vittoria In ogni caso sembrerebbe un problema di allineamento del deragliatore che tra le altre cose su manuale ho letto che la parte posteriore deragliatore deve stare a 05 mm Massimo Dalla Corona grande rispetto alla parte anteriore che deve stare a filo se non ho capito male grazie
Ovvero quanto ti era stato detto.
Posizione gabbia ed utilizzo dei trim.
Spesso ci si incavola con i produttori per presunti difetti che in realtà difetti non sono, ma semplicemente bisogna imparare un nuovo modo/metodo. La tecnologia avanza, e bisogna comprenderla.
Sulla corna grande non frega niente il trim è sufficenteMi dai un consiglio.. Secondo te come meglio ottimizzare la regolazione? Meglio che con il 36 la catena sfiori gia il deragliatore quando si trova sul 13 (terzultimo) a scendere o meglio che la catena sfiori il deragliatore quando con 52 la catena si trova gia sul 24 terzultimo a salire? Grazie
Insisto dicendo che è strano perchè personalmente con la serie 6800 montando una compact 50-34 e pacco pignoni 11-32 se ben regolato ed usando i trim come dovrebbe non ho sfregamenti ne sopra ne tanto meno sotto.No con il 6800 era/è esattamente uguale, a parità di corone
Io con il 9000 stessa questione
Sei un uomo fortunato, come colui che serrava il reggisella della sl6 a 6 nmInsisto dicendo che è strano perchè personalmente con la serie 6800 montando una compact 50-34 e pacco pignoni 11-32 se ben regolato ed usando i trim come dovrebbe non ho sfregamenti ne sopra ne tanto meno sotto.
Siamo in due, io con 11-28 ma non tocca da nessuna parte. È i foderi sono 408 quindi non lunghissimi.Sei un uomo fortunato, come cului che serrava il reggisella della sl6 a 6 nm
E sei un fenomeno anche te, perchè il mio tocca e siccome , penso anche di averlo regolato bene, quando vedo il tuo che non tocca mi convinco, ma fino ad allora non ci credo proprio.Siamo in due, io con 11-28 ma non tocca da nessuna parte. È i foderi sono 408 quindi non lunghissimi.
Io sto parlando di 6800, davvero l'8000 l'hanno peggiorato?E sei un fenomeno anche te, perchè il mio tocca e siccome , penso anche di averlo regolato bene, quando vedo il tuo che non tocca mi convinco, ma fino ad allora non ci credo proprio.
I trim sono davvero risicati, o dipende dal route e può essere, lo capirei con il gruppo 9000/6800, ma non lo capisco certo con il nuovo 8000 ,m che ha un deragliatore completamente diverso, con un sistema di tiraggio auto-tensionante, dunque difficile sbagliare la taratura, almeno che uno non la sappia proprio fare
Per inciso la gabbia deve stare perfettamente allineata alla corona grande e con il pin centrale ben puntato al telaio o suppellettile del caso. Dunque si parte da circa 1, mm in dentro per poi regolarlo perfettamente a filo corona.
Da li si fanno poi le altre regolazioni
No l'8000 deve essere migliore, ma sono state denunciate le stesse problematicheIo sto parlando di 6800, davvero l'8000 l'hanno peggiorato?
No l'8000 deve essere migliore, ma sono state denunciate le stesse problematiche
Io penso che strusci anche sulla corona da 52 denti, fai caso, perchè con guarnitura shimano tanto tanto, ma con altre guarniture è un bel guaioOggi dopo ulteriore regolazione le cose sono cambiate in meglio anche se con il 36 11 la catena va a strisciare sul deragliatore Ma questo credo sia normale o meglio non ha senso incrociare per rapporto Sicuramente rispetto alla regolazione di prima le cose vanno meglio