Nuova cassetta pignoni , effetti su allenamenti

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao ciclisti,
dopo 12000 km e passa con la compatta (50/34 - 11/25) vorrei cambiare la cassetta pignoni attuale con una 12/27.
Il mio obiettivo sarebbe ottenere maggiore agilità nelle salite pendenti in modo da evitare cadenze basse inoltre il pignone da 11 lo uso pochissime volte quindi quello da 12 sarebbe più sfruttato sicuramente...il mio ragionamento è sensato?
a livello di tempi ne risentirò?

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
andare agili è sempre meglio che andare duri ... ovviamente è un 'attitudine che va allenata e mantenuta con costanza . Sicuramente su salite lunghe il poter usare un rapporto più agile ti consentirà un minore dispendio che ti farà migliorare di quanto non so dirtelo .

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
In questo periodo sto caricando molto a piedi e sto utilizzando la bici come scarico o per fare con salite senza martoriare le gambe , quindi con questo cambio otterrei il risparmio muscolare che sto cercando?

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
In questo periodo sto caricando molto a piedi e sto utilizzando la bici come scarico o per fare con salite senza martoriare le gambe , quindi con questo cambio otterrei il risparmio muscolare che sto cercando?

Dipende da che rapporti usi, se i denti finali del tuo pignone sono 19-21-23-25 tieni presente che probabilmente nel pignone nuovo saranno 19-21-24- 27,se fai pendenze medie io terrei quello che hai già'.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.146
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Caspita non ci avevo pensato :bua:, va bè cominciamo a guadagnare un paio di denti , grazie!

Se non l'hai già preso ti consiglio anche un 28 (io ho il dieci velocità 13-28 e ci vai ovunque, anche su salita al 20% con rpm a circa 60), e se non sei tanto allenato fatti montare tranquillamente anche un 30 finale, in salita più agile sei meglio vai....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso che [MENTION=46174]Salve[/MENTION] il 27 basta e avanza :mrgreen::-x

seriamente, il 27 o 28 può essere utile nelle salite molto pendenti e/o molto lunghe (sul Manghen ti servirà...:asd:)
IMHO non perdi nulla, al limite vai uguale, ma "risparmi" un po' la gamba

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Grazie per [MENTION=21324]never give up![/MENTION] :eek: , ma come sai benissimo la bdc questo anno deve essere il mezzo per sciogliere le gambe....in salita :mrgreen:

Alla fine ho ordinato SRAM RED XG-1190 X-DOME CASSETTA 10V 11-28 , mi arriva settimana prossima !
Ho anche ordinato una catena nuova perchè la mia è abbastanza mal ridotta , appena provo vi farò sapere le sensazioni!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Anche io, all'inizio di questo inverno (novembre), ho alleggerito la fatica. Ho cambiato sia la guarnitura, da 53-39 a 50-34, che l'ultima tripletta, da 27 a 29.
Arrivo in cima moooooooooolto meno spompato.
Passato l'inverno penso che cambierò solo il pacco pignoni alternando quelli che ho, l' 11-23 e il 12-27, con l'asso nella manica dell'ultima tripletta col 29 che unita alle preghiere potrei utilizzare in caso di scalata allo Zoncolan :).
La guarnitura 53-39 penso farà la muffa ...
o-o