Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
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Trieste
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Scott Addict RC 15
Scusate se rispolvero questa discussione, ma volevo solamente sapere se questa cassetta pignoni è possibile montarla su un'Ultegra Di2 12v.
Sinceramente sono un po' in dubbio, nel senso che provenivo da una guarnitura compact 50x34 davanti 11x32 dietro, da un po' invece ho una guarnitura 52x36 davanti 11x30 dietro. La bici è tutt'altra cosa rispetto a quella che avevo prima, nel senso che la trovo molto più performante, e per ora la differenza di guarnitura non l'ho ancora sentita tanto. Non sono però ancora andato oltre al 12% di pendenza, quindi ho il timore di non riuscire ad andare su con il 36x30, per questo motivo sto pensando a una cassetta pignoni 11x34 a quel punto pedalando con un 36x34 avrei praticamente la stessa cosa di una compact 34x32.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate se rispolvero questa discussione, ma volevo solamente sapere se questa cassetta pignoni è possibile montarla su un'Ultegra Di2 12v.
Sinceramente sono un po' in dubbio, nel senso che provenivo da una guarnitura compact 50x34 davanti 11x32 dietro, da un po' invece ho una guarnitura 52x36 davanti 11x30 dietro. La bici è tutt'altra cosa rispetto a quella che avevo prima, nel senso che la trovo molto più performante, e per ora la differenza di guarnitura non l'ho ancora sentita tanto. Non sono però ancora andato oltre al 12% di pendenza, quindi ho il timore di non riuscire ad andare su con il 36x30, per questo motivo sto pensando a una cassetta pignoni 11x34 a quel punto pedalando con un 36x34 avrei praticamente la stessa cosa di una compact 34x32.
Secondo me fai prima a mettere la corona da 34T perché l11 34T fitta sui corpetti a 10 V dunque occorre anche lo spessore da 1.85mm. Oltretutto il cambio non lo supporta se non in versione GS
 
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schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
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campania
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schindelhauer
Scusate se rispolvero questa discussione, ma volevo solamente sapere se questa cassetta pignoni è possibile montarla su un'Ultegra Di2 12v.
Sinceramente sono un po' in dubbio, nel senso che provenivo da una guarnitura compact 50x34 davanti 11x32 dietro, da un po' invece ho una guarnitura 52x36 davanti 11x30 dietro. La bici è tutt'altra cosa rispetto a quella che avevo prima, nel senso che la trovo molto più performante, e per ora la differenza di guarnitura non l'ho ancora sentita tanto. Non sono però ancora andato oltre al 12% di pendenza, quindi ho il timore di non riuscire ad andare su con il 36x30, per questo motivo sto pensando a una cassetta pignoni 11x34 a quel punto pedalando con un 36x34 avrei praticamente la stessa cosa di una compact 34x32.
Se monti un pacco pignoni ad 11 velocità su un cambio 12 velocità e per errore inserisci la dodicesima marcia spacchi tutto!
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
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Scott Addict RC 15
Se monti un pacco pignoni ad 11 velocità su un cambio 12 velocità e per errore inserisci la dodicesima marcia spacchi tutto!
No no non ci pensavo neppure, la mia intenzione era quella di sostituire il pacco pignoni sempre con uno a 12v.
Ora, grazie a voi, mi è chiara la cassetta che dovrei comprare. Rimango un po' scettico sulla necessità di farlo, dovrò fare assolutamente delle prove in strada per capire se è indispensabile. È che non riesco proprio a capire come si faccia a salire su certe salitone (qualsiasi passi alpino per capirci) con un 36x30. Probabilmente sono io che ho una gamba infima
 

X Raiders

Apprendista Velocista
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dipende molto anche dal tipo di pedalata, io non riesco a scendere sotto le 60 65 pedalate al min. e alterno 50 34 11 32 in inverno, 50 34 e 11 34 in estate quando aumento il dislivello, non siamo tutti uguali anche i pro usano il 32 figuriamoci noi amatori, cè anche chi monta la cassetta sram 11 36!
 
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Frank Drebin

Pignone
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Cannondale
Io però non capisco chi si sente in obbligo di entrare in una discussione su un componente che reputa inutile solo per sminuire chi invece a quel componente è interessato.
Non vi interessa la cassetta con il 34? bene, bravi, vi faccio un applauso e tanti complimenti.
Io il 34 l'ho montato, mi ci trovo bene, mi serve perché sicuro sono una schiappa, mai detto di essere un fenomeno in salita, anzi, tutt'altro, e quindi? Devo soffrire come una disperata in salita (che mi piace da impazzire ma non sono una scalatrice) e trasformare un bel giro divertente in sofferenza solo perché c'è qualche ciclodinosauro che ritiene che i rapporti massimi consentiti sono il 34/25?
Per fortuna invece le case costruttrici la pensano diversamente e ormai tutte le bici escono con il 28 se non con il 32.
Se shimano e sram stanno già da qualche anno andando verso gabbie medie e cassette agili un motivo ci sarà.
Fatevene una ragione, il mondo del ciclismo non è fatto solo da gente che arriva nei primi posti delle classifiche, c'è anche chi in bici si vuol godere una salita senza sputare sangue o aver voglia di buttare la bici a fine giro.
E non continuiamo a ripetere come un mantra che bisogna aumentare l'allenamento! c'è chi come la sottoscritta più di tanto non riesce a fare, nonostante i miei 10.000 km annui, oltre quello non ho proprio tempo da dedicare alla bici, eppure in salita non vado nemmeno a spingermi. Quindi? non vado più a far salite?
Io sul Mortirolo fatto dopo aver fatto il Gavia il 34 l'ho usato e quindi? non sono degna di poter dire di aver fatto Gavia e Mortirolo?
Anche sul Foscagno l'ho usato, dopo aver fatto Bernina e Forcola, stessa domanda di prima... quindi?
ma a voi che vi sentite in obbligo di sminuire chi usa il 34 che ve frega?
sulle mie gravel ho "addirittura" il 34/42 come rapporto più agile... che faccio? butto tutto?
Sei semplicemente un mito. Ognuno deve fare quello che gli è più congeniale. Certo, ci si può allenare, ma poi entrano in gioco fattori come tempo, predisposizione, età, ecc.
Sono decisamente con te e con la tua scelta perchè pur facendo sempre 2000 m di dislivello per uscita non sono uno stambecco puro ma adoro la montagna e la natura. Non mi interessa il tempo di salita ma mi interessa arrivare in cima, godermi il giro e stare bene. Io la vedo così.
Non pretendo che tutti siano come "noi"...ben vengano i campioni che salgono a razzo (e quando mi passano gli dico pure "complimenti ...tu sì che vai alla grande" ) ..il punto però è che in cima, ci arrivo anch'io. E me la sono goduta.
Avere usato il 34 mica vuol dire essere stato seduto sul divano a sfondarsi di popcorn e gelati :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La bici prima di tutto deve essere divertimento.
Quest'estate mentre salivo al Gavia mi ha passato un "collega" con una e-bike da strada. Per un pochino gli sono stato dietro...forse saliva con l'aiuto al minimo...poi mi ha staccato. Ammesso che sia salito in modalità "ECO" deve comunque averci messo del suo.

Poi ...vai a sapere le motivazioni di questa scelta. Magari il ciclista in questione ha qualche problema e il medico gli ha detto che deve limitare lo sforzo entro certi limiti...questo ciclista adora la montagna: l'ebike è stata la soluzione e il giusto compromesso tra le sue necessità e la sua passione.

Io quindi cerco di non giudicare perchè da fuori è impossibile sapere le motivazioni che portano una persona a fare (o a DOVER fare) certe scelte.

Divertiamoci prima di tutto perchè il ciclismo è uno sport bellissimo.
 

SCR1

Recordman
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Sei semplicemente un mito. Ognuno deve fare quello che gli è più congeniale. Certo, ci si può allenare, ma poi entrano in gioco fattori come tempo, predisposizione, età, ecc.
Sono decisamente con te e con la tua scelta perchè pur facendo sempre 2000 m di dislivello per uscita non sono uno stambecco puro ma adoro la montagna e la natura. Non mi interessa il tempo di salita ma mi interessa arrivare in cima, godermi il giro e stare bene. Io la vedo così.
Non pretendo che tutti siano come "noi"...ben vengano i campioni che salgono a razzo (e quando mi passano gli dico pure "complimenti ...tu sì che vai alla grande" ) ..il punto però è che in cima, ci arrivo anch'io. E me la sono goduta.
Avere usato il 34 mica vuol dire essere stato seduto sul divano a sfondarsi di popcorn e gelati :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La bici prima di tutto deve essere divertimento.
Quest'estate mentre salivo al Gavia mi ha passato un "collega" con una e-bike da strada. Per un pochino gli sono stato dietro...forse saliva con l'aiuto al minimo...poi mi ha staccato. Ammesso che sia salito in modalità "ECO" deve comunque averci messo del suo.

Poi ...vai a sapere le motivazioni di questa scelta. Magari il ciclista in questione ha qualche problema e il medico gli ha detto che deve limitare lo sforzo entro certi limiti...questo ciclista adora la montagna: l'ebike è stata la soluzione e il giusto compromesso tra le sue necessità e la sua passione.

Io quindi cerco di non giudicare perchè da fuori è impossibile sapere le motivazioni che portano una persona a fare (o a DOVER fare) certe scelte.

Divertiamoci prima di tutto perchè il ciclismo è uno sport bellissimo.
Diciamo che dal 2019, qualcosa nelle trasmissioni è cambiato comunque
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
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www.flaviomencarelli.com
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Bdc
Io però non capisco chi si sente in obbligo di entrare in una discussione su un componente che reputa inutile solo per sminuire chi invece a quel componente è interessato.
Non vi interessa la cassetta con il 34? bene, bravi, vi faccio un applauso e tanti complimenti.
Io il 34 l'ho montato, mi ci trovo bene, mi serve perché sicuro sono una schiappa, mai detto di essere un fenomeno in salita, anzi, tutt'altro, e quindi? Devo soffrire come una disperata in salita (che mi piace da impazzire ma non sono una scalatrice) e trasformare un bel giro divertente in sofferenza solo perché c'è qualche ciclodinosauro che ritiene che i rapporti massimi consentiti sono il 34/25?
Per fortuna invece le case costruttrici la pensano diversamente e ormai tutte le bici escono con il 28 se non con il 32.
Se shimano e sram stanno già da qualche anno andando verso gabbie medie e cassette agili un motivo ci sarà.
Fatevene una ragione, il mondo del ciclismo non è fatto solo da gente che arriva nei primi posti delle classifiche, c'è anche chi in bici si vuol godere una salita senza sputare sangue o aver voglia di buttare la bici a fine giro.
E non continuiamo a ripetere come un mantra che bisogna aumentare l'allenamento! c'è chi come la sottoscritta più di tanto non riesce a fare, nonostante i miei 10.000 km annui, oltre quello non ho proprio tempo da dedicare alla bici, eppure in salita non vado nemmeno a spingermi. Quindi? non vado più a far salite?
Io sul Mortirolo fatto dopo aver fatto il Gavia il 34 l'ho usato e quindi? non sono degna di poter dire di aver fatto Gavia e Mortirolo?
Anche sul Foscagno l'ho usato, dopo aver fatto Bernina e Forcola, stessa domanda di prima... quindi?
ma a voi che vi sentite in obbligo di sminuire chi usa il 34 che ve frega?
sulle mie gravel ho "addirittura" il 34/42 come rapporto più agile... che faccio? butto tutto?
ciao Arwen ma che te ne frega ognuno si diverte e va in bici come gli pare!!! benvenga il 34 secondo me
 

X Raiders

Apprendista Velocista
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Scott Cr1
Diciamo che dal 2019, qualcosa nelle trasmissioni è cambiato comunque
ma neanche tanto sul 12v Shimano i rapport agili sempre quelli potevano mitigare il salto 30 34, per esempio a me non piace il salto 28 32 adoro il 30, non me ne faccio nulla di 11,12,13,14, infatti nessun interesse per il 12v tornerei volentieri al 9/10 (-: tra l'altro hanno tolto la cassetta 11 32, ora solo 11 30!
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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ma neanche tanto sul 12v Shimano i rapport agili sempre quelli potevano mitigare il salto 30 34, per esempio a me non piace il salto 28 32 adoro il 30, non me ne faccio nulla di 11,12,13,14, infatti nessun interesse per il 12v tornerei volentieri al 9/10 (-: tra l'altro hanno tolto la cassetta 11 32, ora solo 11 30!
Purtroppo ci sono delle regole per la giusta rampa di ascesa e dunque sono un po' obbligati
Chiaramente sarebbe bello potersi aggiustare come ci pare, ma sono coperte corte
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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18.884
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mia
Purtroppo ci sono delle regole per la giusta rampa di ascesa e dunque sono un po' obbligati
Chiaramente sarebbe bello potersi aggiustare come ci pare, ma sono coperte corte
Il problema -se così lo vogliamo chiamare- è che quegli sfondrati di ingegneri japan hanno studiato i pacchi pignoni in modo che non si possano mischiare, si può fare ma non funzioneranno mai come un originale studiato da loro.
 
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Il problema -se così lo vogliamo chiamare- è che quegli sfondrati di ingegneri japan hanno studiato i pacchi pignoni in modo che non si possano mischiare, si può fare ma non funzioneranno mai come un originale studiato da loro.
Credo piuttosto abbiano studiato il modo per farne comprare più di uno, ma onestamente battute a parte , è proprio il ramp la dentatura che deve avere una percentuale di salita tale che il cambio non si incastri
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Credo piuttosto abbiano studiato il modo per farne comprare più di uno,
Sono con te ;-)
è proprio il ramp la dentatura che deve avere una percentuale di salita tale che il cambio non si incastri
Si ma vedi che loro le ramp se vogliono le incastrano con qualsiasi dentatura (basta guardare le varie combinazioni versione 11 v che ne avevano 5 o 6) e dove nella combinazione (esempio eh ) 11-25 avevano il 15 A abbinato al 16 C che erano perfetti.. nella combinazione 11-28 che non aveva il 16 (sempre per esempio perchè non ricordo bene tutte le combinazioni) il 15 non era più A ma B e il 17 stranamente H e in altre combinazioni sempre il 15 e 17 cambiano sigla e rampe.
Quindi se inserisci il 16 non si accoppia col 17 viceversa se prendi il 16 di un altra non si accoppia col 15 ma va bene col 17.
Ci devono aver studiato parecchio per evitare appunto di usare pignoni di altre serie per farsi la cassetta ideale.. ma come biasimarli.. in fondo è il loro business ;-)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sei semplicemente un mito. Ognuno deve fare quello che gli è più congeniale. Certo, ci si può allenare, ma poi entrano in gioco fattori come tempo, predisposizione, età, ecc.
Sono decisamente con te e con la tua scelta perchè pur facendo sempre 2000 m di dislivello per uscita non sono uno stambecco puro ma adoro la montagna e la natura. Non mi interessa il tempo di salita ma mi interessa arrivare in cima, godermi il giro e stare bene. Io la vedo così.
Non pretendo che tutti siano come "noi"...ben vengano i campioni che salgono a razzo (e quando mi passano gli dico pure "complimenti ...tu sì che vai alla grande" ) ..il punto però è che in cima, ci arrivo anch'io. E me la sono goduta.
Avere usato il 34 mica vuol dire essere stato seduto sul divano a sfondarsi di popcorn e gelati :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La bici prima di tutto deve essere divertimento.
Quest'estate mentre salivo al Gavia mi ha passato un "collega" con una e-bike da strada. Per un pochino gli sono stato dietro...forse saliva con l'aiuto al minimo...poi mi ha staccato. Ammesso che sia salito in modalità "ECO" deve comunque averci messo del suo.

Poi ...vai a sapere le motivazioni di questa scelta. Magari il ciclista in questione ha qualche problema e il medico gli ha detto che deve limitare lo sforzo entro certi limiti...questo ciclista adora la montagna: l'ebike è stata la soluzione e il giusto compromesso tra le sue necessità e la sua passione.

Io quindi cerco di non giudicare perchè da fuori è impossibile sapere le motivazioni che portano una persona a fare (o a DOVER fare) certe scelte.

Divertiamoci prima di tutto perchè il ciclismo è uno sport bellissimo.
bhe non sono d'accordo.
l'ultimo pignone per essere funzionale, deve servirti se nell'ambito della salita, c'è un pezzo ripido da scavalcare, ma se diventa una regola, quella salita non è per me.
Ad esempio il Gavia presenta pezzi da usare un rapporto agile, ma se uso 34x34 da Ponte di legno, non fa per me.