Nuova cassetta ultegra r8000 11-34

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
bhe non sono d'accordo.
l'ultimo pignone per essere funzionale, deve servirti se nell'ambito della salita, c'è un pezzo ripido da scavalcare, ma se diventa una regola, quella salita non è per me.
Ad esempio il Gavia presenta pezzi da usare un rapporto agile, ma se uso 34x34 da Ponte di legno, non fa per me.

Sul Gavia io il 34 lo ho usato un bel po' da Santa Apollonia in su :prega: arrivando in cima con 80rpm medie :wacko: è probabilmente il rapporto che ho usato per più tempo su quella salita, ancora di più sul Mortirolo, anche se li poi ho messo qualche volta anche la corona grande :prega: con @Il Trattore che mi guardava male :))):
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Sul Gavia io il 34 lo ho usato un bel po' da Santa Apollonia in su :prega: arrivando in cima con 80rpm medie :wacko: è probabilmente il rapporto che ho usato per più tempo su quella salita, ancora di più sul Mortirolo, anche se li poi ho messo qualche volta anche la corona grande :prega: con @Il Trattore che mi guardava male :))):
Idem...fatto 3 settimane fa (pure con il raffreddore e un mal di gola folle:azz) con partenza da Edolo ma la giornata era troppo bella per dare forfait. Da Santa Apollonia in su diventa davvero tosta.....e il 34 aiuta non poco!
Per la cronoca: salito in panta corto e maniche corte....Coperto bene in discesa. Alla sera il mal di gola era sparito completamete e il raffreddore passato in 3 giorni :ola:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sul Gavia io il 34 lo ho usato un bel po' da Santa Apollonia in su :prega: arrivando in cima con 80rpm medie :wacko: è probabilmente il rapporto che ho usato per più tempo su quella salita, ancora di più sul Mortirolo, anche se li poi ho messo qualche volta anche la corona grande :prega: con @Il Trattore che mi guardava male :))):
Se giovane, il 30 per fare il Gavia dovrebbe esser sufficiente.
In genere io essendo non più giovane, tendo a usare il rapporto più duro che posso permettermi, altrimenti mi sale il cuore.
Quest'anno ho iniziato con il 32 poi mano a mano ho preso un po' di forma, e mi sono accorto che il 32 lo usavo poco poco e sono passato alla cassetta da 30. E non ho evitato salite ripide eh.... il problema è che se quando metto l'ultimo pignone, è perché non ho più forza di spingere il penultimo. (e in questa situazione non faccio chissà quanta strada.....)
chiaramente allenamento e peso ciclista sono variabili da non trascurare in questo contesto.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il problema è che se quando metto l'ultimo pignone, è perché non ho più forza di spingere il penultimo.
Io cambio quando scendo sotto una certa cadenza, tipicamente 80rpm o meglio se a 80rpm devo fare troppa potenza/battiti allora cambio, poi quando arrivo sul 34 tocca arrangiarmi, ma anche così di strada ne faccio, per dire quel giro santa Apollonia passo 1h01a 80rpm medie salvando la gamba, Mortirolo da Mazzo 1h07 quindi non proprio a spasso
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Se giovane, il 30 per fare il Gavia dovrebbe esser sufficiente.
In genere io essendo non più giovane, tendo a usare il rapporto più duro che posso permettermi, altrimenti mi sale il cuore.
Quest'anno ho iniziato con il 32 poi mano a mano ho preso un po' di forma, e mi sono accorto che il 32 lo usavo poco poco e sono passato alla cassetta da 30. E non ho evitato salite ripide eh.... il problema è che se quando metto l'ultimo pignone, è perché non ho più forza di spingere il penultimo. (e in questa situazione non faccio chissà quanta strada.....)
chiaramente allenamento e peso ciclista sono variabili da non trascurare in questo contesto.
Anch'io non sono più giovanissimo e, nonostante l'allenamento, ho la tendenza al battito alto quindi la rapportatura giusta mi consente di salire su pendenze a doppia cifra tipo il Colle dell'Agnello o la Fauniera.
Ergo, sul 34 non ci sputo sopra :mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anch'io non sono più giovanissimo e, nonostante l'allenamento, ho la tendenza al battito alto quindi la rapportatura giusta mi consente di salire su pendenze a doppia cifra tipo il Colle dell'Agnello o la Fauniera.
Ergo, sul 34 non ci sputo sopra :mrgreen:
hai proprio menzionato la salita dove ho dovuto fare largo uso del 32 perché non ero granché in forma. (agnello)
credo di averci messo 4h da Piasco e 1h45 dalla dogana. Se debbo essere onesto , sono arrivato in cima, ma quel giorno non mi sono affatto divertito.
fai bene ad usare il 34 se ti è congeniale, per me è come se prolungassi all'infinito l'agonia,
Per dire, il 32 (o 34) lo concepisco su tetti Gariglio, sul Crò, sul Barbara, sul mur del giat.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
195
134
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
hai proprio menzionato la salita dove ho dovuto fare largo uso del 32 perché non ero granché in forma. (agnello)
credo di averci messo 4h da Piasco e 1h45 dalla dogana. Se debbo essere onesto , sono arrivato in cima, ma quel giorno non mi sono affatto divertito.
fai bene ad usare il 34 se ti è congeniale, per me è come se prolungassi all'infinito l'agonia,
Per dire, il 32 (o 34) lo concepisco su tetti Gariglio, sul Crò, sul Barbara, sul mur del giat.
Copia incolla... 3 h 56 min da Piasco...degli ultimi 10 km non ricordo nulla .
Però era un'esperienza da fare!!!!
 

Tuono1000

Novellino
3 Novembre 2022
1
2
47
Palermo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced disk - Bianchi Methanol SL
Signore e signori buonasera. Da MTBiker ho acquistato una splendida Giant TCR Advanced Disk per completare il mio allenamento. La bici monta Ultegra compact 50/34 con pacco pignoni 11v 11/34. Da scalatore di sterrato impossibile, sono d'accordo con voi che il 30 ed il 34 finali sono forse un po' troppo corti...ma io attualmente mi trovo benissimo in quanto: le salite impegnative le faccio con il 34/23-25-27 e la catena è sempre perfettamente parallela all'asse della bici. Circa gli scarti iniziali 11-13-15-17-19 beh...io mi trovo alla grande in quanto se devo passare dalla moltiplica 34 a 50..mi basta uno/due click sulla cassetta per non sentire troppa differenza. Provenendo dalla MTB forse non ho la vostra sensibilità...ma io con 34/23-25-27 ed il 50/11-13-15 vado alla grande...passando in agilità molti ciclisti (BDC) che si ammazzano la vita spingendo a 50 RPM. Pensavo di montare tuttavia il pacco 11-30 ( 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30D) ma mancano 23 e 25 e poi giustificherei la spesa soltanto per i rapporti iniziali ben spiazzati? Buona strada!
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Sei semplicemente un mito. Ognuno deve fare quello che gli è più congeniale. Certo, ci si può allenare, ma poi entrano in gioco fattori come tempo, predisposizione, età, ecc.
Sono decisamente con te e con la tua scelta perchè pur facendo sempre 2000 m di dislivello per uscita non sono uno stambecco puro ma adoro la montagna e la natura. Non mi interessa il tempo di salita ma mi interessa arrivare in cima, godermi il giro e stare bene. Io la vedo così.
Non pretendo che tutti siano come "noi"...ben vengano i campioni che salgono a razzo (e quando mi passano gli dico pure "complimenti ...tu sì che vai alla grande" ) ..il punto però è che in cima, ci arrivo anch'io. E me la sono goduta.
Avere usato il 34 mica vuol dire essere stato seduto sul divano a sfondarsi di popcorn e gelati :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La bici prima di tutto deve essere divertimento.
Quest'estate mentre salivo al Gavia mi ha passato un "collega" con una e-bike da strada. Per un pochino gli sono stato dietro...forse saliva con l'aiuto al minimo...poi mi ha staccato. Ammesso che sia salito in modalità "ECO" deve comunque averci messo del suo.

Poi ...vai a sapere le motivazioni di questa scelta. Magari il ciclista in questione ha qualche problema e il medico gli ha detto che deve limitare lo sforzo entro certi limiti...questo ciclista adora la montagna: l'ebike è stata la soluzione e il giusto compromesso tra le sue necessità e la sua passione.

Io quindi cerco di non giudicare perchè da fuori è impossibile sapere le motivazioni che portano una persona a fare (o a DOVER fare) certe scelte.

Divertiamoci prima di tutto perchè il ciclismo è uno sport bellissimo.
Da poco ho affiancato alla mia bdc una ebike (gravel), ti garantisco che devi comunque metterci del tuo, soprattutto se vai su con un'assitenza blanda. Ma anche se l'aumenti, devi in ogni caso spingere sui pedali!
(a meno che non parliamo di motori tipo Polini o Bosh, che hanno davvero tanta spinta)