si solo che fino a qualche tempo fa i tubeless erano più robusti e meno porosi: ora per aumentare le prestazioni e diminuirne il peso necessitano comunque di sigillante o le perdite d'aria avvengono tramite gomma.
Sto tenendo d' occhio questo sistema da qualche tempo ma aspetto che ci sia la possibilità di non usare il sigillante.
Peraltro , paradossalmente con
fulcrum 2wf e copertone adatto non c'era b isogno di sigillante, ora nella pratica siamo tornati indietro.... mah
ma guarda che io, volendo, potrei usare TUTTE le mie
ruote montate tubeless, SENZA sigillante.
ZONDA c15 - ZONDA c17 -
Ultegra 6800 (ust) - Racing ZERO c15 - Paradigm
Elite,
Mavic Ksyrium Elite 2012 c15 - shimano c24.
tengono tutte la pressione anche senza
lattice, ovvio che col lattice tengono di più, ma essendo abituato da anni di utilizzo delle camere in lattice, 1 bar al giorno di calo di pressione non mi fa nè caldo nè freddo.
ma se poi foro non ho nessuna chance di evitare di fermarmi.
Mi chiedo quindi il copertoncino + camera quanto è più pericoloso di un tubeless o di un tubolare?
Davvero usare copertoncino +camera è cosi rischioso avendo, beninteso , cura di controllare e sostituire anche prima del tempo
copertoni , camera e nastro paranippli?
io sono tra quelli che per lo scoppio di una camera d'aria, nuova, con copertoni NUOVI, in discesa a 70 km\h mi sono fatto male, e ci ho rimesso un telaio, qualche anno fa.
non credo proprio che si possa mettere in dubbio la superiorità del tubeless in termini di sicurezza.
anche quando di recente ho forato su un bullone da 12 cm preso di taglio, con un buco che ho documentato nell'altro thread, che avrebbe di sicuro provocato l'afflosciamento totale di un copertone, col pro one ho avuto invece il tempo di fermarmi in tutta sicurezza nel giro di qualche secondo.
non c'è proprio storia tra i due sistemi su quale sia il più sicuro, e per me oltretutto sotto questo aspetto il tubeless è meglio pure del tubolare, che di recente scendendo dal blockhaus mi si è scollato di brutto dalla mia ruota posteriore full carbon, come ho anche in questo caso documentato con tato di foto.
certo mi dirai che con ruote disc il discorso cambia, ma cambia semmai per il tubolare, non cerco per il copertone con la camera che in ogni caso ti può sempre scoppiare per una buca o un foro.
il tubeless invece si comporta alla stessa maniera sia su disc che su pista frenante.