News Nuova Giant TCR 2021

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E' normale che l'inserto reggisella sembri così inclinato in avanti?
E' la sella inclinata in avanti e un po' anche tutta la bici,l'inserto come lo chiami tu è al suo posto, a mio avviso.

Ogni tcd advanced sl che ho visto mi ha fatto fare tra me e me la stessa domanda di Alberto.
Non so se vero, ma ricordo di aver sentito che da qualche tempo la moda dei pro è quella di avere la sella più avanzata e un pelo più inclinata in punta (vs basso), il che potrebbe contribuire a dare quell'impressione
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
davvero bellissima sia nel colore nero opaco che nelle altre colorazioni. peccato che il carbonio ultraleggero lo usino solo per la versione con reggisella integrato, che non mi ha mai entusiasmato.
acquistando il kit telaio con reggisella normale e poi montandola al top come quella integrata qualcuno sà che peso si riesce ad ottenere?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
davvero bellissima sia nel colore nero opaco che nelle altre colorazioni. peccato che il carbonio ultraleggero lo usino solo per la versione con reggisella integrato, che non mi ha mai entusiasmato.
acquistando il kit telaio con reggisella normale e poi montandola al top come quella integrata qualcuno sà che peso si riesce ad ottenere?
Tra i due kit non credo possano ballare più di 200/300 gr. . Se non sbaglio per le precedenti versioni era così . Vado a memoria .
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo, il sito giapponese dichiara per la SL taglia S 6,8kg mentre la PRO 0 in taglia M 7,2kg, il tutto, se ho visto bene, a parità di montaggio...

quello che non capisco è nella differenza di peso tra la PRO 0 con ultegra elettronico e copertoni cadex a 7,2 kg in taglia M contro la PRO 1 con ultegra meccanico e copertoni gavia a 7,4 kg in taglia S...?!?!?!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
confermo, il sito giapponese dichiara per la SL taglia S 6,8kg mentre la PRO 0 in taglia M 7,2kg, il tutto, se ho visto bene, a parità di montaggio...

quello che non capisco è nella differenza di peso tra la PRO 0 con ultegra elettronico e copertoni cadex a 7,2 kg in taglia M contro la PRO 1 con ultegra meccanico e copertoni gavia a 7,4 kg in taglia S...?!?!?!

I Gavia sono mattoni
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
davvero bellissima sia nel colore nero opaco che nelle altre colorazioni. peccato che il carbonio ultraleggero lo usino solo per la versione con reggisella integrato, che non mi ha mai entusiasmato.
acquistando il kit telaio con reggisella normale e poi montandola al top come quella integrata qualcuno sà che peso si riesce ad ottenere?
Te li metto come esempio https://www.bikextreme.it/telai/4046-giant-frameset-tcr-advanced-sl-disc-chameleon-saturn-2020.html https://www.bikextreme.it/telai/4233-giant-kit-telaio-tcr-advanced-pro-disc-charcoal-2020.html https://www.bikextreme.it/telai/4045-giant-frameset-tcr-advanced-sl-team-gold-2020.html . 2021 ancora non ci sono .
 

Salvo Monari

Apprendista 1945
7 Agosto 2015
17
5
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ne ho avute 3 di TCR advanced SL, l'ultima comprata l'anno scorso.
Per me è una buona bici, performante e molto robusta e leggera.
Nel montaggio attuale, taglia XL, registro su strada 6,3KG senza ricorrere a cose esotiche o ultralight
Adesso vedo che il modello 2021 è ancora più leggero di oltre 100gr.
Magari tra un paio di anni lo prendo.
Una bici che non si puo non consigliare. Va abbastanza bene in tutte le situazioni. Se proprio devo trovare un difettuccio, è nella guidabilità in discesa, il muletto trek madone di una decina di anni fa lo trovo migliore come guidabilità, intesa come assetto. Molto solido invece l'avantreno.
Non ho capito se nel modello 2021 hanno portato la serie sterzo bassa a 1.5 o sono rimasti a 1,3/8.

Allora non sono solo io a sentirmi insicuro in discesa. Ho una TCR Advanced 1 Ultegra 2018. In precedenza per tre anni ho avuto una Fenix della Ridley e mi sembrava di volare sulle rotaie. Inserimenti in curva precisi, correzioni immediate, mai una scodata. Ora mi sembra di essere tornato un novellino. Spero sia solo necessario un adattamento. Per il resto bici ottima.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Leggevo su un altro sito che il modello top di gamma sarà disponibile solo con montaggio sdam red axs disk, non è prevista una versione montata shimano dura ace , che sia il preludio entro l anno allo sbarco del nuovo gruppo shimano?
Mi ha detto un mio amico che esiste gia' in giro(prototipato intendo ) il DA 12 v "semi wireless" .....gia' provato la scorsa primavera da Formolo ,e se si va' a cercare su youtube ci sono alcune sue immagini con questo gruppo "strano " ...Il tuo post mi sembra piu' che sensato ......La cosa che ancora non capisco e chiedo lumi a qualcuuno in questo ,e' se esistera' un montaggio con il force axs .......che sarebbe bello appetibile .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
La
Allora non sono solo io a sentirmi insicuro in discesa. Ho una TCR Advanced 1 Ultegra 2018. In precedenza per tre anni ho avuto una Fenix della Ridley e mi sembrava di volare sulle rotaie. Inserimenti in curva precisi, correzioni immediate, mai una scodata. Ora mi sembra di essere tornato un novellino. Spero sia solo necessario un adattamento. Per il resto bici ottima.
La TCR è una bici "da gruppo" molto reattiva. secondo me hanno un po' esagerato con l'avancorsa in relazione all'angolo di sterzo.
Una scelta che rende fulminea una deviazione, ma che la rende sensibile ad ogni minimo input sia che venga dalle mani, o dal vento o dalla strada. Di conseguenza la sensazione in velocità richiede un po' di fidarsi.
questa caratteristica dipende un po' dalle taglie ed è accentuata per le taglie piccole e si riduce per le taglie grandi che in virtu di un angolo sterzo rilassato hanno comunque una discreto passo tra e pure l'avancorsa si riduce in relazione a questo.
mia moglie è rinata in discesa passando da una giant a trek. ma quello è un suo problema che ha sempre avuto paura e la geometria giant non aiuta chi tentenna.
per darti un idea di quello che dico...
da fermo in box mettiti in piedi piedi in terra in piedi a cavallo dell'orizzontale(non in sella per intenderci) mani sulle leve,
premi da sopra sulle leve e contemporaneamente sterza lentamente
fatto già un piccolo angolo lo sterzo tende a sterzare ancora di più e a tirarti giù la mano interna.
questo è dovuto al fatto che essendo avancorsa lunga, sterzando il nodo sterzo si abbassa molto e la gravità e il peso del ciclista fa il resto. la bici diventa reattiva ma richiede precisione e perizia. in poche parole mano. perfetta per gli scarti in gruppo meno quando è richiesta la massima stabilità e facilità di utilizzo.
prova la stessa cosa sulla bici che dicevi e su cui ti sentivi più sicuro... poi mi dici.

l'ho un po' estremizzata, nulla di trascendentale. per me la giant tcr è una bici eccezionale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Salvo Monari

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
1 etto gruppo + 1 etto di gavia? :azz
però è anche di una taglia in più e pesa meno, anche se non credo che ci sia molto tra una M ed una S

Credo sia quasi un etto a gomma di troppo
ho controllato adesso e dichiarano 370gr per il copertone, le pirelli che uso sono dichiarate per 220gr, sarebbero già 3 etti risparmiati...
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
però è anche di una taglia in più e pesa meno, anche se non credo che ci sia molto tra una M ed una S


ho controllato adesso e dichiarano 370gr per il copertone, le pirelli che uso sono dichiarate per 220gr, sarebbero già 3 etti risparmiati...

Il gavia è un tubless quindi ci devi togliere il peso della camera . Di norma le giant arrivano montate con tubless e camere inserite poi ognuno decide il tipo di utilizzo , quindi non è corretto paragonare il peso del gavia e del pirelli
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
a questo non ci avevo pensato...comunque non sono i 3-4 etti che mi fanno la differenza e penso proprio che sarà la mia prossima bici, poi se con qualche modifica da "poco" si riesce ad alleggerire un po' tanto meglio...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
davvero bellissima sia nel colore nero opaco che nelle altre colorazioni. peccato che il carbonio ultraleggero lo usino solo per la versione con reggisella integrato, che non mi ha mai entusiasmato.
acquistando il kit telaio con reggisella normale e poi montandola al top come quella integrata qualcuno sà che peso si riesce ad ottenere?
la mia pesa 6.3kg rimbrake vecchia versione ovviamente.
montaggio top modello 2021 stai sui 6,2-6.4kg discbrake