News Nuova Giant TCR 2021

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
quella che vendono in giappone non so che ci mettono dentro, ma se parti dal telaio, un gruppo top, un paio di ruote top, sella, manubrio e attacco di livello con cura del peso si atterra a max 6,4kg.
la mia in taglia xl con durace9000 ruote da 1300gr sta a 6,3kg.
Se per "montaggio top" tu intendevi dire, come io ho inteso, il top di gamma del listino Giant allora quella bici è dichiarata 6,8Kg pedali escluso.
Se invece intendevi dire "Montata con componenti Top scelti dal proprietario " allora alzo le mani.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Se per "montaggio top" tu intendevi dire, come io ho inteso, il top di gamma del listino Giant allora quella bici è dichiarata 6,8Kg pedali escluso.
Se invece intendevi dire "Montata con componenti Top scelti dal proprietario " allora alzo le mani.
eh ma le bici montate top hanno top solo alcuni componenti con cui fare la brochure, il resto è tirato via: coperture, camere, flap, nastro manubrio, sella, portaborracce. solo a queste voci con un montaggio più attento con materiali più di qualità e leggeri si tirano via etti.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
eh ma le bici montate top hanno top solo alcuni componenti con cui fare la brochure, il resto è tirato via: coperture, camere, flap, nastro manubrio, sella, portaborracce
Parliamo di bici con prezzi intorno ai 10 mila euro (follia pura per me) cmq DEVONO esse montata già come si deve, seppur si potrà far meglio certo ma a costi che ognuno è libero di valutare come crede... (oltre che camere, flap ecc. penso a prodotti/marchi come clavicula, lightweight ecc).
Es (un po' datati ma quelli conosco bene ;-) ): la Trek Emonda SLR top di gamma, scott addict SL (sotto i 6Kg di "serie" a prezzi...come sopra)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Parliamo di bici con prezzi intorno ai 10 mila euro (follia pura per me) cmq DEVONO esse montata già come si deve, seppur si potrà far meglio certo ma a costi che ognuno è libero di valutare come crede... (oltre che camere, flap ecc. penso a prodotti/marchi come clavicula, lightweight ecc).
Es (un po' datati ma quelli conosco bene ;-) ): la Trek Emonda SLR top di gamma, scott addict SL (sotto i 6Kg di "serie" a prezzi...come sopra)
legittimo aspettarsi che debbano essere montate come si deve, ma la realtà è un altra.
In una trek emonda slr disk da 7Keuro di listino ho trovato dentro
copertoni da 25mm da 260gr l'uno
camere d'aria da 95gr l'una
flap da 54gr l'uno
nastromanubrio da 108gr
sella da 235gr

cambiando solo questi componenti ho recuperato 450gr

poi leggi che il modello superiore pesa 150gr meno per 1000 euro in più, poi scopri che hanno usato camere differenti e un nastro più leggero, spesa 20 euro e cosi via fino al modello da 12Keuro

p.s se vuoi un bici leggera l'imperativo è partire dal telaio, un buon set di ruote, un gruppo top e il resto che aggrada con un okkio al peso.
si spende sempre meno del top gamma (a 10K non ci si arriva) e si risparmiano almeno 500gr scegliendo i componenti che più si preferiscono.
Il mio TCR SL durace 9000 da 6,3kg non è costato più di 4,5-5000euro. spenderne 10mila lo trovo folle.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
...Se proprio devo trovare un difettuccio, è nella guidabilità in discesa, il muletto trek madone di una decina di anni fa lo trovo migliore come guidabilità, intesa come assetto. Molto solido invece l'avantreno.
Non ho capito se nel modello 2021 hanno portato la serie sterzo bassa a 1.5 o sono rimasti a 1,3/8.

è un paragone errato: tcr vs madone
semmai: emonda vs tcr
oppure: madone vs propel
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Possiedo la TCR attuale con la quale mi trovo molto bene; mi piace che Giant, il maggior costruttore di bici al mondo, abbia mantenuto le versioni con freni tradizionali, al contrario di altri brand.

Sulla propel li ha eliminati ma ti dirò che la Giant non sta a guardare "solo" il mercato italiano o europeo. I discorsi che si fanno sui freni a disco e cambio elettronico, non hanno ragione di essere, nei paesi come brasile o argentina, dove le bici si vendono anche di più rispetto all'italia o europa e, la valuta, non li aiuta ad optare per le nuove soluzioni più costose (stesso discorso anche per tv computer e smartphone)

Quando un azienda decide di adottare, per tutti i modelli, solo i freni a disco, non sarà difficile vedere che, nei cataloghi di altri paesi, vendono ancora bene quelle con freni tradizionali (che a mio parere possono tranquillamente coesistere con quelle a disco) per un discorso di peso (cronoscalate) economia... ma anche perchè non è obbligatorio pedalare dove piove. Ci sono posti in cui la pioggia dura poche ore o dove non piove quasi mai.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
questa è davvero bellissima, anche se personalmente avrei preferito un profilo più basso e magari le scritte più piccole, o addirittura senza...

tornando alla giant 2021, e alcune anche per il 2020, le più vecchie non mi sembra ma ancora non andavo in bici quindi non ero interessato, se devo fare una critica, ovviamente personale e solo estetica, forse preferivo la grafica bicolore, per fare capire la parte arancione di questa...

Vedi l'allegato 199825

Questa è la più bella in assoluto! Come colorazione la preferisco mille volte al nuovo SL, l'unica cosa di Giant che non mi piace è che usa troppo spesso il blu e crea abbinamenti di colore molto discutibili. Vedo che anche su questa non hanno resistito a metterlo, sul nero poi.... probabilmente lo coprirei con uno sticker identico ma di colore grigio chiaro come la scritta delle pr2 dei cerchi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non ho capito quale colorazione ti piace…?!?!?!

comunque la foto che ho messo non so di che anno sia, era solo per fare capire la grafica che mi piaceva ed ora non fanno più...potrei pensare di farmela fare adesiva e ricrearla anche sulla 2021 che ha solo la scritta obliqua
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
non ho capito quale colorazione ti piace…?!?!?!

comunque la foto che ho messo non so di che anno sia, era solo per fare capire la grafica che mi piaceva ed ora non fanno più...potrei pensare di farmela fare adesiva e ricrearla anche sulla 2021 che ha solo la scritta obliqua

la foto della tcr nera e arancio disc..
ma dove si comprano eventualmente gli stickers se volessi cambiare la colorazione delle scritte sul telaio ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Guardando i colori 2021, tutti scuri e a maggioranza nero/grigio, sembra di leggere un velato senso di pessimismo sulla nuova gamma.

I colori vivaci ed energici sono totalmente assenti, non condivido queste scelte commerciali.

Peccato però, vorrei chiederlo al designer_ perchè questa uniformità di colori smorti?!


g2021.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo non lo so, giusto per curiosità ho guardato su ebay ed il kit per la 2018 si trova in america ma penso che un buon tipografo possa farli senza troppi problemi...io penso di prendere la pro disc nera con scritta bianca e non mi dispiacerebbe ricreare la grafica vecchia con qualche colore più acceso, tipo verde o blu...
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
questo non lo so, giusto per curiosità ho guardato su ebay ed il kit per la 2018 si trova in america ma penso che un buon tipografo possa farli senza troppi problemi...io penso di prendere la pro disc nera con scritta bianca e non mi dispiacerebbe ricreare la grafica vecchia con qualche colore più acceso, tipo verde o blu...

la nera con scritte bianche è l'unica che lascerei intatta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sulle altre si...
ci metterei qualche finitura rossa o di un colore più acceso ma compatibile col telaio
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
anche a mio suocero piace tutta nera :))):
comunque giusto per dire, non mi dispiacerebbe prenderla e fare una cosa simile a questa 2018
sta a sentire il suocero che cià ragion :mrgreen:
hai postato esattamente la giant che stavo prendendo io a febbraio! L'aveva ancora nuova e immacolata il negozio a cassino, l'ho dovuta scartare perchè la misura non era per me però guarda che le trovi ancora nuove se cerchi! Non vale la pena cambiare colore a quella classica intramontabile nera.

asp forse ho ancora la foto nel cell, eccola:
20200227_125026.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
e risparmi tantissimi soldi quando prendi una di queste che hanno di rimanenza magazzino. tanto più che abbiamo gli stessi gusti! La bici la scelgo perchè deve piacermi e avere le caratteristiche che cerco ma non mi frega l'annata.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vorrei prenderla con i dischi e mi piacciono le cose un po' appariscenti, infatti stavo per comprare la pro 2 blu elettrico poi con l'arrivo della quarantena ho deciso di aspettare la riapertura dei negozi (a breve) e l'uscita dei 2021 (che mi aspettavo più avanti) ed ora sono un pò indeciso...avendo la 2021 qualche differenza non mi dispiacerebbe prendere quella piuttosto che un 2019-2020 rimasto in magazzino, un pò perché vorrei comprare nel "mio" negozio e un po' perché per quel poco che ho cercato non ho trovato la mia taglia (L, mi pare ci sia una blu ad imola)...