News Nuova Pinarello Dogma F

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ma non aziende che producono beni materiali...boh...).
Di produzione interna c'è verniciatura ed assemblaggio, la costruzione della bici avviene a taiwan, da terzi, è spiegato nell'articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ah, ah, se non sei un troll (e non credo, sembri sincero...) il tuo post andrebbe visualizzato in tutti i forum di bdc. A prescindere dal marchio (le tue disavventure possono capitare con tutti i brand...) e' proprio l' attenzione/assistenza post vendita che dovrebbero spingere il cliente ad un acquisto cosi sostenuto, invece, manco quella!!! Cosa si ha in mano allora?!? Una scritta sull' obliquo ?!? ( Motivo per cui rimango sempre piu' convinto della mia scelta no brand).

ps: leggevo proprio stamattina l' intervista al CEO di Pinarello: diceva che stanno cercando di abbreviare i tempi di consegna dei loro prodotti, visto il periodo particolare....ma tra le righe sono rimasto sbigottito quando ho letto il numero di dipendenti globali dell' azienda...; 100 in tutto,...E fatturano 70 milioni di euro...Non sono un laureato in economia ma qualcosa non mi torna...(ci saranno anche aziende che fatturano di piu' con meno dipendenti, ma non aziende che producono beni materiali...boh...).


mah c'è questo passaggio che lascia sbigottiti :mrgreen:

Cosa cambia per il cliente?
«Molto. Prima di Lean: il ciclista va in negozio e cerca la bici Pinarello. È raro sia già lì, pronta. Il negoziante verifica l’esistenza di una bici con le caratteristiche richieste. Se non c’è, manda un ordine e comincia la parte di produzione: vengono ordinati in tutto il mondo i componenti che vengono assemblati a Treviso. Può passare molto tempo. Dopo: il cliente entra in negozio, se non c’è la “sua” bici il negoziante produce un ordine. In magazzino non abbiamo già le bici pronte ma i componenti, presenti in formato grezzo: li rifiniamo, lavoriamo, assembliamo, verniciamo e in un paio di settimane diamo al negoziante il prodotto finito. Il cliente riceve la bici in tempi molto più rapidi perché noi siamo più flessibili. Non abbiamo la “torta” pronta, teniamo in magazzino gli ingredienti e la facciamo qui. In deposito abbiamo più in quantità e meno in euro, siamo più snelli».



voglio dire, questo metodo fantascientifico che descrivono non mi sembra nulla di che, il processo è rimasto lo stesso identico con la differenza che tengono i ricambi a magazzino anzichè ordinarli di volta in volta.
Ci voleva un ceo francese strapagato? :shock:
ci voleva lean a 2 milioni di euro? :shock:
se mi telefonavano potevo darglielo io quel suggerimento in cambio di una bici :mrgreen:

scherzo eh....ma nemmeno troppo
 
Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Secondo me tutta l'intervista lascia sbigottiti...; a parte le ovvieta' scambiate per grandi risposte manageriali, il tipo racconta anche un bel po' di balle...(tipo verniciatura e assemblaggio...non ci credo neanche, ma neanche...al massimo montano il manubrio, giusto perche' nelle scatolone che viene da Taiwan non ci sta montato... :mrgreen:).
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Secondo me tutta l'intervista lascia sbigottiti...; a parte le ovvieta' scambiate per grandi risposte manageriali, il tipo racconta anche un bel po' di balle...(tipo verniciatura e assemblaggio...non ci credo neanche, ma neanche...al massimo montano il manubrio, giusto perche' nelle scatolone che viene da Taiwan non ci sta montato... :mrgreen:).
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
E secondo te li verniciano 30000 telai l'anno?!?...Non hai mai visto un reparto verniciatura allora...solo specchio per le allodole.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Di produzione interna c'è verniciatura ed assemblaggio, la costruzione della bici avviene a taiwan, da terzi, è spiegato nell'articolo.
chissà se poi lo stesso prduttore ne passa qualcuna, magari quelle che non superano il controllo qualità, ai venditori di tarocchi su aliexpress. ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: franksigna

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
E secondo te li verniciano 30000 telai l'anno?!?...Non hai mai visto un reparto verniciatura allora...solo specchio per le allodole.

Fanno solo il TOP e le verniciature personalizzate...di sicuro non 30000 telai

Il video poi è vecchiotto, un azienda del genere in 4 anni può aver investito e cambiato parecchio in fabbrica.
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG and andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Fanno solo il TOP e le verniciature personalizzate...di sicuro non 30000 telai

Il video poi è vecchiotto, un azienda del genere in tre anni può aver investito e cambiato parecchio in fabbrica.
esatto, secondo me lì ci verniciano solo le bici che vanno ai pro e alle varie persone sponsorizzate da pinarello, oltre che gli ordini customizzati e probabilmente tutto ciò che sta sopra una certa cifra.

inoltre io non mi stupirei se la maggior parte dei marchi, non solo pinarello, facesse produrre i telai per le squadre pro in fabbriche diverse dalle solite...nel senso che ai pro bisogna dare materiale che sia il più vicino possibile alla perfezione.

io ho la sensazione che molti marchi di biciclette stiano cercando di imitare sempre più aziende come apple...con la differenza che apple fa innovazione per davvero.
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
E secondo te li verniciano 30000 telai l'anno?!?...Non hai mai visto un reparto verniciatura allora...solo specchio per le allodole.
Quanti telai vernicino non lo so. So invece che nessuno lo ha detto.

So anche che non capirei molto il senso di ammettere che una lavorazione venga fatta in un posto ammettendo esplicitamente che e' il modo migliore per farlo (e sono anni che lo ammettono) per poi nascondere il fatto che vernicerebbero chissa' dove.

Per la cronaca, una di quelle rastrelliere ha 24 bici. Se ne fanno solo 24 al giorno, 5 giorni lavorativi alla settimana siamo gia' oltre 6000. Se poi uno vuol essere diffidente ha innumerevoli ragioni per farlo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Quanti telai vernicino non lo so. So invece che nessuno lo ha detto.

So anche che non capirei molto il senso di ammettere che una lavorazione venga fatta in un posto ammettendo esplicitamente che e' il modo migliore per farlo (e sono anni che lo ammettono) per poi nascondere il fatto che vernicerebbero chissa' dove.

Per la cronaca, una di quelle rastrelliere ha 24 bici. Se ne fanno solo 24 al giorno, 5 giorni lavorativi alla settimana siamo gia' oltre 6000. Se poi uno vuol essere diffidente ha innumerevoli ragioni per farlo.

24 telai verniciati al giorno * 365 giorni = 8760 telai verniciati all'anno. per arrivare a 30 mila telai l'anno dovrebbero verniciarne circa 95-100 al giorno considerando di lavorare 6 giorni su 7.
 
  • Mi piace
Reactions: charlietrotter

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Anche qui semplifichiamo troppo.
La discussione è interessante anche grazie ai contributi dei ciclisti.
Personalmente credo che acquistare una bici da oltre 10.000 euro (ma anche 8.000) sia del tutto eccessivo rispetto all'uso che ne facciamo.

Non raggiungiamo le medie dei professionisti (che girano su strade chiuse al traffico).
Non abbiamo 20/30 anni.
Non abbiamo i loro watt.
Non abbiamo i loro km all'anno.
Non abbiamo il loro peso.
Non abbiamo la loro assistenza (durante le uscite e le gare).
Non usiamo tubolari (se non pochissimi) ma tubeless o copertoncini.

Quindi se ci compriamo una bici (bene voluttuario) lo facciamo perchè i soldi vanno spesi per le passioni e perchè a tutti piacciono le cose belle.
Poi bisogna capire cosa significa "avere i soldi" o "esagerato per le mie tasche".
Per le tasche di qualcuno potrebbero essere cifre alla portata, ma un consumo consapevole lo porta a scegliere di stare in un ambito più discreto.
Il concetto che chi li ha li spende rischia di essere frutto di un approccio consumistico.
Chi li ha potrebbe anche decidere che "non ne vale la pena", girando con bici più che valide senza raggiungere livelli altissimi.
Poi è chiaro che se uno li guadagna in un mese 12.000 euro (tutti i mesi), il mio bel discorso salta.
Ma il presupposto è che gli stipendi siano più o meno omogenei.
Perdonami, ma pur avendo tutte le ragioni del mondo stai dando un contributo troppo assolutista.
Quando IO parlo di possibilità, includo un consumo consapevole.
Io le possibilità ce le ho, ma questo non vuol dire che me lo posso permettere......non so se è chiara la differenza.
Ho la possibilità pure di comprarmi una Porsche(che bello....magari), ma non me la posso permettere perchè il costo in primis, poi il bollo, l'assicurazione, i tagliandi, le gomme ecc...sono voci che incidono troppo sul mio bilancio.
E averne le possibilità, del resto dipende dal mio consumo consapevole.
E' un loop.
Tornando alla F(o al porsche se preferisci), se uno se la può permettere e ci tiene ad averla, PER ME fa solo che bene ad acquistarla, anche se ritengo sia sempre una cifra che PER ME, per una biciletta, è un puro NON SENSE.
PS: gli stipendi non sono omogenei.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
esatto, secondo me lì ci verniciano solo le bici che vanno ai pro e alle varie persone sponsorizzate da pinarello, oltre che gli ordini customizzati e probabilmente tutto ciò che sta sopra una certa cifra.

inoltre io non mi stupirei se la maggior parte dei marchi, non solo pinarello, facesse produrre i telai per le squadre pro in fabbriche diverse dalle solite...nel senso che ai pro bisogna dare materiale che sia il più vicino possibile alla perfezione.

io ho la sensazione che molti marchi di biciclette stiano cercando di imitare sempre più aziende come apple...con la differenza che apple fa innovazione per davvero.

No non credo proprio, penso pure che sia un mito da sfatare, un TOP di gamma è già un livello altissimo....siamo molto più fissati ed esigenti noi amatori (non siamo negli sport motoristici dove il mezzo tecnico è tutto per non dire l'unica cosa)
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Un Yamaha Tmax costa intorno ai 13.000 euro ed è uno scooter/moto di alta gamma. 560 cc con forcella doppia piastra, sospensioni da moto, bicilindrico, 3 freni a disco, ABS/TCS, ecc.
La consideriamo una battuta uscita male?
se vuoi paragonare la bici del campione del mondo ad una moto devi usare il paragone con un altro campione del mondo (Mir, Rea etc...)
al massimo con una moto2 nonostante abbia un motore di serie si può fare un paragone di grandezze.
al contrario il motorino 50cc scrauso che costa 1000€ lo puoi paragonare con la bici da supermarket da 100€, che per quanto mi riguarda sono prodotti onestissimi per lo scopo per cui sono concepiti.
p.s.: vorrai tirare in ballo che le motogp sono prototipi, ma non a caso ho citato anche il campione superbike, e li ci copri appena gli steli forcella con 15k €, inoltre da diverso tempo l'UCI ha messo la regola che ciò che usano i pro debba essere venduto al pubblico, ma di fatto sono "prototipi" che vendono, certamente per guadagnarci.
p.p.s.: esistono moto che costano tra i 50-100k €
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
.
E comunque come ti sentiresti a farti superare su una Brompton da uno con la Graziella?
A me a Monaco (di Baviera) uno mi ha superato con la bici da postino, con il figlio nella "vasca", e pedalava con le crocs. Sono tre anni che mi ripeto come un mantra che era a pedalata assistita, ma non riesco a convincermi :==
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
La consideriamo una battuta uscita male?
se vuoi paragonare la bici del campione del mondo ad una moto devi usare il paragone con un altro campione del mondo (Mir, Rea etc...)
al massimo con una moto2 nonostante abbia un motore di serie si può fare un paragone di grandezze.
al contrario il motorino 50cc scrauso che costa 1000€ lo puoi paragonare con la bici da supermarket da 100€, che per quanto mi riguarda sono prodotti onestissimi per lo scopo per cui sono concepiti.
p.s.: vorrai tirare in ballo che le motogp sono prototipi, ma non a caso ho citato anche il campione superbike, e li ci copri appena gli steli forcella con 15k €, inoltre da diverso tempo l'UCI ha messo la regola che ciò che usano i pro debba essere venduto al pubblico, ma di fatto sono "prototipi" che vendono, certamente per guadagnarci.
p.p.s.: esistono moto che costano tra i 50-100k €
Considerala pure come preferisci. Soprattutto se non hai capito la riflessione.
Spendo poche ma chiare parole atte alla facile comprensione.
Se vai come un campione del mondo devi avere un mezzo da campione del mondo.
Sia che Tu sia un ciclista che Tu sia un motociclista.
Se vai a passeggio o simili, ci si può anche accontentare di un mezzo (Tmax) di riferimento per le due ruote a motore (omologato per strade aperte al traffico).
Mutatis mutandis per il mondo delle 2 ruote.
Dai che ce la facciamo...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dai su....non cominciamo con la solita storia "e ma costa come......", "e ma con quei soldi ci compro...", è roba di lusso ed è cosi in tutti i settori, provate ad appassionarvi agli orologi e venite a dirmi che ci sono "gingilli" da polso che costano come una BMW full optional.

Perenne l'esempio con le moto, ma cosa centreranno mai?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.695
5.944
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Dai su....non cominciamo con la solita storia "e ma costa come......", "e ma con quei soldi ci compro...", è roba di lusso ed è cosi in tutti i settori, provate ad appassionarvi agli orologi e venite a dirmi che ci sono "gingilli" da polso che costano come una BMW full optional.

Perenne l'esempio con le moto, ma cosa centreranno mai?
Senza contare che per la stragrande maggioranza di chi non va in bici anche "solo" 1500 € sono "roba da pirla".